[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lock ha detto:
scusate, questo sarà un post un po' lunghetto e spero di rimanere in tema (in fondo devo decidere quale modello di Panasonic prendere) e di aiutare qualcuno che come me è ancora indeciso fra HD Ready e Full HD.

Nelle tue condizioni non avrei dubbi: sempre e comunque un FULLHD. Sarà pur vero che ad una certa distanza non lo noti ma da 3mt con un 46/50" per me si vede la differenza!
Ma hai mai visto dal vivo un 50" plasma HD-Ready a 3mt? E un FULLHD?
Se non l'hai già fatto fai questa prova in un centro commerciale mettendo a conftonto le 2 tecnologie, così ti togli ogni dubbio!
 
lele72 ha detto:
Nelle tue condizioni non avrei dubbi: sempre e comunque un FULLHD. Sarà pur vero che ad una certa distanza non lo noti ma da 3mt con un 46/50" per me si vede la differenza!
e infatti fino a stamattina non avevo dubbi, però poi sono arrivati. tendenzialmente tendo sempre a comprare quell oche ritengo l'apparecchio migliore (portafoglio permettendo) ma poi spesso tutte queste super caratteristiche rimangono inutilizzate. come ha detto mi pare Onsla in qualche post indietro, è inutile spendere tanto oggi per avere opzioni che quando comincerai davvero ad usare saranno vecchie sul tuo televisore.

ho appena letto questo articolo:
http://reviews.cnet.com/4520-6449_7-6810011-1.html

al punto 9 parla proprio della visione e a suo parere sotto i 50 pollici non vale la pena prendere il full hd (naturalmente molti di voi che hanno l'occhio fino continuano a vedere differenze ma io guardo tutti i film distrattamente). :]

non lo so, non sono ancora del tutto convinto ma, conti alla mano, l'unica cosa di HD che arriverà in casa sarà quello di Sky e molti dicono che il 1080i non è poi tanto meglio del 720p (poi, per carità, dipende tutto dalla bontà dell'elettronica).

quindi penso che comincerò a guardare la serie PX con occhi diversi. :]
 
cmq è un discorso sul filo di lama. la vera domanda è:

quanto peggio si vede un 1080 su un hd ready rispetto ad un full hd e quanto peggio si vede un 480 su un Full HD rispetto ad un Hd ready.

lol, sembra uno scioglilingua ma è il mio nodo di damocle al momento. poi naturalmente entrano in gioco anche fattori come dimensione schermo, costo, estetica, connessioni...
 
Lock ha detto:
i primi due screenshots sono irrilevanti (xvid e dvd) mentre gli ultimi due sono rispettivamente 720 e 1080. non sono molto significanti in quanto non a risoluzione 1:1 per cui molti dettagli si vanno a perdere. ma giudicando da quel che vedo non mi pare una differenza degna di nota durante la visione del film. c'è invece un abisso rispetto al DVD (secondo screenshot dall'alto).

Complimenti per il bel post, è un discorso il tuo che anche io seguo logicamente molto da vicino, ma vorrei farti notare alcune cose che mi hanno portato alla conclusione di scegliere un FULLHD:

La prima di carattere tecnico/di gusto : la differenza forse in quelle immagini fra 720 e 1080 non è tanto significativa sicuramente per la mancanza di risoluzione 1:1 ma anche per la scena inquadrata..se fossero presenti soggetti con maggiori dettagli contenenti "forme,profili" minuziosi e ripetuti in serie te ne accorgeresti eccome!
( es. le grate, le venature del pavimento, serie di luci presenti sul fondo
della scena ...se ti soffermi vedrai che anche nell'immagine 1080 non 1:1 linkata sono piu' definite e dettagliate ! Ad esempio la trama della grata in basso a destra )

La seconda meramente economica : se anche io sono dello stesso parere di Onlsa in merito al discorso "compri una cosa che poi rischi di non usare / peggio di usarla quando sarà tecnologicamente superata da una sua migliore revisione" devi anche considerare il fatto che non stai spendendo bruscolini per il tuo prossimo TV e probabilemnte lo userai per lungo tempo
quindi che senso ha risparmiare qualcosina per poi non godersi magari i futuri film HD e games PS3 a 1080p ( o meglio....PS4 a 2160p fra qualche anno :p ...almeno cosi' vedrai in maniera ancora decente quella che sarà diventata al tempo la risoluzione di base delle future console e dei supporti video ) ? Certo non andarti a comperare ( anche se io te lo augurerei ) il prossimo top di gamma Piooner ma un bel Panasaonic 50 di medio-alto livello PZ80 oppure il 46pz85 !

