Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Roby7108 ha detto:
Qui si sta parlando di un video 1080p senza difetti che visto su un tv mosta dei difetti aggiunti dal tv stesso, punto.

!

Ma di cosa stai parlando?
Video a 1080 p senza difetti? Ma l'hai visto, è orripilante.
la definizione non è tutto: la colorimetria e il contrasto di quel video è spaventosamente fuori dagli standard ottimali
Sigh!!!!:confused:
 
estraggo dalla rece del gt30 su Dday...
"....La buona notizia è che il floating black, inteso come le a volte fastidiose oscillazioni di luminosità particolarmente visibili sulle bande nere di film in 2.35:1 è come promesso da Panasonic stato risolto e non è presente su questo modello (e crediamo anche sul resto della gamma 2011). Non tutto è ancora perfetto però e in alcune situazioni alcuni sbalzi improvvisi di luminosità si notano in alcuni passaggi sui mezzi toni. Ci vuole un occhio davvero allenato per notarlo..."
qui la rece completa
http://www.dday.it/prodotti/1491/Panasonic-TXP42GT30.html#pagina-4
 
Sectral ha detto:
Video a 1080 p senza difetti? Ma l'hai visto, è orripilante.
la definizione non è tutto: la colorimetria e il contrasto di quel video è spaventosamente fuori dagli standard ottimali
Sigh!!!!:confused:

Ma ti riferisci al video di youtube o a quello da scaricare da megaupload?

No, perchè sono due cose diverse....
 
Mi riferisco al video scaricabile e che ho scaricato su chiavetta e visto sul mio GT: che poi è quello trasferito su you tube.
è molto strano come video, lo so perchè il mio GT lo conosco bene, ci guardo i Blu ray, conosco la temperatura di colore ottimale, il contrasto perfetto o quasi, la piacevolezza dell'immagine etc etc.
vedendo quel video (su chiavetta e sul mio display) tutte queste chicche che ci fanno apprezzare il plasma erano ampiamente compromesse e contaminate da non so quale diavoleria.
Anche se la risoluzione è in 1080p sembrava di guardare la scena su un divx o su Telebrianza HD
Il Fw l'ho visto osservando molto attentamente ma poi settando in maniera diversa è scomparso; reimpostando i parametri non c'è stato verso di farlo riapparire, dissolto nel nulla.
Finisco dicendo che quando l'ho captato era molto ma molto meno intenso da come appare su You Tube, non l'avrei nemmeno notato se non fosse l'oggetto del test.
Ecco perchè su YOU TUBE è da considerarsi assolutamente non valido: purtroppo ci sono utenti che guardando quel video su You Tube si fanno un'idea completamente sballata del problema.
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Mi riferisco al video scaricabile e che ho scaricato su chiavetta e visto sul mio GT: che poi è quello trasferito su you tube.

No, su youtube è stato trasferito un filmino fatto a casa riprendendo un televisore che trasmetteva quel video.

Mah, io quel video le vedo bene su qualsiasi cosa... che poi sia stato compresso troppo può darsi... ma il film è quello.
 
Sectral ha detto:
...purtroppo ci sono utenti che guardando quel video su You Tube si fanno un'idea completamente sballata del problema.
sarà sempre così...la rete è una gran cosa ma dentro bisogna ricordarlo c'è di tutto e di +(anche nel senso dispregiativo del termine)....come sempre bisogna "usare" la rete "cum grano salis"....selezionare con cura le bufale dalle cose serie e ragionare con la propria testa ma sopratutto(nel caso specifico)con i propri occhi....
 
Certo se questi Panasonic 2011 non fossero così rari da "incontrare" di persona sarebbe tutto un po' più facile. Ognuno potrebbe andare lì e rompere beatamente le scatole al commesso di turno, visto che con una pennetta USB è più difficile che possano rifiutarsi :D
Abbiamo cominciato con questa storia un mese prima che i TV arrivassero nei negozi :eek: :cry:
 
Sinceramente io sono convinto che il 99% degli utenti i presunti "difettoni" su cui la gente è solita scannarsi nei vari forum specializzati (questo compreso), non è neanche in grado di notarli..

