Panasonic plasma serie 60

Domani aggiungerò altre considerazioni, se avete domande chiedete pure.
Ne approfitto Nicola...

Hai scritto che su una finestra 10% (APL o sfondo nero?) bianco 100% il tv riesce ad arrivare a 200 cd/m2.... hai mica misurato cosa riesce ad esprimere a schermo intero?

Per raggiungere una luminosità così intensa non vorrei che il tv si affidasse a qualche barbatrucco stile Samsung... per fugare ogni dubbio saresti così gentile da provare questo video test e descrivere ciò che vedi nel riquadro bianco centrale 10%?

Un'ultima domanda.... dalla tua esperienza, per una visione confortevole in stanza oscurata, solitamente a quanto regoli il picco bianco su un pattern 10% APL?
 
Purtroppo Onslaught non hai potuto vedere dal vivo un modello definitivo dello ZT60 ma resto in attesa che testi in maniera approfondita il VT60 perchè se risultasse essere una tv non da riferimento come pare lo ZT ma neppure nettamente inferiore opterei per l'acquisto del 65VT60 in modo da avere un buon risparmio (circa 700 euro) e una diagonale maggiore rispetto allo ZT60.
Non mi resta che attendere una tua recensione nel frattempo inizio a rompere il salvadanaio e contare le monete....
 
Ultima modifica:
Aggiungo qualche considerazione sulla giornata di ieri:

- la nuova sezione "smart" dei Panasonic, per chi fosse interessato, è veramente valida. Fino ad ora più o meno tutti consideravano giustamente i Samsung come il top in questo. Ora come ora, avendo visto ciò che si può fare con i Pana, non riesco ad immaginare cosa in più si possa offrire: doppio tuner DTT, possibilità di mettere in finestra qualsiasi sorgente e disporle come si desidera, registrazione su SSD, HD etc. mentre si guarda un altro canale oppure doppia registrazione (anche con entrambi canali HD), DLNA server con la possibilità tramite smartphone/tablet di downloadare o uploadare contenuti dal/al tv, creazione di profili/menù personalizzati richiamabili tramite "face recognition", voice control per tutte le principali voci di menù e anche ricerca di contenuti multimediali "per nome" (trimite sistema simile a Siri), possibilità di Skype in finestra mentre si guarda una sorgente, possibilità di creare il menù smart con differenti layout.... e molto altro, ci hanno messo 1 ora abbondante a spiegare tutto e sicuramente dimentico qualcosa...

- non abbiamo avuto la possibilità di fare prove specifiche per quanto riguarda il DFC. Abbiamo potuto visionare alcuni BR e un demo Kuro, quindi tutto in 24p, e non ho visto nulla di anomalo, DFC "zero". Ovviamente prendete questo con beneficio di inventario, andrebbero fatte prove più specifiche

- onestamente sul rosso, che trovo già praticamente perfetto sul VT50, non ho visto grosse differenze però c'è da dire che si sarebbe dovuto avere a fianco un VT50 per un confronto side by side. Non aspettatevi comunque degli stravolgimenti essendo già il VT50 a "reference"...

- ho notato invece sulle basse luci i maggiori gradienti rispetto al VT50 (no, non li ho contati tutti e 30K! :D ), ho percepito un miglioramento globale forse anche per il fatto che il nero del VT60 è percettibilmente più profondo e ciò lascia più spazio per rendere le sfumature ancora più precise. Ne guadagna quindi la profondità d'immagine.

- la maggiore luminosità del VT60 rispetto al VT50 dona all'immagine un "effetto oled", passatemi il termine, con bianchi veramente BIANCHI e come già detto un nero (con visione al buio ovviamente) in certi frangenti indistinguibile dalla cornice, cosa che gli 0,005cd/m2 rilevati da Onsla confermano anche a livello strumentale.
 
Ultima modifica:
Domanda e richiesta da non esperto ma appassionato.

Assodato che un plasma si apprezza in ambiente con luci non sparate, nell'utilizzo di una casa la tv si vede anche di giorno e con luci alte, ad esempio i bambini che vedono in DTT I cartoni.

Detto questo sembra, da come ho capito, che il VT60 abbia una luminosità maggiore del VT50 anche sono come lo ZT60 (irragiungibile per me), confermate questa cosa?

