Mini Recensione
Ok, a rodaggio completato posso sbilanciarmi nel dare un giudizio sul TV in questione.
Iniziamo dal problema lamentato da molti possessori della serie 2010 di plasma Panasonic, il floating black!
Il mio non ne soffre assolutamente(sarò fortunato?)in tutte le modalità, con tutti gli ingressi, nessun problema.
Effetto ritenzione: Direi inesistente sul modello in mio possesso, sarà che durante i primi 10 giorni di visione l'ho tenuta a luminosità -10 e modalità eco attivata, ma non ho mai visto ritenzione, e non la noto nemmeno adesso a rodaggio finito.
Effetto Green Gosthing: Chiariamo subito che non è un problema specifico della TV in questione, ma dei plasma in generale, e che dipende dalla sensibilità del soggetto che osserva.
Comunque ovviamente è presente ma non da tutto questo fastidio, anche perché per notarlo si deve voltare lo sguardo a destra e a sinistra velocemente al fine di notarlo, durante la visione normale non è traumatico.
Qualità di visione in SD, direi ottima. Non strepitosa, perché come tutte le tv Panasonic non si ottengono risultati eccezionali con segnali interlacciati, quindi tutto sommato giudico buona la visione in definizione standard. Indubbiamente i benefici li dà il nuovo processore di immagine che fa fare un balzo in più alla risoluzione in movimento rispetto alla serie precedente, restituendo alle immagini sullo schermi un movimento più fluido. Tutto questo in maniera meno invasiva rispetto alla gamma Samsung, che però dà la possibilità di personalizzare i parametri del Motion Plus, cosa che Panasonic invece non fa con il suo Intelligent Frame Creation(IFC).
Qualità in HD favolosa! Neri profondi nessuna perdita di risoluzione, colori infiniti e un bianco bello brillante(per essere un plasma).
Spendo anche una parola sulle partite di calcio che a detta di molte creerebbero qualche problema alla TV, in particolare sdoppiamento delle immagini. Devo dire che con Sky in HD non ho assolutamente notato il problema, specifico che ho utilizzato un decoder non SKY che mandava alla TV il segnale in progressivo, quindi 720p e non 1080i(consiglio a tutti gli abbonati alla pay tv di impostare il proprio decoder in questo modo per ottenere risultati migliori).
Veniamo al 3D: Premetto che al momento non ho avuto la possibilità di testarlo in 3D NATIVO, ma solo in SIDE BY SIDE ma vi posso dire che già così mi ha soddisfatto parecchio, anche perché avendo provato i Samsung con 3D nativo temevo molto il fenomeno del Cross Talking che invece nel Panasonic e pressoché assente, certo se lo paragonate al VT20 noterete nelle scene veloci una leggerissima perdita di risoluzione in verticale, però il VT20 è anche il miglior TV 3D in circolazione, un motivo ci sarà... Comunque nel menù 3D è presente un'impostazione che limita questa perdita di risoluzione, rendendo la cosa inavvertibile.
2D>3D Certo il 3D vero è un'altra cosa, ma con immagini molto contrastate si ottengono risultati di tutto rispetto.
Infine un giudizio sul comparto multimediale: devo dire molto completo e ben fatto, soprattutto funzionale.
Sarà che il SO della TV è basato su FREEBSD, ma è tutto molto stabile, nessun blocco o malfunzionamento, il media server funziona alla grande, e digerisce quasi tutti gli MKV, solo in alcuni casi c'è un problema di sincronia con l'audio, ma questo è un problema specifico del codec divx plus hd, che è lento e acerbo nella distribuzione unix, infatti anche su mac os x da gli stessi problemi. Certo sarebbe stata utile una voce del menù per impostare il delay audio, invece ci tocca farlo a manina prima di visionare il filmato sul TV.
Carino il Viera Cast, io uso soprattutto il widget di youtube ed eurosport, molto comodo soprattutto perché lo si fa senza usare il pc è tutto molto immediato.
Non ho ancora provato la registrazione quindi non mi esprimo in merito, ma immagino che la tv acquisisca in toto il flusso in entrata quindi i risultati saranno ottimali.
Videogiochi: direi che l'input lag è sopportabile, un hard gamer lo nota ma non pregiudica l'utilizzo della TV a questo scopo.
In definitiva la TV a mio giudizio, considerando quello che offre il mercato attuale prenderebbe come voto un 98/100, considerando che 100 lo si può dare al VT20.
L'unico appunto che mi sento di fare oltre a quello del ritardo audio sugli MKV menzionato prima, è sulla grafica del menu: non capisco perché la versione americana ha una grafica in stile Samsung, molto appariscente, coinvolgente e quella europea debba essere così seria...
Un piccolo appunto sui settaggi, sono già ottimi quelli di default, per la mia esperienza posso dirvi che conviene variarli di giorno in giorno quando se ne avverte il bisogno, in modo da ottenere nel giro di qualche settimana i settaggi ideali per i propri gusti di visione, ma ripeto si parte da una base ottimale.
Se avete domande chiedete pure.