E poi siamo seri: su una TV che MEDIAMENTE fa tutto molto bene (e non lo dico io, ma decine e decine di recensioni), il fatto che ogni tanto possano esserci le bande nere la cui luminosità fluttua (e neanche in maniera tanto evidente) può veramente dissuadere da un'eventuale decisione di acquisto?
 
Oggi ho visto a fondo un GT30 collegato a SkySportHD. Stavano trasmettendo una partita di tennis e ho notato 2 cose:
1- quando la pallina viaggiava da una parte all'altra del campo, non era fluida, ma aveva una sorta di micro-scatti ben evidenti.....non so come spiegarlo bene, ma sugli altri tv affiancati questo effetto non lo vedevo, la pallina viaggiava sempre costantemente.
2- Quando inquadravano il giocatore, all'altezza del logo di Sky si vedeva il pubblico. Ebbene quando la telecamera "scorreva" un pò velocemente, si vedeva il logo sfarfallare, una specie di onda....sugli altri tv questo non accadeva.

Non so che impostazioni ci fossero sulla tv, secondo voi sono normali questi che non so se chiamare artefatti o in altro modo? :confused:
 
Ultima modifica:
Mi sa' che hai assistito al famigerato bug 50Hz :)
Con IFC su medio sparisce non aggiungendo troppa artificialità all'immagine.
Almeno così dicono, ma se riesci a mettere le mani sul telecomando lo puoi verificare :D
 
per fare un confronto bisogna mettere tutti i tv a parità di setting e sorgenti, oltre che di ambiente e di cablaggi, altrimenti non serve a nulla. Ti sei fatto dare i telecomandi di tutti i Tv? Hai verificato come erano settati?
 
Immaginavo fosse il famoso bug, ma ho preferito chiedere per avere conferma. Allora oggi mi sono fatto l'accoppiata 50hz e Fbr, che cu... :D

Purtroppo l'impostazione non so come fosse settata, già è stata un'impresa trovare il commesso che mi facesse vedere il famigerato filmato del FBr, se osavo chiedere il telecomando mi avrebbe fulminato all'istante. :p
 
AndromedaA6 ha detto:
magari fossero le bande nere a fluttuare... mi sa che ti sei perso qualcosa... :D

Era un'estremizzazione ovviamente, quello che intendevo dire è che se queste TV avessero un difetto EVIDENTE ed assolutamente IRRISOLVIBILE, tale da pregiudicare seriamente la godibilità di visione, penso che non si prenderebbero degli "Highly Recommended" in praticamente ogni recensione che ho avuto modo di leggere.

Magari il baco dei 50Hz esiste sul serio, ma se esistono dei sistemi per attenuarlo fino ad un livello accettabile senza pregiudicare troppo la qualità d'immagine (come sembra), magari la cosa non è così grave e più che compensata dalle prestazioni della TV in altri campi.

Come detto più volte anche da altri, la TV perfetta e senza compromessi non esiste (specie nella fascia di prezzo sub 2.000€), personalmente ritengo che ognuno debba pensare all'utilizzo prevalente che farà della TV e poi scegliere in base ai punti di forza di ogni modello/tecnologia, a prescindere dalla marca o da considerazioni di (inutile) partigianeria :)
 
@Koji
Secondo me è il contrario, hai visto un artefatto casuato dal motion interpolation (ifc su panasonic). Nessun algoritmo di interpolazione se la cava al 100% senza qualche piccolo inciampo, nemmeno il motionflow di sony. Probabilmente il logo semitrasparente + il segnale da deinterlacciare + il panning veloce, dava qualche grattacapo per tirare fuori il frame interpolato. Non mi sembra un dramma
 
Roby7108 ha detto:
Il tuo esempio non c'entra un'emerita pippa!

Migliore dei modi vuol dire migliore dei modi e NON il miglior modo in assoluto, ma nemmeno oscillazioni di luminosità su un 1080p! E' chiaro ora il concetto?

