Panasonic plasma serie 60

Basterebbe calibrare il gamma ed il dfc praticamente sparisce, me ne sono accorto io e
sicuramente anche thegladiator che si diverte molto anche lui con la sonda, ma se non bastasse anche bumitious lo afferma oltre ad altre qualita' della tv che non sto' qui ad elencare perche' altrimenti sarei pro-pana:mc:
E' un gamma non proprio a posto che e' il maggiore responsabile del difetto oltre al tipo di driving del pannello naturalmente, nessuno dice che il difetto non esiste ma sicuramente calibrando la tv, cosa che andrebbe fatta vista la qualita' di queste tv, le cose migliorerebbero di molto.
 
Antonio ha lo ZT calibrato eppure...possiamo trovare tutte le scuse che vogliamo ma se un tv fa quel difetto te lo ritrovi con gamma sballato o a tavola ho il sentore,l'unica differenza è che con il gamma a capre il tv si vede uno schifo.
Plasm-on il fatto che il pana non migliori in nessun modo i segnali scarsi io non lo reputo un vanto eh, in nessun modo proprio.
Mi serve che non modifichi i segnali perfetti giá di loro e quello nemmeno l'F lo fà quest'anno dato che il filtro é completamente disinseribile.
A parità ( e non lo sono nemmeno in hd visto il difetto e visto che l'F muove ugualmente tutte e 1080 le linee ) preferisco quello che gestisce meglio un pò di tutto.
 
Quindi fammi capire.....la panasonic paga fior di quattrini esperti un po' in tutto il mondo per far apparire i suoi plasma come reference quando la samsung che ha i soldi per fare una guerra rimane li a farsi fare fessa dai quei giapponesi che tra l' altro non gli stanno proprio simpatici....comunque non credo che questo thread era un pana contro samung.
 
buona sera a tutti, intervengo (ho un pana 50g20 serie 2010) per dire che si i pana soffrono del dfc però non è che in ogni transmissione,film ect ect si presenta certe volte neanche l'ombra altre volte si a me non da fastidio anche perche dura propio un attimo, certo che se non c'era sarebbe meglio, altre tv hanno altri pecche blur dithering ect ect certo quello che dive sano è molto logico "preferisco quello che gestisce meglio un pò di tutto" pero credo anche,non ho ancora visto una serie 60 qui in sardegna,una vergogna, che questo dfc sia molto meno quasi zero delle vecchie serie se però uno è sensibile colpa non gliene possiamo dare, sarebbe meglio un samsung come f8500 che dovrebbe essere un gran tv.cambiare avvolte potrebbe essere una svolta positiva.
 
sano, ma perché non scrivi a Mackenzie e gli chiedi personalmente perché ha dato un reference ai Pana e un highly reccomanded (specificando che è un quasi reference) al Sammy? Sono certo che saprà motivarti la sua scelta.
Almeno ti rassereni una volta per tutte senza star qui a pensare ai gombloddi... ;)
 
Ultima modifica:
dico solo che se anche a 24hz che sono il cavallo di battaglia di pana ( in SD fanno tutti meglio ) fa DFC o presenta problemi di qualche tipo,imho tanto reference non è. sarebbe giustificato se pana facesse 1080 linee e gli altri no ( ma nemmeno cosi a essere onesti vah ) ma se girano 1080 linee pure di là di default e non c'è blu ( se ne fa 1080 do per scontato che in movimento non possa blurrare troppo ) inoltre non presenta DFC il problema è e rimane solo il driving del pannello che a questo punto tutto è meno che un vanto eh...


