[Panasonic] PT-AE700

gEnE ha detto:
Io proprio sabato con l'aiuto di MauMau ho effettuato la taratura del mio Panny700 (650 ore, 1 anno e mezzo di vita). Collegato tramite dvi-hdmi ad un htpc, abbiamo notato che è praticamente impossibile regolare bene il livello del bianco (...perdo almeno il 10% dei particolari "affogati" nel bianco, secondo i dvd di test...), mentre il livello del nero ora è molto buono. Il test l'abbiamo effettuato con powerdvd7 con le opzioni di default, la scheda grafica è una ati radeon 9600, 128 MB. Visto il problema, che regolazioni posso fare sulle impostazioni della scheda per attenuarlo o eliminarlo?

In cosa consiste il test?
Usi un filtro tipo fl-d? Modalità? Vedi i film con Powerdvd7?

Matteo
 
Non uso nessun filtro, la modalità è VMR, i film li vedo con Powerdvd o zoomplayer (la taratura è stata fatta con powerdvd e con i test presenti nei dvd "star wars episode 3" e quello di av magazine).
 
gEnE ha detto:
,,,la taratura è stata fatta con powerdvd e con i test presenti nei dvd "star wars episode 3" e quello di av magazine...
intervengo per meglio precisare: tutti i bianchi dal 90% in su vengono persi.

La schermata "Whites" del Merighi dvd-test ver 1.05 risulta completamente bianca anzichè mostrare i 20 quadri.
La scala dei grigi funziona bene fino alla barra 80%, poi la 90% e la 100% sono fuse insieme.

Il risultato pratico nei film è che le zone più chiare delle scene possono risultare "bruciate".

E' un evidente limite delle impostazioni di Powerdvd, ma non ci abbiamo lavorato molto. La prossima volta che vado da gEnE cerchiamo di migliorare la situazione.

ciao
 
io personalmente non so nulla di HTPC (e me guardo bene ...!).
Forse gEnE avrà più voglia di metterci le mani, e penso che gli convenga, finchè usa il pc come sorgente.

La cosa interessante è che i dischi test e le scene "selezionate" hanno permesso di individuare velocemente e con precisione il problema, e di fornire gli strumenti per valutare in modo oggettivo i miglioramenti che si potranno fare.

Senza questi strumenti sarebbe stato difficile anche solo capire cosa c'era che non andava nell'immagine ....
 
MauMau ha detto:
E' un evidente limite delle impostazioni di Powerdvd, ma non ci abbiamo lavorato molto. La prossima volta che vado da gEnE cerchiamo di migliorare la situazione.

forse mi sono perso qualcosa. Naturalmente avete provato ad agire sul controllo contrasto del proiettore?

Colgo l'occasione per dire che ultimamente sto provando a sacrificare i bianchi oltre il livello digitale 249 (sempre agendo sul proiettore). Questo perchè analizzando a campione diversi DVD, una parte significativa di essi rispetta la specifica ITU-R BT.601 prevista per il segnale YcBcR, il component digitale, cioè segnale fino a 235 per Y e 240 per cB cR. Nell'altro lato della gamma invece, nessuno rispetta il limite inferiore di 16.
In sostanza, permettendo al sistema di scendere sotto il 16, si hanno ombre più ricche di dettagli mentre il piccolo boost sul bianco permette di avere una lieve sensazione di maggior dinamica, ovviamente soprattutto con i DVD tagliati a 235 (King Kong) ma senza penalizzare gli altri.

Sono ancora in fase di studio, le differenze sono piccole ma i maniaci, si sa, su queste cose non ci dormono... ;)
 
Luciano Merighi ha detto:
forse mi sono perso qualcosa. Naturalmente avete provato ad agire sul controllo contrasto del proiettore?
certo, ma l'immagine diventava veramente troppo piatta !

Abbiamo preferito allora sacrificare un buona fetta di bianchi, ma evidentemente è una soluzione provvisoria.

Dato che abbiamo potuto dedicare solo una mezz'oretta, sono sicuro che il risultato può essere molto migliorato.
All'inizio addirittura non si vedeva nemmeno l'ombra THX.
Forse gEnE ha già fatto altre prove ...


