[Panasonic] PT-AE700

babbomati ha detto:
Avevo già visionato il thread della tua saletta (complimenti, .......

.....A caldo, solo un'osservazione: un conto è entrare in casa e ritrovarsi già nel salone / HT / sala da pranzo etc (è il mio caso, e anch'io abito in un condominio), un altro è "scendere" in taverna (altro ambiente.....).
si, in effetti mi ritengo fortunato ... :winner:

PS Suppongo che quello nelle foto sia tu, vero? Spero di incontrarti al TAV (ci vai?)
sono io !
Purtroppo sarà difficile che ci vada .... :cry:

Danilo Ronchi ha detto:
Se non ricordo male nei fw vecchi, come il mio, il problema dell'overscan non c'era!!!

Il problema è venuto dopo... infatti nel 1.03 la scelta sarebbe overscan off, nelle versioni seguenti attivando l'overscan si va ad utilizzare tutto lo schermo, ma vengono tagliate parti dell'immagine
ne avevamo già parlato mesi fa, mi pare .......
Nella versione fw 1.03 non c'era nessuna possibilità di controllare l'OS. Mancava proprio la voce nel menu di servizio !
E l'immagine, come normale, era "overscannata", cioè priva di alcuni pixel ai lati.
Però lo schermo 16:9 veniva sempre riempito alla perfezione, addirittura anche con formati 1.85 (che dovrebbero invece lasciare 2 piccole bande nera sopra e sotto l'immagine).

Con il fw 1.07 (forse già dal 1.05) è stata introdotta la possibilità di disattivare l'OS (=off).
In questo modo si mantiene tutta l'immagine del fotogramma originale nella sua interezza.
Per contro:
- il formato 1.85 presenta (giustamente) le 2 piccole bande di cui sopra
- alcuni dvd mal fatti presentano dei bordi neri anche lateralmente (di solito film vecchi o di origine orientale o di case minori)

P.S.: se avete il fw 1.03 e volete vedere coi vostri occhi quanta parte di immagine perdete a causa dell'OS, entrate nel menu POSIZIONE e fate spostare l'immagine in orizzontale e verticale. Vi accorgerete che ci sono porzioni di immagine "nascosti" ai lati di quella visibile normalmente.

babbomati ha detto:
... sfruttare meglio il Panny con l'adozione di un filtro ...
Ciao, babbomati.

Come scriveva il buon Peval a proposito del filtro FL-D in seguito a test eseguiti da Alessandro Conte, in QUESTO 3AD:

normalmente le lampade dei VPR digitali non sono equilibrate ed è proprio il rosso a farne le spese (cfr. have lack of color balance in their light source. Typically red is in short supply).
Al chè per riequilibrare la colorimetria il pannello rosso viene pilotato praticamente al massimo, mentre quelli verde e blu no.
Ora il filtro, tagliando una porzione di verde e di blu, permette di pilotare anche i due suddetti pannelli al massimo, massimizzando la dinamica della luminosità.
Inoltre, visto che la sensibilità dell'occhio è per il verde, tagliando proprio questo colore si diminuisce il livello del nero (ma come dicevo prima non ho fatto prove in merito), andando inoltre a riequilibrare le sorti del rosso

Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere le prime 3 pagine, giusto per capire un po' di più come lavora il Vpr con il filtro FL-D.

Alcuni Pannisti (come il sottoscritto e, credo, Nemo30) sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti col filtro e gli adeguati settaggi (che avrai visto riportati in questo 3AD.

Ciao
Roberto ;)

OS con FW 1.03

Ieri sera ho fatto qualche scatto alle schermate del test OS di Eagle Project, che vi posto subito per cercare di chiarire meglio la mia situazione (sperando, come sempre, che il contributo di ciascuno possa favorire una miglior conoscenza di tutti :O).

1) Lettore Samsung DVD HD 945, risoluzione 720p in uscita, cavo Lindy HDMI 20 metri:

Risultato: perdita di pochi pixel (circa 7, credo) in alto e in basso (una "tacca"), nessun pixel perso ai lati. :)

Mi trovo quindi d'accordo con Danilo:
Danilo Ronchi ha detto:
Se non ricordo male nei fw vecchi, come il mio, il problema dell'overscan non c'era!!!

