Panasonic PT-AE4000

Devo essere sincero, questo mio gradimento per un'immagine più dinamica mi è venuto solo da quando ho questo vpr, ad esempio con il mio Plasma Panasonic ho attivato il filtro cinema e ho dei colori e una luminosità inferiori a quanto tengo ora il Pana 4000 e stesso discorso con mio vecchio vpr Nec.

Ciao a tutti,

premesso che non ho mai avuto un videoproiettore, ero molto tentato dal Panasonic 4000 di cui parlate. Avrei bisogno di un consiglio :

la stanza (dedicata) dove andrò ad installarlo è una taverna, poco luminosa. La distanza di proiezione (che poi è anche quella di "seduta") è circa 3.20. Il proiettore sarà appeso al soffitto.
Lo schermo dovrebbe essere un 180cm di base 16:9.

La prima domanda : è possibile che sia "troppo" luminoso ? Dovrei acquistare uno schermo grigio ?
La seconda domanda : circa 80" di schermo sono troppo per una distanza di visione di circa 3 mt.

Grazie a tutti e scusate le domande forse banali.

NardS ha detto:
La prima domanda : è possibile che sia "troppo" luminoso ?
No, per lo meno non nelle modalità più adatte all'uso HT - Colore1 e Cinema1 (ulteriori cenni alla questione su questo stesso thread che, al momento, è solo alla 10ª pagina ;))

NardS ha detto:
Dovrei acquistare uno schermo grigio ?
:eek: Arghhh... :Puke:

NardS ha detto:
La seconda domanda : circa 80" di schermo sono troppo per una distanza di visione di circa 3 mt.
Non lo sono nemmeno per la SD! Ragionando in funzione dell'HD, potresti addirittura sentire il bisogno di avvicinarti ulteriormente (un po' al di sotto dei 3 metri), per riuscire a cogliere tutto il dettaglio che c'è. L'importante è che lo schermo non arrivi troppo in alto...

Ultima modifica:
Ciao,

qualcuno ha avuto modo di provate il 3000 e il 4000 nello stesso ambiente? Prove comparative da parte vostra le riterrei interessanti….

Non ho avuto modo di vedere il 4000 e già il 3000 lo comprai ad occhi chiusi e mi è andata bene perchè sono iper soddisfatto ;).

Se, come penso, il gap non giustifica l’esborso per cambiare….mi sa che attendo le prossime generazioni a led…

Gabriele

anche io mi apprestoa prendere il mio primissimo proiettore e mi sarei indirizzato sul 4000 perche' leggo tutte ottime recensioni sia di esperti che di semplici acquirenti e poi perche' tra tutti i proiettori poco sopra i 2000 euro sembra la scelta migliore.
detto questo mi piacerebbe sapere se avete provato a informarvi sul prezzo della lampada di ricambio ,dato che anche quello ha la sua influenza.dato che leggo di una durata tra le 1500 e le 2000 ore (molto poche rispetto a concorrenti tipo epson che ne hanno quasi il doppio)
il prezzo e' determinante.posso comprare anche online e anche all'estero ma mi piacerebbe sapere se stiamo parlando di 200-300euro o 400-500 euro. altra cosa che vorrei sapere da chi lo ha gia' e' quanto e' lungo il cavo di alimentazione e poi quale tipo di cavo hdmi utilizzate dato che per motivi logistici dovro' comprare cavo molto lungo ,penso 12 metri e volevo essere certo della compatibilita' con il 4000 per non sbagliare acquisto !

la lampada dovrebbe costare circa 450 euro, il cavo di alimentazione è un normale cavo di circa 1 mt, puoi allungarlo o accorciarlo, non vedo il problema; per il cavo HDMI io ne ho uno di discreta fattura, nulla di eccezionale, pagato 70 euro lungo 15 mt e non c'è nessun problema di aggancio

elianus ha detto:
... mi sarei indirizzato sul 4000 perche' leggo tutte ottime recensioni sia di esperti che di semplici acquirenti e poi perche' tra tutti i proiettori poco sopra i 2000 euro sembra la scelta migliore.......

