@ salvo
Le cose che puoi fare sono due. La prima, nell'immediato, è impostare come base di partenza questi setting:
http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378
In seguito, dopo almeno 200/300 ore di funzionamento, bisognerebbe calibrare il tv. Con i setting di fabbrica non danno certo il massimo, anzi (ma questo vale in varia misura, a seconda dei casi, per tutti i tv in commercio), inoltre un'ottima calibrazione può ridurre molto (ma forse non eliminare totalmente, specie nel caso di soggetti particolarmente sensibili) l'incidenza di questo particolare genere di fenomeni visivi.
edit: puoi provare ad alternare la Professionale con la Personalizzata, lasciando uguali tutti gli altri setting, e vedere un po' quale delle due si adatta meglio secondo il tuo occhio.
In ogni caso, anche un minimo di run-in del pannello è indispensabile, a quanto pare con la serie 60 ancor più che con le precedenti (lo dice Bumtious che di serie 60 ne ha già calibrati forse un centinaio e credo come esperienza su questi modelli, ma anche quelli vecchi, non abbia forse rivali). Qualche centinaio di ore bisogna lasciarlo lavorare e poi intervenire di fino (ovvio che se la calibrazione è "fai da te", ci si può cominciare a lavorare fin da subito e poi risistemare tutto per bene ad assestamento avvenuto, cosa che poi si dovrebbe fare sempre, ma dovendo chiamare un calibratore a pagamento spesso non si fa per motivi di costi).
@ speeder
la serie 60 sembra piuttosto resistente alla ritenzione, finora mi pare nessuno abbia lamentato particolari problemi. Comunque, in linea generale, non è una singola e occasionale persistenza di un logo che può causare problemi. Dopo due ore può restare un po' di ritenzione, ma in condizioni normali basta cambiare canale e in pochi minuti svanisce. Più complesso il discorso dei 30 minuti... perché bisogna vedere cosa si fa nel frattempo: se si fanno trenta minuti di logo fisso e poi si cambia canale per almeno altrettanti minuti (o anche più), non vale nemmeno la pena star qui a parlarne, perché ovviamente non c'è il minimo problema. Se invece si fanno 30 minuti e poi si pegne il tv, poi si riaccende e si fanno 30 minuti sempre con lo stesso logo, poi si spegne e si fanno altri 30 minuti sempre con lo stesso logo, e così via per moltissime volte ripetutamente, allora sì che si rischia di far danni, alla lunga, però, non certo in un giorno.