[Panasonic G15] 42" - QUALITA', BRUCIATURE (?), SETTAGGI

Volevo postare un video trovato su youtube per far capire il problema che mi affligge... non sapevo il nome tecnico e per puro caso cercando tra i video relativi a g10 e g15 l'ho trovato. Phosphor trails... piu comunemente noto come green ghosting. All'inizio pensavo che il green ghosting fosse un difetto diverso invece è proprio quello che noto e che mi sta facendo impazzire. Se otterrò il permesso dei mod posterò il video ma credo che il fenomeno sia conosciuto. C'è un modo per limitarlo? Film come sin city sono inguardabili ma il fenomeno è fastidiosissimo anche in condizioni non cosi estreme :( .
Ho provato a limitare la luminosita, il contasto, il colore, il gamma... ma nulla. Mi manca solo di armeggiare con il service menu e fare un danno peggiore
Ho letto che è una cosa molto soggettiva e questo vorrebbe dire che non ci si può far nulla...:cry: :cry:
A me questa tv piace tantissimo ma talvolta a causa di questo difetto/non difetto la butterei dal balcone :D
p.s. una volta entrati nel menu di servizio... come se ne esce (non sono ancora entrato ma vorrei sapere in anticipo anche come uscirne :)) )?

Ultima modifica:
mau741 ha detto:
[...]Phosphor trails... piu comunemente noto come green ghosting. All'inizio pensavo che il green ghosting fosse un difetto diverso invece è proprio quello che noto e che mi sta facendo impazzire..[...]. C'è un modo per limitarlo? Film come sin city sono inguardabili ma il fenomeno è fastidiosissimo anche in condizioni non cosi estreme :( .
Ho provato a limitare la luminosita, il contasto, il colore, il gamma... ma nulla. Mi manca solo di armeggiare con il service menu e fare un danno peggiore
Ho letto che è una cosa molto soggettiva e questo vorrebbe dire che non ci si può far nulla...:cry: :cry:
A me questa tv piace tantissimo ma talvolta a causa di questo difetto/non difetto la butterei dal balcone :D
p.s. una volta entrati nel menu di servizio... come se ne esce (non sono ancora entrato ma vorrei sapere in anticipo anche come uscirne :)) )?

Ciao... onestamente non mi sono mai imbattuto in questo problema...
considerando che non ho collegate PS3/Xbox360/Wii e quindi non saprei come va con i videogames, per quanto riguarda i film o sky, non ho nessun tipo di scia!
Xò mi ha incuriosito il tuo discorso su SinCity, perchè in effetti essendo molto scuro, quasi in bianco e nero, magari si nota di più sto difetto.
Più tardi metto su sto film (ce l'ho solo in dvd.... in blue ray mi manca...) così vedo se, in effetti, genera il problema anche sul mio g15 (...ho un pò di paura... se poi salta fuori il difetto e mi disinnamoro di questa bellissima tv??? :cry: ).
Comunque domani provo a postare il verdetto.... speriam bene!

Ciao

Se non te ne sei mai accorto non ti devi affatto preoccupare. Se fosse solo su sincity non sarebbe un dramma. Il fatto è che io lo noto in moltissimi film (fortunatamente mai nelle partite)... praticamente in tutti quando ricorrono determinate condizioni. Ho letto che dipende dalla sensibilità dell'occhio quindi non tutti ne soffrono. Purtroppo io rientro tra quelli :mad: . Ho letto che alcuni entrando nel menu di servizio sono riusciti a limitarlo. Aspetto che qualcuno risponda alla mia domanda sul modo di uscire dal menu dopo esservi entrati e ci provo.
P.s. ovviamente non volevo seminare il panico. Il green ghosting è un fenomeno che colpisce i plasma da sempre ma non tutti lo notano o lo notano in maniera poco invasiva. Io l'ho notato subito eppure non sapevo neanche cosa fosse il green ghosting. Per caso oggi leggendo un articolo in inglese sul g10 mi sono imbattuto nel termine Phosphor trails. Incuriosito sono andato a cercarlo tra i video di youtube. Ho riscontrato che era lo stesso difetto che riscontravo io... ho continuato a cercare ed ho scoperto che è anche detto appunto green ghosting.

