[Panasonic] PZ 85

mater ha detto:
Scegliendo come Formato di uscita video: RGB, è meglio tenere RGB Gamma completa su COMPLETA o su LIMITATA ?
Il mio Ricevitore AV parla di gamma gamma estesa o normale, magari corrispondono alla tua completa e limitata, rispettivamente. Le chiamerò quindi "estesa" e "limitata", per non fare confusione col termine "normale" e per non utilizzare gli stessi termini della PS3, visto che non so se sia la stessa cosa.
La "estesa" va da 0 a 255, la "limitata" da 16 a 235. Quindi ad es. la "estesa" ti dovrebbe far vedere il blacker-than-black (BTB), l'altra no. Come effetto collaterale è che la "limitata" si dovrebbe tradurre in un contrasto apparente maggiore (tranne che per i colori 0-15 che affogano nel nero e 236-255 che diventano bianchi). Però non so quante informazioni ci siano in quei due intervallini e tutto il resto dell'immagine ne beneficia in termini di contrasto.
Qui si ferma il parere tecnico e serve anche l'esperienza. Cosa consigliano gli esperti?
 
SDOPPIAMENTO

Ho finito il rodaggio, quindi ora è finalmente arrivato il momento di testare a fondo la bestia :asd: .

Ho letto alcuni post precedenti dove diversi utenti parlavano di sdoppiamento del pallone durante una partita di calcio. Il tutto dovuto(secondo i più) all’IFC. Io stasera ho visto una partita di calcio su canale 5(DVB), ed ho visto lo sdoppiamento, ma non sul pallone, ma sui primi piani dei giocatori. Esso era veramente molto invasivo ed evidente, e poi segnalo anche uno strano sfarfallio in alcuni momenti del logo di canale 5. Naturalmente il tutto è svanito disattivando l’IFC.
Conclusioni: purtroppo l’IFC e la mia adorata Roma non andranno mai d’accordo :cry: , un vero peccato, perché senza quell’effetto per me le immagini perdono moltissimo.


bradipolpo ha detto:
Io ho sentito distorsioni, anche piuttosto evidenti, anche col BBE (opzione +30cm, e bassi a metà)

Ti posso dire che col BBE(effetto che ho denigrato più volte), le distorsioni si sentono solo in rarissimi casi, invece col surround simulato, senza le dovute accortezze, purtroppo la situazione è un po’ diversa. Il suono migliore, per me è quello del S.S. con le barre lasciate in default, però così non puoi vedere praticamente nulla per via delle troppe distorsioni.
 
Ultima modifica:
sheva1982, dal regolamento:
2n - non essere intolleranti con chi commette errori grammaticali; chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile; a tal proposito sono da evitare abbreviazioni e modi di scrivere tipici degli SMS.
 
Luka78 ha detto:
Ti posso dire che col BBE(effetto che ho denigrato più volte), le distorsioni si sentono solo in rarissimi casi, invece col surround simulato, senza le dovute accortezze, purtroppo la situazione è un po’ diversa.

Io uso sempre BBE +30cm in tutte le condizioni, salvo quando accendo l'ampli. La differenza è palese, non sto nemmeno a scriverlo, ma il BBe se la cava per essere un suono da televisione. Normale e Surround invece hanno una resa a mio modo pessima, soprattutto come soundstage. Troppo stretto con normale, esageratamente ampio ed artefatto con il surround classico. BBE +30cm lo trovo il male minore.
 
L'unico modo per ascoltare il BBE è impostare la modalità parlato, e neanche cosi IMHO è decente. Poi concordo che il surround simulato è troppo ampio. Ma dovendo proprio scegliere, tra un offuscamento fastidioso e un suono troppo ampio ma più pulito, scelgo il secondo.
 
Ultima modifica:
Io preferisco l'artefatto "caldo" del BBE parlato all'artefatto "Yamaha" del sourround, sono gusti, sono entrambi perfettibilissimi e lontanissimi da una qualsivoglia qualifica di hi-fi comunque!
 
