Panasonic PT-AE4000

filmarolo ha detto:
@Renato


ricordo bene che tu eri quell'utente che appena acceso il vpr le prime volte non era soddisfatto delle prestazioni? Che diceva che c'era sempre un velo sull'immagine?
come hai fatto dopo per trovare un setup bello soddisfacente?

Non esattemente. All' inizio ero un po' perplesso della luminosità perchè provenivo da un crt, e la prima cosa che mi aspettavo era quella di dover abbassare il livello di luminosità per non restare accecato, invece un po' alla volta ho capito che potevo alzarla senza fare danni, anzi migliorando la colorimetria, a riprova che dipendeva da regoalzioni e da interfacciamento con gli altri componenti, e non da mancanza di luminosità. Insomma ero partito male, e con troppi pregiudizi.


Tornando indietro ricomprerestil pana? hai visto l'epson?
grazie!

All'inizio avevo qualche riserva. Adesso lo ricomprerei subito per il livello raggiunto e per le potenzialità espresse, e devo ancora regolare di fino con colorimetro. Bastano questi motivi.

Inoltre ha il plus della memoria dello zoom ottico, per me imporantissima e comodissima. Irrinunciabile per gestire al meglio i formati 16/9 e 21/9. Perchè una immagine 21/9 deve dare la sensazione di essere più grande di una 16/9, e non viceversa. (E ha pure un frame interpolation valido, seppur non in esclusiva come avviene al momento per la memoria ottica delle lenti).
 
Ultima modifica:
renato999 ha detto:
... Poi aumento sempre un po' la luminosità rispetto al valore di default fino a che il nero delle bande inizia a vedersi salire, e quindi torno un po' indietro.
è un metodo molto "personale": corri il rischio di alzare troppo la luminosità senza che sia effettivamente necessario (risultato: immagini slavate).
Una normale scala di grigi con i livelli 14-16-18-20-22 ti consentirebbe una calibrazione precisa e non soggettiva.
... Inoltre anche su ogni singolo film o video si può intervenire singolarmente, perchè ognuno ha il suo livello del nero, luminosità, contrasto, gamma ecc...
e come fai a sapere quali erano i parametri nella mente del direttore della fotografia ? :mc:
E da quali valori parti quando guardi un film nuovo ? Da quelli del film precedente ? Aspetti 10 minuti e poi decidi se è il caso di dare un'aggiustatina ?
Mi sembra che il "fai da te" non sia la strada giusta in questo caso, meglio affidarsi agli standard di riferimento ...
 
ieri ho visionato il mio primo pt4000....ottimo vpr....

mi son accorto, osservando dei pattern, che l'immagine (immaginate una riga verticale) presente dei fantasmini della stessa riga sia a dx che a sx.

Se impostato la nitidizza a -1 spariscono.

Capita anche a voi?
 
MauMau ha detto:
è un metodo molto "personale": corri il rischio di alzare troppo la luminosità senza che sia effettivamente necessario (risultato: immagini slavate).

Ovviamente non le foto non erano slavate. Sono foto che ho scattato io, in condizioni che conosco, secondo me questa è invece una prova molto importante.
Una normale scala di grigi con i livelli 14-16-18-20-22 ti consentirebbe una calibrazione precisa e non soggettiva.

Certamente ho fatto anche qeusto tipo di test, ma solo come punto di riferimento, non lo considero un punto di arrivo inviolabile.
e come fai a sapere quali erano i parametri nella mente del direttore della fotografia ? :mc:

Di certo non è una regolazione scientifica, ma è altresì un dato di fatto che i vari dvd, br, e programmi televisivi non sono unificati secondo alcune regolazioni di base, soprattutto nei parametri di luminosità, gamma e contrasto. Basta guardare per accorgersene. Dinnanzi a questa situazione, anche restare inchiodati alle regolazioni fatte sui pattern, non dà nella pratica risultati corretti. Secondo me quando si intuisce cosa non va e come si può rimediare, è meglio intervenire (quando se ne ha voglia), che restare ad osservare parametri di regolazione non corretti.

In ogni caso comunque questo discorso diventa OT, perchè riguarda qualunque display. Il mio precedente intervento aveva solo lo scopo di aggiungere informazioni (come mi era stato richiesto) sulle mie affermazioni sul nero del pt ae4000, che ritengo ormai abbia raggiunto un livello soddisfacente in termini assoluti e non relativi, facendo quindi perdere parecchio l'interesse verso macchine che promettono valori ancora migliori sotto questo aspetto. Sono altri i parametri dove c'è più margine di miglioramento e dove sarebbero più importanti eventuali miglioramenti.
 
Sto provando il 3000 in attesa del 4000...