Tutto cio' vale ovviamente se non trovassi in commercio un Piooner HD ready a prezzo VERAMENTE stracciato, ma dubito fortemente che cio' avvenga considerando le scelte di vendita-marketing fatte in passato....a quel punto con i soldi risparmiati te lo venderesti il tv solo quando sul mercato arrivasse qualcosa di piu' degno prezzo/prestazioni!

(uffaaaa voglio il mio 50pz85 :cry: maledetti commerciali!!! )
 
Taliesin ha detto:
...almeno cosi' vedrai in maniera ancora decente quella che sarà diventata al tempo la risoluzione di base delle future console e dei supporti video ) ? Certo non andarti a comperare ( anche se io te lo augurerei ) il prossimo top di gamma Piooner ma un bel Panasaonic 50 di medio-alto livello PZ80 oppure il 46pz85 !
sfondi una porta aperta, il 46pz85 è il modello che fino ad oggi è stato in pole position. i fattori che mi creano dubbi sono due, il primo è che non so ancora (su internet non trovo nulla) quanto un segnale SD (divx, tv) venga reso alle due risoluzioni. per logica su un 1080 dovrebbe essere peggio perché è come quando in Photoshop prendiamo un'immagine piccola e la ingrandiamo. i pixel mancanti vengono creati da quelli circostanti e l'intera immagine perde nitidezza. per cui anche con il miglior scaler del mondo il risultato 720 sarà sempre migliore del 1080. probabilmente (e questa è l'informazione che mi manca) sarà una differenza indistinguibile, magari un artefatto risalterà molto di più. il secondo fattore è che spendendo oggi 1500 euro invece che 2400 (sparo prezzi a caso per dare l'idea) tra un anno potrei anche dire "beh, non ho speso troppo e adesso ci sono modelli spettacolari, quasi quasi". ovvio, potrei farlo anche nel secondo caso ma entrerebbe in gioco un'entità non molto astratta chiamata "dolce metà" che mi strapperebbe le rotule per giocarci a hokey. :]
Va da se che se la differenza fra un PX e un PZ è nell'ordine di poche centinaia di euro allora is secondo fattore non sussisterebbe e rimarrebbe solo il discorso dell'immagine ingrandita (che magari è solo una mia fissazione). Grazie per i consigli, ieri sera pensavo "PZ85", stamattina "PX80" ed ora "PZ85" ;P
e ammetto di aver fatto anche un pensierino al kuro hd ready ma per fortuna ha un prezzo non giustificabile per me. :]
 
Attenzione: su un 42" il limite è sui 2 metri,su un 50" andiamo poco oltre i 2,5 metri(a 3 non si distingue più il 1080p dal 720p).
 
per il mio occhio il limite di un 42" è di 2,5 metri...

cmq tornando al discorso...perchè spendere 500euro in + per un full che nn verrebbe sfruttato? prima di tutto bisogna considerare la distanza che forse è la cosa fondamentale...poi tutto il resto!
io personalmente spenderei quei 500 euro per avere un hd ready con le palle (da utilizzare a debita dstanza) e nn un full con qualità peggiore, e i cui vantaggi manco si vedrebbero...e qui nn è questione di guardare al futuro...è questione che pure tra 50anni, se prendi un 42" a 3metri, i vantaggi di una maggiore risoluzione saranno sempre e cmq inesistenti...

a certe distanze, per me è sempre meglio un ottimo hd ready di un full nn eccelso, soprattutto ora che non tutti i segnali sono a 1080p...meglio avere una qualità superiore di nero, di colori ed una migliore elettronica, che non avere una risoluzione maggiore che nn verrebbe nemmeno notata, a dscapito di tutto il resto
 
Ultima modifica:
Il limite è uguale per tutti gli occhi ;).
L'occhio umano oltre una certa distanza semplicemente non ce la fa a risolvere tanto dettaglio su schermi che non siano molto grandi.
Per il resto concordo: l'obiettivo fondamentale è la qualità dell'immagine,non la risoluzione.
 
Onslaught ha detto:
su un 42" il limite è sui 2 metri,su un 50" andiamo poco oltre i 2,5 metri(a 3 non si distingue più il 1080p dal 720p).

Quotissimo.
Ho il 50 hdready, da 2 metri circa.
Il full hd per notare differenze alla stessa distanza deve avere minimo un 5 polilci in piu'!

saro' cecato!
 
Lock ha detto:
ieri sera pensavo "PZ85", stamattina "PX80" ed ora "PZ85" ;P
e ammetto di aver fatto anche un pensierino al kuro hd ready ma per fortuna ha un prezzo non giustificabile per me. :]

Caro Lock, mi pare di capire che i guru del forum hanno sentenziato
"NO FULL HD , HD READY DI ALTA QUALITA' " se i tuoi 3 metri rimango tali
( o in alternativa + di 50" ! )...ora come ora quindi o...

