Hai perfettamente ragione, ho preso una svista incredibile!
Adesso non mi resta che decidere il da farsi; purtroppo vengo da una "brutta" e recente esperienza con il Sanyo PLV-Z4000.
Senza andare troppo OT ti dico solo che oggi passa il corriere a riprendersi il secondo Sanyo Z4000 affetto da problemi di macchie dovuti presumibilmente alla polvere sui pannelli LCD.
Il primo proiettore consegnatomi a Gennaio presentava un alone tendente al verde decisamente grande, che tuttavia era possibile individuare solo in scene scure :
La cosa mi disturbava non poco, anche perché è inconcepibile che un proiettore nuovo immacolato pagato 1600 euro presenti dei difetti del genere. Tra l'altro ho provato svariate volte e soffiare aria con la pompetta dentro gli appositi fori ma senza alcun risultato.
Immediatamente ho contattato il rivenditore tedesco tramite e-mail, ho allegato la fotografia e ho preteso la sostituzione.
Il negozio non mi ha sollevato alcun problema, e senza farmi pagare alcunché ha provveduto a spedire il nuovo proiettore e ha ritirare con la stesso corriere UPS quello difettoso (il tutto è avvenuto agli inizi di Febbraio).
Bene...tutto contento posiziono e accendo il secondo Z4000 e lo sconforto mi assale più che mai:
Questa volta l'alone è più piccolo ma più denso, di colore blu ed è in una posizione un po' "bastarda" in quanto se è vero che al 90% dei casi l'immagine ricopre quella zona rendendolo invisibile, è anche vero che proprio a causa della posizione a bordo schermo, in quel 10% di casi risulta essere davvero fastidioso!
Decido di non accontentarmi anche perché i 1600 euro che ho pagato non erano difettosi: ricontatto il venditore, invio l'altra foto e pretendo nuovamente la sostituzione. Nel frattempo il negozio mi risponde che hanno ricevuto il primo proiettore, lo hanno testato e non hanno riscontrato il problema da me descritto, per cui si mostrano un po' perplessi nel venire a conoscenza che anche questo secondo proiettore sia difettoso. Mi chiedono se il problema non risieda nella mia catena audio-video e/o nello schermo adoperato e a quel punto un po' avvelenato gli rispondo che non sono uno sprovveduto e i test li ho effettuati anche in assenza di sorgenti collegate (schermata nera di test del proiettore) e proiettando sul muro proprio per escludere ogni dubbio.
Li invito dunque ad effettuare un test in una sala completa oscurata, perché ovviamente con la minima fonte di illuminazione può essere difficile individuare l'alone.
Mi rispondono che continuano a non vedere l'alone ma che comunque non c'e' problema e provvederanno a sostituirmi anche questo proiettore, tuttavia devo attendere 15 giorni prima del riassortimento del prodotto che ancora oggi risulta non disponibile.
A questo punto taglio corto e chiedo il rimborso della somma.
Mentre scrivo...è passata UPS a ritirare il secondo Sanyo e, stando a quando assicuratomi dal venditore, entro la settimana prossima dovrei ricevere il riaccredito sul mio conto PAYPAL.
Insomma dopo questa ampia parentesi (e mi scuso nuovamente per l' OT) ho cominciato a pensare che forse è il caso di mettere un attimo da parte Sanyo e di tentare la via di Panasonic, anche perché ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore serio che a sue spese ha ritirato due macchine (in caso contrario mi sarei ritrovato a spedire in assistenza un proiettore immacolato).
Dunque, da un lato sono molto tentato dal Panny PT-AE4000, ne parlano e ne parlate tutti benissimo, per resa cromatica, qualità in generale e per di più ho trovato un'offerta a 1670,00 euro che suona niente male.
Dall'altra abbandonare Sanyo (vengo da uno z% che mi ha dato tantissime soddisfazioni) un po' mi lascia perplesso; per quel poco che ho provato lo Z4000 ero rimasto affascinato dal livello del nero e dal dettaglio impressionante, e poi lo sportellino che copre l'ottica che può sembrare una cosa da poco ma risulta essere di una comodità pazzesca.
Mi rivolgo quindi a voi: datemi lo spintone decisivo per farmi decidere sul Panny...