Ciao a tutti,

faccio 2 premesse :
- in questi giorni sto provando il Panasonic 3000 che il rivenditore mi ha prestato in attesa dell'arrivo del 4000. Il VPR riporta 126 ore di utilizzo della lampada
- è il primo proiettore che provo nel mio ambiente


Ho due perplessità.
La prima riguarda la luminosità dell'immagine : sinceramente, dopo aver letto diversi post, mi aspettavo una luminosità molto elevata. Considerate che proietto da 3.20 mt (stessa distanza di visione) su uno schermo 2.35:1 da 2.25 di base. La stanza è una taverna poco luminosa (ho solo 2 "bocche di lupo") con soffitto bianco e pareti beige abbastanza chiare.
In realtà (ricordo che parlo del 3000) a luci accese è quasi inguardabile. Durante la giornata di ieri, nel pomeriggio, ero comunque costretto a tenere le luci spente. Mi chiedo : è una caratteristica normale per i VPR lcd di questo tipo ? Ci sono, da questo punto di vista, sostanziali differenze rispetto al 4000 ?
Notavo inoltre un'immagina "velata".. tipica da tv LCD. Cosa ne pensate ? Devo spenderci un pò di tempo nel setting ?

Seconda perplessita : anche il 3000 ha lo zoom motorizzato con "lens memory". Ho impostato correttamente lo stesso per riempire completamente lo schermo 2.35 quando visiono del materiale in questo formato. Non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9.. o meglio : se adatto lo zoom in modo da avere l'altezza corretta (di circa 1mt), la parte superiore dell'immagine è sopra lo schermo e sono costretto ad agire manualmente sullo shift verticale dell'ottica spostandola verso il basso. Ovviamente la stessa deve poi essere rimessa a posto, sempre manualmente e sempre agendo sul proiettore (non con il telecomando) se torno alla visione del 2.35.
Da cosa può dipendere ? Sicuramente dalla mia ridotta esperienza :(

Grazie,
Vittorio
 
NardS ha detto:
... non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9....

Rileggendo mi sono reso conto di non essere stato chiarissimo nell'esporre il secondo problema.
Partiamo da materiale in 16:9. Allineo l'immagine del proiettore sullo schermo e ottengo delle bande nere sui fianchi delle schermo (che è in formato 2.35). Fin qui, tutto ok.
A questo punto voglio vedere del materiale 2.35 riempendo completamente lo schermo.
Agisco quindi sullo zoom del VPR per adattare l'immagine, la stessa si allarga in senso orizzontale (e fin qui, tutto ok) ma, allungandosi in senso verticale si sposta parzialmente anche verso il basso. Mi ritrovo quindi con un'immagine proiettata nelle dimensioni corrette ma spostata
troppo in basso rispetto allo schermo (a cornice, appeso al muro).
Per sistemare la cosa, devo agire manualmente (non con il telecomando) sulle "rotelle" di shift verticale dell'ottica, vanificando di fatto la comodità del "lens memory".

Ho fatto un pò di prove ma non riesco a trovare un compromesso di shift della lente verticale che mi permetta di coprire completamente lo schermo in entrambi i formati (2.35 e 16:9).

Aiuto :(
 
renato999 ha detto:
Ovviamente non le foto non erano slavate. Sono foto che ho scattato io, in condizioni che conosco, secondo me questa è invece una prova molto importante.
guarda che stai confondendo fotografia con video, sono due mondi diversi per quanto riguarda gli standard.
E poi le foto scattate da te, le guardi come vuoi. Ma se dovessi spedirle ad un amico come fai ad essere certo che le veda sul suo monitor esattamente come le vedi tu sul tuo ?
E se le mandassi a 10 o 100 amici ?
Ognuno potrebbe vederle secondo i propri gusti, in base a come ha regolato il monitor.
Ma un regista non vuole questo, vuole che la sua opera venga riprodotta così come è stata concepita !
... ma è altresì un dato di fatto che i vari dvd, br, e programmi televisivi non sono unificati secondo alcune regolazioni di base, soprattutto nei parametri di luminosità, gamma e contrasto. Basta guardare per accorgersene.
senza nessuna cattiveria, ma hai idee parecchio confuse in merito.
Esistono standard internazionali a cui fanno riferimento tutti gli operatori, sulla base dei quali vengono realizzati tutti i media audiovisivi.
Ti consiglio un po' di approfondimento delle conoscenze, magari cominciando da qui http://it.wikipedia.org/wiki/BT.709
ciao
 
NardS ha detto:
a luci accese è quasi inguardabile. Durante la giornata di ieri, nel pomeriggio, ero comunque costretto a tenere le luci spente. Mi chiedo : è una caratteristica normale per i VPR lcd di questo tipo ?

mi sa che ti stai confondendo con i tv lcd/plasma che sia, un vpr si guarda al completo buio, e ti dirò di + : se soffitto e pareti le tratti con colori scuri è anche meglio.
se non sopporti il buio totale è meglio lasciar perdere la videoproiezione!
 
andrea1972 ha detto:
...
se non sopporti il buio totale è meglio lasciar perdere la videoproiezione!

