Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Ok ma appunto il pana 950 ha la possibilità di mettere in auto quindi ritengo che sulla sorgente si possa mettere quello che si vuole...
L'unico aspetto che potrebbe farmi pensare a mettere standard e non full è che in caso di visione di blu ray il full nella sorgente sarebbe errato...
 
Si se funziona bene puoi fare così. Ma ci sono tv / apparecchi che in auto sbagliano il range.
Quindi senza saperlo ti ritrovi in limited / full o full / limited. Se i range sono giusti non devi mai fare regolazioni nel menu di regolazione integrato ai giochi.
La Xbox esce “nativamente” in limited.
 
Ultima modifica:
Se vai sul canale YouTube di HDTVtest è spiegato molto bene da Vincent Teoh. Però non ascoltare il consiglio di attivare l’YCB422, non c’è bisogno sul nostro TV.
 
Sì Julien, che i due apparecchi debbano dialogare con lo stesso range mi pare ovvio, è l'aspetto più importante, anzi direi sostanziale. La mia domanda invece deriva dal fatto che i giochi per le console, per quel che ne so ma potrei sbagliarmi, sono programmati in 0-255, ossia PC-level. Se una tv è in grado di accettare il "full range" (0-255) non vedo perché non farlo, anziché comprimere i livelli a 16-235, insomma non vedo aspetti negativi, semmai solo positivi o nulli. Diverso è se la data console ha un problema conclamato a gestire il full range...

La Xbox esce “nativamente” in limited.

Immagino io per questioni di compatibilità con le tv, quindi un'impostazione più "conservativa", non perché sia l'impostazione migliore.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Questo spiegherebbe comunque perché non è previsto un range a parte per i film.. Ovvero si lascia limited per tutto e dovrebbe essere corretto sia per i giochi che per i film...
Non risulta spiegato perché sulla ps4 c'è invece distinzione...
 
Allora, dalle mie prove le differenze sono nulle (ma non solo mie, ho passato un po' di tempo a cercare risposte a questa domanda).
Avevo trovato una spiegazione molto tecnica in un libro francese di corsi per i tecnici audio video che non riesco a ritrovare adesso.

Ti linko l'intervento di un tecnico su Neogaf che spiega meglio di me la cosa:

......[CUT]

Ho letto. Diciamo che concordo in parte, è vero che è inutile farsi troppe seghe mentali per differenze che, se tutte le elettroniche in gioco gestiscono i vari spazi colore e il range HDMI correttamente, sono (quasi) nulle o poco significative. E' anche vero però che, al contrario di ciò che afferma, non è solo "questione di numeri", 0-255 rispetto a 16-235 ha una dinamica più ampia e un numero di livelli di grigio differente, il risultato scientificamente non può essere lo stesso se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i... :)

@Fil: concordo!


Ora però rientriamo IT, l'argomento è in parte OT, bene o male abbiamo chiarito quali sono le possibilità di impostazione, ulteriori approfondimenti non possiamo farli qui.
 
Ultima modifica:
Certo lo vedi perché sei a 1080p hdr... la prova delle porte che io stesso ho fatto si riferisce a segnali 4k (lettori bluray 4k/ps4pro-xbox one s per fare alcuni esempi) a risoluzione 1080p tutte le porte gestiscono sia 30 che 60p
 
Ultima modifica:
Non sono certo di aver capito. Intendi uniformità in fatto di VB? No, lì il filtro non c’entra nulla, il VB è causato da tutt’altri motivi, quelli sì, insiti nel pannello e quindi comuni a qualsiasi modello di oled. Il viraggio in temperatura invece dipende dal filtro ed è anche facile dimostrarlo.

Era proprio quello che non mi era chiaro (cioè se fenomeni come VB e vignetting potessero dipendere dal filtro). Interessante questo aspetto che hai sottolineato, almeno da me finora non considerato, che il filtro giochi un aspetto importante nella qualità della visione.
 
Occhio che questa mia affermazione si riferisce agli oled, stop. Per LCD e soprattutto plasma nel 90% dei casi i viraggi cromatici sul bianco dipendono dal pannello in sé, raramente dal filtro applicato.
 
Al fine di fugare una volta per tutte la domanda "i contenuti HDR sono troppo luminosi, non posso abbassare luminosità e contrasto?" etc. etc. vi linko un documento tratto dall'eccellente sito lightillusion che spiega in maniera davvero approfondità (ma comprensibile) cosa ci sta dietro all'HDR e perché la risposta a quella domanda sia tassativamente "NO".

https://www.lightillusion.com/uhdtv.html

Tengo a sottolineare che è solamente a scopo informativo e per evitare il reiterarsi della questione, NON possiamo disquisire qui dell'argomento.
 
Ultima modifica:
Ragazzi (spero di nn essere ot) sto pensando di prendere un Apple tv per usufruire dello store per i film 4k, però oggi mi chiedevo una cosa, visto che mi servirebbe solo a quello prima di spendere 200 euro, non è possibile collegare l'iPhone al pana e usarlo per la visualizzazione dei film in iTunes?!
 
@ Lele853

Nelle Discussioni Ufficiali, come è questa, è tassativamente vietato parlare di altri argomenti o prodotti oppure chiedere consigli per gli acquisti, esiste persino una Sezione apposita del Regolamento per spiegare come comportarsi in esse e cosa è permesso e cosa no.

Account sospeso per 2 giorni
 
Il nostro OLED mette a disposizione diversi profili Immagine: oltre ai noti Pro1 e Pro2, destinati a coloro che desiderano calibrare con sonda il proprio TV grazie ai numerosi comandi di regolazione su RGB - Gamma - CMS, ve ne sono altri presettati con diverse temperature colore e gamma.

Fra questi, a parte alcuni improponibili per quanto sono lontani dal riferimento (su tutti Dinamico), ve ne voglio segnalare uno, il True Cinema (con temperatura Caldo 2) che ho testato con sonda ed è quello che più si avvicina ad un'immagine ben calibrata e che può essere utilizzato da chi non è intenzionato a calibrare il proprio TV o da chi, in attesa di far maturare il proprio pannello per una calibrazione, vuole iniziare ad abituare l'occhio ad un'immagine corretta.

Tale profilo presenta a default un Gamma medio di 2.42 ed una temperatura media di 6.450° K

True Cinema

Grayscale


Saturation
 
Ultima modifica:
Top