soggettone ha detto:
hai estrapolato una parte solo del mio discorso (...)
Ho quotato una tua affermazione che mi sembrava un po' fuorviante riguardo la funzionalità e ragion d'essere dell'Auto Adjust (che, ti faccio notare, è una funzione a sè stante e solo incidentalmente richiamabile all'interno del W.M., la cui interfaccia potrebbe anche non esistere affatto!).
In fondo era questo l'argomento del mio post #985, al quale tu hai risposto nel #987: "la funzione Auto Adjust" e non "la user-friendlyness del PT-AE2000".
soggettone ha detto:
(...) ti faccio 2 scenari:
1) (...)
2) (...) ed uso la funzione auto adjust del waveform monitor (...) Posso fare qualche ritocchino (magari aumento un pelino il contrasto) forse è solo psicologia, ma sono felice...
Fermo restando che questo secondo scenario è platealmente più interessante e senz'altro preferibile, continuo a non essere d'accordo sul tuo approccio all'Auto Adjust.
L'impostazione di luminosità e contrasto, (N.B.: di quelle e soltanto quelle), non è "opinabile", non è soggetta al gusto personale! Mi spiego:
- ferme restando tutte le altre variabili, esiste
una ed una sola impostazione della
luminosità che possa definirsi
giusta: quella che fa coincidere il livello 16 (il video-black) con il nero "hardware" del tuo VPR;
- ferme restando tutte le altre variabili, esiste
una ed una sola impostazione del
contrasto che possa definirsi
ottimale: quella che fa coincidere il livello 235 (video-white) con la massima luminosità del VPR.
Ora, due sono i casi:
1) hai l'umiltà di affidarti totalmente al buon funzionamento dell'Auto Adjust e ti preoccupi solo di usarlo correttamente, mettendolo in condizione di fare il suo misero lavoretto (
che consiste, ribadisco,
nelle sole auto-regolazioni di luminosità e contrasto)
2) hai la capacita e/o presunzione di poter fare da solo e meglio, ed allora, disponendo di un buon test-DVD quale è il "Merighi", non hai bisogno nemmeno del Waveform Monitor (questa volta propriamente inteso come "oscilloscopio software"). E ti dirò di più: se parliamo solo di
Luma e
non anche di
Chroma, ai fini della regolazione di nero e bianco non hai bisogno nemmeno del lux-metro e men che meno del dello spettrofotometro o (Spider? bleah...) colorimetro! Qui il discorso è lungo e mi vedo costretto ad usare un'esortazione dal tono confidenziale che odio profondamente, cioè "Fidati!", specie se seguita da questo
emoticon "

"
Avrai notato l'uso di due diversi aggettivi, in riferimento a luminosità e contrasto: "giusta" la prima, "ottimale" il secondo. C'è un motivo ben preciso: per rimanere nel campo del "corretto", l'unica discrezionalità che viene lasciata riguarda una eventuale
riduzione del contrasto, non
aumento come scrivi tu! Posto infatti che l'Auto Adjust sia stato messo in condizioni di lavorare correttamente, un eventuale successivo aumento del contrasto porterebbe inesorabilmente ad una perdita di informazione a schermo, consistente nella bruciatura delle alteluci.
Viceversa, una eventuale
riduzione del contrasto potrebbe talvolta avvicinare la resa ai gusti dello spettatore
(edit: ..."senza alcuna contropartita"), qualora questi giudichi eccessiva la luminosità del proiettore (esempio plausibile: schermo eccessivamente piccolo o con quadagno eccessivo, oppure... gusti "alla Manuti", visto che lo hai citato

) Si, lo so... qualcuno non si sarà ancora abituato all'apparente controsenso che per diminuire la luminosità a schermo non bisogna toccare l'omonimo controllo, ma il contrasto...
Mi fermo tassativamente qui, dato che l'argomento "Auto Adjust & Waveform Monitor: Croce e Delizia" mi sembra esaurito e questo, non l'ho dimenticato, è il thread ufficiale del PT-AE2000.
soggettone ha detto:
grazie Enrico per la tue precisazioni (...)
E' un piacere e -credimi- ha una enorme utilità per me stesso prima di tutto: buttare giù due righe ogni tanto mi serve per "fissare" determinati concetti, nozioni, ragionamenti, dato che la sola memoria non mi ha mai aiutato molto. E se dovessi scrivere solo per me stesso, a mo' di taccuino, lascerei perdere dopo due minuti...