Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Di quale stutter parli? Mai visto stutter su un oled Panasonic...
E in ogni caso, attivando un algoritmo di interpolazione dei fotogrammi, il SOE ci sarà sempre, più o meno percepibile e con qualsiasi tv. A meno che non attivi solo il BFI, con i pro e contro che comporta.
Detto questo l'IFC va tenuto spentoooooooooo (!!!!), almeno con materi..........[CUT]

Ottime dritte per le mie prove .
Mi permetto di dirti che magari l'utente ha bisogno dei comandi vocali per limiti insuperabili

Su GZ, per quanto anche io non ami i comandi vocali, funzionano tutti i comandi base Alexa incluso accensione/spegnimento, cambio canali, stop/resume playback, modifica volume(alza, abbassa, imposta ad un valore, mute)

Mi permetto di dirti che magari l'utente ha bisogno dei comandi vocali per limiti insuperabili

Certo, ci mancherebbe, il senso della mia frase era che Pana in genere non investe molta attenzione su quegli aspetti, se l’utente ovviamente ne avesse stretta necessità farebbe bene a tentare di risolvere il problema, se possibile. Resta il fatto che non riesco proprio a dargli delle dritte poiché non saprei come fare…

Ti dirò che io sono rimasta piacevolmente stupita dall'integrazione con gli speaker vocali, almeno per quanto riguarda google home, perché altre marche non lo sono così perfettamente.

Di quale stutter parli? Mai visto stutter su un oled Panasonic...
E in ogni caso, attivando un algoritmo di interpolazione dei fotogrammi, il SOE ci sarà sempre, più o meno percepibile e con qualsiasi tv. A meno che non attivi solo il BFI, con i pro e contro che comporta.
Detto questo l'IFC va tenuto spentoooooooooo (!!!!), almeno con materi..........[CUT]

Credo che per stutter intenda la scattosità del 24P! Sulla questione Ifc ti invito a provare quello che dicevo in post precedenti. L'opzione su personalizzata fluidità film impostata a solo +1. Non dovrebbe introdurre alcuna interpolazione ma solo attivare il controllo live del frame rate ché può essere utile per esempio per gestire il 50P proveniente da fonti Hdmi impostate a 60 HZ o nelle app embedded stesse (per esempio Youtube) nelle stesse condizioni

C'è da dire una cosa, ed è risaputa da tutti (fanboy vari esclusi :rolleyes:). Panasonic non ha mai investito molto, almeno fino ad ora, nella sezione smart e nelle varie funzioni "accessorie". Ma quando una cosa decide di integrarla, stai certo che funziona e funziona meglio rispetto a quella stessa funzione implementata da altri brand che aggiungono ammenicoli su ammenicoli pieni zeppi di bug. Bug che poi ogni tanto, non sempre, risolvono, sfornando un fw alla settimana, che aggiusta una cosa e ne sfascia due.

Buongiorno a tutti,
Questa per me è la più importante di tutte: ho bisogno di usare solo comandi vocali, uso Alexa ..........[CUT]

per usare la tv Panasonic in modo completo con Alexa devi installare la Skill. Prima di tutto dei andare qui

https://www.tvpa.panasonic.com/

e creare prima di tutto il cosiddetto "ID Panasonic".

al termine dell'operazione troverai poi una schermata di questo tipo

con questo ID già pronto e sottomano puoi facilmente aggiungere ad Alexa la Skill per le tv e quindi cambiare canale, volume ecc.

Credo che per stutter intenda la scattosità del 24P!

Ciao red, eh ho capito... quindi nessuno stutter che è tutt'altra cosa. L'incedere scattoso del 24p così è e così deve rimanere, poi ovvio che se uno vuole la "fluidità del 60p" con il 24p deve accettarne le conseguenze...

Sulla questione Ifc ti invito a provare quello che dicevo in post precedenti. L'opzione su personalizzata fluidità film impostata a solo +1. Non dovrebbe introdurre alcuna interpolazione ma solo attivare il controllo live del frame rate ché può essere utile per esempio per gestire il 50P provenie..........[CUT]

La proverò, in effetti sul JZ non l'ho ancora fatto. Ti posso dire che questo test l'ho fatto su tutti i precedenti oled che ho avuto e sostanzialmente quell'impostazione equivaleva come resa ad IFC su min. Se coi JZ è diverso, molto bene, ti saprò dire... :)

per usare la tv Panasonic in modo completo con Alexa devi installare la Skill. Prima di tutto dei andare qui

https://www.tvpa.panasonic.com

e creare prima di tutto il cosiddetto "ID Panasonic".

al termine dell'operazione troverai poi una schermata di questo tipo

https://i.postimg...........[CUT]

Io ho provato e funzionavano , poi per il problema del led arancione fisso ho fatto reset totale e non gli ho più attivati ( penso che siano anche loro una causa del led fisso )

:eek:

