• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, ma non è che i difetti spariscano magicamente dopo un annetto. :)
Si può affinare qualcosina, ma di riffa o di raffa questo o è il pannello e questi sono i difetti (e pregi, che il prodotto indubbiamente ha).

Non è nel mio stile prendere un prodotto e scrivere in un forum in preda dall'estasi mistica delle frasi sperticate di lodi magnificando e sproloquiando sul prodotto..perchè così si perde di oggettività, fuorviando chi legge nel forum.
E' sempre meglio parlare di difetti e di pregi, lasciando valutare alla singola persona il da farsi. :D
 
Picander ha detto:
Cosa intendi dire per dithering? Dithering di solito è una tecnica utilizzata nel ricampionamento di un segnale.

Se intendete "disturbo"...

Beh. la intendo in entrambi i modi.
Sul mio pz80 la situazione è appunto questa, ossia che nel punto in cui un bianco e un nero, o due tinte sufficientemente lontane si fondono, la fusione è "rumorosa". Oppure, se è fatta "on purpose", l'effetto è simile ad un dithering.

Io ho il 42 pollici. Da 230 cm la visione è molto buona e il disturbo non si nota affatto. Si comincia a percepire in maniera netta da circa 50, 70 cm di distanza (distanza da cui si vedrà il disturbo ma certamente non si vedrà mai un film...).

Un saluto.
Gill
 
Sfondo nero windows = 138 watt
Sfondo bianco windows = 415 watt (ammappete)

Sfondo rosso windows= 318 watt
Sfondo marrone windows= 206 watt
Sfondo verde 218 watt.

Contrasto-luminosità tutto a metà.


DTT (la prova del cuoco, sfondi bianchi) 320watt- 380 watt- 481 watt... molto variabile.

Ho messo lo sfondo nero a windows, così risparmio corrente.. lol.
 
Ultima modifica:
Gillian ha detto:
, l'effetto è simile ad un dithering.


Un saluto.
Gill

Ma per dithering intendi i pixel "magmatici" che sbrilluccicano come la brace, a pochi cm dal plasma (si notano molto i singoli subpixel verdi)?
Se è quello, l'effetto è trascurabile perchè a distanza corretta 42 poll almeno un paio di metri francamente non si notano (o almeno io non li noto)
 
Scusate, ma vorrei sapere se con un buon upscaler (ad es. Gefen-pro) i vari problemi (escluso il GG ovviamente) si eliminano oppure no...

grazie
 
Estendo il mio giudizio.

Avevo promesso prove con giochi della play3, ma purtroppo non sono riuscito. Poco tempo in casa, e quando ci sono stato ci siamo goduti un paio di film io e la mia compagna (che per la cronaca non voleva la televisione nuova, men che meno 42 pollici).

Ho fatto però la seguente prova dell'uomo medio.
PZ80 contro Sony trinitron KV-32FX68E (32 pollici 16:9 100hz, se non sbaglio...) di proprietà di un mio amico non chè vicino di casa.

Abbiamo preso il suo tv, portato in casa mia con la sua play2 e messo affianco al pz80 con ps3 con dentro (in entrambi i casi) il concerto di Madonna in dvd (Confession's Tour) che entrambi avevamo.

Per chi non lo avesse visto, il filmato è forse quanto di meglio si possa essere per esaltare le doti di un crt e quanto di peggio ci possa essere per testare un plasma. Nero a pioggia. Nero e tinte forti annegate nel nero che cambiano ad ogni nuovo brano che inizia, primi piani, primissimi piani...

Oggettivamente il nero del plasma era meno nero del trinitron. Non avevo aspettative che la cosa fosse diversa da così; non si trattava di una differenza "imbarazzante" (come nel caso di un lcd, per intenderci), anzi.
A livello globale (soprattutto per il maggior coinvolgimento dato dalla differenza di polliciaggio) il confronto a livello di immagine ha retto. A livello di dettagli (dvd upscalato da ps3 nel mio caso) dalla distanza di visione non c'erano differenze di rilievo, e dominava la sensazione di essere "immersi" nell'evento.
Per entrare nello specifico, in alcune scene si notava il gg in modo lieve, più pesante in altre (b/n o quasi senza saturazione e molto contrastate... su tutte), ma soggettivamente mai fastidioso al punto da inficiare la visione.
Gli artefatti sul pz80 chiaramente si vedevano, ma senza essere "macroscopici": da 2,30 cm non disturbano affatto. Idem per il "dithering" (vedi post sopra). In più immagino che la produzione del dvd non fosse eccellente - non stiamo parlando del capolavoro del cinema masterizzato al meglio, senz'altro - quindi alcune cose su materiale di qualità migliore dovrebbero vedersi ancora meno e ancora meglio imho.

