Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Io alla fine ieri l'ho cambiato e questo finalmente é nuovo di pacca!!! Certo come uniformitá devo dire che beccare un oled perfettamente uniforme é impossibile,però non voglio essere troppo pignolo.
Detto questo tv fantastica non c'é che dire sono veramente soddisfatto.
 
qualcuno ha qualche buon setting per il game?in questo caso xbox one x percio' con 4 k e hdr attivati..grazie
Io ho smanettato parecchio con X ,ti consiglio di usare Pro 1 o Pro 2 in sdr e in hdr ,su Pro 1 sdr porta l'illuminazione a 70 in Pro 2 sdr a 40 che sennò quando passi in hdr ce un cambiamento troppo brusco ,in hdr lascia tutto com'è sempre con Pro1 o 2 ,solo abbassa il red gain (sia in hdr che in sdr) a meno 5 nelle impostazioni del bianco che questa tv da il bianco un po sul rosso .
Ciao
 
Ultima modifica:
Come ovvio che sia, più è nobile la fonte e più la tv si esalta

In attesa di un lettore blu ray 4k, mi sono limitato a questi tipo di video:
https://youtu.be/FJCCkNzcUQo
https://youtu.be/-af8PvYbn9c

Alcune sequenze davvero tolgono il fiato...una tridimensionalità incredibile

Qui è scontato il netto vantaggio sul plasma
Da carrellate su cieli molto chiari, l'uniformità del pannello sembra davvero ottima (per fortuna dai)

Attendo con ansia la prima visione di un intero film (devo solo capire con quali titoli iniziare, perché come per i blu ray full hd, mi pare di capire che anche di 4k ben fatti e meritevoli non ce ne sia così tanti)

Per ora comunque estremamente soddisfatto
 
Ultima modifica:
Come ovvio che sia, più è nobile la fonte e più la tv si esalta

In attesa di un lettore blu ray 4k, mi sono limitato a questi tipo di video:
https://youtu.be/FJCCkNzcUQo
https://youtu.be/-af8PvYbn9c

Alcune sequenze davvero tolgono il fiato...una tridimensionalità incredibile

Qui è scontato il netto vantaggio sul plasma
Da ..........[CUT]

Ti consiglio The Hdr Channel su Youtube che hanno tantissimi video in vero hdr 4k e sono spettacolari per provare il pannello ; )
 
una cosa ragazzi,sul retro della tv sento un ronzio che in alcune scene e' abbastanza noiso..se tengo il volume altino non lo sento ma la sera si sente bene..viene dalla parte dove c'e' l'alimentatore...anche il vecchio pana plasma me lo faceva tutto il tempo..cosa posso fare?tempo che anche cambiandolo sia una cosa che si porta dietro la tv...?
 
Io ho smanettato parecchio con X ,ti consiglio di usare Pro 1 o Pro 2 in sdr e in hdr ,su Pro 1 sdr porta l'illuminazione a 70 in Pro 2 sdr a 40 che sennò quando passi in hdr ce un cambiamento troppo brusco ,in hdr lascia tutto com'è sempre con Pro1 o 2 ,solo abbassa il red gain (sia in hdr che in sdr) a meno 5 nelle impostazioni del bianco che ..........[CUT]

70 in SDR per visione serale o diurna? Perché nel primo caso ci voglio gli occhiali da sole (diverso il discorso per l'HDR, dove non bisogna modificare luminosità, retroilluminazione e gamma.

Io comunque un Display così non rinuncio a farlo calibrare da un professionista (vorrei tanto farlo da solo ma mi mancano una sonda profilata ed un generatore di pattern adeguato anche per l'hdr).
 
Ultima modifica:
piccola info:
ma voi come fate con l' imballo della TV ? Lo conservate o lo buttate ?
L' imballo del 925 da 65" è davvero enorme ed attualmente è parcheggiato, da circa un mese in una cameretta,
ma non posso più lasciarlo li. Il mio dubbio è che se lo butto e un domani ho bisogno di mandare in assistenza il tv (speriamo mai)
o spostarlo ( es. trasloco, vendita, ecc.), come si fà con un tv così delicato ?
Con i plasma precedenti che ho avuto (55"), ho sempre conservato l' imballo riuscendo a infilarlo a fatica in soffitta,
ma questa volta è troppo grande e non ci passa x la porticina del sottotetto. Pensare di smontare la scatola è un po' un casino,
visto la quandità di pezzi interni che poi mi ritroverei ad avere.
Qualche consiglio ?
Grazie
 
@mau2068: l'imballo si dovrebbe sempre conservare, se la tv richiedesse assistenza per qualsiasi motivo è L'UNICO modo per trasportarlo in sicurezza. Qualsiasi altra soluzione a tuo rischio e pericolo.
 
