Panasonic PT-AE4000

Per chi ha il videoproiettore: che schermo avete/consigliate, 16/9 o 21/9?
Se uno ci vede di tutto, come anche le partite, il 21/9 è scomodo immagino... o no?
Ciao
Nilo
 
Evita.....Per i contenuti attuali meglio un 16:9


P.s Qualcuno di voi ha usato lo spider 3 o altro calibratore per la calibrazione del pannY??
 
Ultima modifica:
Katronit ha detto:
che schermo avete/consigliate, 16/9 o 21/9?
Se uno ci vede di tutto, come anche le partite, il 21/9 è scomodo immagino

Dipende anche dalle dimensioni dello schermo rispetto alla distanza di visione. Il formato 21/9 è da prendere in cosiderazione solo se si ha intenzione di avere uno schermo piuttosto largo.

Io ho fatto una via di mezzo fra i due formati. Con 16/9 la larghezza dell'immagine arriva a 250, mentre con 21/9 è 300.

In questo modo con entrambi i formati l'immagine risulta "grande" in modo equivalente. Invece scegliendo uno dei due formati avrai immagini grandissime in un caso e piuttosto piccole per l'altro formato inscritto all'interno.
 
rumorosità e schermo.

buondì.
felice possessore del proiettore da prima di natale.
l'ho sinora utilizzato poggiato su uno scatolone e proiettando sul muro.

ora mi sono deciso ad appenderlo al soffitto.

distanza di tiro (dalla lente) 4.6mt. (sono al limite del verde come luminostià secondo projector calculator, ma punto a una tela 1.2 o 1.4 gain dal noto sito online per realizzare uno schermo fisso)
schermo in 21/9 da 270 o 300 di base, per avere un 16/9 adeguato grazie allo zoom e alla memoria della lente.

da quando l'ho appeso al soffitto lo "sento" molto di più, la ventola si sente parecchio. prima era praticamente a 20cm dall'orecchio e lo sentivo molto meno.

avere adottato qualche tips nel montaggio (gommini o altro)?.
la staffa è la heavy duty della B-tech.
non l'ho lanciato per appenderlo, ho usato tutte le cautele, non credo di aver scassato qualcosa... probabilmente "rimobomba" o non disperde le vibrazioni come prima sullo scatolone....

attenzione... non è un asciuga capelli, ma non è nemmeno inudibile...

giusto per sapere.

Grazie.
 
Appeso a soffitto, e quindi sottosopra, genera più rumore e calore; almeno con il mio 2000 era così.

Da quanto l'ho ripiazzato su mobile, a mezzo metro da me, niente più rumore e calore.:D

Insomma, non ama stare capovolto.:cool:
 
immagine e gain

nei miei progetti ideali non è così che dovrebbe stare, ma su un mensolone più basso (meno shift) e quindi a testa in sù.

certo che dallo scatolone al soffitto è già un passo avanti con una spesa accettabile e una sicurezza maggiore.... in attesa di futuri sviluppi.

da impostazioni di fabbrica, guardando paranssus in BR ho passato mezzo film a passare tra colore 2 a cinema 1, molto indeciso su come la scena mi piacesse di più.

dato che non ho limiti di schermo (muro libero) ero in modalità mal di testa, ossia in 1:85:1 con base da 3 metri.... ma che spettacolo però.

su cinema 1 neri meno profondi ma una scena più soft e dettagliata, su colore 2 neri più neri ma meno dettagliati e una vivacità dei colori maggiore. (s sono sul muro di casa!!!)
in ogni caso spettacolare... ma cinema 1 ritengo sia la mia scelta preferita nella maggior parte dei casi (forse va leggermente aggiustata di contrasto).

appena raccimolo il grano per il telo, abbandono il muro, che sicuramente non rende piena giustizia al bambinello e manca di bordatura.

una tela gain 1.4 è eccessiva per questo prj?


sono comunque molto soddisfatto, poco sbattimento, ottimo risultato, una qualità per me favolosa che mi ha portato il cinema in casa, in pantofole sul divano... sto passando un ottimo inverno!.

Saluti.
 
Ciao ragazzi! mentre mi sto godendo alla grande questa ottima macchina,ieri sera ho dato un'occhiata al manuale, ho letto che per avere la massima qualità di proiezione non bisognerebbe utilizzare il lens shift, voi lo usate? oppure avete notato dei peggioramenti utilizzandolo?Ciauuu!!:)
 
Il lens-shift serve per compensare eventuali problemi di posizionamento.
Se puoi, ovviamente, è preferibile posizionarlo in asse.

Fab
 
Ciao Jacoshot, grazie mille per lo screen.
In effetti stando al calcolatore di projectorcentral dovrei farcela anche se di poco...tuttavia quello che mi preoccupa sono i dati riportati sul sito ufficiale Panasonic:

panasonicn.jpg



Forse sbaglio io a leggerli, ma secondo Panasonic per ottenere una base di 2.03 metri (80" che poi sarebbe il mio schermo a cornice) devo stare tra 2,4 metri e 4,7 metri massimo. Superati i 4,7 metri mi ritroverei un'immagina proiettata che esce fuori dalla cornice. :(
Purtroppo il mio limite è che ho una mensola sopra il punto di visione e non posso installare altrove il proiettore.
 
No aspetta, credo che tu abbia interpretato male i dati della tabella Panasonic.

Si parla di diagonale, non di cm di base nella prima colonna a sinistra. In pratica tu, per avere 200 cm di base, dovresti ottenere una diagonale di 229 cm (nella tabella espressi come 2,29 m), i quali sono proiettabili da una distanza massima di 5.3 metri.