No no anzi, mi piace il buio effetto cinema :) Facevo solo il paragone con i VPR che si vedono nei centri commerciali e che, alla luce del giorno, si vedono come una tv.

Aggiungo che :
1. ho "giocato" con i settings ed ora sono molto più soddisfatto dell'immagine
2. ho risolto anche il problema dello zoom, andando a "ritoccare" la dimensione delle immagini 16:9 sulla sorgente (Oppo)

Grazie Andrea.. sono proprio alle prime armi :rolleyes:
 
Concordo appieno con andrea1972, un vpr va utilizzato il più al buio possibile, altro che luci accese...

...la parte superiore dell'immagine è sopra lo schermo e sono costretto ad agire manualmente sullo shift verticale dell'ottica...

Il vpr non è perfettamente ortogonale allo schermo, punta in alto o in basso. Una volta che il vpr è perfettamente orizzontale e il lens shift regolato per centrare lo schermo, utilizzando lo zoom il centro dell'immagine non dovrebbe spostarsi, dovrebbe solo "stringersi" l'immagine.
 
come ho gia' detto io qualche volta se considero solo il nero delle bande durante i film ,non posso dire che e' un nero bello carico(almeno dal mio punto di vista e dalla mia esperienza).se paragono il nero che vedo sulle bande da proiettore con quelle che vengono riprodotte da alcuni degli ultimi tv a led o lcd che ho visto in giro mi sembra ci sia una bella differenza a favore di questi ultimi .in ogni caso tralasciando le bande il nero durante le immagini del film va+ che bene.cerchero' di fare uno step superiore dotandomi di schermo a mascheratura variabile cosi' elimino le bande.
per il resto il proiettore va alla grande.tra l'altro e' veramente silenzioso,quasi inudibile e il mio e' posizionato sopra la mia testa su una mensola.sento molto di + la play3 che e' a 3 metri da me .
ho trovato anche un ottimo equilibrio cromatico anche se ieri ,visionando alcune scene di toro scatenato (bianco e nero ) mi sono accorto che c'era una leggera sfumatura verde nelle immagini,quindi devo regolare qualcosa.
per il resto non ho fatto grandi modifiche dato che la partenza di base e' gia' buona.
poi la cosa che mi fa impazzire e' la totale assenza di scia e fluidita' anche nei passaggi veloci.
avevo paura su questo fattore passando da un 42 al plasma e un 83 pollici ma il risultato e' molto soddisfacente.
mi sto rivedendo tutti film che avevo gia' visto,ovviamente il bluray e sembra di rivederli per la prima volta.
ieri ho visto io ,robot e io sono leggenda e mi sono goduto spettacolo per 4 ore !!
 
elianus ha detto:
ho trovato anche un ottimo equilibrio cromatico anche se ieri ,visionando alcune scene di toro scatenato (bianco e nero ) mi sono accorto che c'era una leggera sfumatura verde nelle immagini,quindi devo regolare qualcosa.


se un film è in bianco e nero è così punto e basta,non dovrebbero esserci tendenze ad altri colori...se tende al verdo o rosso(quindi rosino) credo sia l' shading tipico dei 3lcd...chi poco più chi poco meno...

prova un aschermata completamente bianca da qualche disco test e vedi se tende al verde

la tendenza a quel colore era sempre dalla stessa parte dello schermo giusto?
 
NardS ha detto:
No no anzi, mi piace il buio effetto cinema :) Facevo solo il paragone con i VPR che si vedono nei centri commerciali e che, alla luce del giorno, si vedono come una tv.
:confused: Si vedono ....da Mediaworld e da FNAC si sono senpre visti da schifo ..anche al buio .
 
In tutti i centri commerciali che ho vicino io (e sono vicino a Roma) si vedono benissimo....perchè o non li hanno proprio...o sono spenti....solo in esposizione. :rolleyes:
 
O se malauguratamente accesi, fanno pena per come li piazzano e insieme con le luci che arrivano nella saletta e slavano lo schermo...

E poi mi pare ovvio che la gente non compra i videoproiettori perchè : "...ma si vedono malissimo ! " e ti chiedono che lo hai preso a fare ....
 
NardS ha detto:
Ho impostato correttamente lo stesso per riempire completamente lo schermo 2.35 quando visiono del materiale in questo formato. Non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9
Leggo solo adesso...

