[Panasonic G15] 42" - QUALITA', BRUCIATURE (?), SETTAGGI

@angel873
Si nota anche con i fermo immagine perchè il problema non riguarda la tv in sè ma la particolare sensibilità "oculare" di alcune persone. In pratica (detto con parole mie :D ) la particolare emissione luminosa dei plasma fa si che l'immagine (quelle ad elevato contrasto) resti stampata per qualche frazione di secondo in piu del normale sulla retina di pochi "fortunati" e quindi ecco il fastidio. La telecamera mossa su e giu riesce a registrare questo fenomeno che la maggior parte delle persone "dal vivo" non nota neanche.
 
Ultima modifica:
ANGEL873 ha detto:
ma come mai si vede pure da fermo questo problema?
Se intendi dire il GG, il video è un emerita presa in giro, e serve per far vedere che nei video ripresi la maggior parte delle volte il problema può essere dato o/e accentuato dalle riprese
 
outofhead79 ha detto:
Ciao, io ho la tv a circa 4 metri dal divano... e si vede benissimo. Certo, guardandolo da 2,5/3 metri l'immagine è più imponente... però per avere lo stesso effetto da 4 metri dovresti prendere almeno un 50"... e il prezzo lievita!

che fortuna uno nella stessa situazione :D

la scelta è proprio tra prendere il pana g15 da 42" con Sky (non è un problema l'abbonamento tanto sarebbe da fare comunque come nuovo cliente con 4mondo+sport+calcio) e due 50" che rientrerebbero nel budget di mio fratello, ossia l'LG 50PS3000 ed il Samsung PS50B530
questi avrebbero il vantaggio di essere più grandi e quindi più adatti alla distanza di visione di 4mt, però rispetto al g15 sono plasma economici e verrebbero alla fine a costare un centinaio di euro in più (da spendere subito e non in 3 anni)

a questo punto la lotta tra il G15 ed i due 50" è serrata :D

grazie mille delle info, davvero molto utili ;)
 
Il problema non è una presa per i fondelli (il difetto che vedete nel filmato io lo vedo con i miei occhi)... non ci guadagno nulla a dirlo. Come ho detto però è soggettivo e quindi la tv, nonostante "il mio problema" la consiglio perchè è fenomenale. (se leggete un po di articoli su internet vi consigliano prima dell'acquisto di una tv al plasma di visionare sulla suddetta tv proprio il filmato di sin city. Se non notate alcun fastidio con i vostri occhi bene... altrimenti )
 
Ultima modifica:
Io non ho negato che il problema è presente. Ho detto che quel video è una presa in giro,ed è effettivamene così. Non vedresti mai del green ghosting in un immagine statica. Quel video tende a sottolineare come con le riprese il problema sia enfatizzato.
Sicuramente il green ghosting dal vivo non si nota in quel modo, me lo puoi confermare spero
 
Se io lascio sin city in pausa e muovo velocemente lo sguardo da un punto A ad un punto B dello schermo purtroppo noto esattamente lo stesso difetto (se l'immagine invece è di per sè in movimento non ho neanche bisogno di muovere lo sguardo... e quindi lo noto comunque). Alla prima visione sin city per me è stato inguardabile. Come ho sopra precisato ho passato ore a regolare la tv ed abbassando alcuni valori sono riuscito a limitarlo a livelli per lo meno accettabili. Il difetto lo noto anche su altri film ma sin city per il fatto di essere in bianco e nero rappresenta proprio un punto estremo.
Leggendo ho trovato che veniva definito Phosphor trail... qualcuno lo chiama anche green ghosting. Magari effettivamente non sono la stessa cosa
 
Ultima modifica:
Il video secondo me rende l'idea del difetto. Nella mia esperienza la prima volta che vidi un plasma (e me ne innamorai) Panasonic notai il greenghosting, fastidioso seppur percepibile minimamente, altre persone in effetti nemmeno riuscivano a notarlo. Oggi come oggi è un fenomeno che ad occhio nudo non riesco più a distinguere (perfino su quel primo tv, esattamente lui), si sarà abituato il mio occhio?

In ogni caso mi sembra davvero l'ultimo dei problemi!
 
ciao, sul sito pana ho letto che il 46g15 che possiedo ha il 24p Playback:
è vero?? a cosa serve? come faccio ad inserirlo?
grazie
ciao ;)
 
collegamento con access point

rperazz ha detto:
.. Premesso che ho un router D.link wi-fi collegato alla rete ed il TV in un'altra stanza. Ho preso un Access Point D.Link Dap-1160 e dopo qualche ora per capire come configurarlo ci sono riuscito con l'opzione WISP Client Router.:

Anche io devo usare un access point. ne ho provati due digicomm e un altro modello più vecchio d-link ma non vanno, invece con il blu ray panasonic bd60 con il viera cast vanno!!!! non capisco che differenza ci sia.
l' access point che hai usato tu è difficile da configurare?
Se ho bisogno mi dai una mano?
 
come rende con calcio HD di sky??

buongiorno a tutti,
ero intenzionato ad aderire alla promozione di sky con il panasonic g15 volevo sapere da chi lo ha com'è la resa con i canali HD soprattutto il calcio perchè li sarà orientata la massima visione.....
ero un pò indeciso con l'aquos full led le700 ma la promo di sky mi farebbe propendere per il panasonic...
opinioni pareri e consigli sono davvero graditi...
grazie a tutti...
 