Il problema è venuto dopo... infatti nel 1.03 la scelta sarebbe overscan off, nelle versioni seguenti attivando l'overscan si va ad utilizzare tutto lo schermo, ma vengono tagliate parti dell'immagine

....meno, su questo punto, con MauMau (ma mi riservo di fare la prova che cita):
MauMau ha detto:
P.S.: se avete il fw 1.03 e volete vedere coi vostri occhi quanta parte di immagine perdete a causa dell'OS, entrate nel menu POSIZIONE e fate spostare l'immagine in orizzontale e verticale. Vi accorgerete che ci sono porzioni di immagine "nascosti" ai lati di quella visibile normalmente.

Ma visto che non me la sento proprio di contraddire completamente il mio "guru" MauMau..... ecco come sono riuscito a dargli comunque ragione :D :

2) Lettore Sony RDR HX910, risoluzione 576i in uscita, cavo Scart RGB 20 metri.

Risultato: perdita di circa 21 pixel su ciascuno dei 4 lati (3 tacche). :(

Non ho ovviamente alcuna pretesa di spiegare se i risultati diversi dipendano dai lettori oppure (più probabilmente, penso) dal fatto che nel secondo caso, uscendo in RGB, interviene il Panny per upscalare e deinterlacciare l'immagine (ho detto bene?!)

In ogni caso, torno al mio punto iniziale: visto che in HDMI (che uso normalmente) non ho nè flash, nè perdite consistenti di pixel, che vantaggi avrei a far aggiornare il FW?

Ciao

PS @ MauMau: per ridurre la luce spuria del mio salone, come hai fatto tu per la tua taverna, ho calcolato che tra soffitto, pavimento e pareti dovrei riverniciare oltre....200mq (e di grigio, perdipiù!!!)

corobi ha detto:
Alcuni Pannisti (come il sottoscritto e, credo, Nemo30) sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti col filtro e gli adeguati settaggi (che avrai visto riportati in questo 3AD.

Io invece non sono riuscito a raggiungere un risultato di scala di grigi e di colorimetria soddisfacente.. :rolleyes:

Per cui... babbomati, se ti interessa ti posso vendere il mio filtro FL-D.. ;)

Dubbio amletico....

corobi ha detto:
Ciao, babbomati.

Come scriveva il buon Peval a proposito del filtro FL-D in seguito a test eseguiti da Alessandro Conte, in QUESTO 3AD:
Grazie Roberto, avevo letto (anzi, "studiato" :D!) tutto il thread che dici - oltre a quello da tempo noto di Cine4Home.de - e proprio perchè l'avevo trovato estremamente interessante che ho posto la mia domanda/provocazione.....:p

Insomma, a parte i gusti personali e le tarature "soggettive": quando entrano in ballo strumenti di misurazione "oggettivi", c'è poco - credo - da discutere. E io, da profano, mi ritrovo assolutamente disorientato fra sfruttare al max il Panny così com'è (utilizzando 1 o 2 modalità, in funzione di cosa viene proiettato), oppure - all'opposto - adottando filtri ottici aggiuntivi e rivedendo completamente le scelte delle modalità di visione.

Il mio dubbio, se ancora non fosse chiaro, è perchè Panasonic non avrebbe inserito di default un filtro FL-D o quello che volete, per migliorare ulteriormente il livello qualitativo del prodotto oltre quello disponibile per tutti: forse, se non l'ha fatto, significa che il miglior compromesso finale è quello del prodotto come viene acquistato in negozio (senza altri optional).

Naturalmente rispetto le scelte di Mammabella, Nemo30, etc da un lato e quelle di MauMau e altri dall'altro, ma forse per poter prendere una decisione finale dovrei provare anch'io la strada dei filtri .:rolleyes:

Ciao

babbomati ha detto:
Risultato: perdita di pochi pixel (circa 7, credo) in alto e in basso (una "tacca"), nessun pixel perso ai lati. :)

Se fai la prova con un pc colledato sia in vga che in dvi/hdmi la conferma è ancora più evidente.
In vga il desktop è perfetto mentre se passi in hdmi tramite il telecomando del panny ecco che spariscono alcuni pixel sopra e sotto.
In rgb non ho collegato niente dunque non ho fatto prove

Stefano

babbomati ha detto:
Il mio dubbio, se ancora non fosse chiaro, è perchè Panasonic non avrebbe inserito di default un filtro FL-D o quello che volete....
Ciao

