Panasonic PT-AE900

kevinlomax ha scritto:
Cosa intendi dire??

Alberto
Consigliavo a sasa visto il suo intervento, di non fidarsi troppo del Faroudja a bordo del TW500.
Non solo lo si puo' saltare fornendo in imput un segnale corretto 1:1 alla matrice ma il risultato dal Pio 868 in Hdmi a 720p e' un altro pianeta rispetto a fornire sempre in Hdmi dal Pio un 576 e farlo portare a 720 dal DCDi di Faroudja .
;)

sasadf ha scritto:
sul fatto che andando a 720p, si mappa la matrice 1.1, ciò non significa che si scavalchi la parte di scaling/conversion interna al vpr... almeno io questo mica ne son sciurissimo!!

A me più o meno, è solo una duplicazione, perchè sempre di FLI2310 Faroudja si tratta, ma per gli altri che hanno scaler scadenti nel proprio vpr, mappare 1:1 ha senso se ciò significa disattivare tale scaler ed il deinterlacer....:o

ocio, insomma

walk on
sasadf

Sono d'accordo che bisogna vedere caso per caso ma nello specifico Max ha il panny900 con il Denon 2910. Non ho dubbi che il miglior collegamento possibile, per lui, sia con hdmi a 720p!

@Max916

Attento, più volte ho sentito di problemini sul collegamento in HDMI con cavi lunghi. Opta da subito per un dvi-dvi con adattatore che non ha mai dato problemi a nessuno. Poi parliamoci chiaro è inutile inviare al panny anche l'audio che non serve e la hdmi te la conservi per un altro possibile collegamento. ;)

Highlander ha scritto:
Consigliavo a sasa visto il suo intervento, di non fidarsi troppo del Faroudja a bordo del TW500.
Non solo lo si puo' saltare fornendo in imput un segnale corretto 1:1 alla matrice ma il risultato dal Pio 868 in Hdmi a 720p e' un altro pianeta rispetto a fornire sempre in Hdmi dal Pio un 576 e farlo portare a 720 dal DCDi di Faroudja .
;)
io invece continuo a pensare che l'unico modo per mappare un vpt 1:1 è l'uso di htpc + powerstrip settato a dovere...

le altre soluzioni non tagliano fuori il superfluo....

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
io invece continuo a pensare che l'unico modo per mappare un vpt 1:1 è l'uso di htpc + powerstrip settato a dovere...

le altre soluzioni non tagliano fuori il superfluo....

Io credo che questo più che dalla sorgente dipenda dal vpr. Cioè bisogna vedere se l'elettronica del vpr permette di essere by-passata quando gli si invia un segnale a pari risoluzione della matrice. Poi questo segnale o glielo invii da un lettore stand alone o da un htpc settato con powerstrip dovrebbe essere lo stesso.

Non capisco quale differenza ci possa essere tra un segnale 720 linee inviato dall'una o l'altra sorgente?

nemo30 ha scritto:
Io credo che questo più che dalla sorgente dipenda dal vpr. Cioè bisogna vedere se l'elettronica del vpr permette di essere by-passata quando gli si invia un segnale a pari risoluzione della matrice. Poi questo segnale o glielo invii da un lettore stand alone o da un htpc settato con powerstrip dovrebbe essere lo stesso.

Non capisco quale differenza ci possa essere tra un segnale 720 linee inviato dall'una o l'altra sorgente?

a questo non so risponderti tecnicamente....

DIrei solo che l'elettronica interna si disattiva solo al momento in cui il segnale è reale 1:1, e un lettore stand alone non credo arrivi ad una mappatura perfetta....

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
DIrei solo che l'elettronica interna si disattiva solo al momento in cui il segnale è reale 1:1, e un lettore stand alone non credo arrivi ad una mappatura perfetta....

A questo non ci VOGLIO credere. Allora che cavolo le fanno a fare queste uscite scalate???

nemo30 ha scritto:
A questo non ci VOGLIO credere. Allora che cavolo le fanno a fare queste uscite scalate???

per portare un segnale 576, cioè a risoluzione standard, a risoluzione HD....:o

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
per portare un segnale 576, cioè a risoluzione standard, a risoluzione HD....:o

Eh, tu scherzi, comunque non dimentichiamo che i vpr riconoscono il segnale d'ingresso e si comportano di conseguenza. Guarda il mio Panny se gli invii un segnale a 720p, con qualsiasi sorgente, lo riconosce e si setta a 750/50Hz. Se così si bybassa lo scaler ed il deinterlacciatore lo fa in ogni caso.

nemo30 ha scritto:
Eh, tu scherzi, comunque non dimentichiamo che i vpr riconoscono il segnale d'ingresso e si comportano di conseguenza. Guarda il mio Panny se gli invii un segnale a 720p, con qualsiasi sorgente, lo riconosce e si setta a 750/50Hz. Se così si bybassa lo scaler ed il deinterlacciatore lo fa in ogni caso.
:D
GianLuca ... lascia perdere ... visto che sasa e' convinto cosi' ... :D

Credo solo su un paio di Vpr che non ricordo... era impossibile bypassare il deinterlacer ... normalmente se fornisci il segnale che il VPR si aspetta, questo bypassa i circuiti di scaling e deinterlacing
;)

sasadf ha scritto:
a questo non so risponderti tecnicamente....

walk on
sasadf

Un lettore stand-alone, in DVI o hdmi, arriva sempre ad una mappatura perfetta.

