Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Da noi dovrebbero arrivate gz950, 1500 e 2000. I primi due già si trovano online, il terzo ancora no. Il discorso è che di livello superiore a me pare che ci sia solo il 2000, e parliamo di circa 1500 € in più a parità di polliciaggio rispetto al 950. Una differenza di prezzo importante (quasi il doppio). Sarà giustificata dal miglior "trattamento" del panello? Vedremo leggendo le recensioni e poi starà ad ognuno farsi i propri conti.

E' tra il 950 e il 1500 che invece secondo me non c'è differenza lato pannello: Panasonic non vi accenna in alcun modo e la differenza di prezzo non è abbastanza marcata da farla supporre.

Ho chiesto a Panasonic Italia, delle differenze dei due modelli e nei prossimi giorni vi dirò cosa mi dicono...

Al momento secondo il sito di Panasonic il GZ1500 ha gli altoparlanti con dolby vision con blade speaker mentre il GZ950 ha solo il dolby atmos.

Questa al momento è l'unica vera differenza tra i due...

È lo sò, considera che il fz950 pur avendo una soundbar, non sprigionava una qualità audio degna della soundbar, buona ma non ottima.

Al momento secondo il sito di Panasonic il GZ1500 ha gli altoparlanti con dolby vision con blade speaker mentre il GZ950 ha solo il dolby atmos.

Questa al momento è l'unica vera differenza tra i due...

Scusa ma il Dolby Vision non è un tipo di HDR ? In che modo si integra con gli autoparlanti ?

Però non è la prima volta che vedo associare il Dolby Vision all'audio

riporto un pezzo di un articolo relativo ad una soundbar

"Le connessioni della soundbar sono poste in un incavo sul retro e comprendono un ingresso HDMI con HDCP2.2 che supporta segnali 4K 50 e 60 Hz (YCbCr=4:4:4), HDR10, Dolby Vision, HLG e 3D pass-through, un’uscita HDMI con ARC"

l'articolo è qui

https://afdigitale.it/yamaha-musiccast-bar-400-prova/

Le soundbar hanno ingressi HDMI IN cui collegare i vari lettori bluray ecc... che fanno da passthough del segnale video verso la tv. Se per esempio hai una tv compatibile Dolby Vision e compri una soundbar che non supporta il Dolby Vision e ci colleghi un lettore Bluray compatibile Dolby Vision quando andrai a vedere un film in DV poichè la soundbar non lo supporta vedrai il film in semplice HDR.
Il Dolby Vision non ha niente a che fare con l'audio.

Ultima modifica:
guardando il video è parecchio chiaro che DV riguarda il video in hdr e DA riguarda l'audio ,qindi non possono essere la stessa cosa

Mi aggiungo alla discussione che stavo seguendo, visto che sto decidendo quale TV comprare. In attesa che esca anche la recensione di Vincent Teoh.

Per quanto riguarda le specifiche Dolby eviterei di fare confusione ai neofiti che seguono, visto che di sigle ce ne sono già tante.

Dolby Vision, riguarda le specifiche video (tra l'altro è uno standard ufficialmente frammentato).
Spazio colore bt.2020 come contenitore per il DCI-P3(al momento si usa il DCI-P3 per i contenuti HDR e rec 709 per quelli HD se non mi sbaglio, metadati dinamici, supporto ai vari tipi di pannello (cosa che non mi risulta faccia HDR10+), 12bit colore, luminosità fino a 10.000nits, non dovrebbe esserci altro, spero di non aver scritto qualche castronata, in caso correggetemi pure.
https://www.dolby.com/us/en/brands/dolby-vision.html

Dolby Atmos
Specifiche audio, supporta varie configurazioni di altoparlanti e ha la caratteristica di gestire l'audio "ad oggetti".
Qui le ho lette ma non me le ricordo a memoria le specifiche tecniche delle varie configurazioni.
https://www.dolby.com/us/en/brands/dolby-atmos.html

PS.
Per quanto riguarda il GZ2000, Panasonic ha specificato ancora al CES 2019 che si trattava di un TV con una sezione di alimentazione maggiorata e migliore rispetto agli altri modelli. Quindi non si tratta solo di un pannello, che tra l'altro parlavano di un pannello "personalizzato" da LG. Se non sbaglio ha uno strato aggiuntivo che aiuta la dissipazione del maggio calore prodotto, in modo da poter avere picchi di luminosità per maggior tempo senza rovinare il pannello.

Ciao spero di essere stato utile. ;)

Ultima modifica:
Risposta ufficiale da parte di Panasonic Italia...

"In riferimento alla sua richiesta, la informo che il modello GZ1500 il Blade Speaker progettato da Technics. Invece il GZ950 presenta gli altoparlanti forniti da Panasonic.

Speriamo che le informazioni fornite le siano utili. Non esiti a contattarci nuovamente se avesse bisogno di ulteriore informazioni o assistenza.

Distinti Saluti,
Andrea

Supporto Panasonic Italia".

La differenza anche solo minima ci sarà... Certo che nei 500€ nessuno ha considerato che si pagano le royalty che da quest'anno Panasonic ha speso per aver la licenza del Dolby Atmos che non aveva.

Ultima modifica:
Qua,a questo utente francese in questo forum,gli è appena arrivato GZ2000 !

http://www.homecinema-fr.com/forum/...000-hdr10-et-dolby-vision-t30093041-2145.html

In realtà è svizzero... ;) c'è scritto sotto al nickname... Quindi in svizzera è già in vendita il GZ2000. Comunque da quello che ho capito, ha raggiunto 860nits come piccolo luminosità e dalle foto si vede la qualità del brevetto Dolby Vision. Mamma mia!
La conferma d'una signora tv... Era dai tempi del kuro che non vedevo una così magnifica!.

E nn la vedi nemmeno adesso dato che da noi non è uscito...
Le foto valgono zero per me,il tv lo devo avere a casa e metterci mano sopra per esprimere un giudizio attendibile.
Probabilmente sarà il miglior tv 2019 per me,ma aspetto per capire se sarà davvero così anche se dato il costo purtroppo rimarrà dov'è =\

A parte che come sempre mi devo ripetere di aspettare e tenere a bada la scimmia perché arrivino finalmente recensioni serie sinceramente se fosse vero “solo” 860 nits forse sarebbero un po’ pochi in più per giustificare la cifra dei 2000... va bene che dovrebbe avere altre migliorie, però si era vociferato 1000 nits...
tentiamo di aspettare e resistere alle sirene... :)