[Panasonic] PZ 800

IFC

OK d'accordo.

Ma per chi ha la possibilità di fare un confronto con il funzionamento del Digital Natural Motion funziona meglio o peggio ?

L'IFC dalle prime impressioni lette mi sembra non apportare i benefici che io immaginavo.

Con il PZ 800 nelle scene in movimento vedete le immagine dei contorni sfuocati ? Niente di paragonabile agli LCD .
E con l'IFC la situazione migliora ?
 
Ultima modifica:
L'IFC serve solo a migliorare la fluidità,non il dettaglio sulle scene in movimento(anzi,secondo hdtvtest il dettaglio,con IFC attivato,cala,si passa da 1080 linee a 950 circa): sui plasma il dettaglio sulle scene in movimento non cala(quello succede con gli lcd).
 
sui plasma il dettaglio sulle scene in movimento non cala(quello succede con gli lcd).

Questa è in parte un'altra leggenda metropolitana sicuramente valida fino a qualche mese fà.
E' vero che i plasma dovrebbero in teoria non perdere i dettagli nelle scene in movimento per via delle caratteristiche tecnologiche del pannello, ma nella realtà questo dipende anche e sopratutto dalla bontà dell'elettronica che elabora i segnali video. Confronta l'elettornica dei nuovi LCD Philips con quella dei nuovi Plasma Panasonic anche se appartenenti a fascie di prezzo diverse.
Io ad esempio possiedo il plasma Panasonic 50 px700 (Best ISA Awards 2007-2008 plsma HD) da 1 anno e sono veramente deluso dalla sua elettronica per quanto riguarda la gestione dei panning orizzontali ed i movimenti in genere (sto seriamente pensando o di cambiarlo o di comprare un processore esterno nel tentativo di migliorarne la performance non so però se riuscirò a bypassare l'elettornica interna in quanto non è mappabile 1:1). Le performance teoriche del pannello sono un conto, l'elettronica che gestisce i segnali video sono un altro.
E l'elettronica del PX ad esempio (ci sono centinaia di interventi in merito) con le immagine anche con movimenti ridotti (ad es. lo spostamento naturale di un viso in orizzontale ad es.) perdono messa a fuoco nei penning orizzontali e verticali . Per non parlare dell'effetto erba del campo di calcio durante le partite.
Fenomeno che nel caso specifico per i segnali SD è meno presente (l'elettronica lavora meno) ma con i segnali del DVB si fà sentire pesantemente.
Per chi è sensibile a questo fenomeno come me è una vera sofferenza. Certo su un 50 l'effetto è + macroscopico che su un 37 dove si percepisce molto meno. Sono d'accordo invece per gli LCD , anche se ultimamente dei passi in avanti sono stati fatti ed il GAP con i plasma si stà riducendo progressivamente.

NB: Impostando il TV a 50HZ ho notato che la scattosità nei panning orizzontali si riduce. O meglio si trasforma in effetto scia che a me và meglio.
Avete la stessa senzazione ?

NB : Concordo su messa a fuoco ed i dettagli dei movimenti sopratutto nei panning orizzontali ; però mi interessa capire se il PZ800 ha fatto dei passi avanti reali rispetto la serie Panasonic 7 precedente nella gestione delle immagini in movimento .
IMHO è che il processo di deintarlaccio che tutti plasma ed lcd fanno portano a 25 quadri / sec. la frequenza di refresh delle immagini e questo comporta una minore fluidità (perdita di dettaglio nei movimenti). con i crt i quadri si alternano a frequenza doppia seppur a definizione ridotta della metà. Il DNM e spero l'IFC potrebbero rappresentare la strada per attenuare tali problemi presenti in tutti i TV in maniera variabile nat.
Qualcuno sà indicare come eventualmente risolvere tale problema ?

sull'argomento vi consiglio : http://www.dbline.it/grafica3d/tutnewtek/tutorials/rendering/vectormotionblur/Vblur.html

http://www.pctuner.net/forum/fotografia-digitale/92777-deinterlacciamento-pulldown-e-metodi.html
 
Ultima modifica:
No,non è una leggenda metropolitana: il dettaglio con l'IFC,acceso,ad esempio,è misurato tramite dischi di test(anzi,forse meglio chiamarli benchmark),non si va di certo ad occhio(anche perché sfido chiunque ad accorgersi ad occhio che le linee sono 950 e non 1080 ;) ).
Ho letto la modifica,ma mi pare la stessa cosa(una perdita di dettaglio in movimento causa motion blur,che è,in pratica,una sfuocatura dell'immagine,l'IFC non influenza questo tipo di situazioni,anzi,come ho riportato sopra sembra addirittura che le possa,in misura ridotta,causare).
In ogni caso attenzione,stai andando OT(questa è una discussione ufficiale sui PZ800,per parlare di altro si devono aprire altri topic,lasciando magari il link,qui,per chi vuole approfondire certi discorsi).
 
Ultima modifica:
In ogni caso attenzione,stai andando OT(questa è una discussione ufficiale sui PZ800,per parlare di altro si devono aprire altri topic,lasciando magari il link,qui,per chi vuole approfondire certi discorsi).[/QUOTE]


No comment . Leggere attentamente quanto da me scritto sopra .
 
