Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

No, 95 cd/mq circa (SDR). Volendo, impostando 32-33 si dovrebbe stare intorno alle 100 cd/mq, valore di riferimento per contenuti SDR per la visione in ambiente oscurato (in realtà con BIAS lighting).
 
Ultima modifica:
Ho letto i tuoi setting
Sul mio,per una calibrazione da riferimento (in ambiente oscurato), ho dovuto agire sul guadagno e la saturazione del blu .
Il contrasto ,sempre nel mio caso, è a 80.
Con questi leggerissimi interventi (compreso un ritocco verso l'alto ai 10ire) ho raggiunto la massima espressione disponibile. Devo dire che,escluso il contrasto, la differenza pre/post calibrazione è difficilissima da notare se non per il bianco (mai avuta tv con un riferimento simile).
Quindi,nel mio caso,anche un utente senza sonda avrebbe goduto con da subito della qualità di questo Panasonic.
 
Grazie del feedback. :) Noto una sorta di “affinità”, per così dire: tu hai agito sul B-GAIN per calibrare il bilanciamento del bianco (dico bene?) e di conseguenza sei dovuto intervenire sul Blu-Sat. Io sono intervenuto sul R-GAIN e quando la farò di fino ho già visto che dovrò agire sul Red-Sat. Interessante. Che diagonale il tuo?

Questo dimostra ancora una volta che ogni esemplare sul WB fa storia a sè e si trascina dietro il resto. Solo sul tracking gamma ho realmente visto che più esemplari si comportano alla stessa maniera con la piccola distinzione sul preset a seconda della diagonale, ma il tracking quello è (come capitava su VT/ZT del resto). I 55” pare siano shiftati di 0.1 verso l’alto rispetto al valore espresso dal preset, i 65” sembrerebbero perfettamente allineati (ma il condizionale è d’obbligo!!).
 
Ultima modifica:
Esatto: sul mio 55" ,per un D65 ,agendo sul guadagno del blu,siamo dovuti intervenire anche sulla saturazione (al diminuire ,comunque, la linearità rimaneva sempre perfetta). Il gamma,con contenuti hd , è da monitor professionale:alla prossima calibrazione (45 giorni circa) farò le foto dei grafici.
Imbarazzante,in senso positivo,la linearità dei grigi, perfetti in tutta la scala.
comunque ripeto :il mio esemplare, già OOTB, era uno spettacolo. E questa cosa potrebbe essere un plus non da poco per chi,vuoi per inesperienza,vuoi per mancanza di mezzi, non ha la possibilitá di calibrare il tv.
 
Esatto: sul mio 55" ,per un D65 ,agendo sul guadagno del blu,siamo dovuti intervenire anche sulla saturazione (al diminuire ,comunque, la linearità rimaneva sempre perfetta). Il gamma,con contenuti hd , è da monitor professionale:alla prossima calibrazione (45 giorni circa) farò le foto dei grafici.
Imbarazzante,in senso positivo,la linearit..........[CUT]
Alelamore, puoi indicarci che strumenti di misura hai utilizzato? Sonda con e senza spettro e quali? Grazie.
 
Ottimo, avevo capito bene allora! E ti confermo che anche il mio in Pro2 senza toccare nulla era già quasi a riferimento, -8 click sul R-GAIN su questi oled non sono nulla, i comandi sono TUTTI molto “fini”, WB 2p compreso.

@Filippo
Assolutamente sì, stabile come una roccia (e in teoria dovrebbe rimanerlo fino a 120 cd/mq, poi ovviamente verificherò). ;)

Non solo. Sul 1000 che ho visto calibrare da Emidio abbiamo provato in HDR (!!) a verificare il tracking RGB con APL99% (sì, ho scritto bene, NOVANTANOVE): non ha fatto una piega! Inumano!! Provaci con altri oled...
 
Ultima modifica:
Oled fino a 120 nn fa praticamente abl quindi si,a parità di candele risulta comunque più luminoso.
A me bastano già le 100 poco più del plasma con abl quindi vedi te.
 
Yes! Infatti i primi giorni è servito un minimo di "adattamento", ovviamente non in scene a basso APL, ma ad APL medio-alti la differenza l'ho percepita bene, la tentazione è stata quella di ritirare fuori la sonda e calibrarlo a 80 cd/mq, poi ho desistito... :p
 
Alelamore, puoi indicarci che strumenti di misura hai utilizzato? Sonda con e senza spettro e quali? Grazie.

Per risponderti correttamente devo chiedere all'amico fotografo che mi ha supportato (e sopportato) in questi mesi: Tutto il materiale (sonda,pc,software..) è di sua proprietà ( così come lo è la competenza necessaria...). Quindi ti risponderò appena mi sarà possibile (magari in MP, per non andare ot)
 
Riporto a tal proposito una frase di Emidio tratta dalla review dell'A1, che va letta "fra le righe":

"... Il bilanciamento del bianco, misurato con luminanza massima a 100 NIT (come da specifiche BT.709) è stabile anche variando l'APL (Average Picture Level, livello medio dell'immagine): in pratica, una volta finita la calibrazione, si può star certi che il bilanciamento sarà sempre corretto indipendentemente dal contenuto delle immagini, sia con scene molto luminose, sia con quelle più scure; per i TV con tecnologia OLED non è una cosa scontata ed è un peccato che questo sia un aspetto che viene trascurato da tutte le testate specializzate."

La differenza è che 950/1000 lo fanno anche in HDR, non so se mi spiego...
 
Ultima modifica:
Sottoscrivo la discussione nonostante la mia scarsa attività sul forum dovuta a molteplici impegni lavorativi.. bel lavoro Ste, sei sempre il numero 1!!
 
Ho dato un occhiata per curiosità ai preset in prima pag. Ma la Pro 1 preferisci usarla per visione con ambiente illuminato? E cmq tra le 2 Pro non ci sono differenze di base, giusto? :)
 
Top