Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Installata ora la patch, avevo una versione precedente prima; gestione del moto a 50hz testata con digitale terrestre perfetto, nessuno scatto fin ora; tutto il resto esattamente come prima, no effetti.collaterali.
Grazie Glad!;)

Eh purtroppo manipola l'immagine, si vede chiaramente se lo imposti al massimo. Devo dire però che ogni tanto lo userò perché vedere Avatar, Transformers, o altri film con ISF al massimo è una figata a discapito della perdita dell'effetto pellicola... sembra davvero una finestra sul mondo reale.

Secondo me volevi scrivere IFC, ISF è un altra cosa.

Per i miei gusti al massimo è proprio inutilizzabile snatura completamente il contenuto cinematografico. Io con i documentari lo uso al minimo e con i film lo uso su personalizzato 0-1 (ma spesso non lo uso, sono ancora indeciso). Invece con i videogiochi uso il clear motion (che come effetto negativo aggiunge del flickering sulle porzioni bianche luminose dell'immagine).

Ultima modifica:
Ciao,io ho preso l'EZ1000 con a bordo gia il nuovo FW,che come hai detto comprende la versione 270b dell'FRC,mi hai fatto venire il dubbio sulla provenienza esatta del mio esemplare,esiste un modo per vedere esattamente a quale mercato era destinato?

No, ma in ogni caso non farebbe differenza, sono tutti uguali tranne le versioni UK e Asia e l' EZ1000E è destinato a quello europeo (UK a parte).

ho creato sia la 1D LUT che la 3D LUT,ma la tv mi permette di importare solo la 3D LUT,quindi ti chiedo se sai a cosa serve la doppia voce nel menù in foto.

Ti rimando a questo link che illustra la differenza fra 1D LUT e 3D LUT: https://www.lightillusion.com/luts.html

Di seguito qualche screen dopo la calibrazione con la 3D LUT abilitata

I grafici sono ovviamente ottimi ma onestamente rispetto ad una calibrazione ISF realizzata con i soli comandi interni del tv noto differenze solo sulle rampe di saturazione, centratissime. Sulla scala dei grigi e sulle rampe di luminanza (e su queste ultime me lo aspettavo) non vedo differenze significative.
Quello che invece è relativamente "deludente" a parer mio è il color checker: il risultato qui addirittura peggiora rispetto alla media dei risultati ottenibili solitamente con i comandi interni. Il color checker SG è il vero specchio di quanto una calibrazione sia ben riuscita poiché va a verificare saturazioni e tinte molto particolari e a differenti livelli di luminanza, e sembrerebbe che la 3D LUT "di fabbrica" produca un risultato migliore.

Che sonda hai utilizzato per calibrare? Era profilata? E se sì, tramite quale spettrofotometro?

Ultima modifica:
...
I grafici sono ovviamente ottimi ma onestamente rispetto ad una calibrazione ISF realizzata con i soli comandi interni de..........[CUT]

Sembra che abbia usato una C6 con profilo generico oled Calman.
Senza strumenti di un certo livello non ha senso fare una 3D Lut su un 1000, ma anche sui nostri. Quindi la risposta dell'assistenza di Panasonic ha senso ("che quella è una funzione per soli professionisti").

Ultima modifica:

L'obiettivo è migliorare un pannello che già con la 3D LUT di fabbrica presenta dei dE bassissimi (sia su 950 che su 1000, identici dal punto di vista della resa video) e si va ad eseguire una 3D LUT personalizzata con una sonda nemmeno profilata?? E' ovvio che il risultato sia tutto fuorché attendibile...

Inoltre, costruire una 3D LUT attendibile (e migliore di quella interna) oltre che strumenti di un certo tipo, stante la ritenzione dei pannelli oled (anche se lieve), con sessioni di lettura dei pattern prolungate, richiede anche un certo "mestiere".

Ultima modifica:
Perdonami Sala, parlavo di IFC. Si, se lo metti al massimo c'è perdita di fedeltà dei colori, l'immagine assume un aspetto artificiale, ma la fluidità unità alla nitidezza da un risultato molto realistico.