Ultima modifica:
PZ800 50 pollici

Cortesemente, qualche possessore del PZ800 da 50 pollici mi saprebbe dire le dimensioni dell'imballo, in modo da regolarmi se possa entrare nella mia macchina?
 
domanda forse stupida...vedo molte volte TV sia Plasma che LCD che creano una fluidità dei movimenti delle persone oppure in alcune scene di azione del tutto innaturali...come se l'immagine fosse acclerata in alcuni punti..queste spiacevole effetto compare anche in questo tv?
 
se attivi l'IFC si :D

è una funzione di cui dispone questa tv, ma fortunatamente per noi è disattivabile perchè come dici tu rende tutto troppo fluido e innaturale
 
Nico72 ha detto:
...in modo da regolarmi se possa entrare nella mia macchina?
Ho ancora l'imballo nel box, più tardi se vuoi vado a misurare, intanto ti dico che l'ho trasportato tranquillamente su un passat sw abbassando i sedili, ce ne stavano due volendo...
Dario
 
Si solo che come giudizio finale gli viene dato un " Raccomandato " pur essendo leggermente superiore al pz80 che si è beccato un " Altamente raccomandato ":confused: boh valli a capire i metri di giudizio

Ciao
 
Beh,ha un suo senso: considerando le aggiunte e considerando il prezzo,il PZ85 rimane globalmente più appetibile(non perde praticamente nulla in termini di prestazioni,e costa decisamente meno).
Del PZ800 trovo molto deludente l'elettronica: passi che sui modelli più economici puntino al risparmio per ridurre i costi,ma questo è un top di gamma,cosa gli costava programmare decentemente il deinterlacer(ed il filtro di riduzione del rumore video)?
Ancora: mi sembra che sia giunto il momento che panasonic metta mano al problema dei phosphor trails(il green ghosting),sono i plasma che ne soffrono di più.
 
Onslaught ha detto:
il PZ85 rimane globalmente più appetibile(non perde praticamente nulla in termini di prestazioni,e costa decisamente meno).

Assolutamente d'accordo!!
Come ho gia' detto i premi EISA non hanno per me alcun valore, ma quest'anno trovo che il premio al 46PZ85 come Best Value Plasma, sia particolarmente azzeccato... (cosi' come quello al Pioneer 6090 come Best Plasma) ;)
Fra l'altro mi sembra di aver capito che il famoso Digital Cinema colour, prerogativa del Top di gamma PZ800 (e che avrebbe dovuto assicurare maggiore accuratezza cromatica rispetto al PZ85), in realta' se settato su ON, rende i colori troppo saturi ,cosi' quelli di HDTVtest hanno preferito tenerlo su OFF...
Ed inoltre alla voce Digital noise reduction
per il PZ800 scrivono : Appears to be spatial only, ineffective
per il PZ85 scrivono: Very good at baseline
 
Per il digital cinema colour ho capito così anche io: estende il gamut oltre il riferimento,col risultato che i colori sono troppo saturi,quindi,secondo la recensione,non serve a nulla,anzi,è nocivo per la giusta riproduzione dei colori.
 
Il digital cinema colour è in pratica la denominazone panasonic del corrispondente x.v color di sony.

E' lo spazio colore esteso usato sulle ultime videocamere di sony e panasonic e serve attivarlo solo se si visiona un filmato da queste generato, altrimenti si ottengono immagini "oversatuate".

Anche i tv Samsung hanno questo spazio colore, ma si attiva automaticamente: quì invece il parametro va attivato e disattivato all'occorrenza.

Comunque la recensione di hdtv test non è male: il tv in se e per sè è eccellente per nero e accuratezza colori. Non ha una sezione di control settings all'altezza, ma bisogna intendersi: molti di noi farebbero + danni che altro provando a smanettare alla cieca.
Se invece uno ha un colorimetro e vuole sfruttarlo, questo non è il suo tv :cool: .

Il suo difetto più evidente? Il deinterlacing scarso sul materiale filmico (il deinterlacing del materiale video è invece buono). Ma lo scarso deinterlacing dei film non è visibile se uno visiona blu ray (che sono 1080p nativi) o dvd deinterallacciati "alla fonte" da un buon lettore. Può invece essere fastidioso per chi ha sky hd... (personalmente me ne frego....:p ) ma per il resto non mi pare un dramma.
Certo, se pretendete di attaccarci un lettorino con la scart allora i film dei vs. dvd non saranno il massimo.....:p.
Ma basta una ps3, o il prossimo oppo che leggerà i bd per godere appieno dei vs film in bd/dvd.

In realtà tutti si lamentano perchè vorrebbero che il pana pz800 fosse un Pioneer kuro al prezzo del panasonic :D :D :D
 
Ha anche un discreto problema di phosphor trails,come tutti i panasonic: le scie verdi,per chi è un po' sensibile al fenomeno,sono decisamente visibili,specialmente per chi gioca non è un bel vedere(i giochi sono pieni di scene con ambienti scuri e rapidi trascinamenti di camera).
PS: quanto odio questa mania di rinominare ogni funzione/elaborazioni con nomi altisonanti :D
 
non vorrei sbagliare

scusate tutti parlano di pioneer e panasonic e siccome io dovrei prendere un plasma quale mi consigliereste tra questi tre modelli ?pioneer 508 xd ,th 50 pz800,th 50 pz 80e.fate il conto che lo guarderei da 4 metri e con abbastanza skyhd,dvd hd ,dvd br,grazie e scusate se ho sbagliato sezione
 
Top