A proposito, qualcuno ha provato se col Panny 900 hanno finalmente corretto la perdita di alcuni pixel ai bordi mappando appunto a 1.280 x 720?

Highlander ha scritto:
:D
GianLuca ... lascia perdere ... visto che sasa e' convinto cosi' ... :D

Non sono d'accordo ---EDIT--- sul nome---! (Gianluca!) :p

Highlander ha scritto:
Credo solo su un paio di Vpr che non ricordo... era impossibile bypassare il deinterlacer ... normalmente se fornisci il segnale che il VPR si aspetta, questo bypassa i circuiti di scaling e deinterlacing
;)

Sono d'accordo! :D

Ultima modifica:
quando leggo queste discussioni vengo regolarmente assalito da mille dubbi............
io, per esempio, uso il mio Z2000 con htpc e power dvd, senza usare power strip, ho la scheda video settata ad una risoluzione di 1280x720 a 60hz (la stessa del vpr) e quando accendo il vpr (ed il pc) sullo schermo compare l'aggancio "720p/750p".
Così facendo si tratterà di una reale mappatura 1:1 o no?

altra considerazione: il mio vpr mi permette due impostazioni:

1) 1280x720
2) 720p/750p

qual'è la reale differenza fra i due settaggi?

ho potuto notare che usando l'impostazione 720p/750p il desktop di windows viene tagliato nella sua parte inferiore (mezza barra delle applicazioni viene fatta fuori) e nella sua parte laterale sx (di qualche cm), sui film però questo non accade sono integri

se invece uso l'impostazione 1280x720 il desktop di windows risulta integro ma qualche dvd (non tutti) non mi riempiono lo schermo

so di essre un pò OT...............ma qualcuno sà darmi qualche spiegazione?

Ultima modifica:
scusate se cambio discorso ma qualcuno saprebbe spiegarmi come e dove agiscono i settaggi che trovo sul panny900 che si chiamano: "gamma bassa,gamma alta e media?

max916 ha scritto:
scusate se cambio discorso ma qualcuno saprebbe spiegarmi come e dove agiscono i settaggi che trovo sul panny900 che si chiamano: "gamma bassa,gamma alta e media?

danno la possibilità di correggere la curva del gamma nella zona delle basse luci (i neri), medie (i grigi) e alte (i bianchi).

In pratica, puoi cercare di correggere/migliorare la visibilità delle sfumature nelle tre zone di luminosità.
Per esempio, potresti vedere meglio i particolari scuri in zone molto scure dell'immagine, che altrimenti potrebbero essere "affogati" nei neri e quindi non visibili.

Per regolare il gamma, penso che un novizio non possa basarsi sul suo occhio ma debba utilizzare le scale di grigio presenti nei dischi test.

Vale la pena !

benedetto iris

Chiedo scusa, ma i tempi di reazione dell'iris con il cambio dell'immagine da chiara a scura e viceversa sono immediati o si notano?
Domanda che coinvolge forse + direttamente chi ha il panny 700 che il 900, per esperienza....

Ce l'ho pure io!!!

Oggi sono andato a ritirare il 900, 1649 neuro... come vi pare? :cool:

Non chiedetemi test xchè la saletta è ancora x mare, non alto ma nemmeno si tocca :)

Re: benedetto iris

monster ha scritto:
Chiedo scusa, ma i tempi di reazione dell'iris con il cambio dell'immagine da chiara a scura e viceversa sono immediati o si notano?
Domanda che coinvolge forse + direttamente chi ha il panny 700 che il 900, per esperienza....

Con il 700 non si nota nulla, e non ricordo nemmeno di aver letto esperienze contrarie.

Con l' Epson tw600 pare invece che ci vogliano 10 sec per raggiungere i valori dichiarati di contrasto full on/full off (5.000:1 !).

Ancora una volta i dati misurati sono da prendere con le pinze ...

PaoloHT ha scritto:
A proposito, qualcuno ha provato se col Panny 900 hanno finalmente corretto la perdita di alcuni pixel ai bordi mappando appunto a 1.280 x 720?

Quoto Paolo in quanto questa notizia sarebbe interessante da sapere.

Aggiungo chiedendo ma il menu segreto l'avete trovato???