Per il resto, sono daccordo con la tua "filosofia" di taratura (privilegiare i dettagli scuri), anche se per fortuna la mia catena video (non quella di gEnE) mi ha consentito di trovare un compromesso tale da non bruciare nemmeno i bianchi.
 
Ciao a tutti!
Spero di scrivere nel posto giusto!
Sto impazzendo e cercando a destra e a manca, non ho trovato nessuno che ha il mio stesso problema.
Ho il Panny700 da circa un anno e mezzo,e ho sempre attaccato il mio htpc al vpr con cavo dvi-hdmi,e mai avuto problemi.
Venerdi mi hanno montato parabola sky e decoder sky HD, il quale e' stato collegato al proiettore tramite cavo HDMI. E da qui nascono i miei problemi.
Appena attacco il decoder alla corrente(quindi,appena lo accendo),il proiettore si oscura per un secondo e poi torna normale,con la schermata blu. Problema e' che l'immagine e' molto piu' scura di prima.Se faccio una prova semplicissima, come quella di cambiare input del panny tipo da PC a HDMI, vedo l'enorme differenza di luminosita' dell'immagine.
Ad apparecchi spenti ovviamente,il blu dell'uscita PC e' il solito blu che ho sempre visto, mentre il blu dell'uscita HDMI (dove e' collegato,se pur spento,il decoder sky)e' molto piu' scura.Quasi grigio-blu.
Ovviamente il problema non e' nella schermata blu,ma nelle immagini che vedo poi accendendo il decoder.Come per lo schermo blu, le immagini sono troppo buie,anche se aumento la luminosita' o il contrasto al massimo.
Ho provato un po' di tutto, cambiare cavo HDMI,ricollegare l'htpc per vedere che non si fosse "rovinata" la presa HDMI, fatto aggiornamento software del decoder....ma niente. E' tutto sempre molto buio.
Sapete qualcosa a riguardo??
Grazie mille.
Ciao ciao
Matteo
p.s. il decoder Sky HD e' l'Amstrad, non il Pace
 
Rieccomi con altri problemi.
Oltre al problemino decoder, ora pare ce ne sia uno decisamente piu' grosso.
Il mio panny ha 1508 ore, e da qualche tempo notavo un leggero cambiamento rispetto a quando era nuovo.Beh, ieri il cambiamento e' aumentato drasticamente.Le immegini sono molto piu' scure, in generale,in qualunque input sia il vpr.Con l'xbox360 ora faccio molta fatica a vedere le scritte della dashboard.
Ho controllato nel menu segreto e col self check pare sia tutto OK.Ogni voce, iris, temp, lamp etc sono tutte OK.
Consigli sul da farsi?Se ci fosse da cambiare la lampada,avrei pensato di upgradare al panny 900. Sarebbe una scelta sensata o no?
Spero mi siate di aiuto in qualunque modo!
Grazie
Ciao
Matteo
 
Maumau aveva spiegato una procedura per i problemi di lampada. Prova a leggere andando indietro nel tread.
Tu come la tieni la lampada, su alta o su bassa?

Stefano
 
mammabella ha detto:
Maumau aveva spiegato una procedura per i problemi di lampada. Prova a leggere andando indietro nel tread.
Tu come la tieni la lampada, su alta o su bassa?

Stefano

Ho letto,facendo una ricerca su questo thread,qualcosa sulla lampada,ma devo dire che mi sono un po' perso.E' talmente immenso questo topic che ci vorrebbero mesi per leggerlo tutto!:-)
Cmq io la lampada l'ho sempre messa su "bassa",mai "alta",tranne ieri,dopo aver visto quel buio pesto.
Adesso provo a fare altre ricerche,ma se qualcuno mi potesse aiutare in qualche modo, eviterei di restare agitato ancora per questo problema!:-)
Beh...fossero questi gli unici problemi della vita!!
Grazie
Ciao ciao
p.s. ho appena riletto alcune pagine indietro, l'idea di maumau.Beh, ieri ho messo lampada su alta per un paio d'ore...ora ancora non ho acceso il vpr, ma vedro' se ci sarano dei miglioramente in questi giorni.Speriamo di risolvere come gli altri.
 
Ultima modifica:
LAscia la lampada su alta ed il proiettore acceso per almeno 3 ore, poi ritorna alla luminosità bassa e vedi se noti cambiamenti.
 