Mai e poi mai ho visto nulla del genere con IFC attivo, su nessuna serie da EZ a JZ e li ho posseduti tutti tranne HZ. Detto che lo attivo solo con contenuti sportivi ma qualche prova l'ho fatta anche con i film, in genere su min, e quel difetto non si è mai verificato, e voglio dire... con lo sport i movimenti sono spesso ben più veloci di ..........[CUT]

se tolgo e rimetto il cavo di alimentazione si sistema e sembra funzionare. Poi dopo un po’ ritorna, inizio a pensare che più che un bug sia proprio un problema hardware cavolo…provo a resettare tutto e vediamo se scompare

Edit: mettendo la tv a terra (il carrello è di ferro) e togliendo l’antenna per ora sembra scomparso quel difetto. Magari c’è qualche interferenza elettrica che fa impazzire il circuito hardware dell’IFC, chissà…

Ultima modifica:
Finalmente arrivato!!! :yeah: E' da ieri che lo sto mettendo ininterrottamente alla frusta e per ora l'unico difetto riscontrato è la mancanza di retroilluminazione del telecomando! :D
P.S.: confronto al precedente LG C9 saltano subito agli occhi una maggior luminosità, una maggior naturalezza e colori più vividi. Ed un pannello incredibilmente uniforme!
Veramente soddisfatto dell'acquisto! :)

Ho un problema sul Panasonic jz15000, quando attivo l’IFC (intelligent frame creation) anche al minimo a volte vedo nelle scene più movimentate dei glitch video in alcuni dettagli, in particolare sui contorni degli attori o oggetti in rapido movimento.
Da cosa potrebbe dipendere? Lo fa sia con le app interne che con device esterni, ovviamente io ..........[CUT]

La causa degli artefatti del video postato molto probabilmente dipendono dal bug Dolby Vision, hai aggiornato la tv all'ultimo firmware?

La causa degli artefatti del video postato molto probabilmente dipendono dal bug Dolby Vision, hai aggiornato la tv all'ultimo firmware?

sì, aggiornato. Il problema si presenta in qualsiasi modalità con IFC attivo, anche normale, hdr, etc..., anche tenendolo solo su minimo. Ma, mentre nelle altre modalità IFC può essere disabilitato e quindi non lo noto, con il dolby vision è impossibile spegnere l'IFC (chissà perchè poi...) e quindi guardando un film in DV si è visto molto di più. Sto facendo delle prove con la speranza che sia qualche stupido motivo esterno, tipo interferenze elettriche dell'antenna o del tavolino di supporto in metallo, perché al momento mi sembra che poggiandolo a pavimento vada tutto bene (anche se non è facile caipre come far tornare quel glitch). Mi auguro non sia un problema hardware perché ho già l'incubo del passaggio in assistenza che non riesce a vedere o replicare il problema o che si trattiene il tv per settimane o mesi senza risolvere nulla :(

Ultima modifica:
Se può interessarti il mio TV (ma anche l'ampli ed il diffusore centrale) poggiano su un mobile completamente di acciaio. E non ho visto nulla di lontanamente simile al difetto da te riscontrato.

grazie, per ora è senza antenna e con il wifi spento, provo un po' a vedere se si ripresenta e vado per esclusione...che problema assurdo, chissà che cavolo succede con quell'IFC a livello elettrico!

Intendi alla versione 3.124?
Nelle impostazioni HDR prova a disattivare il Dolby Vision dopodiché scegli una modalità immagine e rivedi la stessa scena che hai postato se gli artefatti permangono.

Ringrazio, e molto, tutti quelli che mi hanno risposto e in particolar modo il gladiatore, Lanfi e red5goahead :)

Scusate se faccio un po' di confusione sui termini e se ho chiesto qualche cavolata, non me ne intendo e sto imparando adesso… Quindi tornerò a tormentarvi!
La cosa strana è che avevo provato subito a installare la skill del Panasonic su Alexa ma non ne risultatavano esistenti! Oggi ho riprovato dopo i vostri consigli e c'era… Misteri!
Comunque, tagliando corto: ci sono riuscito, adesso controllo anche il volume! In effetti ho un bel po' di problemi manuali quindi i comandi vocali sono una vera manna informatica :)

Per lo streaming prime video e Netflix per quanto riguarda il Dolby vision, camera quasi completamente buia, mi ero trovato meglio con la versione vivida. Le altre le trovavo un po' troppo scure. Comunque stasera proverò l'impostazione professional 2 con warm 2 e IFC su minimo.
Poi se non sbaglio Victor consigliava di cambiare altre due o tre cose che poi verificherò con calma.
Per ora voglio fare pochi cambiamenti per volta, altrimenti poi si finisce con non capirci niente.
Detto questo, mi sto rincuorando stavo iniziando a credere di aver sbagliato acquisto…

Ringrazio ancora, non mi aspettavo un'accoglienza così attenta e tempestiva!