Panasonic SD60

salve,
mi avvicino a questo nuovo mondo con tanto stupore, non pensando esistessero videocamere così compatte ma così performanti.
Veniamo al dunque...
Scelta la marca ora tocca al modello...sd60 o tm60???
1) Il costo in più della tm60 vale la pena oppure posso trovare sd da 16 gb e poter risparmiare qualcosina??
2) Il flash della videocamera, viene utilizzato solo per le foto o funziona anche per le riprese???
3) è possibile mettere un microfono esterno volendo???
4) quanto dura la batteria e quanto costa di media una nuova???
5) fino a che dimensione di memory card legge???

Al momento sono le 5 domande fondamentali avendo già letto qualcosina in questo post e mi hanno soddisfatto.
saluti e grazie.
Federico

Ultima modifica:
un consiglio

sarei orientato all'acquisto di questa videocamera, visto che la mia vecchia miniDV ha deciso di abbandonarmi (oltretutto in pieno week-end in corsica grrr).

sarei orientato sul modello tm60 (con 16gb integrati), pero' mi sorge un dubbio.

una scheda sd la posso estrarre, inserire nel pc e copiare i file normalmente.

con la mem interna come funziona? spero che si possa riversare tramite usb.
oppure devo fare l'import come per il miniDV con tempi 1:1?

sono difficili da trattare i file .mts o .m2ts?

grazie a tutti

saluti.

ps. avete qualche shop da consigliarmi? (ovviamente in mp) per risparmiare qualcosa?

leddlazarus ha detto:
con la mem interna come funziona? spero che si possa riversare tramite usb.
oppure devo fare l'import come per il miniDV con tempi 1:1?

...con la memoria interna basta collegare il cavo USB e copiare i files nel PC......ovviamente nessun import 1:1....;)

FEd3ricO85 ha detto:
1) Il costo in più della tm60 vale la pena oppure posso trovare sd da 16 gb e poter risparmiare qualcosina??
2) Il flash della videocamera, viene utilizzato solo per le foto o funziona anche per le riprese???
3) è possibile mettere un microfono esterno volendo???
4) quanto dura la batteria e quanto costa di media una nuova???
5) fino a che dimensione di memory card legge???

1) La seconda che hai detto...
2) Per le riprese c'e' una piccola lucina LED al lato dell'obbiettivo....serve a poco, ma almeno c'e'.....
3) No purtroppo.
4) La danno per un'ora e cinquanta di durata teorica.....nuova dovrebbe stare intorno agli 80 euro.
5) Che io ne sappia al momento le SD arrivano fino a 64Gb....

weather65 ha detto:
...con la memoria interna basta collegare il cavo USB e copiare i files nel PC......ovviamente nessun import 1:1....;)

grazie della risp mi hai tolto un dubbio.

cmq anche agganciandomi alla domanda dell'altro utente, se acquisti on-line, cerchi di comprare sia la videoc. che la sd dalla stesso shop per avere solo 1 spesa di sped. ma spesso se trovi un buon prezzo per la videoc non lo trovi per la mem e viceversa.

infatti su trovaprezzi se cerchi la sd60 e prendi il primo negozio trovi

sd60 384€
sd 16gb sandisk classe 4 53€
sped
totale 450€

mentre con 420€ prendi la tm60.

oppure conoscete qualche shop conveniente....che ovviamente dovete dirmi:D :D (in mp sia chiaro eh)

Scusate l'intromissione, sono in procinto di comprare la sd60, mi consigliate una sd da 16gb che non abbia problemi con i 17 mb/s in rec?

Grazie.

paz78 ha detto:
Scusate l'intromissione, sono in procinto di comprare la sd60, mi consigliate una sd da 16gb che non abbia problemi con i 17 mb/s in rec?

Grazie.

...io ho preso una Lexar 32Gb classe4 che va benissimo....quindi non posso che consigliarti questa marca....

weather65 ha detto:
...io ho preso una Lexar 32Gb classe4 che va benissimo....

Ok . Ma a questo punto qualcuno che ne sa, può spiegarmi come fa una videocamera che immagazina 17mb/s a scrivere correttamente tutto su una sd che ha una velocita di scrittura inferiore ai 17mb/s?
La videocamera ha un buffer?

Grazie a weather65 e a chi vorrà rispondermi.

paz78 ha detto:
---può spiegarmi come fa una videocamera che immagazina 17mb/s a scrivere correttamente tutto su una sd che ha una velocita di scrittura inferiore ai 17mb/s?

sono 17Mb/sec (megabit) e non MB (megabyte) quindi poco + di 2MB/sec

infatti se prendi una 16GB diventano 16*8=128Gb (gigabit) che divisi per 17 = 7530 sec /60 = 125 minuti.

i calcoli sono approssimati ovviamente.
semplice no?

Ultima modifica:
Chiedo scusa, so la differenza ma non avevo fatto caso che la velocità della sd era espressa in mB, e stata una mia leggerezza.

Grazie cmq per la delucidazione senno non ci sarei mai arrivato. ormai ero convinto di quello che avevo incamerato.

Djandrea ha detto:
compensazione wb: -2 dopo vari test non conviene usarlo in certi casi domina sull giallo con -1 invece no
a me con wb -1 cominciava già ad andare su toni un po' più freddi (forse perchè allo stesso tempo ho messo colore +3 ?)... una leggerissima dominante gialla non mi dispiace, anche perchè dopotutto siamo dentro casa con le luci accese e questo contesto un po' deve trapelare

Ultima modifica:
thx333 ha detto:
Ok grazie,ma mettendo in manuale si perderebbe la messa a fuoco intelligente/automatica?
no non la perde, tant'è che compare un quadrato che segue sempre la faccia (o le facce)... potrebbe perderla per pochi sec. zoomando in modo molto veloce ma a me l'ha fatto poche volte a essere sincero.
Usarla in iA sempre e comunque secondo me non la si sfrutta al massimo delle sue potenzialità

Comprata!!!!

L'ho appena presa su ibei a 373 rossa spedi. inclu.

Il sito "economico" che mi è stato seganalato non mi ispirava + di tanto e per 20 euri ho deciso di prenderla altrove.