Vorrei prendere la cam tvsat 4k oro. Nel sito ne propongono varie, qual'è quella compatibile per il nostro TV?

Ultima modifica:
Si esatto, è un profilo generico, nel senso non specifico al proprio display, meglio di niente sicuramente, ma non per fare una LUT.

Oltre a essere un profilo generico, non tiene conto nemmeno della tolleranza fra diversi esemplari di C6. Tradotto: non è completamente attendibile al fine di eseguire delle misure come si deve.

Ultima modifica:
Ti rimando a questo link che illustra la differenza fra 1D LUT e 3D LUT.
[CUT]

Il link non c'è o non funziona

I grafici sono ovviamente ottimi ma onestamente rispetto ad una calibrazione ISF realizzata con i soli comandi interni del tv noto differenze solo sulle rampe di saturazione, centratissime. Sulla scala dei grigi e sulle rampe di luminanza (e su queste ultime me lo aspettavo) non vedo differenze significative.
[CUT]

Concordo,ma tengo a precisare che la lut creata è blanda e solo per prova,ovviamente prima di investire ore di tempo voglio capire bene il modo migliore per crearla,cosa che posso dire però è che a video le differenze sono più che tangibili anche cosi,misure a parte abilitando la lut le cose migliorano sopratutto su incarnati e dettagli in scene scure.

Che sonda hai utilizzato per calibrare? Era profilata? E se sì, tramite quale spettrofotometro?
[CUT]

La sonda è una spectracal C6,che da certificato cartaceo allegato da spectracal è stata profilata con spettrofotometro konica minolta modello CS-2000.
Riguardo al profilo usato è oled (white)-LG,Panasonic,inserito nelle ultime versioni di calman contemporaneamente alla possibilità di interconnessione con i pana 2017 per l'autocalibrazione.

L'obiettivo è migliorare un pannello che già con la 3D LUT di fabbrica presenta dei dE bassissimi (sia su 950 che su 1000, identici dal punto di vista della resa video) e si va ad eseguire una 3D LUT personalizzata con una sonda nemmeno profilata?? E' ovvio che il risultato sia tutto fuorché attendibile...[CUT]

Sonda non profilata mi sembra un'affermazione un pò eccessiva,sempre di spectracal originale stiamo parlando,che come detto allega certificato di calibrazione per ogni esemplare venduto completo di numeri di serie sia della sonda che degli strumenti usati per profilarla.

Inoltre, costruire una 3D LUT attendibile (e migliore di quella interna) oltre che strumenti di un certo tipo, stante la ritenzione dei pannelli oled (anche se lieve), con sessioni di lettura dei pattern prolungate, richiede anche un certo "mestiere".[CUT]

Permettimi un appunto anche qui,le ultime versioni di calman permettono l'inserimento dei pattern non continuativi e separati da schermo completamente spento(settaggio consigliato da loro per la calibrazione di schermi con possibilità di ritenzione,voci presenti anche nella loro guida alla calibrazione degli oled pana 2017.

Senza strumenti di un certo livello non ha senso fare una 3D Lut su un 1000, ma anche sui nostri. Quindi la risposta dell'assistenza di Panasonic ha senso ("che quella è una funzione per soli professionisti").

NO,la risposta panasonic non riguarda la destinazione di tale funzione,ma che nei modelli europei non è presente,forse sulle recensioni straniere era menzionata perché in quei mercati la TV in questione aveva questo valore aggiunto,quando poi mi hanno chiesto di fare una mail per esporre la questione alla casa madre ho risposto "roba da matti"con relativa messa giù del telefono.

Sonda non profilata mi sembra un'affermazione un pò eccessiva

...

Permettimi un appunto anche qui,le ultime versioni di calman permettono l'inserimento dei pattern non continuativi e separati da schermo completamente spento.......[CUT]

Quindi il profilo spettrale "OLED WRGB" è specifico per ogni C6 e tiene conto della tolleranza fra esemplare ed esemplare? Non mi pare di aver capito che sia così. E resta il fatto che comunque non è profilata sul tuo pannello...

Se il risultato sul color checker è peggiore rispetto a quello mediamente ottenibile con una normale calibrazione un motivo ci dovrà pur essere.