Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Lg e samsung sono OT qui, se volete confrontarli aprite una discussione apposita (dopo l'uscita magari, ad oggi ci sarebbe ben poco da scrivere).

Atreides ha detto:
Se buonanotte....ogni cambio di scena...Tralasciando la differenza che c'e' tra una videocamera e l'occhio umano,mi chiedo ormai cosa serva postare le impressioni d'uso di chi il tv ce l'ha a casa....o di chi ha avuto la possibilita' di provarlo bene...Non invogliate di certo piu' nessuno a postare.

Atreides... in tutta sincerità ti dico che io i nuovi panasonic li sto aspettando da dicembre 2010... sono senza TV e ho aspettato 5 mesi proprio per prendere un panasonic 2011. Non ho alcun interesse a dire cose che non ho visto di persona e su diversi modelli. Io le prove le ho fatte su una saletta home theatre di un negozio... da solo, al buio... condizione ideale... e ho notato i FW praticamente ad ogni cambio scena di un film in BR... e dato che era la prima volta che vedevo una cosa del genere all'inizio ho pensato di avere io problemi di vista... poi però ho capito che così non era. Ora se alcuni GT30 non hanno nessun problema io sono contento come una pasqua... ma dato che pare che sia un terno al lotto io al momento sono ancora in fase di valutazione. Aspetto il VT30 e vediamo... non dico altro. Se uno i FW non li ha o non li vede... tanto meglio per lui che si gode al 100% il suo nuovo TV.

e vedendo l'ultimo post di grifis78 mi pare di capire di non essere completamente pazzo.

aggiungo uno spunto importante dalla review di AvForums sul G30.

Mark Hodgkinson dice: "The phenomena seems to occur with mid to low brightness content and is characterised by the lowering and raising in luminace of the brighter portions of the picture. Before bedding in the problem was looking to be a showstopper, for the G30B, but we're happy to report matters improved dramatically at around 125 hours - to the point where most will likely be totally unaware there's anything going on"

e cioè: "Il fenomeno sembra occorrere con contenuti da media a bassa luminosità ed è caratterizzato dall'abbassamento e innalzamento della luminanza delle porzioni di immagine più luminose. Nel momento in cui il problema sembrava essere rilevante, per il G30, siamo felici di riportare che la situazione è migliorata drammaticamente intorno alle 125 ore, al punto che la maggioranza degli utenti sarà totalmente inconsapevole che qualcosa stia succedendo"

... in seguito, dice: "The reason that Floating Blacks seem no longer to be an issue appears to be in a change to the panels' driving. Whilst scenes of very low APL are no longer affected by brightness fluctuations, it seems that those with a more middling APL are. At this point of the review we need to point out that the effect described was far more dramatic whilst the panel was running in and settled to the point where we'd assume most wont see it at around 125 hours. The effect was particulalry prominent when something bright white appeared on screen where the screen would lower the luminance of the brighter elements of the image and then go back up again. During the bedding in period the fluctuations could be pretty wild and cause a pulse or even a flicker to areas the image. We were actually concerened, initially, that the panel may have had a fault but having given it a fair running in, the pulsation effect became far more mild. Of course, we are here to watch these televsions as closely as possible for you and the fact is the rather over exaggerated behaviour of the panel, in its early hours, meant we we were watching for more manifestations of the issue closer than most would be. Having settled down, the effect is still present in all modes - THX included - but you really do have to be looking for it, in most instances, to see it and we'd describe it as mild brightness fluctations that wont trouble the majority of users and we'll definitely take it in trade for floating blacks. We also expect there may be variances in manifestation of the issue, panel to panel, bearing in mind the sets will be manufactured from fairly wide tolerance components at this kind of pricepoint".

... e cioè: "La ragione per cui i FB sembrano non essere più un problema pare dovuta a un cambiamento del sistema di pilotaggio dei pannelli. Mentre le scene con bassissimo APL non sono più influenzate dalle fluttuazioni di luminosità, sembra che quelle con un APL un po' più elevato lo siano. A questo punto della review è necessario sottolineare che l'effetto descritto è stato molto più drammatico mentre il pannello era in rodaggio, ed è arrivato al punto in cui presumiamo la maggior parte degli utenti non lo vedrà a circa 125 ore. L'effetto è stato particolarmente prominente quando veniva visualizzato qualcosa di bianco luminoso, dove lo schermo dovrebbe abbassare la luminanza degli elementi più luminosi dell'immagine e poi riassestarsi di nuovo. Durante il periodo di rodaggio le fluttuazioni potrebbero essere piuttosto selvatiche e causare una pulsazione o anche del flickering alle aree dell'immagine. Siamo stati effettivamente preoccupati, inizialmente, che il pannello potesse avere un difetto, ma dopo un adeguato rodaggio, l'effetto è diventato molto più mite. Naturalmente, noi siamo qui per guardare questi tv quanto più possibile per voi e il fatto è che il comportamento un po' troppo esagerato del pannello, nelle prime ore, significava che stavamo guardando per più manifestazioni della questione più vicino della maggior parte degli utenti. Stabilitosi in giù, l'effetto è ancora presente in tutti i modi - THX incluso - ma davvero te lo devi andare a cercare, nella maggior parte dei casi, e lo descriveremmo come fluttuazioni di luminosità miti che non preoccuperanno la maggior parte degli utenti, ed è sempre meglio questo dei floating black. Ci aspettiamo inoltre che possano esserci variazioni nella manifestazione del problema, pannello per pannello, tenendo conto che i tv saranno prodotti da componenti con tolleranza abbastanza ampia visto il prezzo di listino"

Ultima modifica:
Grazie Rosmarc! Aspettavo con ansia la review del G30. :D

Quindi sembra possibile che dopo il rodaggio le cose migliorino per il FW, e non di poco. Sarebbe una gran notizia....quella che mi può convincere all'acquisto. :)

avforums è di certo un sito autorevole, non a caso sono stati loro a sollevare i problemi, anche negli anni scorsi, in modo lucido e senza troppe remore.
Comunque io ci vado sempre coi piedi di piombo e attendo sviluppi...

grifis78 ha detto:
Quella roba allucinante visibile sul video postato da Andromeda l'ho appena vista sul mio GT30....
Ciao due domande .....quante ore ha la tua TV e come mai prima non hai notato il fenomeno che a quanto pare ( vedi la rev di AVF ) diventa quasi impercettibile dopo un centinaio di ore ? Ti chiedo questo perché se il fenomeno è come il G30 testato da AVF i FW gli avresti dovuti vedere da subito per poi diminuire con il passare delle ore , quindi io mi chiedo se il tuo TV è difettoso , e quindi meglio che te lo cambino , oppure è la sua naturale evoluzione che andrà a scomparire dopo 150 ore ....tu usandolo ogni giorno e vista le rece del G30 , che idea ti stai facendo ?

Ciao

Tra una settimana dovrebbero arrivare nei negozi i tagli da 50" del g30, ovvero quello che mi interessa...ora non capisco se mi conviene guardare anche qualche alternativa a Panasonic o rimanere su questo modello del quale ero convintissimo prima di leggere centinaia di pagine sui forum...:(

Geggio66 ha detto:
Ciao due domande .....quante ore ha la tua TV e come mai prima non hai notato il fenomeno che a quanto pare ( vedi la rev di AVF ) diventa quasi impercettibile dopo un centinaio di ore ? Ti chiedo questo perché se il fenomeno è come il G30 testato da AVF i FW gli avresti dovuti vedere da subito per poi diminuire con il passare delle ore , quindi io mi chiedo se il tuo TV è difettoso , e quindi meglio che te lo cambino , oppure è la sua naturale evoluzione che andrà a scomparire dopo 150 ore ....tu usandolo ogni giorno e vista le rece del G30 , che idea ti stai facendo ?

Ciao

Allora: la mia tv avrà, si e no, circa 10 ore....... Quello che leggo mi rinfranca, ma sarà davvero così?

