considerazioni post-visione
mi sono finalmente deciso a fare quel che forse andava fatto prima: mi sono recato in un supermercato fornito di tv panasonic.
Ho trovato un reparto dove c'era un vasto assortimento di formati con le serie G20, GT20, V20 e VT20
La prima impressione è che la visione 3D è piacevolmente coinvolgente con un pannello da 65" a circa 2 metri di distanza (facendo un paio di calcoli spero esatti, mi risulta un angolo di visione di circa 37°) ... per avere un coinvolgimento paragonabile, con un 42" la distanza dovrebbe essere di 140 cm.!! diversamente (ad esempio a 3 metri come sarà il mio caso) l'impressione è quella di guardare attraverso il buco di una serratura ... o poco più
L'effetto 3D, in ogni caso, non mi ha soddisfatto un granché ... forse complice la demo che stava girando. L'effetto globale, più che di una vera e propria tridimensionalità, con corpi a tutto tondo, assomiglia di più a quelle cartoline in 3D dove ci sono diversi parti del panorama a diversi livelli, o tipo i libri per bambini con popup (questo, tanto per farmi capire meglio)
http://static.blogo.it/toysblog/300pxFinished_Photo_Popup_85_large.png
Inoltre, finché c'erano lente carrellate di paesaggi oppure inquadrature di persone intente a svolgere qualche operazione tranquilla, il tutto poteva apparire "quasi" gradevole ... non appena c'era qualche movimento veloce o qualche inquadratura in movimento rapido, ecco che compariva un fastidioso effetto "sfarfallamento".
Chiusa la parentesi 3D, mi sono concentrato sulla qualità delle immagini: bhe, devo dire che, in generale, le immagini visibili sui vari pannelli V20 e VT20 avevano una profondità ed una qualità che in confronto i G20 ed i GT20 sembravano "slavati". Sono certo che con opportune regolazioni le cose possono migliorare, ma immagino che altrettanto si possa dire dei modelli V. Particolarmente nelle inquadrature con paesaggi notturni, il nero dei V e dei VT è nero, e gli altri colori risaltano in maniera impressionante. Non altrettanto, purtroppo, posso dire delle serie G e GT.
Infine l'audio. Il suono che esce dai tv della serie G e GT sembra uscire (come in effetti è) da una scatola di plastica.
Quello che esce invece dalla serie V è più "ricco" e "pieno".
Il mio bilancio, allo stato attuale, è decisamente a favore della serie V, senza alcun 3D.
P.S. una volta a casa, ho provato a vedere un DVD (non bluray) sul mio "vecchio" CRT ... bhe ... devo dire che se facessero ancora lo stesso modello, in versione fullHD da 42", mi fionderei immediatamente a comprarlo ...
