Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Ciao a tutti.
Sono possessore di Panasonic Plasma (VT20) e sto valutando di prendere il TX-55EZ950.
Ho letto un po' i post e avrei delle domande.

Attualmente ho un Sintoamplificatore Onkyo che supporta DTS, DTS HD Master Audio, Dolby TrueHD, Dolby Digital, etc... con HDMI versione 1.3 connesso alla porta HDMI 2 con ARC.
Quindi l'audio del TV viene inviato al Sintoamplificatore via ARC. Tutto OK fin qui.

Visto che il TX-55EZ950 NON supporta DTS (e quindi non supporta neanche il DTS HD Master Audio) se io vado a riprodurre un MKV via DLNA o via USB con traccia audio DTS o DTS HD Master Audio il TV mi invia l'audio (con lo stesso codec) al sintoamplificatore via ARC? In altre parole, la porta HDMI ARC del TX-55EZ950 supporta l'audio passthrough o bitstream (direzione in uscita dalla TV verso il sintoamplificatore)?

Diciamo che a me non interessa più di tanto che il TV con i suoi speaker possa riprodurre audio DTS, però almeno sono sicuro che l'ARC mi rimanda al Sintoamplificatore la traccia audio così com'è (passthrough)?

Mia considerazione: è comunque assurdo che un TV da 2000 euro (TOP di gamma) del 2017 della Panasonic NON supporti il DTS.....

Domanda sul pannello. Qual è la differenza tra il pannello dell'EZ950 rispetto a quello dell'EZ1000? Ho sentito parlare di filtro...

Altra domanda, come sappiamo il pannello è LG, quindi l'EZ950 usa il pannello dell'LG 55x7 o dell'LG 55x6? In altre parole, il pannello è del 2017 come per esempio quello che usa l'LG 55B7V?

Grazie!

Ultima modifica:
I Panasonic OLED EZ utilizzano pannelli LGD W-OLED 2017, quindi gli stessi di LG B7, C7, E7 ecc... e Sony A1.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sono possessore di Panasonic Plasma (VT20) e sto valutando di prendere il TX-55EZ950.
Ho letto un po' i post e avrei delle domande.

Attualmente ho un Sintoamplificatore Onkyo che supporta DTS, DTS HD Master Audio, Dolby TrueHD, Dolby Digital, etc... con HDMI versione 1.3 connesso alla porta HDMI 2 con ARC.
Quindi l'audio del TV ..........[CUT]

Stessa domanda che ho posto io in relazione a dolby atmos.. non ho ancora capito se può essere veicolato tramite dd+...

Personalmente ho chiamato la Panasonic e mi hanno detto che NON SUPPORTA il DTS neanche via HDMI ARC... Se davvero fosse così questo è un salto al'indietro di oltre 5 anni. Assurdo..... Devo prendere l'LG?......

Se il vs. problema è il DTS via ARC prendete l'LG, non c'è altra soluzione. Il confronto, o quello che potrebbe a breve diventare tale, termina qui però, occhio che è una DU. ;)

@Spiro185: nessun tv al mondo veicola le codifiche lossless via ARC (almeno non mi risulta), pertanto in caso di Dolby Atmos essendo il "core" DD passa certamente quest'ultimo, forse addirittura il DD+, quindi in questo caso il problema non si pone.

Aggiungerò in prima pagina anche la questione DTS via ARC in modo tale che sia chiaro una volta per tutte.

Grazie a tutti per le risposte.
Ma stiamo scherzando?
La migliore marca la mondo di TV non supporta il passthrough (bitstream) via HDMI ARC per un TV da 2000 euro?
Il passthrough lo supporta la vecchia PS3, i "grigi" Samsung da 400 euro, lo supporta pure il Raspberry con Kodi (anche l'1) dal costo di 30 euro....

Cioè fatemi capire, se io "metto in play" un MKV con audio DTS cosa esce dall'HDMI ARC? NULLA? Non mi dite che esce PCM 2 (o 2.1) canali perché se così fosse vuol dire che il TV è in grado di "entrare" nel codec DTS (che NON supporta) e fare un "downsample" PCM...??
Assurdo...

Cioè mi "innervosisco" perché per me questa è una limitazione a mio avviso "cattiva" e "voluta". Ripeto, non supporti il DTS per i tuoi speakeer mi può stare bene, ma "che ti costa" rimandare la traccia audio in passthrough (bitstream) senza "saper nè leggere nè scrivere"?

