Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

HDR+ e' un sinonimo di HDR10+, usato da qualcuno all'epoca della definizione delle specifiche, poi ufficialmente fu scelto HDR10+.

grazie eragon, mi hai anticipato ;)

Mi permetto di correggervi: HDR+ di Samsung non era altro che una conversione in HDR dei segnali SDR. Ho avuto un modello 2016 prima di passare all'Oled e l'ho potuto valutare di persona :rotfl:, ma potete leggere la stessa cosa su un articolo di hdblog
https://altadefinizione.hdblog.it/2016/06/22/Samsung-aggiorna-i-TV-SUHD-2016-con-la-funzione-HDR/

Mi permetto di correggervi: HDR+ di Samsung non era altro che una conversione in HDR dei segnali SDR.
Secondo me si tratta di 2 cose diverse, anche se con lo stesso nome, che purtroppo si possono confondere...:)

Si stava facendo un discorso sugli standard HDR supportati, quindi in questo caso l'HDR+ proprietario di Samsung non puo' essere preso in considerazione perche' e' solo un tipo di elaborazione dell'immagine SDR e non uno standard video, e tra l'altro probabilmente non potrebbe neanche essere utilizzato sui TV Panasonic...

In realta', tra i link postati prima da WhiteShark82 c'era un articolo scritto il 20 Febbraio 2018 dove si parla di un nuovo standard HDR+, cioe' di un HDR dotato di metadati dinamici (quindi non dell'HDR+ di Samsung).
Questo articolo era la base di partenza del discorso fatto sull'HDR+.

Alla fine quello standard HDR+ fu chiamato definitivamente HDR10+, magari proprio per differenziarsi dal termine usato da Samsung.;)

I concetti alla base dell'HDR+ sono gli stessi dell'HDR tradizionale e rimangono validi. L'unica differenza è proprio l'utilizzo dei metadati dinamici, che consentono di elevare la qualità di visione in maniera sostanziosa. Possiamo affermare che l'HDR+ è quello che fin dall'inizio avrebbe dovuto essere l'HDR, con caratteristiche in grado di valorizzare al meglio il contenuto video.
https://tech.everyeye.it/articoli/s...unziona-come-vedere-nuovo-standard-37434.html

La serie fz800 nel taglio da 55 usciva a 2299€ ma poco dopo si trovava già sotto i 2000, certo per arrivare a 1500 o meno c’è voluto un po’... li sta tutto a quanto si reputa giusto spendere anche sapendo che poi magari calano ancora, perché è vero che caleranno ulteriormente ma si avvicinerà o sarà passato il momento della presentazione della nuova serie...

Per aver un discesa di 300euro aspetti 3-4 mesi...Già dopo prima e dopo il black friday i prezzi son già più interessanti...

Più che altro ancora non è stato chiarito l’aspetto delle eventuali differenze nella dotazione video tra le serie disponibili, escluso il superiore picco di luminosità del GZ2000 dovuto a specifica e dedicata sezione di alimentazione. Quindi compatibilità con Calman per la calibrazione, generatore di pattern interno compreso, etc. etc. anche per le serie inferiori, solo per il 2000, o magari solo 2000 e 15000...? Mi pare una cosa importante, soprattutto per chi preferisce non avere alcuna soundbar, dato che non la userebbe, ma al tempo stesso non vuole rinunciare a quegli aspetti lato video...
Ettore

da https://www.techradar.com/reviews/panasonic-gz1500 questo è il giudizio hand on tradotto con google..MI PARE OTTIMO A 2600 EURAZZI!
Il Panasonic GZ1500 è stato annunciato solo a metà febbraio, con diversi mesi tristi di aspettare prima di ottenere le nostre mani su un'unità di revisione per testare correttamente.
Siamo rimasti spazzati via dai televisori OLED dello scorso anno, i FZ952/FZ950 e FZ802/FZ800, lodando la loro gestione del colore leader di classe e splendide immagini SDR/HDR-mostrando che OLED è ancora la tecnologia leader del pannello per immagini veramente ricche. Il GZ1500 si avvicina al FZ950 con il suo ingegnoso Blade speaker, anche se Panasonic è andato meglio con i diffusori verso l'alto della sua ammiraglia GZ2000.
Riempiendo le lacune del supporto formato, Panasonic potrebbe essere sulla strada per fare una perfetta TV OLED. Ma ti riempiamo quando possiamo confermarlo di sicuro.

Alla fine quindi sembra confermato che la serie 1000 in Italia ufficialmente non ci sarà... in effetti la cosa ha senso perché a quel punto con poco più prendi la 1500 con sound bar!
Per il resto ... speriamo che i gz2000 inizino presto a calare :D

Ma nessuno ha fatto notare che il GZ950 sarà praticamente uno dei migliori OLED sul mercato e per di più a un prezzo più basso della concorrenza? Costa 500 euro in meno del LG C9 e del Sony AG8 (che per di più è un "vecchio" AF8 rinominato) e ben 1000 in meno del Sony AG9. Considerando che già l'FZ800 rasentava la perfezione per me (salvo mancanza Dolby Vision e problema dei microscatti) questo nuovo modello con DV, nuovo IFC e un prezzo addirittura inferiore è una vera manna dal cielo per me.

Spero solo che esca entro l'estate, siccome ho letto che l'FZ800 dovrebbe restare in gamma ancora per qualche mese

Ultima modifica:
Ma nessuno ha fatto notare che il GZ950 sarà praticamente uno dei migliori OLED sul mercato e per di più a un prezzo più basso della concorrenza? Costa 500 euro in meno del LG C9 e del Sony AG8 (che per di più è un "vecchio" AF8 rinominato) e ben 1000 in meno del Sony AG9. Considerando che già l'FZ800 rasentava la perfezione per me (salvo..........[CUT]

Si in effetti lo è! Visto che di fatto le TV entry level sono sostanzialmente le stesse dell anno scorso mi aspetto un rapido calo del prezzo. Secondo il.mio modesto parere nel 2020 il 55 lo prendiamo sotto i mille euro.

In teoria dovrebbero arrivare tutti a giugno secondo quanto si dice in giro.. speriamo

ho parlato settimana scorsa con uno dei rivenditori che mi conferma che per maggio non se ne parla (inizialmente era programmato per fine settimana) e probabilmente neanche per la prima metà di giugno ma appunto solo seconda metà/fine giugno :(

Si in effetti lo è! Visto che di fatto le TV entry level sono sostanzialmente le stesse dell anno scorso mi aspetto un rapido calo del prezzo. Secondo il.mio modesto parere nel 2020 il 55 lo prendiamo sotto i mille euro.
Oggi dopo quasi 1 anno l'FZ800 si trova a uno street price di 1300-1400 per il 55, e 2300-2400 per il 65, ma partivano da un listino di 500 euro in più rispetto al nuovo GZ950 (che costa 1999/55" e 2999/65"), ergo non dovrebbe volerci molto per avere gli stessi street price sui nuovi modelli