Quindi ce la fai senza problemi!! ;)



Uploaded with ImageShack.us
Foto presa dal tuo screen, la voce che ti interessa è 229 e non 203, infatti per 200 cm di base avrai un bel 90" !!!!!
 
Hai perfettamente ragione, ho preso una svista incredibile! :eek: :D

Adesso non mi resta che decidere il da farsi; purtroppo vengo da una "brutta" e recente esperienza con il Sanyo PLV-Z4000.
Senza andare troppo OT ti dico solo che oggi passa il corriere a riprendersi il secondo Sanyo Z4000 affetto da problemi di macchie dovuti presumibilmente alla polvere sui pannelli LCD.
Il primo proiettore consegnatomi a Gennaio presentava un alone tendente al verde decisamente grande, che tuttavia era possibile individuare solo in scene scure :

sanyo0.jpg


La cosa mi disturbava non poco, anche perché è inconcepibile che un proiettore nuovo immacolato pagato 1600 euro presenti dei difetti del genere. Tra l'altro ho provato svariate volte e soffiare aria con la pompetta dentro gli appositi fori ma senza alcun risultato.
Immediatamente ho contattato il rivenditore tedesco tramite e-mail, ho allegato la fotografia e ho preteso la sostituzione.
Il negozio non mi ha sollevato alcun problema, e senza farmi pagare alcunché ha provveduto a spedire il nuovo proiettore e ha ritirare con la stesso corriere UPS quello difettoso (il tutto è avvenuto agli inizi di Febbraio).
Bene...tutto contento posiziono e accendo il secondo Z4000 e lo sconforto mi assale più che mai:

sanyo1.jpg


Questa volta l'alone è più piccolo ma più denso, di colore blu ed è in una posizione un po' "bastarda" in quanto se è vero che al 90% dei casi l'immagine ricopre quella zona rendendolo invisibile, è anche vero che proprio a causa della posizione a bordo schermo, in quel 10% di casi risulta essere davvero fastidioso!
Decido di non accontentarmi anche perché i 1600 euro che ho pagato non erano difettosi: ricontatto il venditore, invio l'altra foto e pretendo nuovamente la sostituzione. Nel frattempo il negozio mi risponde che hanno ricevuto il primo proiettore, lo hanno testato e non hanno riscontrato il problema da me descritto, per cui si mostrano un po' perplessi nel venire a conoscenza che anche questo secondo proiettore sia difettoso. Mi chiedono se il problema non risieda nella mia catena audio-video e/o nello schermo adoperato e a quel punto un po' avvelenato gli rispondo che non sono uno sprovveduto e i test li ho effettuati anche in assenza di sorgenti collegate (schermata nera di test del proiettore) e proiettando sul muro proprio per escludere ogni dubbio.
Li invito dunque ad effettuare un test in una sala completa oscurata, perché ovviamente con la minima fonte di illuminazione può essere difficile individuare l'alone.
Mi rispondono che continuano a non vedere l'alone ma che comunque non c'e' problema e provvederanno a sostituirmi anche questo proiettore, tuttavia devo attendere 15 giorni prima del riassortimento del prodotto che ancora oggi risulta non disponibile.
A questo punto taglio corto e chiedo il rimborso della somma.
Mentre scrivo...è passata UPS a ritirare il secondo Sanyo e, stando a quando assicuratomi dal venditore, entro la settimana prossima dovrei ricevere il riaccredito sul mio conto PAYPAL.

Insomma dopo questa ampia parentesi (e mi scuso nuovamente per l' OT) ho cominciato a pensare che forse è il caso di mettere un attimo da parte Sanyo e di tentare la via di Panasonic, anche perché ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore serio che a sue spese ha ritirato due macchine (in caso contrario mi sarei ritrovato a spedire in assistenza un proiettore immacolato).
Dunque, da un lato sono molto tentato dal Panny PT-AE4000, ne parlano e ne parlate tutti benissimo, per resa cromatica, qualità in generale e per di più ho trovato un'offerta a 1670,00 euro che suona niente male.
Dall'altra abbandonare Sanyo (vengo da uno z% che mi ha dato tantissime soddisfazioni) un po' mi lascia perplesso; per quel poco che ho provato lo Z4000 ero rimasto affascinato dal livello del nero e dal dettaglio impressionante, e poi lo sportellino che copre l'ottica che può sembrare una cosa da poco ma risulta essere di una comodità pazzesca.

Mi rivolgo quindi a voi: datemi lo spintone decisivo per farmi decidere sul Panny...:D
 
Ultima modifica:
Squall Strife ha detto:
datemi lo spintone decisivo per farmi decidere sul Panny...:D

io sto per fare lo stesso passaggio, da sanyo a panasonic.
dopo il terzo sanyo ho deciso di passare a panasonic, sia perchè la recensione su projectorreviews punto com ne parla molto bene anche a confronto con l'epson 5500, sia perchè il panasonic a 1670 è davvero conveniente :)
 
Insomma dopo questa ampia parentesi (e mi scuso nuovamente per l' OT) ho cominciato a pensare che forse è il caso di mettere un attimo da parte Sanyo e di tentare la via di Panasonic, anche perché ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore serio che a sue spese ha ritirato due macchine (in caso contrario mi sarei ritrovato a spedire in assistenza un proiettore immacolato).
In effetti credo tu abbia fatto bene, anche se però spedendo il VPR in assistenza avresti probabilmente risolto il problema già dal primo esemplare, ovviamente con tempi più lunghi però.

Io posso consigliarti un TW5500, è l'unico che ho visto, certo costa circa 1900 euro, però a quanto sto vedendo ne vale davvero la pena. :)
 
Top