In realtà l'esempio è abbastanza calzante. Anche se il filmato è in 1080p, con bitrate elevato ma con elevata quantizzazione del segnale non deve sorprendere che si possano presentare sequenze con luminosità che varia intorno alla soglia APL impostata dagli sviluppatori nell'algoritmo per la variazione di luminosità del quadro.

Quindi se prendi un filmato che "zoppica" praticamente sul "solco" scavato dagli sviluppatori, non deve sorprendere se ogni tanto finisce a sinistra e ogni tanto finisce a destra del "solco" stesso. Anche se indossa delle fichissime Puma GT30...

Poi sono d'accordo che preferirei soluzioni tecniche che non prevedano soglie di alcun tipo a smantrugiare la resa video, ma per il momento la situazione è questa. Non è da escludere che altre soluzioni marginalmente migliori abbiano in realtà dei costi di implementazione nettamente maggiori e che quindi comportino aumenti smodati dei prezzi, come ad esempio nei "fu" Pioneer: stupendi, ma dal costo proibitivo ed oggi non più al passo con la pletora di funzioni presenti nei nuovi modelli della concorrenza.

Se poi prendiamo in considerazione che nel filmato i settaggi sono palesemente impostati per enfatizzare il problema, quando in realtà chi ha provato il filmato stesso ha riscontrato sì delle variazioni ma di entità ridotta e non fastidiosa, beh allora non vedo proprio cosa ci sia da scandalizzarsi... In pratica allo zoppo hai pure legato insieme le stringhe delle sue fichissime Puma... :D
 
gix65 ha detto:
per me invece il commento di Orion non mi certifica nulla,
aspetto la rece di Onslaught per capirci meglio

Ormai ti sei fatto l'idea che i FW ci sono quindi non ti servira a nulla la rece di Onsla ....poni il caso che dica , come su AVF , che sono talmente sporadici e impercettibili , che non si possono considerare un difetto , tu cosa fai , domani vai e ti compri la TV ?? Ho forti dubbi ;)

Ciao
 
Kirin ha detto:
In realtà l'esempio è abbastanza calzante. Anche se il filmato è in 1080p, con bitrate elevato ma con elevata quantizzazione del segnale non deve sorprendere che si possano presentare sequenze con luminosità che varia intorno alla soglia APL impostata dagli sviluppatori nell'algoritmo per la variazione di luminosità del quadro.

Quindi se prendi un filmato che "zoppica" praticamente sul "solco" scavato dagli sviluppatori, non deve sorprendere se ogni tanto finisce a sinistra e ogni tanto finisce a destra del "solco" stesso. Anche se indossa delle fichissime Puma GT30...

Già il tuo esempio e la tua spiegazione mi aggradano di più, anzi mi appagano, perchè mi fornisci un riscontro su ciò che avevo letto sulla soglia dell' APL (per saperle le cose le devo leggere... non è il mio lavoro, faccio tutt'altro). :)

Certo che ste soglie...

Cicotrillo però oggi ha visto il filmato su un GT30 e le fluttuazioni le ha viste tutte... ed era settato in THX Mode, mica a capocchia!
 
rosmarc ha detto:
per fare un confronto bisogna mettere tutti i tv a parità di setting e sorgenti, oltre che di ambiente e di cablaggi, altrimenti non serve a nulla. Ti sei fatto dare i telecomandi di tutti i Tv? Hai verificato come erano settati?

Bolding mine, come si suol dire...

La parte in grassetto è un filino esagerata persino per i miei standard... :D

Sarebbe stato sufficiente chiedere il TC del Panasonic in questione e verificare i settaggi di solo quel TV. Così da capire se era attivo l'IFC oppure no...

Non è che se provi in un concessionario un'auto che fa un rumorino poi vai a chiedere le chiavi di TUTTE le auto di TUTTO il salone. Perché a quel punto il commesso giustamente ti piazza davanti a un cofano e ti dice "mi aspetti un attimo qui" e poi ti tira sotto...
 
Top