Risultato finale: il mio amico è tornato a casa, abbiamo cenato insieme e poi ci siamo sparati "The Island" in br. Estasiato/i...
Mi ha appena chiamato per dirmi che è andato a comprarsi il plasma... :D

Ora.
Il tv non è certo privo di difetti (l'elettronica è davvero il tallone d'achille, sono abbastanza deciso a fare la spesa di un sintoampli o qualcosa del genere, prima vorrei anche capire qualcosa sulle specifiche della playtv...), ma per un uso "quotidiano" non manca davvero niente per essere soddisfatti, considerato il prezzo (ricordo a tutti di averlo pagato 1299...).
BR e DVD con ps3 mi soddisfano molto (manca sempre qualcosa a livello di regolazioni, ma la base c'è). Il dvb-t è più che accettabile per quello che mi interessa: se una sera voglio vedere CSI o Dottor House non mi strapperò i capelli perchè non riesco a regolare la nitidezza a dovere, o perchè manca la giusta elaborazione dell'immagine.

Altre due piccole annotazioni di contorno.
La scorsa settimana ho visto PZ80 e Pioneer PDP-428XD affiancati (non calibrati, in un ambiente inadatto etc etc...). In alcuni frangenti davvero il nero del kuro affogava troppi dettagli. Per carità: qualità eccelsa, ma molto molto nero.

Altra cosa: i miei genitori, stamattina, si sono "avvicinati" al Pana per la prima volta. L'hanno guardato come un oggetto da marte, poi ho spiegato un po' la questione della ritenzione e ho dato il telecomando a mia madre (che per la cronaca non sa accendere il computer). Ha imparato al volo a regolare l'ingrandimento, a scegliere i canali e a navigare nel guide plus. Ero allibito. Credo che in questo senso, come prodotto all around, panasonic abbia fatto davvero centro.

Qui facciamo - giustamente - dei tecnicismi. Ma per l'utente medio sono convinto che ci siano pochi (forse nessun) prodotti che possano dare altrettanto a quel prezzo (a Natale a Genova il 37m86db lo proponevano a 1199...O_o).

Discorso a parte per l'elettronica. Qui veramente hanno esagerato al contrario: va bene la semplicità di funzionamento, ma siamo quasi a livello di voler far muovere una macchina con le ruote di una carrozza...

Farò qualche edit :)
Un saluto a tutti.

Gill :)
 
Ultima modifica:
zerothehero ha detto:
Ma per dithering intendi i pixel "magmatici" che sbrilluccicano come la brace, a pochi cm dal plasma(...)?
Se è quello, l'effetto è trascurabile perchè a distanza corretta 42 poll almeno un paio di metri francamente non si notano

Si, parlo di quell'effetto. E anch'io ho riportato all'evidenza anche in precedenza che da distanze normali assolutamente non si nota.

Gill :)
 
freudfilo ha detto:
Scusate, ma vorrei sapere se con un buon upscaler (ad es. Gefen-pro) i vari problemi si eliminano oppure no...

Mmm, ai posteri l'ardua sentenza.
Imho: con un discreto sintoampli sicuramente si sopperisce all'elettronica (almeno del pz80/85, probabilmente anche 800).
Mi sto documentando sul Gefen per capire quali regolazioni consentirebbe di fare. Mi voglio documentare sulla playtv per capire come tratta il segnale in entrata (o come lo tratterà la play3...). Se per esempio lo scalasse/deinterlacciasse lei anche solo a 1080i credo sarebbe già ottimo di per se (posto che lo sappia fare "bene"). In termini puramente economici i 99€ previsti dovrebbero bastare per chiedere tanto (poco).

