Ringrazio sweet32 per il suo intervento.
La calibrazione è venuta davvero bene, questo è il color checker SG del suo 950:
Quello linkato in prima pagina, tanto per avere un'idea, è invece l’SG dell’EZ1000 calibrato da Vincent Teoh nella review di hdtvtest, ulteriore riprova che fra 950 e 1000 non ci sono differenze relative alla qualità di immagine, filtro frontale a parte.
Devo dire che un risultato simile con un hdtv “consumer” solitamente lo si ottiene solo tramite 3D LUT esterna e tra l’altro con un numero di punti di rilevamento molto elevato. A tal proposito ho trovato informazioni in rete (poi le linkerò) sul fatto che la 3D LUT interna dei 950/1000 è a 8000 punti (20x20x20) al contrario per esempio di altri brand (e non faccio nomi ma lo potete immaginare) che si fermano a 4900 (17x17x17). Non solo. Ad affinare la LUT, come ben sapete, hanno contribuito dei colorist (di Hollywood? Boh...) che evidentemente sono andati ad affinare alcune aree in particolare, e il risultato SI VEDE tutto.
Se poi fanno gli shoot out della mutua (e non mancherò di commentare nel thread dedicato a quell'evento nei confronti di Whiters per esporgli il mio punto di vista sulla bislacca iniziativa) dove per giudicare le immagini “arruolano” 25 utenti A CASO (tra cui possono esserci daltonici, ciecati, profani della materia e chi più ne ha più ne metta) di un forum anziché calibratori esperti che sanno com’è un’immagine a riferimento e che sanno cogliere le differenze, anche le meno evidenti all’occhio poco allenato, mi pare chiaro che si possano avere risultati bizzarri e del tutto inattendibili, e la nostra bella ed elaborata 3D LUT potrebbe anche solo essere a 500 punti, con conseguente precisione cromatica notevolmente inferiore, e cambierebbe poco.
Di seguito invece, per chi me lo aveva chiesto, una foto del pannello con pattern full field 10%:
Non pubblico invece il 5% poiché il risultato della foto non rispecchiava assolutamente la situazione dal vivo, peggiorandola notevolmente.