1) Aspetti giugno i nuovi Piooner e prendi un Kuro 50" HD READY al ribasso ( al max uno HD READY nuova serie, ma non so a che prezzo a quel punto)

2) Fai un discorso alla "spezzarotule" ;) del tuo cuore in stile: cara, questo lo mettiamo "temporanemente" qua e poi magari lo sposteremo li e ti compri un HD READY Panasonic al prezzo piu' basso che puoi trovare! Ma il piu' basso! E proteggi cosi' il tuo investimento ( e le rotule :p )

2) Fai uno sforzo "mobiliare" per ridurre la distanza di mezzo metro e ti godi insieme al sottoscritto ( e probabilmente anche Nico ) un bel 50pz80!

P.s Toppreise in svizzera lo dà ( su ordinazione ovvio e non disponibile )
a 2000 eurozzi circa...

Scusate raga, domandina stupida: nessuno ha qualche foto di esempio o qualche link che fa vedere quello che chiedeva Lock qui ?

quanto peggio si vede un 1080 su un hd ready rispetto ad un full hd e quanto peggio si vede un 480 su un Full HD rispetto ad un Hd ready?
 
Lock ha detto:
sono giorni che cerco qualche articolo online che mostri, in dimensione reale, due fotogrammi dello stesso film in 720 e 1080

Non lo troverai, perchè di materiale nativo 720 praticamente non ne esiste (i bluray e gli hd-dvd sono 1080P, le trasmissioni di Sky HD 1080I).
Il che significa che, per quanto buono possa essere, e a qualsiasi distanza ti ponga dallo schermo, su un HD ready non vedrai mai un segnale nel formato nativo, ma solo il risultato di un'operazione di scaling e/o deinterlacing.
Su HD ready il mapping 1:1 è escluso per definizione, e questo mi sembra chiudere il discorso.
 
Ultima modifica:
centro commerciale euronics con i 2 panasonic serie PX700 e PZ70 da 50 pollici con lo stesso segnale (penso hub hdmi) io la differenza la vedo!E non sono il figlio di superman...ho fatto tre passi belli lunghi(sono alto 1,80)ho guardato e la definizione del PZ70 è superiore.La demo che correva era quella samsung degli insetti.Ora per una volta riconosciamo questo dato di fatto: su un 50 pollici a 3mt o poco piu' la differenza tra ready e full si vede!
 
Non è per insistere,ma no,non si vede proprio nulla da 3 metri,basta guardare le tabelle: i benefici del 1080p cominciano a diventare visibile a non più di 8 piedi circa,ovvero meno di 3 metri.
Il resto è suggestione psicologica.
 
Esattamente Taliesin. qui i discorsi che si intrecciano sono molti. o il televisore più economico in attesa dell'uscita di quello "perfetto", o quello che per molti anni a venire sarà il mio "top". o, ancora, il miglior HD Ready presente sul mercato (e sappiamo a quale marca ci riferiamo) al costo di un pana fullhd o poco (molto) più.
Mi sento subito di escludere il Pioneer, semplicemente perché non giustifico un prezzo di circa 3000 euro per un 1024x768 indipendentemente dal fatto che ad una certa distanza sia indistinguibile dal full hd, e anche perché costerebbe comunque più del Full HD stesso. inoltre non mi ritengo un esperto per cui il nero a 0.03 del Pioneer non lo distinguerei dallo 0.05 del nuovo Panasonic, specialmente in camera mia dove non ho un altro modello da confrontare. :]
Scarterei anche l'HD Ready temporaneo perché a me i televisori durano almeno 10 anni. Per cui ottimo HD Ready o ottimo Full HD. E in questa nuova prospettiva direi che l'ultima opzione sia la più indicata (scusate se cambio parere ad ogni post, ma sono davvero in questo stato tecnologico-confusionale). Magari fra 5 anni il 1080 non si sarà ancora affermato (d'altra parte ad un certo punto il limite sarà l'occhio umano e/o la dimensione delle pareti) o forse si. e nel caso sarei già attrezzato.

Zavfx hai ragione, in effetti non mi ero espresso bene. Quello che cerco è un segnale SD (quello standard della TV può andar bene) portato a 720 e a 1080 per capire se c'è una grande differenza qualitativa. Da Saturn (una sorta di Mediaworld) ho visto numerosi televisori al plasma e molti di questi mostravano le partite. molte delle marche molto celebrate, Philips in testa (non tutti i modelli ma alcuni) creavano strani effetti sulla parte di campo con l'erba. Non saprei descriverli bene ma a tratti era tutto sfuocato, a tratti talmente nitido da creare artefatti e cose strane. Altre marche invece mostravano immagini molto buone. Ecco, questo è quello che vorrei perché se alla fine non c'è differenza fra queste risoluzioni con un segnale SD (e alla luce degli ultimi post dovrebbero esserci ma probabilmente l'occhio non li noterebbe a causa della distanza) allora voto per il PZ85 (o 800) e mi metto l'anima in pace :]

Spero comunque di non annoiarvi o snaturare il thread con i miei eterni dubbi.
 