Allora mi sono dedicato un po' ai setting ieri sera e volevo chierevi una cosa.. In particolare a Stefano che ha gentilmente condiviso le info in prima pagina...
Appurato che i setting di prima pagina con Pro2 sono perfetti in ambiente completamente oscurato... Per quanto riguarda ambiente illuminato è stato detto di parire dalla Pro1.. ma nella Pro1 è opportuno riportare gli stessi aggiustamenti della pro2 (mi riferisco a r-gain, luminanza e gamma)? Quindi in sostanza la pro1 è solo una pro2 con livello di illuminazione più alto?
Se è così nel caso di ambiente oscurato ma non completamente (come il mio dove il living ha comunque un finestrone coperto solo da tende quindi un po' di luce nottura entra) si può adottare la pro2 e aumentare il livello di illuminazione? Che pattern è il caso di utilizzare per capire quanto aumentarlo?

Grazie!
 
70 in SDR per visione serale o diurna? Perché nel primo caso ci voglio gli occhiali da sole (diverso il discorso per l'HDR, dove non bisogna modificare luminosità, retroilluminazione e gamma.

Io comunque un Display così non rinuncio a farlo calibrare da un professionista (vorrei tanto farlo da solo ma mi mancano una sonda profilata ed un generator..........[CUT]

70 Solo per quanto riguarda i videogiochi in diurna e 40 al buio con pro 2 ,a 60 risultano un po' spenti in sdr per me ce troppa disparità quando parte un gioco in hdr soprattutto perché in hdr il contrasto sta a 100 e in sdr a 90 ,non potendo aumentare il contrasto per non sfasare i bianchi con quei 10 punti di illuminazione in più recupero il contrasto che manca in sdr e nei videogiochi per me va bene ,per film tv e tutto il resto lo lascio a 60
Se troverò qualcuno fra un po' di tempo lo farò calibrare anche io ,anche se mi ritengo cmq soddisfatto ; )[
 
Ultima modifica:
Sì ma se non vi date un attimo una regolata con il comando luce oled un’eventuale calibrazione professionale vi apparirà spenta, al di là dell’accuratezza cromatica! Il valore 30 di default ho già scritto che è perfettamente rispondente allo standard di riferimento di 100 nits, ideale per visione in ambiente oscurato. A 35-36 state già intorno a 120 nits, ancora accettabile, qui sento parlare di valori di 40-70 come fossero noccioline per visione in ambiente oscurato/semi-oscurato o valori atti a compensare la differenza di impatto fra SDR e HDR, niente di più sbagliato.
Per carità fate come vi pare, ci mancherebbe, ma qualsiasi calibratore serio non vi sparerà mai il picco a 200-250 nits se l’ambiente di visione è oscurato o semi-oscurato. Io onestamente mi rifiuterei... un calibratore deve tenere conto delle abitudini di utilizzo e dell’ambiente, certo, ma entro certi limiti dettati dallo standard di riferimento e dal buon senso. Uno degli ultimi 950 che ho calibrato l’ho impostato per un picco di circa 130 nits (mi pare luce oled fosse 37) poiché l’utente mi ha detto chiaramente che con sua moglie anche di sera non guardano mai la tv al buio completo bensì con una serie di led integrati nel mobile accesi. E ne ho tenuto infatti debitamente conto, ma mai gli avrei sparato un picco a 200 nits o più eh, ma vi volete abbronzare davanti alla tv o godere dei contenuti in maniera confortevole e soprattutto equilibrata?
 
Confermo quanto detto da Stefano. Ho da circa un mese un 65 e ho provato ad utilizzare luce OLED a 37 (che sul mio dà circa 135 nits, verificati con sonda, su pattern window 10% a 100 IRE) per qualche giorno con vari BluRay in stanza oscurata: dipende molto dai contenuti, ma alla fine la visione diventa spesso faticosa e si percepiscono meno i dettagli sulle scene molto luminose.
Attualmente utilizzo luce OLED a 32, sono su 110 nits circa.
 
Sì ma se non vi date un attimo una regolata con il comando luce oled un’eventuale calibrazione professionale vi apparirà spenta, al di là dell’accuratezza cromatica! Il valore 30 di default ho già scritto che è perfettamente rispondente allo standard di riferimento di 100 nits, ideale per visione in ambiente oscurato. A 35-36 state già ..........[CUT]

Come già scritto mi riferisco ai videogiochi che preferisco così ,per film tv ecc ho lasciato i valori di riferimento,non so se tu videogiochi ma non essendo immagini di paesaggi o persone reali dal mio punto di vista l'immagine è troppo spenta se paragonato al vt20 plasma che avevo ma ripeto solo per i videogiochi per il resto ti do ragione ,e cmq gioco con la stanza illuminata
PS:40 li uso per ambiente semi oscurato e 70 per illuminato con luce accesa
 
Ultima modifica:
Spenta rispetto ad un vt20?
Mi sembra molto strano quello che affermi, se non ricordo male a 120 candele, il vt20 non ci arrivava neanche.
Non è che per sbaglio hai attivato qualche impostazione "ECO" o inserito il Black Frame Insertion o cose simili?
 
Top