Lo ha fatto (migliorare l'immagine) mettendo un obbiettivo con la ghiera per montare i vari filtri

Stefano

mammabella ha detto:
Se fai la prova con un pc colledato sia in vga che in dvi/hdmi la conferma è ancora più evidente.
In vga il desktop è perfetto mentre se passi in hdmi tramite il telecomando del panny ecco che spariscono alcuni pixel sopra e sotto
Grazie Stefano, purtroppo non ho un portatile con anche un'uscita DVI, ma credo al 100% alla tua testimonianza (ma anche tu sei "fermo" al FW 1.03?)

mammabella ha detto:
Lo ha fatto (migliorare l'immagine) mettendo un obbiettivo con la ghiera per montare i vari filtri

Stefano
Giusto.......ottima considerazione :) ! In caso contrario, a cos'altro potrebbe servire la ghiera filettata?:confused:

mammabella ha detto:
Si per mancanza di un centro Panasonic in grado di variarlo senza spedirlo a Milano :rolleyes:

Stefano
... e suppongo che non te la senti (come sicuramente non me la sentirei io) di procedere DIY.....

Magari potresti riuscire a prendere appuntamento a Milano per i giorni del TAV e te lo porti dietro......:D

Ciao

babbomati ha detto:
Ieri sera ho fatto qualche scatto alle schermate del test OS di Eagle Project, .....
1) Lettore Samsung DVD HD 945, risoluzione 720p in uscita, cavo Lindy HDMI 20 metri:
Risultato: perdita di pochi pixel (circa 7, credo) in alto e in basso (una "tacca"), nessun pixel perso ai lati.

2) Lettore Sony RDR HX910, risoluzione 576i in uscita, cavo Scart RGB 20 metri.
Risultato: perdita di circa 21 pixel su ciascuno dei 4 lati (3 tacche).

Non ho ovviamente alcuna pretesa di spiegare se i risultati diversi dipendano dai lettori oppure (più probabilmente, penso) dal fatto che nel secondo caso, uscendo in RGB, interviene il Panny per upscalare e deinterlacciare l'immagine (ho detto bene?!)

In ogni caso, torno al mio punto iniziale: visto che in HDMI (che uso normalmente) non ho nè flash, nè perdite consistenti di pixel, che vantaggi avrei a far aggiornare il FW?
eh si, caro babbomati, le tue eccellenti misurazioni parlano da sole ! :read:
E mi hai anche spiegato il motivo dell'abbaglio che ho preso riguardo l'OS del fw 1.03: evidentemente stavo inviando un segnale 576i !!!
In effetti ho usato inizialmente per molti mesi un lettore pioneer454 collegato in ...... SCART :doh: :tapiro:
Chiedo scusa a te e Danilo per avervi sviato maldestramente :tapiro:

La prima immagine è praticamente quello che vedo io con fw 1.07, mentre la seconda è la situazione così come la ricordo quando avevo il fw 1.03, e che si ripresenta nel momento in cui scelgo risoluzioni diverse dalla 720p col mio attuale lettore (a conferma di quello che dicevi riguardo l'intervento del panny700 per upscalare e deinterlacciare l'immagine)

A questo punto, risolto il problema OS e non avendo quello dei flash HDMI, concordo che non hai motivi per far aggiornare il fw.

Ricordo benissimo come prima dell'aggiornamento sul mio panny l'immagine in HDMI presentasse un bordino nero per tutti e quattro i lati dello schermo, ma alcuni pixel venivano comunque tagliati.

Tutto è bene....

Sentirsi dare ragione da te, MauMau, è per me un complimentone.....:D Sapere poi che l'ho "azzeccata" anche per quanto concerne la spiegazione (vado a intuito...).... apriti cielo! :p Sul chiedere addirittura scusa........stai scherzando vero?

In ogni caso se qualcun'altro ha argomenti validi per suggerirmi comunque l'update del fw da 1.03 a 1.07, si faccia avanti!

PS MauMau, se passi da Lodi, se invitato ufficialmente a casa mia!

babbomati ha detto:
In ogni caso se qualcun'altro ha argomenti validi per suggerirmi comunque l'update del fw da 1.03 a 1.07, si faccia avanti!

Io lo terrei cosi, senza troppi patemi, visto che di veri problemi non ne hai... sempre che non mi sia sfuggito qualcosa nel thread.
Ciao