Lo consigliate per una visione "ad ampio spettro", cioè partendo da DTT con luci accese a serata con DTT HD o Sky HD o Blue Ray?

grazie.
 
Ultima modifica:
Ah, giusto per la cronaca. A fianco di VT60 e ZT60 c'era anche un WT60 (edge led con local dimming a 16 zone, sistema simile a Sony 855). Con alta luce ambientale si difendeva anche benino anche se i colori erano decisamente "sballati", appena sono "calate le tenebre" è stato annichilito. Differenza IMBARAZZANTE.

Pareva di vedere un giocattolino insieme a prodotti pro....
 
Anche se l'ST60 non è la punta di diamante di casa Panasonic, peccato che Nicola non possa dire la sua e metterci mano. :( Di solito vengono recensiti e tenuti più in considerazioni solo i top di gamma.
 
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mi recherò dal venditore per sballare e provare un VT60 (50 pollici) e se è tutto OK me lo porto a casa (già pagato).
Non essendo in grado di cogliere eventuali difetti tipo aloni etc. ..., vi chiederei se sia il caso di portarmi dietro una pennetta usb con dei test da far girare sul plasma.
Potreste indicarmi cosa procurarmi?
Grazie infinite.
 
lo sai cosa ti consiglio ? di non fare nessun tipo di test...
ti dò solo due semplici indicazioni...
la prima, metti un film, togli tutto il colore (cioè metti in bianco e nero) e se non noti aloni è ok
la seconda, metti una partita di calcio e guardala per qualche minuto, se non noti nulla di strano è ok
non metterti a cercare cose che con una normale visione non vedresti...non andarti a cercare inutile problemi che una volta che eventualmente li trovi poi ti ci fissi...
buone visioni
 
Gix, il tuo consiglio è condivisibile da un certo punto di vista. D'altro canto però se dopo quelle due prove "non definitive" ti tieni il pannello perché non noti nulla e poi un bel giorno guardando qualcosa ti salta all'occhio un difetto poi sono guai, poiché, come tutti sappiamo, per l'assistenza è sempre TUTTO "secondo le specifiche" (e NON solo in casa Panasonic eh...), a meno che tu non abbia un buco del diametro di 20cm in mezzo al pannello... :rolleyes:
 
dalla mia esperienza posso dirti che la maggior parte dei "difetti" che noi notiamo, cerchiamo, il 90% se non più delle persone non se ne accorge o non se ne accorgerebbe mai (mi basta fare la casistica di tutte le persone che hanno visto le mie tv in tutti questi anni e nessuno tranne io ha mai notato nulla di anomalo...anzi per essere estremamente preciso solo un mio amico notò gli sporadici floating black)
anche io che sono purtroppo un tipo puntiglioso e preciso se non fequentassi il forum da 5 anni e non avessi letto di tutto e di più probabilmente di molte cose che ora non tollero non le avrei mai notate e avrei vissuto meglio
ovviamente non parlo di problemi macroscopici
questa è solo la testimonianza della mia esperienza (tra l'altro in continua evoluzione) poi ognuno decida liberamente come comportarsi/fare
:)
 
Perfettamente d'accordo, anche nel mio caso il lievissimo VBI che rilevo SOLO durante le partite e in nessun altra situazione di normale visione lo vedo io perché so dov'è, nessun altro.
Però ciò non esclude che io lo veda e mia dia enormemente fastidio.... :)
 
non dirlo a me...non mi riesco più a gustare una partita di calcio (sul 60" LG) anche perchè il mio ce li ha su tutto lo schermo (i VBI).. :mad:
quando sarà il momento di comprare il Pana da 65" (presumibilmente ST60 o VT50) saranno "uccelli senza zucchero" :rolleyes:
 
non dirlo a me...non mi riesco più a gustare una partita di calcio (sul 60" LG) anche perchè il mio ce li ha su tutto lo schermo (i VBI).. :mad:
quando sarà il momento di comprare il Pana da 65" (presumibilmente ST60 o VT50) saranno "uccelli senza zucchero" :rolleyes:

Ti correggo, la citazione corretta è "uccelli per diabetici" :O
 
hdtvtest stanotte ha fatto un side-by-side GT60 vs. VT65 (entrambi calibrati da David Mackenzie).
Per ora non anticipano niente. Tocca attendere la pubblicazione della review, mi sa...
 
Top