Panasonic plasma serie 60

Se ho capito bene quindi niente "serie 70" ma continueranno con i "serie 60" anche nel 2014, giusto?...
non credo, la ferrea legge del marcato impone una nuova serie ogni anno, che necessariamente deve essere differenziata dalla precedente (almeno) nella denominazione, quindi nel 2014 mi attenderei una serie che probabilmente sarà la 70.

Forse dovremmo tutti leggere questa notizia:
"Panasonic ha confermato che non realizzerà più TV al plasma...........[CUT]
l'incipit di questo pezzo secondo me è errato. Vero che il settore R&D non progetterà altri pannelli dopo lo Studio Master, ma da questo a dire che non saranno realizzati più i tv al plasma, ce ne corre...

@Gix

Il mio vpr ha la lampada da 250w mi pare, in modalità alta, tutti la usano bassa. Ma sono 2 utilizzi differenti..Chiuso OT

Ma all'atto pratico cosa puó cambiare tra ST e GT come resa d'immagine?
Era stato azzardato qualche confronto?
Potrei vendere il mio LG in firma (al volo!) per un ST, dato il prezzo più abbordabile...

Ma infatti mica mi riferivo a te. Tu hai riportato uno stralcio di una recensione e quindi è evidente che mi riferissi all'autore della frase. Tu che c'entri? Mica l'hai detto tu che fra GT e VT non c'era nemmeno confronto ;)

Sì, però a onor del vero io non ho tradotto testuale (se ritenete sia utile traduco il suo intervento..), ripeto che era un modo (magari esagerato nei termini) per estrapolare il concetto espresso da bumtious. E' per questo che mi sono sentito tirato in causa...

Comunque, tutto chiarito. :)

l'incipit di questo pezzo secondo me è errato. Vero che il settore R&D non progetterà altri pannelli dopo lo Studio Master, ma da questo a dire che non saranno realizzati più i tv al plasma, ce ne corre...

Infatti qui viene riportata meglio :
http://www.dday.it/redazione/9153/Panasonic-ZT60-lultimo-plasma.html

Questo, però, mi fa pensare che, nonostante tutto, NON vedremo delle grosse rivoluzioni l'anno prossimo rispetto a questa serie 60.
Innanzitutto, dubito che ci sarà qualcosa che batterà davvero lo ZT che resterà il top di gamma anche il prossimo anno, così come non credo che questo stesso pannello verrà montato sui TV di serie inferiori.
Quello che immagino sono nuove elettroniche di pilotaggio su display simil-VT con i nuovi fosfori rossi anche per le prossime ST/GT che, di fatto, potranno rappresentare un ulteriore affinamento dell'attuale gamma nel 2014.

Oddio alla fine niente di nuovo sotto il sole.
Già si sapeva che avrebbero fermato lo sviluppo,altra cosa è la produzione.

Citaz:"La gamma ZT60 è l'unica per quest'anno a montare il nuovo pannello che rappresenta lo stato dell'arte del plasma ed è basato in parte su alcune delle tecnologie che Panasonic ha acquisito da Pioneer nel 2009"

Volendo dare il beneficio d'inventario chi mi dice che non abbiano altre cosine che si centellineranno con le serie venture?

Non saprei, può anche essere che abbiano altre cose da centellinare, ma gli oled e i 4K sono già realtà, qualche riccone ce li ha già nel salotto di casa... secondo me se hanno ancora qualcosa possono farla uscire per l'anno prossimo, ma per il 2015, cioè fra ben due anni, pensi davvero che il plasma possa ancora essere competitivo sul mercato? Intendo sia per il prezzo che per la qualità, visto che dovremo paragonarlo agli oled che saranno abbordabili anche per noi esseri umani per quelle date...
Inoltre è proprio Panasonic a puntare tutti su questa nuova tecnologia facendosi "guerra in casa propria", diciamo.
Già ora vende poco con LED e Plasma... secondo me abbandoneranno tutto e punteranno solo su oled, avrebbe senso e se avessero delle buone carte da giocare le dovrebbero impiegare qui per restare il marchio al top della qualità per molti anni ancora...

La notizia data da dday in effetti è espressa in modo lievemente diverso.

Comunque, scordatevi che l'anno prossimo Pana possa usare il pannello master dello ZT per le serie inferiori!! Pana ha affermato più volte che la sua produzione è molto costosa (e laboriosa) e addirittura sarà in tiratura limitata.
Figuriamoci se lo potranno mai distribuire "in volumi" su ST, GT e VT a prezzi "commerciali". E' da escludersi categoricamente.