Allora... presupposto essenziale: il vpr deve essere installato "entro l'impronta dello schermo", ossia non deve trovarsi più in alto del bordo superiore dello schermo, nè più in basso di quello inferiore.

In altre parole, perchè il giochino delle Lens Memories funzioni a dovere, non devi usare più del 50% di shift verticale.

NardS ha detto:
Partiamo da materiale in 16:9. Allineo l'immagine del proiettore sullo schermo e ottengo delle bande nere sui fianchi delle schermo (che è in formato 2.35). Fin qui, tutto ok.
Ben fatto: devi partire dal 16:9 vero, ossia utilizzando l'intera matrice. Usa per sicurezza una qualunque delle schermate di messa a fuoco, regola lo shift ottico verticale e, assicurandoti di aver azzerato nel menu "Lens Control" i due "Area Position", memorizza l'impostazione di zoom/fuoco in una delle "Lens Memories", nominandola -ad esempio- "16:9".

NardS ha detto:
Agisco quindi sullo zoom del VPR per adattare l'immagine, la stessa si allarga in senso orizzontale (e fin qui, tutto ok) ma, allungandosi in senso verticale si sposta parzialmente anche verso il basso. Mi ritrovo quindi con un'immagine proiettata nelle dimensioni corrette ma spostata
troppo in basso rispetto allo schermo (a cornice, appeso al muro).
Per sistemare la cosa, devo agire manualmente (non con il telecomando) sulle "rotelle" di shift verticale dell'ottica, vanificando di fatto la comodità del "lens memory".
:eek: Assolutamente no!

Dopo aver opportunamente allargato la zoomata per riempire la base dello schermo 2,35:1, ed eventualmente aver ritoccato la messa a fuoco, devi, senza minimamente toccare lo shift ottico, intervenire in "Lens Control -> V-Area Position", shiftando elettronicamente l'immagine verso il basso fino a farla rientrare nell'altezza dello schermo.

A questo punto, memorizzi la combinazione Zoom-Fuoco-PosizioneVerticale in un altro banco di memoria (Lens Memory), chiamandolo ad esempio "2,35/2,40:1".

Con la stessa logica creerai un terzo banco di memoria per l'1,85:1 che utilizzerà la stessa altezza, ma un abase un po' maggiore del 16:9.

A questo punto hai finito le memorie, ma i possessori di PT-AE4000 ne hanno ulteriori tre a disposizione per formati meno diffusi, com il 2,20:1 di Baraka, che verrà proiettato su una base intermedia tra l'1,85:1 ed il 2,35:1 (ma ovviamente sempre con la stessa altezza!).

La "magia" del PT-AE-3000/4000 è tutta qui: solo una gran furbata dei progettisti, che ha semplificato enormemente la vita ai cultori del C.I.H., come me. ;)

È incredibile che nessuno abbia ancora copiato un'idea così semplice ed allo stesso tempo così *geniale*, peraltro non protetta -AFAIK- da alcun copyright...
 
Ultima modifica:
Ciao Enrico,

prima di tutto grazie per la spiegazione dettagliata e precisa.

Veniamo a noi : il problema potrebbe essere questo :

enrico.p ha detto:
Allora... presupposto essenziale: il vpr deve essere installato "entro l'impronta dello schermo", ossia non deve trovarsi più in alto del bordo superiore dello schermo, nè più in basso di quello inferiore.

Ho il proiettore installato a soffitto e probabilmente (corro a casa e verifico) si trova poco al di sopra della cornice superiore dello schermo, troppo vicino al soffitto quindi.

Ieri ho fatto una prova inclinando il proiettore verso il basso e sono riuscito a mantenere il limite superiore della "luce" di proiezione sempre nella stessa posizione, a qualsiasi livello di zoom. Ottengo però un'immagine "a trapezio" che devo correggere poi con la relativa impostazione presente nei menù. Ovviamente era una prova e non ne sono soddisfatto.

Scusatemi tutti per le domande e problemi banali, ma è la mia prima esperienza :(

Ciao !
 
x Enrico :

Confermo ! Il proiettore si trova a circa 15 cm al di sopra del limite superiore dello schermo... purtroppo non è una bella notizia : non posso alzare lo schermo, ma posso abbassare il proiettore, peggiorando però l'estestica della stanza, in quanto si trova proprio al centro :(

Riuscirò a fare una prova durante il weekend... ma mi chiedo :
- per quale motivo, se abbasso il proiettore, il comportamento dello zoom (cioè si abbassa il limite superiore della luce andando verso il WIDE) dovrebbe cambiare ? Perchè riduco lo shift verticale della lente ?

- non è possibile che l'ottica del 3000 sia differente dal 4000 a cui fai riferimento ?

Grazie & Ciao !
 
Top