Ciao
quando sky trasmette in hd decentemente e con materiale nativo, il G15, opportunamente settato è, a mio avviso, spettacolare. Preciso che io preferisco il plasma ai led
 
Con le partite è spettacolare. Con il precedente lcd notavo trascinamenti ogni volta che la telecamera si muoveva velocemente per seguire la palla... qui no... tutto scorre liscio ed a seconda della qualità del segnale (dipende da sky) ti sembra quasi di poter toccare il terreno :D
 
Ho un 46" e devo dire che con trasmissioni SD va egregiamente.
Ovvio che se ti avvicini a un metro e mezzo o meno noti delle sfumature digitali (comunque mai esagerate) intorno ai bordi delle immagini, ma credo sia più che normale.
Ovvio che per un purista questo non è accettabile, ma per vedere anche un film non HD è una soluzione estremamente valida.
Ho notato su un lcd Philips da 42" (non so il modello, ma è di circa un paio di anni fa) che il classico squadrettamento su fonte SD è ben visibile, mentre con le stesse trasmissioni sul Pana G15 l'immagine è uniforme e corretta.
Per ora un difetto antipatico di questo pannelo plasma è lo "stampaggio" delle immagini.
L'altra settimana, per provare il lettore blu ray che avevo acquistato sono rimasto fermo sui menù per 5 minuti, e tanto è bastato per continuare a vedere le scritte fantasma nei 10 minuti successivi sui fondi scuri ed uniformi, e alla fine anche a tv spento.
Poi con un 5 minuti di pulizia video tutto è tornato a posto, però un po' rompe...
A proposito, ma esiste un file da scaricare o simili per poter "rimescolare" i pixel e pulire lo schermo da queste ritenzioni video?
 
ciao yoyo70, ci sono dei cd che servono allo scopo, ma c'è un'alternativa che(a mio parere) è altrettanto valida: l'effetto neve dei canali analogici.
prova a tenerne uno non sintonizzato con l'opzione zoom per qualche minuto e vedi che tutto torna normale(anche dopo 3 ore di film con bande nere). ;)
ciao
 
twist1990 ha detto:
ciao yoyo70, ci sono dei cd che servono allo scopo, ma c'è un'alternativa che(a mio parere) è altrettanto valida: l'effetto neve dei canali analogici.
prova a tenerne uno non sintonizzato con l'opzione zoom per qualche minuto e vedi che tutto torna normale(anche dopo 3 ore di film con bande nere). ;)
ciao

Si, in effetti è quello che faccio normalmente quando si creano un po' di stampaggi, ma volevo sapere se c'era qualche cosa di più specifico.
Ce ne è?
 
yoyo70 ha detto:
...Per ora un difetto antipatico di questo pannelo plasma è lo "stampaggio" delle immagini.
L'altra settimana, per provare il lettore blu ray che avevo acquistato sono rimasto fermo sui menù per 5 minuti, e tanto è bastato per continuare a vedere le scritte fantasma nei 10 minuti successivi sui fondi scuri ed uniformi, e alla fine anche a tv spento.
Poi con un 5 minuti di pulizia video tutto è tornato a posto, però un po' rompe...
A proposito, ma esiste un file da scaricare o simili per poter "rimescolare" i pixel e pulire lo schermo da queste ritenzioni video?

A me l'effetto ritenzione è stato evidente per le prime 70-80 ore di funzionamento dopodiche si è ridotto quasi a zero. Anche io per "ripulirlo" metto su un ch. analogico non sintonizzato (abito in campania quindi tutti i ch analogici sono sull'effetto neve) all'inizio per una decina di minuti, adesso ne bastano anche 2-3.
 
Ogni tanto scopro qualche nuova opzione e mi viene voglia di sapere a che serve :D. Nel menu altre impostazioni ho notato l'opzione risparmio energia. L'ho sempre tenuta attivata ma ora mi chiedo : a che serve? hehehe immagino che serva a far risparmiare sulla bolletta ma all'atto pratico che fa? Se la tengo disattivata la tv consuma di piu ma perchè, perchè da qualche prestazione migliore? intendo... se in una macchina non schiaccio l'accelleratore risparmio... ma se schiaccio vado piu veloce(lo stesso succede con il portatile... se attivo il risparmio energia la batteria dura di piu ma calano le prestazioni... diventa molto piu lento). Nel nostro caso che succede?:D
 
Ultima modifica:
se l'impostazione è attivata si vede "peggio" nel senso che diminuisce la luminosità e anche il contrasto(l'immagine è meno "viva", se mi passate il termine :D ).
io tengo tale opzione disattivata, così da prediligere le migliori prestazioni, ma se vuoi risparmiare leggermente sulla bolletta la puoi attivare quando guardi la tv(il tg, chi vuol essere milionario...) e disattivare quando guardi un film e vuoi le prestazioni massime. ;)
ciao
 
Grazie Mille Twist1990:D. E' un peccato che non si possa impostare a seconda dell'ingresso (come succede ad es. per l'ifc) ma la scelta rimanga impostata per tutti gli ingressi. Penso proprio che farò cosi come consigli... l'attivo per la tv normale e la disattivo per la visione di film su sky e bd
 
Top