E' invece più probabile che per esempio il pannello con i nuovi fosfori rossi del VT60 venga esteso l'anno prossimo alle serie inferiori.
Potrebbe essere un "mossa" giusta....

...e sarei proprio curioso di vedere se un OLED allo stato attuale di sviluppo può essere superiore, in tutto e per tutto, ad uno ZT60.
Io non ci metterei la mano sul fuoco! ;)

Certamente NO, allo stadio attuale dello sviluppo! E nemmeno i LED 4K raggiungono la qualità della serie 60 attuale... puoi pompare la risoluzione quanto vuoi, ma se la base è sempre LCD EDGE non è che fai miracoli!
Infatti io parlavo da ora due anni, nel 2015, quando credo che ormai il plasma verrà abbandonato definitivamente... se faranno la serie 70, per me sarà l'ultimissima... ragazzi, due anni per il mondo dell'elettronica sono un'enormità!

Ah beh... i LED edge (!!!!!!!!!) a 4K nemmeno li prendo in considerazione... magari da 70-80 pollici... super-risoluzione certo, ma la storia finisce lì. :nono:

Il filtro è studiato per la luce che arriva dall'esterno, magari ho esagerato dicendo che è completamente azzerata la differenza ma in ogni caso la sua azione in stanza oscurata è minima.
Altrimenti, se fosse come tu dici:
1) avrebbero risolto da tempo il problema del nero sui led, basta metterci un bel filtro "verso l'interno" e non serve più nemmeno il local dimming. Non mi pare che sia così.
certo cosi ti ritrovi con un filtro che blocca la luminosita' vero l'esterno e hai si un super nero ma un tv spento con una luminosita' ridicola.
Credo che questa cosa vada studiata attentamente nn e' cosi semplice come sembra eh

Mi domando a sto punto quale sia l'approccio migliore per una buona calibrazione del Gamma, ma forse alla fine (dal momento che comunque il gamma in un plasma è un qualcosa di dinamico) non cambia assolutamente nulla.

Ti cambia poco visto che cmq il gamma e' molto dinamico su un tv plasma e che se riesci a ottenere un buon compromesso senza andar via di testa va gia' bene.

Il problema rimane l'avere una dignitosa efficienza luminosa in ordine di marcia in ogni situazione,quello mi interessa.

Certo, sano.... ma infatti il senso della mia affermazione era proprio per dire che se si potesse l'avrebbero già inventato!! :)

Una "dignitosa" luminosità ce l'hai anche col VT50 in pieno giorno, io onestamente non sento l'esigenza di averne di più.
Sarà abitudine....

Traduco (per i non avvezzi all'inglese) la parte riguardante la qualità di immagine:

Sostanzialmente abbiamo effettuato la prova con vicino un VT50.

Il livello di nero è pazzesco e non ci sono differenze fra i vari preset, il più accurato dei quali è Pro1/2.

Una delle maggiori differenze rispetto al GT60 è il filtro. Lo schermo appare leggermente più scuro del VT50, il che aggiunge profondità all'immagine.

Un'altra differenza rispetto al GT è la webcam, che fuoriesce automaticamente quando si usa Skype.

La principale differenza è invece costituita dei nuovi fosfori rossi, e le sfumature extra. Sostanzialmente il DFC, che è stata fino ad ora una limitazione della tecnologia dei plasma Panasonic è al livello dei migliori (plasma) e il moto è estremamente fluido e definito tanto che il DFC è quasi inesistente se paragonato al VT50, ha ZERO vertical banding e qualsiasi ritenzione causata dai pattern di test svanisce nel giro di pochi secondi.

Il contrasto (white level) aumenta la luminosità man mano che se ne aumenta il valore, al contrario dell'anno scorso che oltre il valore di 43 non produceva più differenze rilevabili, e lo schermo è in grado di diventare molto molto luminoso. I neri sono pazzeschi e migliori dello scorso anno e hanno lo stesso valore in tutte le modalità.

La modalità THX a livello di misure è francamente terribile, il gamma è sballato, mostra una dominante verde, i rossi non saturi e i verdi al contrario troppo saturi.

La Pro2 invece è ottima, mostrando una scala dei grigi priva di dominanti.

La perfetta saturazione espressa dal diagramma del gamut fa sì che l'immagine sia caratterizzata da colori e un contrasto incredibili e la dinamica è indescrivibile! Inoltre la profondità d'immagine è sbalorditiva.

Il rosso, una volta calibrato il pannello, satura perfettamente lo standard REC709.

L'immagine che ne deriva è sbalorditiva, ma out of the box è simile all'anno scorso e il pannello DEVE essere calibrato per far sì che il rosso sia corretto. Una volta calibrato, i toni della pelle sono semplicemente da togliere il fiato, e il verde e il giallo sono assolutamente perfetti (ed è molto difficile riprodurre correttamente il rosso e il giallo).

Non ho ancora visto lo ZT quindi posso dire che ad oggi è semplicemente il miglior TV che io abbia mai visto.....

Spero gradiate... ;)

Ultima modifica:
Ragazzi, volevo farvi una domanda, visto che a quanto pare questo VT per rendere al massimo, va calibrato, un comune mortale come può provvedere alla calibratura? Intendo dire, si può contattare l'assistenza e richiedere una calibratura anche a pagamento della TV?
È fattibile come cosa? Che costi avrebbe?
Grazie

Ragazzi, volevo farvi una domanda, visto che a quanto pare questo VT per rendere al massimo, va calibrato, un comune mortale come può provvedere alla calibratura? Intendo dire, si può contattare l'assistenza e richiedere una calibratura anche a pagamento della TV?
È fattibile come cosa? Che costi avrebbe?
Grazie

Ottima domanda, questa cosa interesserebbe anche a me su Bologna...

Tra l'altro volevo chiedervi... cosa ne pensate di 2300 come prezzo finale sul 55VT60 ?
Prezzo da negozio fisico, consegnato a casa...
(tra l'altro mi è stato detto dal mio spacciatore di elettronica di fiducia che il prezzo al rivenditore è di lancio e che il distributore non è sicuro di quanto tempo possa mantenerlo... quindi ci sarebbe da approfittarne...)

pensi davvero che il plasma possa ancora essere competitivo sul mercato?

Non è che lo penso...ne sono convinto,anche perchè con questa ratio dovrebbero sopprimere pure le produzioni lcd led,anche loro sono vecchi, e per cosa?

Gli Oled saranno sicuramente una gran cosa ma sei veramente sicuro che tra due annetti te lo porterai a casa a prezzi umani?

Li costruissi tu li venderesti per darli a qualcuno che vuole spendere tre lire o giù di lì (vabbuò diciamo al costo di un plasma và) per godersi un presunto spettacolo?

Sei proprio sicuro che vorranno svenderlo nei c.c. piuttosto che cercare,visto che si parla di nuova tecnologia,di mantenere i prezzi per "ricconi" il più a lungo possibile?

Alla fine se ti metti a guardare il mercato lcd led non mi pare che siano proprio così economici rispetto ad un plasma....eppure costa molto meno farli...o no?

E anche se fosse sei certo che non avrai altrettanti problemi?Alla fine fino a poco tempo fa non sapevano come fare per la decadenza del BLU,se non vado errato.

Onestamente non saprei,certo stuzzica anche a me tutta la storia OLED ma fare da cavia per una nuova tecnologia sinceramente no.

Non è che lo penso...ne sono convinto,anche perchè con questa ratio dovrebbero sopprimere pure le produzioni lcd led,anche loro sono vecchi, e per cosa?

Gli Oled saranno sicuramente una gran cosa ma sei veramente sicuro che tra due annetti te lo porterai a casa a prezzi umani?

Li costruissi tu li venderesti per darli a qualcuno che vuole spen..........[CUT]

Naturalmente non sono certo di nulla sugli oled, però mi sembra realistico pensare che, una volta ammortizzati i costi, sarà una corsa ad accaparrarsi più clienti possibili. Salvo fare cartello, ovvio...
La competitività dei Plasma non la vedo una questione di qualità, quanto di mercato.
Anche il betamax era migliore, ma si è dovuto arrendere e morire.
Il Plasma ha fatto una carriera migliore, ma la superiorità di mercato degli LCD è schiacciante e sono stati i primi a doversi adattare ai prezzi dei secondi, seppur alti in proporzione rispetto ai costi di produzione.
Immagino la stessa cosa per oled e 4K. Se i prezzi non li abbasseranno per renderli competitivi con gli LCD attuali la vedo dura a sfondare il mercato!
Non saranno due anni, ma non credo si supereranno i tre...
Ripeto che il fattore qualità non c'entra nulla, tuttavia bisogna anche chiedersi quanto convenga diversificare ricerca ed offerta ad un'azienda.
Pertanto, ritengo che Plasma ed LCD tradizionali cederanno il passo ad oled e 4K entro due (massimo tre) anni, in un mercato in cui i primi rappresenteranno i "nuovi plasma", qualitativamente parlando.
Quindi, superiori ad LCD e 4K, ma non necessariamente ai "vecchi" plasma, almeno nell'immediato...
Ovviamente io sono l'ultimo degli arrivati e non mi ritengo affatto un esperto ma... pensi che mi sbaglio di molto?