PS pana se nn vende manco i led chiude Samsung no ecco spiegato l'Arcano :-)
PPS lo ha spiegato benissimo il perché nella review basta leggere di sicuro nn per le prestazioni migliori di pana a nero colori RGB o altro :-) non la condivido la decisione ma ci stà alla fine.
mi fa solo sorridere che qualcuno pensi che vt60 sia mille anni avanti alla concorrenza senza nemmeno averla mai vista la concorrenza ( che di solito è lo sport nazionale di chi ha panasonic ) hehe
Antonio sappi che ho deciso di invitarmi a casa tua per test approfonditi hihihi
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho voglia di star qui a fare la battaglia di chi c'è l'ha più lungo, preferisco DFC occasionale che nero ben più alto in ANSI (situazione che rispecchia una situazione reale) brightness pop e motion hiccup.
Se il Pana non è un reference, il Sammy lo è ancora meno.
 
@ Sanosuke (post n.4331)

@ Antonio (post n.4332)


Complimenti, i vostri interventi citati qui sopra sono un ottimo esempio di post con alto contenuto tecnico, ampiamente documentato e scritti dopo attente prove sul prodotto argomento della discussione; sopratutto, cosa più importante non sono assolutamente polemici e nessuno potrebbe pensare che potrebbero scatenare ulteriori flame.

O forse mi sbaglio? Credo di no.

Mi sembra di leggere degli interventi fatti da bambini dell'asilo, ad ogni minima controversia subito ad alzare alti lamenti ed a polemizzare con chi ha il gravissimo torto di non pensarla come voi.

Poichè non seguo assiduamente queste Sezioni mi limito a sospendervi sine die.

Con calma poi i Moderatori che le seguono più attentamente valuteranno la vostra posizione in base anche ai comportamenti tenuti in precedenza.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ieri, per la prima volta, sono riuscito a guardare per qualche decina di minuti un plasma Panasonic serie Vt 60 in azione. Era in un centro commerciale, spento, in mezzo a montagne di lcd a led. Ho chiesto gentilmente di accenderlo e dopo qualche secondo è apparso "il miracolo"! Ho rivisto il "vecchio" Pioneer Kuro, l'unico tv che qualche anno fa mi aveva profondamente turbato, lasciato di stucco! Che meraviglia! Colori reaali e magnifici, quadro inciso ma soprattutto profondo, tridimensionale. Io non capisco nulla di neri e affini ma l'immagine di questo tv è fantastica, mi avessero nascosto la cornice, la marca, avrei confermato che il blu ray che scorreva sul pannello era quello di un Kuro. Mi permetto di dire: "FINALMENTE"! Ci siamo. Ora resta da vedere come si comporta il fratellino minore, l'ST, perchè se si avvicina al VT come qualità globale penso proprio che quest'anno capitolo sul taglio 65, non me lo faccio scappare!
Ciao!
Emanuele
 
dico solo che se anche a 24hz che sono il cavallo di battaglia di pana ( in SD fanno tutti meglio ) fa DFC o presenta problemi di qualche tipo,imho tanto reference non è. sarebbe giustificato se pana facesse 1080 linee e gli altri no ( ma nemmeno cosi a essere onesti vah ) ma se girano 1080 linee pure di là di default e non c'è blu ( se ne fa 1080 ..........[CUT]
alla fine ci sono pro e contro su entrambi i modelli, basta vederli e scegliere... ;), poi sd e 1080i sono sempre stati il tallone d'Achille dei Pana, per quanto sopportabili. Comunque se si fa un uso intenso di Sky ed SD valuterei bene la scelta ;)
 
Moppo su quell'argomento io mi ero già espresso e secondo me se ho capito bene ciò di cui parli quello che dici non è corretto al 100% Quell'effetto a quel che ne so può essere utilizzato senza interpolazione solo alterando lo scorrere temporale del filmato, ovvero facendolo durare più o meno a seconda del caso...........[CUT]

Effettivamente non so come funzioni tecnicamente, quindi non posso prendere una posizione a riguardo. Però sia con IFC a medio che con altri software di interpolazione (tipo SVP) l'effetto soap si nota moltissimo, e io ad esempio non lo sopporto. Con madvr + smooth l'effetto soap non esiste proprio. Ho fatto molte prove riproducendo vari spezzoni di film "delicati" prima @24hz e poi @60hz con smooth motion e ti posso assicurare che non ho notato alcuna differenza in termini di fluidità di riproduzione. Anche firmarolo può testimoniare a riguardo.