Non dimenticare che il GG è soggettivamente interpretato da ciascun occhio. Il tuo potrebbe essere poco sensibile, e quindi... Un problema in meno.

Mi scuso per il brevo e parziale OT
Un saluto.
Gill :)
 
Gillian ha detto:
Avevo promesso prove con giochi della play3...

Grazie mille per le tue impressioini... aspettiamo tutti (io di sicuro!) qualche sensazione su ps3+giochi :D

Per quanto riguarda l'elettronica, beh... in qualche modo faremo.
 
Gillian ha detto:
...Imho: con un discreto sintoampli sicuramente si sopperisce all'elettronica ...In termini puramente economici i 99€ previsti dovrebbero bastare per chiedere tanto (poco)....

Beh, se riusciamo a risparmiare è sempre meglio (l'importante è che il risultato sia buono)... se dovessi indirizzarti sul Gefen fammi sapere (anche in privato per non andare OT) pechè interessa anche a me...

grazie
 
PZ85 vs PZ70

Ciao a tutti,
alla fine non ho ancora capito una cosa: il PZ85 l'elettronica peggiore del precedente PZ70 che mi sembra non avesse tutte questi problemi di deinterlacing???
Ovviamente ferme restando tutte le altre differenze di pannello
 
Ultima modifica:
zerothehero ha detto:
STo buttando un occhio sullo sharp LC-42XL2E, magari passo a questo, boh.

Ciao Zerothehero,
butta l'occhio tranquillamente sullo sharp LC-42XL2E, ma dopo quello che ho visto al SATURN non sarei + così tranquillo.
All'inizio ero indeciso fra questi 3 modelli: sharp LCD LC-42XL2E, Pana 42PZ85 e Philips 42PFL9632D.
Allora:
1. Il PZ85 problemi di GG e altri.
2. LC-42XL2E = Qualità inferiori rispetto al Plasma e settimna scorsa al SATURN si è bruciato un pixel davanti ai miei occhi ....quindi...sarà sfiga? o qualità scadente?...e dire che stavo per comprarlo.
3. 42PFL9632D= ne parlano bene anche se non sono andato a fondo nei vari forum.

Vedi te, poi fai sapere su cosa stai puntando e cosa prenderai.

Ciao
natan76
 
natan762005 ha detto:
...1. Il PZ85 problemi di GG e altri.
2. LC-42XL2E = Qualità inferiori rispetto al Plasma e settimna scorsa al SATURN si è bruciato un pixel davanti ai miei occhi ....quindi...sarà sfiga? o qualità scadente?...e dire che stavo per comprarlo.
3. 42PFL9632D= ne parlano bene anche se non sono andato a fondo nei vari forum...

1) Lcd o Plasma?
PLASMA
2) Pio/Pana/Altri
Pio (potendo spendere senza problemi) poi sicuramente Pana (a meno che abbiamo un'altissima sensibilità al GG)
3) Quale Pana?
Px (90% fonti SD) o Pz (almeno 20-30% fonti FHD)

IMHO
 
freudfilo ha detto:
3) Quale Pana?
Px (90% fonti SD) o Pz (almeno 20-30% fonti FHD)
IMHO

Se tra le fonti sd hai contato i dvd e hai una play (o meglio) ti confermo che la visione del dvd upscalato è molto buona (pz80).
Certamente su un hdready li vedresti ancora meglio, ma oggi non cambierei la mia scelta. Considera che io affitto film molto spesso, e devo dire che visti i risultati dell'accoppiata non storcerò troppo il naso se dovessi affittare un dvd perchè il bluray è fuori negozio...

Un saluto.
Gill
 
Gillian ha detto:
Se tra le fonti sd hai contato i dvd e hai una play (o meglio) ti confermo che la visione del dvd upscalato è molto buona (pz80)...Certamente su un hdready li vedresti ancora meglio, ma oggi non cambierei la mia scelta...

Beh, se hai (come me) la ps3 ritengo che
1) anche se solo per 1 ora al giorno è obbligatorio avere il PZ :D
2) se guardi semplici DVD tramite la ps3 che upscala è d'obbligo avere il PZ (c'è chi dice che si vedono meglio upscalati sul PZ che normalmente visionati sul PX)

Quoto (e rimarco :D ) in pieno ciò che hai scritto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top