Dunque, come promesso stamane, giusto un paio di immagini tratte sempre dal Blu-ray (1080p) visionato ieri sera (Top gun), per evidenziare un paio di aspetti. Non finirò mai di ripeterlo:
solo per tentare di integrare la descrizione di ciò che vedo e non da interpretarsi con valore assoluto, anche perché le foto, ormai lo sapete, le faccio di M....
Iniziamo con questa, vi posto la foto giusto per farvi capire l'inquadratura, ma non soffermatevi a valutarla, fa c....e:
Mi soffermo invece sul particolare della sfumatura del collo. Ora... il nuovo compagno di Maverick è nero come vedete (ma nero, nero eh... alla Seedorf insomma!

) e già come viene riprodotta la sua carnagione dal vivo è strepitoso. Oltre ad essere "di colore" ha il collo in ombra, con una sfumatura che dal marrone (scurissimo appunto) praticamente si perde nel nero assoluto o quasi (non ho idea se in fondo all'ombra, sul casco, ci sia nero 16, non ho controllato, ma se anche non lo fosse ci siamo vicini):
Come potete vedere la sfumatura, nella direzione indicata dalla freccia rossa, presenta gradienti vicinissimi al nero gestiti in maniera sorprendente e con una pulizia ammirevole, considerato poi che stiamo parlando di una pellicola piuttosto "datata". Dal vivo è impressionante notare l'abbondanza di gradienti e l'omogeneità della sfumatura. Notare anche il lievissimo riflesso sul bordo nero del casco. IMPRESSIVE.
(non vi racconto nemmeno il cinema per fare sta foto e donargli almeno una parvenza di decenza, apprezzate almeno lo sforzo...)
Cambiando argomento, di seguito un primo piano di Cruise (
dimenticate i colori, il gamma, il contrasto etc., non c'entrano nulla con quello che vedevano i miei occhi a video) solo per evidenziare la bontà e la naturalezza, e morbidezza ma allo stesso tempo il livello di dettaglio, dell'upscaling di un Blu-Ray 1080p: