Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Evilgeth ha detto:
Comunque, da inesperto di plasma, accetto consigli su come impostare al meglio il TV per passare un buon rodaggio. :)

Essendo il primo plasma anche per me accetto volentieri consigli a riguardo, non saprei da che parte iniziare.

Ultima modifica:
Evilgeth ha detto:
ho anche il pixel orbiter attivo e non so se è un bene o un male durante il rodaggio.

Sempre attivo !!!

la funzione "orbiter", impercettibile al nostro occhio, serve per il movimento del quadro nelle quattro direzioni al fine di distribuire il più uniformemente possibile i danni da eventuali "ritenzione" (Image Retention) di particolari dettagli ad alta luminosità di tipo statico (es. loghi di emittenti TV). In fase di rodaggio evitare contrasto e luminosità elevati e soprattutto di lasciare immagini fissi sullo schermo (televideo, immagini da pc come tabelle Excel) ecc..

Edit: non conosco il menù della tua Tv ma prova a verificare se è inserita la routine per lo "spazzolamento" del quadro (nel menù dei Kuro si chiama "procedura video"), funzione che permette eventualmente di ridurre proprio gli effetti della "stampa" dei fosfori: da attivare solo in caso di necessità.

Per tua conoscenza:

Image Retention: Temporaneo ghosting causata da accumulo di carica nel pixel del plasma a seguito di immagini ad alto contrasto (bianco) per lunghi periodi. il punto chiave è che è transitorio e di solito, possono essere "lavati via", visualizzando immagini in movimento o visualizzando immagini a rotazione o tenendo spenat la TV durante la notte. con gli attuali pannelli, spesso basta cambiare canale tv per qualche minuto e in ogni caso la ritenzione è quasi impercettibile. con il passare delle ore di vita del tv, tende a scomparire fino ad annullarsi.

Screen Burn: Conosciuto anche come burn-in, è un ghosting permanente (stampaggio) dovuto ad un usura irregolare dei fosfori. Facciamo un esempio ... sappiamo che per illuminare ogni pixel di un plasma, il gas contenuto nel pixel deve essere convertito tramite corrente elettrica in plasma che poi eccita il suo rivestimento di fosforo. Con ogni eccitazione la luminosità dei pixel diminuisce. attualmente i plasma perdono la metà di luminosità dopo 100.000 dopo ore di utilizzo (30 anni se si guarda la TV otto ore al giorno). se si visualizza un logo altamente contrastato per ore e ore di fila, alla fine i fosfori corrispondenti a quel logo invecchieranno piu' degli altri, o comunque in modo differente, perdendo maggioramente la loro intensità luminosa. tuttavia oggi, con i pannelli che durano 100 o 150mila ore, il rischio si profila solo per chi guarda esclusivamente un solo canale tv con un logo davvero molto forte.

Detto questo, è meglio adottare misure precauzionali durante le prime 200 ore di vita di una TV al plasma, quando i fosfori sono ancora instabili e tendono a bruciare più intensamente. Il consiglio più comuni (e corretto) è di passare alla modalità Cinema, abbassare la luminosità e il contrasto e utilizzare il televisore al plasma in modo normale, avendo cura di non visualizzare le immagini statiche o loghi per più di 30 minuti. Inoltre, si puo' utilizzare modalità di zoom per riempire lo schermo 16:9 plasma durante la visione di programmi di 4:3 o 2.85:1 DVD ... per le prime 100 a 200 ore.

Fonte:

Af digitale

Ultima modifica:
Evilgeth ha detto:
Comunque, da inesperto di plasma, accetto consigli su come impostare al meglio il TV per passare un buon rodaggio. :)

Io non metterei la modalità normale ma cinema abbassando contrasto e colore: sono i consigli che si sono sempre dati su tutti i plasma per il rodaggio e penso che valgano anche per questo.
L'orbiter va tenuto sempre attivo e di certo non è sconsigliato per il rodaggio.

Vi ringrazio per i consigli! Non vedo l'ora di finire il rodaggio per potermi godere al meglio questa TV!:D

@Aletta01 si è presente una funzionalità simile nel menù avanzato chiamata "barra di scorrimento" dove visualizza una barra bianca che corre lungo lo schermo.

Credo (?) dovrebbe essere la stessa della procedura video per cui da attivare solo in caso di effettiva necessità (retenzione).

Quanto ti ho citato sopra giusta informazione ma personalmente mai fatto alcun rodaggio, tv accesa 15 ore al giorno, schermo full, orbiter acceso e qualche altra accortezza che adesso non ricordo e mai sottolineo mai avuto alcun problema sui plasma che abbiamo in casa e su quelli di alcuni amici a cui ho impostato i settings.

Ultima modifica:
piccolo ot visto che si parla di retenzione...ma le scritte nuove strasparenti (tipo quello che ha ora sky cinema)non possono avere retenzione vero?visto che passa anache l'immagine dietro... nn so se mi sono spiegato bene

Sò di persone che si sono lamentate per cui la risposta è SI. La retenzione va via ... lo stampaggio (malauguratamente) sembra proprio di NO !! in questi casi non ho esperienze dirette.

A tal fine qualche mese addietro è partita una petizione contro Sky per via dei loghi eccessivamente luminosi .... Sky dovette adeguarsi :D e diminuì leggermente.

Ultima modifica:
Oggi ho avuto modo di vedere un g30 42" (899 €)con segnale tv (rai e mediaset hd) e mi ha fatto un'ottima impressione...i miei occhi non hanno notato nulla di strano :D ...attendo il 50"...non vedo l'ora di metterlo in soggiorno :D :D :D

marcocivox ha detto:
Mi riferivo all'esclamazione di Aletta ..

solo per precisare e senza alcuna polemica:

se si cita la frase di qualcuno è sempre meglio virgolettarla e riportarla pari pari come scritta ..... non era

Meglio non vedere quel video!!

ma

"Era meglio non vederlo !!"

che nel mio caso e nel contesto assume un significa diverso da quello che hai inteso tu !!

Oggi per la prima volta sono riuscito a farmi un giro al MW delle mie parti e finalmente sono riuscito a visionare un GT30.
Che dire? Dopo questa (ovvia) superficiale visione sono rimasto davvero colpito molto molto positivamente,e parecchi dei miei precedenti timori circa il tv in questione sono rientrati (anche se ovvio ci vorrebbe un test bello approfondito).
Cmq parto subito da ciò che credo possa interessare a chi come me è timoroso per i FW e devo dire che in mezz'ora circa che sono stato li a smanettarci e visionarlo (purtroppo solo con demo panasonic anche se abbastanza miste come tipologie) non si sono mai e dico mai presentati e visto che la prova l'abbiamo effettuata in due penso di non averci visto male :) Per cui ho pensato che se davvero questi sbalzi di luminosità ci sono, magari potrebbero dipendere anche dalla tipologia di video che si guarda o proprio dalla sorgente o frequenza di scansione, un pò come avviene per i samsung al plasma che alzano il livello del nero per i 50 hz quindi in base a ciò che ricevono come sorgente.
Ovvio sto solo facendo supposizioni che magari con qualche prova degli attuali possessori potremmo fugare, provate a dargli in pasto segnali a 24hz, 50hz e 60hz e cercate in qualche modo di scovarli, io in mezzora che sono stato davanti al tv nn sono proprio riuscito a vederne neanche uno, nonostante si siano alternati spezzoni di video con bassissime luci, video con altissime luci, spezzoni di film e di sport, insomma la solita demo panasonic di fritto misto (certo che penso che la panasonic in quanto a demo sia la peggiore in assoluto :) non sa proprio vendersi!)
Direi che analizzarli a casa con pazienza, in una saletta più oscurata del "sole" dei CC aiuterebbe e molto, cmq riprendo proprio da questo "sole" per dire che mai come il GT30, avevo visto un plasma rendere in un ambiente tanto illuminato, punto su cui davvero sono rimasto sbalordito, perchè rendeva esattamente come uno dei classici lcd led tanto era luminoso e contrastato, cosa tipica appunto degli lcd visti al centro commerciale che quando poi li poni in ambienti bui, perdono moltissimo di quel contrasto che invece hanno in ambienti illuminati, sembra un controsenso ma è così :)
Considerate che di fianco al GT30 c'erano un VT20 ed un GT20 e mi sono meravigliato di quanto il primo, fosse nettamente più godibile con tutta quella luce (nel MW dove vado di solito, purtroppo lo stand panasonic al contrario degli altri marchi, è stato posizionato in un punto totalmente illuminato), per cui se nn soffre di riflessi li, nn ne soffrirà mai da nessun altra parte.
Discorso nero, anche qui i miei complimenti a Panasonic, proprio per il discorso della capacità di mantenere un contrasto alto anche in quella tipologia di ambienti, vinceva a mani basse verso i suoi predecessori, VT20 compreso che era l'unico a stargli dietro, ma cmq era dietro.
Come qualcun altro notava poi, ho notato un'ottima risoluzione in movimento anche io, segno che probabilmente le 1080 linee in movimento quest'anno davvero vengono visualizzate (non so se di serie era attivato o meno l'IFC ma anche se lo fosse stato non soffriva per nulla di effetto telenovela che io personalmente odio), per cui giudizio complessivo ad un primo sguardo.....ottimo...ah anche i colori li ho trovati molto buoni e naturali, e soffriva anche di meno banding rispetto al GT e VT20!
Ultima considerazione sull'estetica, a vederlo nn ci credevo fosse un panasonic, davvero stupendo, penso solo Samsung possa essergli davanti come estetica ma vabbè, finalmente anche in quell'aspetto nn ci si può più lamentare.

Ultima modifica:
Si vede proprio che non è la serata giusta!!:D
Quello che intendevo dire solamente era di non metterci lì tutti a giudicare qualcosa in base a quel video.
Mi sembrava chiaro... :rolleyes:

Supreme ha detto:
Ultima considerazione sull'estetica, a vederlo nn ci credevo fosse un panasonic, davvero stupendo, penso solo Samsung possa essergli davanti come estetica ma vabbè, finalmente anche in quell'aspetto nn ci si può più lamentare.

Invece a me Samsung con le zampettine fa un pò ridere: se avesse la base solida e squadrata sarebbe un n1.
Al momento il display più bello esteticamente se lo giudica Sony NX710 (IMHO ovviamente)
Ma torinamo al nostro GT in attesa di ulteriori piccoli grandi apporti positivi come il tuo Supreme:)

Supreme ha detto:
non so se di serie era attivato o meno l'IFC ma anche se lo fosse stato non soffriva per nulla di effetto telenovela
dipende... nella mia breve prova della scorsa settimana, ho notato che il famigerato effetto telenovela, impostando Ifc in modalità Medio, non c'è, o quantomeno non è evidente.
Si vede chiaramente, invece, impostando Massimo.

Supreme ha detto:
Discorso nero, anche qui i miei complimenti a Panasonic, proprio per il discorso della capacità di mantenere un contrasto alto anche in quella tipologia di ambienti, vinceva a mani basse verso i suoi predecessori, VT20 compreso che era l'unico a stargli dietro, ma cmq era dietro.
Permettimi di puntualizzare una cosa però;valutare il livello del nero in un ambiente come i centri commerciali,a meno chè il VT20 che era accanto non fosse paurosamente starato,è semplicemente impossibile!
Comunque,l'ho visto anch'io ieri sera da MW;purtroppo però era messo un pò lì a casaccio con una demo che pubblicizzava il megastore;infatti,presentava immagini molto cupe,spente come spesso (o meglio,sempre) accade in questi casi...:rolleyes:
Per ovvi motivi quindi,non posso certo esprimermi con giudizi che lascierebbero tutto il tempo che trovano (ho un occhio attento,ma così esageriamo un pò :D ).

Ultima modifica:
Idem, io praticamente ho perso più tempo ad osservare le plastiche e le connessioni!
Ho anche provato a chiedere se si poteva collegare qualcosa d'altro. Immaginatevi la risposta...:mad:

Dylan.Dog ha detto:
Oggi ho avuto modo di vedere un g30 42" (899 €)con segnale tv (rai e mediaset hd) e mi ha fatto un'ottima impressione...i miei occhi non hanno notato nulla di strano :D ...attendo il 50"...non vedo l'ora di metterlo in soggiorno :D :D :D

Negozio e città please. :D

marcocivox ha detto:
Ho anche provato a chiedere se si poteva collegare qualcosa d'altro. Immaginatevi la risposta...:mad:
E' esattamente quello che è successo anche a me; viceversa, se qualcuno ne ha la possibilità, ho trovato maggiore disponibilità in passato nel negozio Fnac di Milano :)