Panasonic plasma serie 60

Vai tranquillo, l'opzione medio e i 30K gradienti sono l'ultima cosa di cui preoccuparsi... stavo guardando proprio ora Henry Potter su SKY e devo dire che tra basso e medio, sulle sfumature, la differenza c'è ma è minima.
Da normale distanza di visione poi si azzera nel 90% delle scene... ;)

non avevo il ben che minimo dubbio.
L'unico modo per vederla bene e' mettere la scala di grigi sfumata nei pattern per calibrare :D come nel modello dell'anno scorso.
Al di fuori di quella la differenza e' quasi ridicola tanto i pana gia' di loro in basso fanno miracoli su quel che devi vedere.

esatto, secondo me è proprio un fatto di sensibilità individuale (n.b: con ciò non voglio dire che non ci sia, ma che di norma è percepito da persone differenti in modo molto differente... dal "non lo vedo proprio" al "lo vedo ogni tanto e non mi dà noia" al "mi dà tantissimo fastidio"... la maggioranza rientra ..........[CUT]

Ad esempio , io il DFC sul mio pannello non lo vedo proprio , grazie al gladiatore e ai suoi setting post calibrazione guardarsi un BR a basse luci e' un vero spettacolo , e dico che anche i canali cinema hd di sky non sono niente male

Pure io ho provato vari settings e varie modalità, ma il dfc con i blu ray a 24fps o con i contenuti hd di sky è bello presente.
Io mio pannello avrà a malapena 30 ore eh.

Mi piacerebbe avere più tempo per provare il tutto... :asd:

tornando IT mi confermate che come uno sposta lo scalino da basso a medio le mille mila gradazioni si perdono? praticamente il tv per andare bene deve funzionare come pare a lui al solito?

Scusate ma questa mi giunge veramente nuova, ma dove l'avete letta? Onestamente mi e' sfuggita ma comunque non ne ho mai sentito parlare in nessun forum.:eek:

@terrornoize:

Addirittura "bello presente"? E pure con i 24p? :eek:

Ok la sensibilità personale ma comincio a pensare che ci siano pannelli che lo mostrano in misura molto maggiore, al di là di calibrazione o non calibrazione.
Non ci può essere una divergenza tanto grande di opinioni...

Scusate ma questa mi giunge veramente nuova, ma dove l'avete letta? Onestamente mi e' sfuggita ma comunque non ne ho mai sentito parlare in nessun forum.:eek:

franco, intanto leggi la mia risposta a sano. ;)

Il fautore della "scoperta" tra di noi è il sottoscritto... ma in UK molti utenti avevano chiesto a Mackenzie di verificare la cosa durante la review, poiché anche loro si erano accorti di una gestione differente dei gradienti con impostazione medio. E Mackenzie ha confermato durante il test col 65":

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-txp65vt65b-201306273079.htm?page=Performance

Ripeto di non fasciarsi la testa per nulla, tenete conto che i vari elogi delle recensioni riferiti al post-calibrazione si riferiscono nel 99% dei casi ad un pannello calibrato in Pro + medio, poiché pressoché tutti (i recensori) preferiscono il maggiore contrasto a qualche sfumatura in più, difficilmente notabile da normale distanza di visione.
Io con questo non concordo totalmente ma ciò non significa che il pannello "non vada bene" se non su basso, ci mancherebbe... :)

Ultima modifica:
Ok mi scuso mi sono perso qualche pezzo....solo che ora scatta il controllo sonda e calibrazione su "basso", tu hai fatto qualche misurazione di luce in uscita su basso?

sì, 93cd/mq come massimo su pattern 10%. Contrasto a 60, andare oltre non serve, la luminanza non varia tenendo su "basso".
Il tutto ovviamente sul 50", tu col 42" imho vai anche oltre. ;)

Io ho i settings del grande Thegladiator e ne sono soddisfatto tranne che noto una dominante rossa .... cosa mi consigliate per correggere questa caratteristica (ho la sensazione come se i colori fossero troppo alti o saturi).
Al momento non ho toccato in alcun modo i gamma dei colori che sono su default.

grazie andrea

PS a cosa vi riferite quando su scrivete "medio" ?

... tu col 42" imho vai anche oltre ...
Credo proprio di sì, i pannelli pana più piccoli sono di norma quelli con l'emissione luminosa più alta. Per come la vedo io, il setting di luminanza su Medio su un 42" lo userei solo per fare le lampade abbronzanti :D

@ andrea
si riferisce al setting di Luminanza del pannello (la dicitura nel menu è "Opzioni luminosità del pannello"), che si può impostare su Basso, Medio o Alto

Ultima modifica:
Con il pannello su medio io viaggio intorno le 100 candele e contrasto a 60 quindi almeno su questa serie non c'e' un'abisso, qundi il problema del settaggio su basso e' che si ala il livello del nero e quindi si abbassa il contrasto?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!!
Scrivo nel 3d della serie 60 *** vorrei prendere un bel tv per la casa infrasettimanale (lavoro) e al netto di ripensamenti sono orientato su un plasma 42 o 50 serie 60.

dunque la stanza è un 3.2 x 4.2 e la distanza di visione sarà circa 2.70 a spanne..
l'utilizzo prevalentemente film BR o al limite DVD... ( brrr ) forse metteremo skyhd ma nn sono sicuro ancora, e last but not least Gaming ( sia PS3 che PC )
premetto che NON sono un gamer competivo online, ma sono abbastanza hardcore nei single player ( Demon's Soul, Dark Souls... dove la risposta CONTA )

specificando che il budget al momento è di circa 1000 € le alternative che vedo potrebbero essere o
50st60e a circa 1000 € con il rischio LAG
oppure 42gt60e ... quindi 8 bei pollicioni in meno..

io a casa ho un vecchio p42g10e con cui gioco molto bene, non mi ha mai dato la sensazione di soffrire di lag..

con i due pannelli su menzionati come potrei trovarmi in confronto??

peggio perdere 8'' oppure sottostare ad un lag piu alto, considerando che forse avrò un discreto ammontare di tempo da solo al tardo pomeriggio, e quindi potrei giocare un po??

In ultima analisi, visto che l'acquisto potrebbe essere anche fine estate, il 50gt60e potrebbe scendere ancora un po' di prezzo??

Grazie ancora a tutti!!!

:cry:

ho letto la tabella sulle guide alle dimensioni consigliate, ma adesso come dindi siamo in ristrettezza.
prendere un bel 55 sarebbe stupendo,
ma attualmente, piuttosto che prendere un modello inferiore che si veda e si giochi peggio, con unica contropartita un piu generoso pollicciaggio; prefiariamo modello piu prestante anche se un po piu piccolo.
:mc:

edit pro forma :D

Ultima modifica:
noto con estremo piacere la gradevole forma sintattica del mio ultimo post... :rolleyes::doh:
Potresti editarlo rendendolo più leggibile. Grazie. ellebiser

Ultima modifica da un moderatore: