Interessante. Io ad occhi nudi non vedo alcuna differenza rispetto alla modalità 24hz. C'è qualche test che posso fare per verificare questa eventuale perdita di risoluzione?
Posso permettermi un consiglio poco tecnico?
Hai risolto il problema DFC in modo soddisfacente ai tuoi occhi, perché mettersi a cercare il pelo?

Io te l'ho chiesto perché magari lo avevi già notato. Se così non è, allora vivi felice!

Il confronto potresti farlo con una sequenza contentente un panning lungo e a velocità (di spostamento della telecamera) media.
qual è la spiegazione tecnica, a vs avviso, per cui calibrando il TV questo riduce oppure elimina il DFC?
Ne accetti una parziale e costruita al contrario? Per lo stesso motivo per cui una calibrazione errata aumenta considerevolmente il banding e le solarizzazioni, e lo so bene perché prima di centrare i risultati ho toccato con mano più volte.
Non è la soluzione definitiva al problema, sicuramente.
Credo il principio sia il seguente: un contributo errato di R, G e B nei vari livelli da 16 a 235 può causare dei "salti" eccessivi delle tre componenti da un livello all'altro. Se questo accade, mi sembra normale che vengano accentuate le differenze soprattutto nelle aree sfumate (pelle ad esempio), dove troviamo zone "appartenenti" a livelli molto vicini tra di loro. Al contrario linearizzando al massimo l'andamento di RG e B faremo in modo che lo step da un livello all'altro sia lo stesso per tutti e 3 i colori. Una curva del gamma sballata poi ci può mettere ulteriormente "del suo" per quello che diceva anche franco888999.
Ripeto questo può aiutare, ma non credo faccia sparire il problema per chi ne sia particolarmente sensibile, è un rimedio, non una soluzione.
Onestamente dopo aver calibrato non ho rifatto prove specifiche, casomai proverò, per curiosità.
In futuro il problema sarà trovare un player BD che esca a 60 Hz senza effetto soap opera.
Attenzione nel passaggio da 24Hz a 60Hz non viene introdotto alcun effetto soap opera ma "solo" saltellamenti per il fatto che un fotogramma viene tenuto a video per 1/20s, il successivo per 1/30s e così via alternandosi.