Invito tutti quelli infastiditi dal DFC ed in possesso di un HTPC a provare questa soluzione.Tra l'altro nel forum di madvr ci sono molti possessori di plasma Pana (anche serie vecchie) che usano questa tecnica per il 24P e tutti dicono che è la migliore....
 
Invito tutti quelli infastiditi dal DFC ed in possesso di un HTPC a provare questa soluzione.
Ottimo, è quello che farò io, spero di avere dei buoni risultati. Oltretutto con un HTPC e vari filtri/elaborazioni per il filmati SD, si dovrebbe ovviare almeno in parte alle 'lacune' del VT, o sbaglio?

Ps. In settimana finalmente ordino il 50VT60 e divento ufficialmente parte della famiglia :):)
 
Comunque se si fa un uso intenso di Sky ed SD valuterei bene la scelta

In linea di principio sono d'accordo con quanto hai scritto (vedere, poi scegliere), per quanto riguarda il quotato però mi domando qualora si facesse uso intenso di SD, il motivo di scegliere un top di gamma da cinefilo: mi pare una contraddizione in termini.
E' un po' come trovarsi di fronte a due supersportive: la prima fa 2" in meno sul giro ma corre solo in pista, la seconda, lievemente più lenta in pista, ha la possibilità di essere usata anche sullo sterrato. A voi la scelta. :)

Imho, con un hdtv di questo livello mi pare più sensato avere il massimo della qualità quando lo si utilizza con la fonte più nobile, nella fattispecie i BR e nella condizione ideale di visione, ossia stanza oscurata e in queste condizioni il Pana è difficilmente eguagliabile (principalmente in virtù di un nero più basso e rapporto di contrasto più alto). Tutto il resto dovrebbe venire dopo.
Mi rendo però conto che questa è una considerazione da "purista", magari meno apprezzabile dall'utente un pochino più comune, o dall'appassionato "meno estremo". E forse, quest'ultimo potrebbe propendere nella scelta per una tv più "versatile" come probabilmente risulta essere l'F8500. E l'equivoco, imho, nasce proprio su questo.

Credo sia poi il motivo che porta un Mackenzie a dare un "reference" ad uno e un "highly reccomended" all'altro. L'ultra-qualità dell'SD, unita al difetto del floating brightness (!!), credo pesino nel giudizio in maniera differente rispetto ad un rapporto di contrasto più elevato e DFC occasionale.

Concludo, il tutto al netto delle ipersensibilità personali a specifici difetti/caratteristiche.
 
@thegladiator

Toglimi una curiosità:
Tu col tuo Oppo esci in modo da visualizzare tutti gli elementi 0-255?
Riesci a non visualizzare gli elementi sotto 16 agendo semplicemente sul valore di luminosità?
Gli elementi sopra 235, vanno via se alzi il contrasto?
E' più corretto visualizzare sempre tutti gli elementi al di sopra del 235 fino a 255?
GRAZIE! :)
 
...ci sono molti possessori di plasma Pana (anche serie vecchie) che usano questa tecnica per il 24P e tutti dicono che è la migliore....
Su questo ripeto: nessun dubbio, non ho avuto modo di provare anzi sarei curioso.

Ho letto un po' in rete: da quello che ho capito, nel Frame Blending in realtà l'interpolazione c'è, ma in modo furbo.
Credo che nella sequenza di costruzione del pulldown (che si vede qui) invece di inserire i semiquadri duplicati ne vengano inseriti di interpolati, questo dovrebbe far si che i fotogrammi in più che vengono generati per il passaggio da 24Hz a 60Hz (frame 3 e 4 nella sequenza linkata) siano più ibridi del solito. Quando nell'inverse telecine viene ricostruita la sequenza iniziale (il che porterebbe normalmente a raddoppiare un fotogramma originale e triplicarne un altro sempre originale, dando origine ai famosi zoppicamenti), questo viene fatto utilizzando alcuni semiquadri ibridi.