Ieri ho provato con lampada alta per circa un paio d'ore(forse un po' meno...),poi,rimettendo bassa non e' cambiato niente...anzi,ho visto la leggera differenza che c'e' appunto tra alta e bassa.Stasera riprovo lasciandolo almeno 3 ore acceso con lamp alta, poi rimetto bassa e vedro'.
Piuttosto il problema col decoder sky mi preoccupa...quello persiste.
Come scritto sopra, appena lo collego in hdmi il proiettore perde ulteriore luminosita'!!Di questo sapete niente???Devo scrivere nella sezione di Sky??
Help please...
Ciao ciao
 
Scusate per il post di prima (abel)ma e' successo di nuovo che mi son trovato connesso con il login di mio fratello!!Ops...
Allora, ho risolto il problema col mio proiettore :
stasera, verso le 22.30, mentre guardavo un film(un po' buio..)con la x360, e' diventato tutto molto buio.Si, accompagnato da un'esplosione!!
E' scoppiata la lampada, con un rumore tipo quello che facevno i flash delle macchine fotografiche degli anni '20!!Seguito da una bella puzza di bruciato!!Adesso, mi dite se e' possibile??E' gia' successo ad altri un problema simile?Domani lo porto di corsa all'assistenza qui a Genova, sperando bene. Beh, di sicuro ci sara' da sostituire la lampada....presumo...mah, chissa...
Cosa puo' essere successo secondo voi?E' tutto normale come al solito??
Ripeto che la lampada e' sempre stata settata sulla modalita' "bassa", e che quindi e' durata almeno la meta' della sua vita.
Sono veramente desolato.....
Notte
Matteo
 
Mi sembra evidente che sia esplosa la lampada. Non sei il primo e non sarai l'ultimo al quale succede prima (molto prima) delle sperate 3000 ore. Ma si sa, rientra negli eventuali guasti a cui si va incontro per chi sceglie la videoproiezione.
 
abel ha detto:
Piuttosto il problema col decoder sky mi preoccupa...quello persiste.
Come scritto sopra, appena lo collego in hdmi il proiettore perde ulteriore luminosita'!!Di questo sapete niente???Devo scrivere nella sezione di Sky??
Help please...
Ciao ciao
MA fammi capire, stacchi e attacchi la HDMI per switchare da una sorgente all'altra?
 
nemo30 ha detto:
MA fammi capire, stacchi e attacchi la HDMI per switchare da una sorgente all'altra?

No, non stacco e attacco.Ti spiego, fino a che non mi arrivasse il decoder sky, nell'entrata hdmi del vpr avevo attaccato il mio htpc.
Dopo ho staccato il cavo del pc e ho attaccato il cavo del decoder.
Appena attaccavo il cavo del decoder, lo schermo diventava piu' scuro,e solo se il decoder era attaccato alla corrente.Se lo staccavo dalla corrente, il colore dello sfondo blu tornava chiaro come prima.
Tutto qui.
Ciao ciao
 
mammabella ha detto:
Hai provato anche con un altro cavo?
Idem con un altro decoder?

Stefano
Con un altro cavo si, quello in dotazione col decoder sky.Quello che ho comprato l'ho preso da F..ac di una marca che non ricordo.Cmq facevano tutti e due lo stesso lavoro. Un altro decoder non l'ho potuto provare.Come faccio?Dove lo trovo un'altro decoder sky hd?Anche volendo, il Pace non so se posso averlo.
Va beh, cmq provero' poi il tutto quando mi ridaranno il proiettore, che ho portato oggi in assistenza.Domani mi dovrebbero dire il preventivo di spesa.Oggi ho per altro scoperto che Panasonic da un anno solo di garanzia. Non lo sapevo...chissa quanto mi prenderanno!Mi sento male!
Ciao ciao
 
vrod78 ha detto:
Oggi ho per altro scoperto che Panasonic da un anno solo di garanzia. Non lo sapevo...chissa quanto mi prenderanno!Mi sento male!
Ciao ciao

il secondo anno deve dartelo chi te lo ha venduto... quindi a meno che tu non l'abbia comprato all'estero hai 2 anni di garanzia, come da legge
 
Top