sui plasma il dettaglio sulle scene in movimento non cala(quello succede con gli lcd).
Questa è in parte un'altra leggenda metropolitana sicuramente valida fino a qualche mese fà.
E' vero che i plasma dovrebbero in teoria non perdere i dettagli nelle scene in movimento per via delle caratteristiche tecnologiche del pannello, ma nella realtà questo dipende anche e sopratutto dalla bontà dell'elettronica che elabora i segnali video. Confronta l'elettornica dei nuovi LCD Philips con quella dei nuovi Plasma Panasonic anche se appartenenti a fascie di prezzo diverse.
Io ad esempio possiedo il plasma Panasonic 50 px700 (Best ISA Awards 2007-2008 plsma HD) da 1 anno e sono veramente deluso dalla sua elettronica per quanto riguarda la gestione dei panning orizzontali ed i movimenti in genere (sto seriamente pensando o di cambiarlo o di comprare un processore esterno nel tentativo di migliorarne la performance non so però se riuscirò a bypassare l'elettornica interna in quanto non è mappabile 1:1). Le performance teoriche del pannello sono un conto, l'elettronica che gestisce i segnali video sono un altro.
E l'elettronica del PX ad esempio (ci sono centinaia di interventi in merito) con le immagine anche con movimenti ridotti (ad es. lo spostamento naturale di un viso in orizzontale ad es.) perdono messa a fuoco nei penning orizzontali e verticali . Per non parlare dell'effetto erba del campo di calcio durante le partite.
Fenomeno che nel caso specifico per i segnali SD è meno presente (l'elettronica lavora meno) ma con i segnali del DVB si fà sentire pesantemente.
Per chi è sensibile a questo fenomeno come me è una vera sofferenza. Certo su un 50 l'effetto è + macroscopico che su un 37 dove si percepisce molto meno. Sono d'accordo invece per gli LCD , anche se ultimamente dei passi in avanti sono stati fatti ed il GAP con i plasma si stà riducendo progressivamente.
NB: Impostando il TV a 50HZ ho notato che la scattosità nei panning orizzontali si riduce. O meglio si trasforma in effetto scia che a me và meglio.
Avete la stessa senzazione ?
NB : Concordo su messa a fuoco ed i dettagli dei movimenti sopratutto nei panning orizzontali ; però mi interessa capire se il PZ800 ha fatto dei passi avanti reali rispetto la serie Panasonic 7 precedente nella gestione delle immagini in movimento .
IMHO è che il processo di deintarlaccio che tutti plasma ed lcd fanno portano a 25 quadri / sec. la frequenza di refresh delle immagini e questo comporta una minore fluidità (perdita di dettaglio nei movimenti). con i crt i quadri si alternano a frequenza doppia seppur a definizione ridotta della metà. Il DNM e spero l'IFC potrebbero rappresentare la strada per attenuare tali problemi presenti in tutti i TV in maniera variabile nat.
Qualcuno sà indicare come eventualmente risolvere tale problema ?
sull'argomento vi consiglio :
http://www.dbline.it/grafica3d/tutnewtek/tutorials/rendering/vectormotionblur/Vblur.html
http://www.pctuner.net/forum/fotografia-digitale/92777-deinterlacciamento-pulldown-e-metodi.html