All'inizio non ho notato nulla, e quindi postato le prime impressioni, perchè non avevo visto ancora materiale con scene poco illuminate...

Non so davvero che fare....

mettilo sotto test.
In una settimana sono 168 ore (24 x 7), ma ne bastano anche un po' meno. Se alla fine del test la situazione resta uguale, fattelo cambiare direttamente in negozio.
Accertati con esattezza, però, di quanti giorni hai a disposizione

mi sembra che il g30 ne esce peggio del gt30 dalla review di avforums.
Chi si aspettava un prodotto identico al gt30 salvo il 3D per risparmiare qualcosa mi sa che rimarrà deluso.

rosmarc ha detto:
mettilo sotto test.
In una settimana sono 168 ore (24 x 7), ma ne bastano anche un po' meno. Se alla fine del test la situazione resta uguale, fattelo cambiare direttamente in negozio.
Accertati con esattezza, però, di quanti giorni hai a disposizione

Scusate, piccolo OT: per chi ne sa, mi risponde via mp per favore?

VENDITE A DISTANZA
(via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.

paolobody ha detto:
Chi si aspettava un prodotto identico al gt30 salvo il 3D
si sapeva che non è uguale. Il pannello e il filtro frontale non sono uguali, non si potevano pretendere le stesse performance. Ma se consideri che un 42G30 si trova online a poco più di 700 euro...

edit: ho appena scoperto che il prezzo online è già sceso a 680 euro :asd:

Ultima modifica:
Oggi finalmente ho potuto vedere il GT30 in un CC. Non c'era un commesso a pagarlo oro (pausa pranzo...), quindi impossibile smanettare su settaggi e impostazioni, di certo è che in 10 minuti non ho visto manco mezzo FW. Lì di fianco c'era un VT20 e la qualità dei due pannelli, almeno con il materiale che girava (un demo), sembrava identica, giusto qualche riflesso in meno per il GT30.
Il design è davvero eccellente per quanto mi riguarda, lo schermo è finalmente sottile e la cornicetta in metallo una finezza estetica che non da alcun fastidio nella visione, ma che impreziosisce lo schermo.

rosmarc ha detto:
si sapeva che non è uguale.

Ma da quel poco che capisco mi pare che anche l'elettronica sia (in peggio) diversa.
Col cinema cleat il gt30 passava la 2:2.
Il g30 fallisce 3:2 e 2:2 anche con cinema clear.

Inoltre parla di ancora di floating black, che nel gt30 erano quasi assenti.

O mi sbaglio e ho tradotto male?

Koji ha detto:
Grazie Rosmarc! Aspettavo con ansia la review del G30. :D

Quindi sembra possibile che dopo il rodaggio le cose migliorino per il FW, e non di poco. Sarebbe una gran notizia....quella che mi può convincere all'acquisto. :)

Loro parlano, però, del g30.

Chil legge forum internazionali, non ha letto di possessori dei GT30 che abbiano superato la soglia delle 100 ore di utilizzo?

@ paolobody

il comportamento del deinterlacer del G30, almeno in base al rilevamento delle cadenze di test sul materiale filmico in sd, è apparentemente il medesimo del GT30... infatti, nel giudizio finale, dice che "è bello vedere il corretto riconoscimento della cadenza 2:3, ma l'aggancio della cadenza 2:2 non è abbastanza veloce per potersi ritenere perfetto". In ogni caso, non è certo questo un problema di particolare rilievo, imho

Sul G30 dice che i FB non ci sono, e ha fatto la prova mettendolo a confronto diretto con il suo G20 ;)

Ecco la frase: "We are very happy to report that 'Floating Blacks' should not be cause for any real discussions going forwards with the G30 maintaining its black levels admirably in scenarios that the G20, we compared to, didn't"

... e cioè: "Siamo molto felici di segnalare che i 'Floating Blacks' non dovrebbero più essere motivo di alcuna discussione da qui in poi, dato che il G30 che ha mantenuto mirabilmente il suo livello del nero in scenari dove il G20, con cui lo abbiamo comparato, non lo faceva"

Ultima modifica: