Lock ha detto:
i primi due screenshots sono irrilevanti (xvid e dvd) mentre gli ultimi due sono rispettivamente 720 e 1080. non sono molto significanti in quanto non a risoluzione 1:1 per cui molti dettagli si vanno a perdere. ma giudicando da quel che vedo non mi pare una differenza degna di nota durante la visione del film. c'è invece un abisso rispetto al DVD (secondo screenshot dall'alto).
Complimenti per il bel post, è un discorso il tuo che anche io seguo logicamente molto da vicino, ma vorrei farti notare alcune cose che mi hanno portato alla conclusione di scegliere un FULLHD:
La prima di carattere tecnico/di gusto : la differenza forse in quelle immagini fra 720 e 1080 non è tanto significativa sicuramente per la mancanza di risoluzione 1:1 ma anche per la scena inquadrata..se fossero presenti soggetti con maggiori dettagli contenenti "forme,profili" minuziosi e ripetuti in serie te ne accorgeresti eccome!
( es. le grate, le venature del pavimento, serie di luci presenti sul fondo
della scena ...se ti soffermi vedrai che anche nell'immagine 1080 non 1:1 linkata sono piu' definite e dettagliate ! Ad esempio la trama della grata in basso a destra )
La seconda meramente economica : se anche io sono dello stesso parere di Onlsa in merito al discorso "compri una cosa che poi rischi di non usare / peggio di usarla quando sarà tecnologicamente superata da una sua migliore revisione" devi anche considerare il fatto che non stai spendendo bruscolini per il tuo prossimo TV e probabilemnte lo userai per lungo tempo
quindi che senso ha risparmiare qualcosina per poi non godersi magari i futuri film HD e games PS3 a 1080p ( o meglio....PS4 a 2160p fra qualche anno

...almeno cosi' vedrai in maniera ancora decente quella che sarà diventata al tempo la risoluzione di base delle future console e dei supporti video ) ? Certo non andarti a comperare ( anche se io te lo augurerei ) il prossimo top di gamma Piooner ma un bel Panasaonic 50 di medio-alto livello PZ80 oppure il 46pz85 !
Tutto cio' vale ovviamente se non trovassi in commercio un Piooner HD ready a prezzo VERAMENTE stracciato, ma dubito fortemente che cio' avvenga considerando le scelte di vendita-marketing fatte in passato....a quel punto con i soldi risparmiati te lo venderesti il tv solo quando sul mercato arrivasse qualcosa di piu' degno prezzo/prestazioni!
(uffaaaa voglio il mio 50pz85

maledetti commerciali!!! )