• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic plasma serie 60

Ha proposito di SD e di filtri, affinchè questi lavorino bene sul VT60, deve ricevere un segnale necessariamente a risoluzione più bassa del FullHD? La mia curiosità nasce dal fatto che utilizzando un HTPC, la risoluzione desktop esce sempre a 1080p indipendentemente da quella nativa, però ovviammente la qualità non è uguale.

Secondo me non sono i filtri, anzi, pana da questo punto di vista, come Pioneer, ne ha sempre fatto un uso molto moderato.
è che i plasma hanno caratteristiche di base che rendono a mio avviso più appagante la visione (anche) dei segnali SD: il nero, il contrasto, i colori, l'assenza di retroilluminazione, i pixel autoilluminanti controllabili individualmente, un insieme di fattori tecnici che dà un'immagine meno "digitale" e che, se non elimina i tanti difetti dei segnali SD, almeno non li esaspera, anzi, nei casi migliori tende a smussarli un po'.
Ciò non toglie che ci siano anche lcd/led molto buoni oppure ottimi nel trattamento dei segnali SD, però restano le caratteristiche di base di come l'immagine viene riprodotta. Quelle, ovviamente, nel bene e nel male, non si possono eliminare.

Una domanda forse sciocca, ma perchè hanno ridotto l'angolo di rotazione da 15° a 10° sui modelli "inferiori" (rispetto alla serie 50), mentre sul vt è rimasto a 15° (se non erro)? Qualcuno lo sa?

Professionale 1/2, anche la "Personalizzata" non è male ma ho motivo di pensare che le 30K sfumature non siano attive in questa modalità... ;)

Professionale 1/2, anche la "Personalizzata" non è male ma ho motivo di pensare che le 30K sfumature non siano attive in questa modalità... ;)

confermo la personalizzata la vedo piu' "spenta".....anch io preferisco la Prof 1 con nitidezza a 0 e con tutti i filtri in off (sett Rosmarc)

Ultima modifica:
Non ho ancora fatto prove per la nitidezza ma pare strano che con una scala da 0 a 100 (molto diversa quindi dalla serie 50 che aveva una scala 0-10) e con default a 50 si debba portare a "0". Non vorrei che la "neutralità" sia a 50, per valori >50 venga applicato un algoritmo di edge enhancement mentre per valori <50 venga applicato un algoritmo di softening.

Ripeto, non ho ancora fatto prove con pattern specifici ma ho semplicemente provato ad abbassare a zero durante un film su SKY. Onestamente mi pareva troppo soft, oltre il necessario insomma...

Beh, Sky HD non fa testo... un pò di nitidezza in più non guasta.
Con i BD discorso diverso; utilizzando il pattern apposito è presto detto a che valore il VT60 è neutro.

Buone prove... ;)

Beh, Sky HD non fa testo... un pò di nitidezza in più non guasta.
Con i BD discorso diverso; utilizzando il pattern apposito è presto detto a che valore il VT60 è neutro.

Buone prove... ;)

Ah, grazie Roby. Effettivamente con BD/pattern non avevo ancora verificato, come già detto. Per "neutro" intendi portarlo proprio a "zero"?

@ paco73

No, io non sono nella possibilità di consigliare niente dal momento che il tv non l'ho provato.
Penso che comunque il valore "0" sia quello corretto, e che poi venga alzato in presenza di contenuti non perfetti ci può anche stare.
Nel mio Samsung, che ha una scala che va da 0 a 100, ho impostato valori sotto al 6 per i BD e intorno al 10/12 per SkyHD e Dtt HD.