L'unica cosa che non mi torna di tutto questo è che il processo dovrebbe dar luogo ad un abbassamento della risoluzione percepita, per forza di cose.
Se i semiquadri aggiunti in partenza sono troppo simili agli originali, si percepirà il saltellamento.
Se sono molto distanti dagli originali, il saltellamento si percepirà di meno ma inevitabilmente la ricostruzione del fotogramma non potrà essere corretta e ne conseguirà perdita di risoluzione (più forse qualche altra controindicazione tipica da deinterlacing).
Ovviamente tunando il tutto per bene si può raggiungere un buon risultato, cioè ottimizzare l'abbassamento di risoluzione rispetto al saltellamento, ma qualcosa in risoluzione dovrebbe comunque perdersi.
Confermi?
 
Ultima modifica:
@Cappella:

confermo quanto detto da Nordata aggiungendo che "in basso" la regola è ferrea, ovvero il 16 deve essere il nero di riferimento e nessuna barra al di sotto di esso deve vedersi, 16 compresa. "In alto" invece la questione è più "delicata": la teoria dice nulla oltre il 235, poi di fatto è buona norma tenersi "uno spazio", tipicamente visualizzare fino alla 240-242 poiché può capitare che il segnale di un particolare contenuto "sfori". Inoltre non è sempre possibile eliminare le barre sopra la 235 con il solo tv e bisogna "aiutarsi" col lettore. Ma anche qui: se il tuo target è avere 90cd/m2 e a questo livello per esempio elimini le barre fino alla 248 poco male poiché è buona norma eliminare le barre sì, ma nella misura in cui la luminosità massima risulta poi accettabile e consona all'ambiente di visione. Anche perché non succede nulla a lasciare visibili le barre sopra 235 (cosa che invece NON potete fare con le barre dalla 16 in giù!!), i dettagli "near white" ci saranno comunque tutti e l'immagine sarà comunque corretta. L'importante è non eliminare le barre sotto la 235, situazione in cui si avrebbe white clipping. :)

Con l'Oppo esco in YCbCr 4:4:4, che è comunque in video-level 16-235. Se poi alzo (a dismisura) la luminosità del tv posso comunque vedere il BTB (blacker than black).
 
Ultima modifica:
@nordata
Grazie! ;)

Con l'Oppo esco in YCbCr 4:4:4, che è comunque in video-level 16-235.
Io nel driver video dell'htpc ho la possibilità, al di là del formato pixel (anch'io uso YCbCr 4:4:4), di uscire in 0-255 o 16-235, ma i migliori risultati (non ho ancora un Pana) sul mio tv in fatto di test video ed allineamento gamma (senza strumento) li ottengo uscendo già in 16-235.
Quindi tu uscendo in video-level 16-235 in teoria non dovresti vedere (a prescindre dai setting tv) oltre 235, o sbaglio? Io in questo modo sono già apposto come clipping con i valori di default del tv.

p.s.. ci sono comunque utenti che ritengono opportuno o meglio uscire in 0-255, alcuni dei quali utilizzano un vpr.
 
Ultima modifica:
No. Uscire in 16-235 non significa non vedere le barre <16 o >235.... altrimenti non servirebbero i pattern per calibrare... è per quello che ti ho specificato che alzando la luminosità vedo le barre da 1 a 16: è lo spazio definito BTB, ossia "blacker than black". Oltre la 235 si definisce WTW, ossia "whiter than white".
Ed è ovvio che i migliori risultati tu li ottenga con il 16-235, è il formato corretto da utilizzare per materiale video. ;)
 
Top