[Panasonic] PT-AE700

stepao ha detto:
Altre domande: ho il fw 1.5, secondo voi ci sono dei vantaggi nel passaggio all'1.7? posso farlo da solo oppure devo portarlo in assistenza?

Per il cambio di firmware devi portarlo in assistenza:mad: . Se ben ricordo però i piccoli problemi della 1.03 erano già steti risolti dalla 1.05.

Stefano
 
Mi è arrivato il filtro 81C e ho fatto subito delle prove.
C'è abbastanza differenza rispetto all'FL-D infatti il colore è leggermente ambrato rispetto a quest'ultimo ed è più "leggero" nel senso che è meno scuro.

Se vi interessa vi elenco i pregi e difetti dei 2.

Partendo dalla Dinamica con contrasto e luminosità a 0 e tutto il resto a 0 tranne il colore a -15.

FILTRO FL-D:

Livello Nero: Veramente buono infatti nelle scene chiare si notano appena appena i bordi neri (sembra il nero di un DLP di fascia bassa).

Colorimetria: Tende un po al rosa ma corregge perfettamente la dominante blu-verdastra, infatti i visi sono sempre perfetti

Pregi: Livello nero e conseguente tridimensionalità, incarnati perfetti.

Difetti: Il livello del bianco tende al rosa e non è facile correggerlo, sensazione di poca luminosità anche nelle scene con luce (ad esempio una scena con una giornata estiva di sole alle 16:00 sembra alle 17:00 quasi verso il tramonto).

FILTRO 81C:

Livello Nero: Buono ma non alla pari dell'FL-D

Colorimetria: Corregge quasi completamente la dominante verdastra lasciando una immagine appena un po fredda ma molto buona.

Pregi: Livello nero buono ma immagine un po + piatta rispetto all'FL-D. Buona lumiosità, colori più accesi e vividi e livello del bianco quasi perfetto (appena un po freddo)

Difetti: Incarnati buoni ma non perfetti (molto meglio che senza filtro ovviamente)

Conclusioni:

Per ora ho deciso questo come filtro definitivo perchè è meno "aggressivo" e l'immagine che restituisce anche se meno tridimensionale è più brillante dell'FL-D.

A questo punto credo che sia solo questione di gusti perchè tutti e due i filtri sono buoni.

C'è una cosa però da dire: L'FL-D può tranquillamente non piacere ma l'81C lo trovo indispensabile per questo VPR, perchè può solo migliorare anche se leggermente l'immagine che si ha senza filtro.

P.S. Anche se penso che non userò + l'FLD devo dire che mi ha aiutato a capire in che direzione andare per migliorare la colorimetria. Infatti visto che la soluzione sta sempre nel mezzo penso che il filtro ideale sia una mezza via tra il rosa dell'FL-D e il rosa-ambrato dell'81C anche se penso che non esista tale filtro.
 
Insomma una specie di "via di mezzo" che migliora sensibilmente la colorimetria?

A questo punto io proporrei alla panasonic di dotare i suoi vpr di due filtri, uno leggero (81c) ed uno pesante (FL-D). :)
 
CVBS

nomax ha detto:
Tanto per non farmi mancare niente, questo stesso problema succede anche a me, sempre con un decoder satellitare (nel mio caso Jepssen PVR 4000) connesso in scart RGB, invece se lo connetto in composito non ho problemi. Non ho idea di cosa possa causare queste righe.

selezionando in uscita sul decoder il formato video composito CVBS al posto di RGB le righe sono magicamente scomparse, la qualità di visione mi sembra identica


Paolo
 
intensità luminosa che varia

Da alcuni giorni mi capita durante la visione di film, o anche di programmi televisivi che la luce emessa dal vpr varia spesso la sua intensità. Questo inizia dopo circa 20' di visione ad intervalli irregolari più o meno lunghi ( 1 minuto -10 o 20 minuti). La lampada ha solo 500 ore di utilizzo ed il vpr è tenuto come l'oracolo.

Di cosa può trattarsi?.
 
brebor ha detto:
Da alcuni giorni mi capita durante la visione di film, o anche di programmi televisivi che la luce emessa dal vpr varia spesso la sua intensità.
Di cosa può trattarsi?.
temo che sia il brutto preavviso che la lampada ti da prima di abbandonarti :(
Contatta l'assistenza.
Paolo
 
mmmmh .... probabilmente è la lampada :sob:
Si può fare un tentativo "scientifico", ma sei nelle mani della Dea Bendata.

La procedura è questa: fai lavorare la lampada per un'oretta o due in Alta luminosità, poi .......... incrocia le dita e aspetta. :sperem:
Goditi il vpr e dopo qualche giorno può darsi che troverai la situazione migliorata.
Qualcuno ha risolto il problema (quasi) del tutto.

Altri hanno resettato le ore-lampada (senza arrivare al reset totale) entrando nel menu Opzioni>Lamp Runtime e premendo Enter per qualche secondo. Poi esci dal menu senza spegnere il vpr.
Sembrerebbe che la luminosità migliori, ma questa è una procedura "strana" che non so cosa vada ad influenzare. Te la riporto solo per conoscenza, non perchè te la consiglio.
Io la userei solo in caso estremo di intolleranza del difetto ....
 
Paolo UD ha detto:
temo che sia il brutto preavviso che la lampada ti da prima di abbandonarti
non credo sia così grave: è un problema segnalato da molti su avsforum.com, senza che siano stati necessariamente lamentati in seguito decessi di lampada.
Io stesso l'ho avuto qualche centinaio di ore fa, e poi si è risolto (talvolta mi pare di notarlo ancora nelle scene di luminosità medio-bassa, ma è quasi inavvertibile).

Lo dico solo per tranquillizzare il buon brebor, prima che vada a buttarsi dal ponte con un masso al collo .....
Naturalmente, se senti quelli dell'assistenza facci sapere
ciao
 
brebor ha detto:
Da alcuni giorni mi capita durante la visione di film, o anche di programmi televisivi che la luce emessa dal vpr varia spesso la sua intensità. Questo inizia dopo circa 20' di visione ad intervalli irregolari più o meno lunghi ( 1 minuto -10 o 20 minuti). La lampada ha solo 500 ore di utilizzo ed il vpr è tenuto come l'oracolo.

Di cosa può trattarsi?.
Ciao,è capitato anche a me con il mitsubishi hc900,introrno alle 450 ore il flusso luminoso della lampada variava dopo un paio di minuti dall accensione.Il variare del flusso si notava sopratutto con l immagine del deskpot mentre nella visione dei film era poco percettibile.Durante la visione mettevo la lampada,per alcuni minuti,in hight mode e il lampeggio spariva anche dopo aver riportato la lampada inn low mode,ma con il passare dei gg. e ore di utilizzo questa alternanza tra low mode e hight mode,durante la visione di un film, dovevo effettuarla più volte perchè il problema di lampeggio si ripresentava.Dopo circa 40-50 ore del difetto citato ho staccato il pr.dal soffitto per controllare se le feritorie dell aria erano ostruite,niete polvere,pulite,riattacco il pr., l ho riaccendo e magicamente il lampeggio sparisce.Adesso ho macinate altre 450 ore e il difetto non si è più minimamente ripresentato.Chi puo darmi una spiegazione? Forse qualche contatto instabile.
 
Spero che Mau Mau e Guido G. abbiano ragione, se vi può dare qualche indicazione in più lo noto più in component ( dvd) che in composito (decoder).
Appena ho un poco di tempo faccio alcune prove seguendo le vostre indicazioni e poi vi faccio sapere.
Per la cronaca ho dato una veloce occhiata ai prezzi delle lampade ed il minimo che ho trovato è stato 341€. Voi sapete eventualmente dove trovarle a meno?

Ciao e grazie .
 
Grazie Mau Mau, mi chiedevo però una cosa, gurdando il link che hai postato sembra che la lampada per il pt ae 700 sia diversa dal pt ae 900, mentre io pensavo che la lampada fosse identica.
 
no, è diversa.
Quei furboni fanno in modo che si debba sempre comperare il "ricambio originale" anche se la differenza magari non c'è (o l'hanno creata appositamente loro ... :ncomment: )
 
Vi aggiorno sul problema lampada che vio ho esposto alcuni giorni fa.
Ho proceduto con la cura "Mau Mau" e "Guido G."cioè ho lascito il vpr acceso con la lampada sulla massima intensità in modalità dinamica per più di due ore, poi ho spento il vpr e alla sera ho guardato normalmente un film, con grande stupore la lampada non ha avuto il minimo accenno del cambiamento di intensità,,,, meraviglioso.
Nelle ultime due sere ho gurdato altri due film e la lampada si è comportata in modo ottimale come ai vecchi tempi, speriamo bene.

Vi ringrazio tantissimo.
 
brebor ha detto:
..... con grande stupore la lampada non ha avuto il minimo accenno del cambiamento di intensità.....
bhè, sì, in effetti, a volte mi stupisco anch'io delle mie idee .... :yeah:

CON GRANDE STUPOREEEEE ???

brebor, sappi che qui si fa la Scienza, non la Fantascienza: era assolutamente scontato che l'idea funzionasse ! :sborone: :fiufiu::D
 
Ieri c'è stata una brevissima interruzione di elettricità che ha causato lo spegnimento del mio panny 700 nonché di tutte le eletroniche contemporaneamente. :ncomment: A dire il vero, lo sbalzo di corrente è stato talmente anomalo da creare un "botto" (quasi) :mad: nel sub ed un azzeramento del lettore dvd. Azzeramento nel senso che il dvd che stavo guardando (Harry Potter IV) è ripartito come se lo avessi appena inserito.

Il grande spavento è stato seguito dallo spegnimento per alcuni secondi (2-3) del vpr, anche se l'interruzione di energia è stata veramente breve. Dopo questi pochi secondi è ripartita la ventola del vpr in modalità di raffreddamento con la spia rossa della temperatura accesa rosso fisso e la luce della lampada lampeggiante rossa! :cry:

Dopo i 30 secondi circa di raffreddamento il vpr è tornato in modalità stand by con la luce rossa di stand by e quella della lampada accese! Senza farmi prendere da troppo spavento ho riavviato il vpr e tutto è rientrato nella normalità, la lampada si è accesa normalmente. Sono andato a vedere nel menu self check e il valore lamp segnava una strana dicitura scritta in rosso: NG! Ho spento nuovamente il vpr che ha fatto il suo normale ciclo di raffreddamento per riaccenderlo e vedere se nel menu segreto si resettava anche quella strana dicitura ma dopo pochi secondi c'è stato un nuovo ammanco di corrente per cui, per evitare ulteriori problemi, non l'ho riaperto e attendo di verificare oggi le novità.

Che ne pensate? Cosa significherà quella dicitura Lamp NG?
 
Top