Mha.... Deluso altamente.

Ultima modifica:
Dipende anche come si usa la tv. Imho
Escludendo che Arc + Dts abbia una qualche utilità per la tv digitale (dtt) rimane la riproduzione da tv di risorse locali o streaming. Sulla qualità di riproduzione di risorse locali (chiavette usb, hd esterni) per file mkv, mp4 direi che in passato non era un granchè non gestendo spesso al meglio né sottotitoli né refresh rate 24p. Per Netflix e/o Amazon Prime video non mi sembra utilizzino Dts.
Detto questo in concreto quale sarebbe il problema?

Se il vs. problema è il DTS via ARC prendete l'LG, non c'è altra soluzione. Il confronto, o quello che potrebbe a breve diventare tale, termina qui però, occhio che è una DU. ;)

@Spiro185: nessun tv al mondo veicola le codifiche lossless via ARC (almeno non mi risulta), pertanto in caso di Dolby Atmos essendo il "core" DD passa ce..........[CUT]

Punto primo: non mi interessa fare nessun confronto.
Punto secondo: dovrebbe essere possibile veicolare dolby atmos tramite dd+... è supportato dd+ su arc? in tal caso potresti provare a vedere se avr riconosce il dolby atmos ad esempio con netflix?

Grazie mille

@Spiro185

Premessa 1: se il TV NON supporta l'audio passthrough via ARC
Premessa 2: se il TV NON supporta Dolby Atmos

non vedo come dall'HDMI ARC potrebbe uscire il Dolby Atmos.....

SE è "ufficiale" che il TV non supporta l'audio passthrough via ARC, così come non "esce" il DTS non uscirà neanche il Dolby Atmos.

Ultima modifica:
Se per "dd+" intendi Dolby Digital Plus è una cosa diversa dal Dolby Atmos, quindi secondo me non esce nulla a meno che il TV non "entra" del Dolby Atmos e te lo "converte" in Dolby Digital.
Ma se fa così, a che cosa serve? Il Dolby Atmos è una cosa, il Dolby Digital un'altra.

perchè no...credo non ci siamo controindicazioni visto che l'argomento ha un certo interesse...mi sembra ridicolo non veicolare il DTS. Cmq su Netflix il dts è usato in diversi contenuti.

Ma se fa così, a che cosa serve? Il Dolby Atmos è una cosa, il Dolby Digital un'altra.

Però i post almeno leggeteli. :rolleyes:

Non è questione di tv in questo caso, non mi pare esista tv al mondo in grado di passare le codifiche lossless via ARC, ivi compreso il Dolby Atmos. Però il Dolby Atmos dovrebbe avere al suo interno il "core" Dolby Digital, pertanto SUPPONGO che via ARC passi quello in caso di audio Dolby Atmos. Ovviamente tutto da verificare.

Però prima di fare polemica forse sarebbe il caso di informarsi se esistano altri tv, di qualsiasi tecnologia, in grado di passare nientepopodimeno che il Dolby Atmos via ARC...

Discorso differente invece per il DTS, che via ARC avrebbero potuto implementare.

Ultima modifica:
Il Dobly Atmos è mooolto recente. Il DTS è più "ansiano" e consolidato.
Secondo me, il concetto di "passthrough" potrebbe/dovrebbe essere indipendente dal "codec" audio.
In concreto sarebbe un concetto di "prendi la traccia" e "passala" (entro la banda del protocollo HDMI). Potrebbe essere che sono io che mi limito a pensarla così, ma ripeto anche un Raspberry Pi 1 supporta il passthrough.... Ora non so quanto dipenda dal software o meno...
@thegladiator Ad ogni modo siamo certi che il DTS non passa via HDMI ARC? E' stato testato da qualcuno?

non mi pare esista tv al mondo in grado di passare le codifiche lossless via ARC, ivi compreso il Dolby Atmos. Però il Dolby Atmos dovrebbe avere al suo interno il "core" Dolby Digital, pertanto SUPPONGO che via ARC passi quello in caso di audio Dolby Atmos. Ovviamente tutto da verificare..[CUT]

Non è esatto il dolby atmos puo essere veicolato tramite arc via DD+ per maggiori info qui