Ultima modifica:
mau741 ha detto:
io ho istallato anche il ps 3 mediaserver e secondo me funziona meglio sia del twonky che di wmp... permette il transcoding dei file che normalmente la tv non riesce a leggere e quindi riesco a riprodurre piu formati video. Devo provare con gli mkv ...
se trovi il modo di vedere gli mkv via lan, ti prego di spiegarmi come, sono molto interessato a questa cosa e te ne sarei grato;) .

http://www.youtube.com/watch?v=OB--G9bXGSw&feature=related

Ecco "il difetto" di cui parlo e che noto in tutti i film (anche a colori) che presentano colori chiarissimi (non solo bianco ma anche celeste chiarissimo giallo brillante etc) vicino colori scuri (non solo nero ma anche blu scuro, marrone scuro). La particolarità come si nota nel video è che questi "bagliori" si notano non tanto (o meglio non solo) quando l'immagine è in movimento ma anche quando metto un fermo immagine e sposto velocemente lo sguardo da un punto all'altro dello schermo (la telecamera mostra esattamente l'effetto su questo fermo immagine di sin city).
Ripeto che sincity è proprio un caso estremo nel senso che "io" lo vedo cosi per tutto il tempo

Ultima modifica:
Ho provato con un file mkv ed il ps3 media server permette di vederlo anche sul g15 ma spesso va a scatti e qualche volta esce la scritta file illeggibile. Io uso un collegamento wireless (ed un processore core 2 duo) quindi gli scatti ed il successivo impallarsi potrebbero essere dovuti a questo ossia ad una velocità non sufficiente (forse via cavo e con un processore piu potente avremmo una velocità superiore e quindi niente blocchi).

Ultima modifica:
il processore va bene, forse ci vuole il cavo, appena mi arriva la tv provo e faccio sapere. grazie.
azz per quel media player ci vuole la ps3 mi sa, edit: va bene anche solo con tv basta che ci sia la dlna(bene)

Ultima modifica:
mau741 ha detto:
Se non te ne sei mai accorto non ti devi affatto preoccupare. Se fosse solo su sincity non sarebbe un dramma. Il fatto è che io lo noto in moltissimi film (fortunatamente mai nelle partite)... praticamente in tutti quando ricorrono determinate condizioni. Ho letto che dipende dalla sensibilità dell'occhio quindi non tutti ne soffrono. Purtroppo io rientro tra quelli :mad: . Ho letto che alcuni entrando nel menu di servizio sono riusciti a limitarlo. Aspetto che qualcuno risponda alla mia domanda sul modo di uscire dal menu dopo esservi entrati e ci provo.
P.s. ovviamente non volevo seminare il panico. Il green ghosting è un fenomeno che colpisce i plasma da sempre ma non tutti lo notano o lo notano in maniera poco invasiva. Io l'ho notato subito eppure non sapevo neanche cosa fosse il green ghosting. Per caso oggi leggendo un articolo in inglese sul g10 mi sono imbattuto nel termine Phosphor trails. Incuriosito sono andato a cercarlo tra i video di youtube. Ho riscontrato che era lo stesso difetto che riscontravo io... ho continuato a cercare ed ho scoperto che è anche detto appunto green ghosting.

Mi dispiace che non ti puoi godere la tua tv... probabilmente è questione di stabilità e sensibilità dell'occhio come hai detto tu!
Mio fratello ad esempio vede una sorta di sfarfallio/tremolio quando una stanza è illuminata con determinati tipi di luci alogene... ma è una cosa veramente molto soggettiva e io non ho mai riscontrato questa cosa, lo stesso vale per il green ghosting, non lo noto (ieri ho fatto anche la prova con sincity ma nulla... forse l'ho notato appena mentre provavo a scuotere velocemente la testa, un pò per simulare lo spostamento della telecamera come nel video di youtube!).
Premetto che la mia tv ha all'incirca 150 ore di attività... ma non penso che la visibilità del fenomeno sia legata al grado di usura del pannello!
Spero tu riesca a risolvere il problema

Ciao

Grazie :D . Ho sempre avuto una vista buonissima e nessun problema agli occhi. Questo è il primo. Hehe vabbe pazienza :cool: C'è chi è intollerante al latte... io lo sono al Plasma!

mau741 ha detto:
Volevo postare un video trovato su youtube per far capire il problema che mi affligge... non sapevo il nome tecnico e per puro caso cercando tra i video relativi a g10 e g15 l'ho trovato. Phosphor trails... piu comunemente noto come green ghosting. All'inizio pensavo che il green ghosting fosse un difetto diverso invece è proprio quello che noto e che mi sta facendo impazzire. Se otterrò il permesso dei mod posterò il video ma credo che il fenomeno sia conosciuto. C'è un modo per limitarlo? Film come sin city sono inguardabili ma il fenomeno è fastidiosissimo anche in condizioni non cosi estreme :( .

di cosa si tratta esattamente?