Lock io ti suggerisco di guardarli dal vivo ... cercare due immagini ti farebbe capire la dimensione, ma la reale percezione la potresti avere solo dal vivo ..
il motivo? perchè da casa comunque l'immagine ti passa attraverso un monitor che ha i suoi limiti qualititativi... e per capire la differenza ti serirebbero comunque due monitor della stessa grandezza a risoluzioni diverse ... non so se mi hai capito.

@Onsla ... quelle tabelle però sono fatte rispetto alla percezione umana MEDIA ... io credo che un essere umano medio di 20 anni vede meglio di un essere umano medio di 50 ... poi ci sono tanti casi soggettivi in cui una persona di 40 vede meglio di una di 20 .. però siamo esseri umani, quindi è tutto relativo ...
quindi con la tabella ci possiamo fare un idea, ma la propria visione sul posto è quella che può dare la sentenza finale ...

io ad esempio sono leggermente miope, con le lentine vedo meglio che con gli occhiali, e da 3 metri quella differenza la percepisco ... ovviamente non è netta come a 2 metri, ma ciò credo sia normale ^^

ora il mercato sta portando tutto a FHD, meno male, dato che l'hd ready per me è stata solo un asseggio di alta definizione, invece ora con le FONTI a 1080 iniziamo a ragionare ..

La mia decisione l'ho presa ... prenderò un 50-52 pollici FHD per una distanza di 2.6m :p
 
Sono fatte tramite studi scientifici su persone che hanno dieci decimi,ve lo può confermare qualunque persona abbia studiato l'occhio umano.
No,davvero,non esiste il caso del superuomo che risolve miliardi di linee anche a 30 metri ;).
 
Se andiamo a vedere, si trovano tabelle che indicano i parametri di calcolo più diversi, chi dice 1,5 volte la diagonale del display, chi dice 2, chi dice 3 e chi dice una distanza compresa tra 2 e 3.

L'unico dato certo è che su full hd il segnale è quello originale 1:1, poi si potranno vedere tutti i dettagli o solo in parte, su un hd ready si ottiene sempre un (più o meno buono) segnale interpolato e modificato (e questo a prescindere dalla distanza di visione).
 
Ultima modifica:
tritologol ha detto:
Lock io ti suggerisco di guardarli dal vivo ... cercare due immagini ti farebbe capire la dimensione, ma la reale percezione la potresti avere solo dal vivo ..

Penso che sia giusto Lock, anche per valutare il tuo "confort visivo"...non so a voi , ma io che mi son operato la miopia con il laser ed ho 10/10 ora :cool:
non riesco a trovare soddisfazione nel guardare la stessa scena su un 46" e poi su un 50"....4" pollici...ma a me pare un abisso: e tutto questo da appena 2 metri circa nei centri commerciali! mentre va già meglio su un 47" !!!

Quindi, questo piccolo OT personale, per dirti di valutare bene l'acquisto del 46pz85 da 3 metri: lo so che tecnicamente sembra meglio sulla carta del 50pz80 - sopratutto per IFC che usa anche sul 24p ( vedi qualche topic fa ) - ma alla fine se 24p sarà gestito bene come sul pz70 ( 3:2 quest'ultimo e pz80 invece fonti panasonic UK lo danno a 4:4 ) sarà una buona scelta.....tanto se una fonte SD upscalata fa schifo su un 50" FULLHD farà lo stesso anche su un 46" FULLHD......sempre ovvio tu non voglia investire i quasi 3000 uerozzi per il 50pz800....:D
 
zavfx ha detto:
Sembrerebbe, leggendoti, che sia una verità scientifica incontestata.
Ed infatti lo è ;).
Tabelle come quella di angadgethd(una delle più utilizzate e quotate)dicono quanto descritto,ed anche quella di THX sostiene le stesse cose(distanza per apprezzare tutto il dettaglio della risoluzione 1920x1080 su un 50": 6,5 piedi,ovvero 2,30 metri).
Poi certo,leggendo i forum trovi addirittura chi sostiene di notare lo scaling su un hd-ready da 3 metri,però,francamente,tra uno studio scientifico accettato da tutte le testate specializzate ed il primo che passa per la strada(senza portare dati a suo sostegno),tendo a dare fiducia al primo :)(fino a quando qualcuno non lo smonterà,dati alla mano però).

Direi comunque di tornare in topic(per approfondire ulteriormente la questione ci sono già altri topic in altre aree,qui si deve parlare dei panasonic);)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top