Ultima modifica:
ayrtonoc, il quote al tuo messaggio precedente è inutile e per questo contro regolamento. Sei pregato di rimuoverlo e di fare più attenzione in futuro. Grazie.
 
mater ha detto:
Ma se devo essere sincero, coi blu-ray preferisco il Sony.:rolleyes:
.

Con un'immagine demo forse può vincere un lcd, con un film reale, assolutamente no. :)
Quindi, occhio a non farti fregare.
C'è poco da fare..finchè i neri degli lcd saranno dei blu scuri i film non renderanno granchè.
L'unica strada degli lcd è quella del 2d-3d dimming, proprio per minimizzare questo problema, in attesa degli oled.
 
mater ha detto:
...Una domanda per chi ha la Playstation 3 collegata in HDMI al PZ85... Gamma completa su COMPLETA o su LIMITATA ?...
La mia esperienza personale con la tv in firma, mi ha fatto scegliere la limitata, che anche se li per li da l'idea di essere slavata, dopo averla tarata bene restituisce molti più dettagli sulle basse luci, al contrario dell'estesa che tende ad affogarli.
 
zerothehero ha detto:
Con un'immagine demo forse può vincere un lcd, con un film reale, assolutamente no. :)
Quindi, occhio a non farti fregare.

Quell' affermazione me la sono giá rimangiata... :D
Infatti ho poi scelto il 46PZ85 e dire che sono soddisfatto e' davvero poco...
Ieri sera ho visto Le pagine perdute in blu-ray e l' immagine tirata fuori dal PZ85 era talmente naturale, fluida e iperdettagliata da risultare quasi... commovente :cry: Secondo me si rasenta davvero la perfezione...
 
Picard ha detto:
restituisce molti più dettagli sulle basse luci, al contrario dell'estesa che tende ad affogarli.

E' esattamente quello che ho notato anch' io! Se si sceglie COMPLETA bisogna alzare di molto la luminosita' del panasonic, ed anche così parecchi dettagli sulle basse luci vanno persi. Inoltre nel test del dettaglio del nero a 20 step, le due barre scure si confondono, mentre con LIMITATA si ottiene un comportamento molto lineare, con le barre tutte perfettamente distinte.
Quindi ho scelto RGB e LIMITATA
 
Si, tra l'altro credo non sia supportata la gamma completa (almeno sul mio no), anch'io all'inizio avevo optato per la completa perché la limitata mi sembrava sbiadita e poi pensavo "beh è meglio completa...", ma quando mi ci sono messo (dopo che qualcuno del forum me l'ha consigliata) e ho settato bene la limitata, i risultati sono stati evidenti ed immediati. Ciao.
 
COM E' AL BUIO ????????

chi ha il tv mi puo' fare la prova al buio ??????
vorrei sapere se al buio di notte sala completamente buia, il nero è veramente nero o se invece risulta piu' chiaro.........è importante grazie
 
scusate mi rispondo da solo ho appena finito di leggere 15pag di 3d!
Per contenere un pò la spesa (volendo stare sul 46") mi consigliereste il pz80 al posto del pz85?
grazie mille
 
barabba81 ha detto:
(volendo stare sul 46") mi consigliereste il pz80 al posto del pz85?
Non saprei, se guardi molto la TV (SD) secondo me la funzione IFC (Intelligent Frame Creation) vale da solo la differenza di prezzo. IMHO.
 
Dopo una settimana di (tele)visione

mater ha detto:
Secondo me si rasenta davvero la perfezione...
Anch'io ho scelto il 46PZ85 e non posso che concordare con Mater!
Sono proprio molto soddisfatto da questo televisore, sia con sorgenti SD che HD (ovviamente queste ultime mi lasciano a bocca aperta... :eek: ).
Inoltre sto seguendo i consigli sul "rodaggio" descritti in questo forum... ma confesso che qualche regolatina più spigliata mi scappa ogni tanto!
 
Top