Ciao a tutti,
sono da pochi giorni possessore del pana 42g15
ho provato a seguire le istruzioni del mitico stefanosantilli :D per quanto riguarda i settaggi. ma essendo nuovo volevo sapere quale settaggio devo fare per vedere i programmi con skyHD.
gli stessi del digitale terrestre ??

grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi:)

stefanosantilli ha detto:
Fatto anche per il WD . Stessi settaggi come per il blue Ray .

Ve li scrivo , potrebbe essere utili..

Dvd –Blu RAY
Modo Immagine : Cinema , Contrasto 40 , Luminosità 0 , Colore 32 , Nitidezza 7, Temperatura colore Normale , Gestione Colore OFF , X.V. Colour OFF, Modalità Eco Off ,P-NR OFF,Impostazioni avanzate : tuuto standard ma il Gamma a 2,2

Modo Tv
Modo Immagine : Normale , Contrasto 43 , Luminosità 0 , Colore 30 , Nitidezza 7, Temperatura colore Normale , Gestione Colore OFF , X.V. Colour OFF, Modalità Eco Off ,P-NR Min,Impostazioni avanzate : tuuto standard ma il Gamma a 2,2

WD
Modo Immagine : Cinema , Contrasto 40 , Luminosità 0 , Colore 32 , Nitidezza 7, Temperatura colore Normale , Gestione Colore OFF , X.V. Colour OFF, Modalità Eco Off ,P-NR OFF,Impostazioni avanzate : tuuto standard ma il Gamma a 2,2

Piccolo aggiornamento sul problema "oculistico" che non mi permette di godere pienamente del mio (nostro) plasma. Ieri sera esasperato ho smanettato un bel po su "tutti" i parametri (ho rinunciato a modificare qualsiasi cosa nel service menu perchè è effettivamente un labirinto... il danno è dietro l'angolo) ed alla fine devo dire di avere limitato il fastidio. Se qualcuno ha (o si accorgerà di avere) lo stesso mio problema questi sono i settaggi che ho scelto.
Modo immagine cinema. Contrasto 32 (dal 30 al 32... ma anche meno). Luminosità +1. Colore 29/30 ... nitidezza 6. Temperatura colore normale. Tutti i filtri su off. Impostazioni avanzate: gamma 2.2. W/B low B -10. Ifc off.
Ripeto, il fastidio non scompare ma almeno è diminuito.:cool:

Ultima modifica:
Mi inserisco nella discussione per sapere un paio di info su questo modello

- da 4,10mt di distanza come si vedrebbe?
- con l'offerta sky lo si paga 674€. è un buon prezzo?
- difetti particolari? (oltre all'utente che sopra ha green ghosting)

Tommy86 ha detto:

674€ quale??? il 42 spero,
difetti 0

Tommy86 ha detto:

Ciao, io ho la tv a circa 4 metri dal divano... e si vede benissimo. Certo, guardandolo da 2,5/3 metri l'immagine è più imponente... però per avere lo stesso effetto da 4 metri dovresti prendere almeno un 50"... e il prezzo lievita!

Io ho preso il G15 con l'offerta sky tutto incluso, il prezzo, senza considerare sky, è ancora il più basso che trovi in giro (su trovaprezzi ce uno store on-line che lo vende a circa 740€ più 40 di spese... sul volantino di expert l'ho visto a 799€... però son sempre circa 130€ in più rispetto a sky), oltretutto lo paghi in 36 rate senza interessi. Ma se non sei interessato a sky, allora forse ti meriterebbe spendere qualcosa in più e prenderlo in negozio... altrimenti sei costretto a pagare almeno 19.90/mese per 3 anni (a meno che non recedi anticipatamente, ma occhio che se lo fai entro il primo anno devi pagare 149€ di disattivazione più l'intero importo della tv, escluse le rate che hai già pagato).
Però se sei già cliente sky, da quel che ho visto, non puoi scegliere il Pana, ma ti devi buttare su Sony o Samsung...

Per i difetti, onestamente non mi sono imbattuto in nulla di particolare... Avrei gradito una porta usb, ma alla fine anche con lo slot SD va benissimo...
L'unica cosa che mi preoccupa un pò, è il famigerato innalzamento del nero di cui si parla tanto, dopo le prime 1000 ore di funzionamento (per ora il mio ne ha circa 170...). Spero che non sia così evidente...
Se vuoi conoscere il problema, sul forum di AV c'è un post che lo tratta specificamente. (mi sembra che nel titolo ci sia "Il plasma di panasonic perde il nero").

Per ora ti posso dire che questo tv non mi ha assolutamente deluso!
Fai le tue considerazioni...

Ciao