Voglio sperare che tutte queste entusiastiche recensioni che si leggono siano veramente attendibili. Come mi auguro che il 4000 sia nettamente migliore del suo predecessore.Ho visto a Media world il pt-ae3000 in azione. Ero andato per vedere il dlp Sharp z15000, ma il commesso dopo una breve dimostrazione mi ha quasi costretto a vedere pure il Panasonic (Pt-Ae3000).
Da quel che ho visto lo Sharp era nettamente migliore: colori più pieni, immagini più dettagliate e nero migliore ( a parità d'illuminazione della sala).
Magari il 4000 è un'altra cosa...ma sono un pò perplesso, nonostante le prove al Media World, a causa delle sale parzialmente illuminate e di una taratura dei vpr non proprio certosina..siano da prendere con le pinze..:rolleyes:

Ciao

Andrews ha detto:
..ma sono un pò perplesso, nonostante le prove al Media World, a causa delle sale parzialmente illuminate e di una taratura dei vpr non proprio certosina..siano da prendere con le pinze..:rolleyes:
Appunto...perchè il 3000 non ha nulla che non va.

Non affermo mica che il panasonic 3000 va male :rolleyes: ...Ho semplicemente detto che, per quanto ho visto, lo Sharp era superiore al Pana 3000. La mia perplessità nasce appunto da questo. Nelle recensioni viene definito in termini entusiastici (vedi anche l'ultima di Digital videoHT), e per questo dico che per meritarli il 4000 deve avere fatto un bel salto qualitativo rispetto al precedente modello. Mi pare di ricordare di avere letto che la differenza tra i due modelli, invece, non è così tanta...:rolleyes:

Andrews ha detto:
.Ho visto a Media world il pt-ae3000 in azione. Ero andato per vedere il dlp Sharp z15000, ma il commesso dopo una breve dimostrazione mi ha quasi costretto a vedere pure il Panasonic (Pt-Ae3000).
Da quel che ho visto lo Sharp era nettamente migliore: colori più pieni, immagini più dettagliate e nero migliore ( a parità d'illuminazione della sala).
Magari il 4000 è un'altra cosa...
Ciao

premesso che io non ho visto ne lo sharp ne il panasonic pt-ae 3000,secondo me il paragone deve essere fatto nel momento in cui non ci sono problemi di installazione e si ritiene inutile il frame interpolation,dopodiche' si puo' discutere sulla qualita' generale,che almeno sul 4000 a mio modo di vedere e' molto alta(ma non credo sia nettamente meglio rispetto al 3000,sicuramente ci sono dei passi in avanti)...perche' per quanto riguarda flessibilita' di installazione e features non c'e' paragone,ovviamente a favore del pana

polymet ha detto:
...perche' per quanto riguarda flessibilita' di installazione e features non c'e' paragone,ovviamente a favore del pana

Questo è verissimo..lo sharp è privo di lens shift, a differenza del Pana...;)

rossoner4ever ha detto:
quando uscì il 3000 le recensioni erano molto buone... simili a quelle del 4000

Non proprio..:rolleyes: Facendo riferimento, ad esempio, a DVHT, quella del nuovo pt-ae4000 è addirittura entusiastica, cosa che non fù per il 3000. Appena posso mi vado a recuperare quella recensione per fare un un veloce confronto.

e non solo,ha minor escursione di zoom e tutte le altre features implementate sul pana,poi come dicevo se non ci sono problemi di installazione e si propende per un normale schermo 16:9,si possono tranquillamente confrontare e scegliere quello che si preferisce :)

dubbio tra panasonic e optoma

Sono indeciso sull'acquisto tra un optoma hd82 e il nuovo panasonic ptae4000. Qualcuno li ha visti entrambi all'opera e può darmi consigli? Grazie

NardS ha detto:
La prima domanda : è possibile che sia "troppo" luminoso ? Dovrei acquistare uno schermo grigio ?

Grazie a tutti e scusate le domande forse banali.

Ciao, io proietto da una distanza simile alla tua e con una base di 2 metri, non ho nessun tipo di problema di luminosità ne tanto meno di distanza di visione.

elianus ha detto:
.......altra cosa che vorrei sapere da chi lo ha gia' e' quanto e' lungo il cavo di alimentazione e poi quale tipo di cavo hdmi utilizzate dato che per motivi logistici dovro' comprare cavo molto lungo ,penso 12 metri e volevo essere certo della compatibilita' con il 4000 per non sbagliare acquisto !

Il cavo d'alimentazione in dotazione è di 3 metri, io uso un cavo G&BL di 10 metri da 93 euro e il segnale è perfetto.

Ciao