• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

peluse ha detto:
Sappiamo che sei restio a trascrivere i tuoi settaggi, lo hai gia spiegato, ma noi che non abbiamo una sonda come possiamo regolarci?

Intanto una buona cosa è selezionare la modalità "cinema" e come temperatura "normale", la calda ha una temperatura colore che con il passare delle ore (ora sono a circa 600) si è abbasata un po' troppo.
Ora non sono a casa, non ho i settings sottomano, ma comunque ho visto che dipende anche molto dalla sorgente, ha poco senso che utilizziate i settings che uso io se poi avete Tv con differente pannello (si parla di dimensioni) e sorgente differente.

Scaricarsi il Merighi DVDtest e leggere attentamente le istruzioni all'uso, permette di poter migliorare ancora le cose, sopratutto regolando il gamma sulle bassissime luci e sulle altissime.
Io (mi ricordo solo questo) uso il contrasto a 60 (perchè con gli aggiustamenti del gamma sulle alte luci da service, naturalemente la luminosità cala) e luminosità a 0.

Mi passa per la mente, anche, di acquistarmi un lettore BD e una volta fatta la calibrazione anche con quello (sperando di ottenere risultati un po' più genereci) vi posterò i risultati, vi sembrerà che io sia un po' avaro di settings, ma è perchè con il mio HTC ho ottenuto risultati a default piuttosto particolari (che dipende da un'infinità di problematiche, driver della scheda video, scheda video stessa, software di riproduzione, gestione colore di windows...) per cui non sono assolutamente eguali a quelli che avreste voi con un lettore DVD/BD.
Per questo vorrei aspettare di avere un "normale" lettore per postare i miei settings.
Se proprio siete curiosi e volete provare vi posso fornire le impostazioni in PM, senza però renderle "publiche" per i motivi che ho spiegato sopra.

Ciao.
 
lazman ha detto:
@ mythtv_user
se imposti i miei sett come vedi?

sinceramente il bianco mi sembra ottimo (non noto ingiallimenti) sia con le impostazioni avanzate "flat" che con quelle -1 ,+4, -3, +2 .

Ma magari sono i miei occhi ad essere "foderati di prosciutto" ;-)

Comunque appena possibile riprovo col Merghi, stasera il tv me lo godo ...

ciao,
rob
 
@Giuliacci

ciao, ho visto la calibrazione, davvero ottima, una cosa vorrei sapere quel verde oltre il riferimento non vi è proprio nessuna possibilità di farlo rientrare? nella visione normale che problemi "fastidiosi" comporta?
:confused:
 
lazman ha detto:
@ mythtv_user
se imposti i miei sett come vedi?

Ho provato brevemente, in effetti l'unico ingiallimento evidente lo riscontro commutando da temperatura colore "normale" a "calda". Probabilmente questo effetto aumenta man mano che le ore d'uso passano, come più volte riportato da altri in questo thread.

Mi sa che fra un pochino passerò anch'io da "cinema, calda, gamma 2.2" a "cinema, normale, gamma 2.5", per ora sono contento così.
 
Mah, io (parlo in generale eh!) non sono d'accordo per niente nel prendere come oro colato i settaggi degli altri. Al massimo li provo giusto per vedere se ad occhio migliora qualcosa, o per capirci di più su che "stratagemmi" adottano per compensare una predominante.

Ma continuo ad andare ad occhio con i vari dvd di test, finchè non mi deciderò di comprare una sonda.


(Per ora di spyder 3, non ne ho trovate a meno di 100€ :( )
 
nobrandplease ha detto:
(...) quel verde oltre il riferimento non vi è proprio nessuna possibilità di farlo rientrare? (...)

Grazie inanzitutto per i complimenti, il problema del verde sovrasaturato non è risolvibile, visto che nemmeno da service menù sono disponibili controlli per la saturazione individuale dei primari e secondari.

La cosa è risolvibile, solamente, utilizzando particolare processori video dotati di CRS.

Comunque io non mi preoccuparei più di tanto, avendo già un così ottimo risultato per il gamma e neutralità della scala di grigi, non si sente più di tanto la mancanza di un gamut "aderente", solamente i campi da calcio e altri oggetti verdi appariranno leggermente sovrasaturati, ma nulla di tanto grave; senza contare poi che con un CRS si potrebbero anche peggiorare le cose a saturazioni inferiori (che invece in questo caso sono bene distribuite), si potrebbero regolare anche quelle solo con un vero CMS o con un sistema che implementi l'utilizzo dei profili ICC (e si potrebbe fare anche moltooo di più).

Infondo quel gamut è solo il "classico" gamut dei plasma.
 
informazione

ciao, da ieri ho installato il mio pana 42 g10.
ho impostato un po' i settagi seguendo i vostri consigli....il firmwere e' l'utlimo inserito gia ' dalla casa quindi non ho fatto aggiornamenti.
le mie prime considerazioni sono queste: seconde me vedo meglio con il digitale terrestre che con sky....faccio una premessa sky ce l'ho collegato con la scart e sono in attesa del decoder hd con la conseguente connnessione hdmi(cambiera il tutto sui canali sportivi anche se non sono in alta risoluzione?o sara' cmq meglio vederli con la scart in modalita' originale i canali non hd???).
al momento i canali sportivi ripeto scart e collegamneto rgb di sky non mi fanno impazzire come risoluzione dell'immaggine ...mi sembra meglio quasi il digitale terrestre o comunque i canali sky non sportivi (in primis il calcio)....qualche idea o consiglio sui settaggi....o altre modifiche da apportare...altre caratteristiche visione in 16:9.

grazie per le vostre impressioni.
ciao
 
.....

scuate avevo dimenticato un'informazione...vi risulta un po' di effetto scia con il pallone quando viene calciato!??...:cry: c'e' possibilita' di settarlo al meglio per eliminarlo...??? grazie
 
che si veda meglio il digitale terrestre integrato piuttosto di un segnale pal in entrata dalla scart è la norma.
per la scia, dipende da diversi fattori. sembra che la modalità cinema sia meglio, e poi setta l'IFC come più di aggrada; io l'ho escluso. se vedi qualche alone verdognolo è il green ghosting, tipico dei plasma. Io sulle partite non lo vedo, solo su giochi molto veloci e su particolari sequenze.
Gianni
 
grazie per la risposta...due domandine dal decoder sky con la scart meglio l'usicta video pal o rgb!?

ifc trovato.....ma secondo te è meglio spento o acceso!???


hehehe sono un pricipiante bello e buono...

grazie molte
 
Parto subito con il domandone: Quanti di voi usano la Modalità Eco su ON ?

Sto ancora cercando le imi impostazioni ideali, per il momento sto usando quelle consigliate da voi e mi trovo bene, le uniche modifiche che ho apportato sono:

Digitale terrestre:
--- Colore 40
--- Modalità Eco ON

Per giocare uso la modalità GAME

Appena il tempo me lo consente provo il Merighi DVD TEST. E seconda cosa collego il Watmetro per vedre effettivamente quanto si risparmia in eco mode on.

Ciao
SirK
 
ho notato che vedendo un blueray con ps3, sulla tv i colori, le sfumature di nero nello specifico, appaiono a strati? qualcuno mi può dire come mai?
 
Ultima modifica:
praticamente vedo dal nero al bianco (o altro colore) invece che sfumato, a vari strati che si schiariscono man mano. Mi succede molto nella visione dei Bluray. Ribadisco che uso la ps3
 
Lo stesso "problema" ce l'ho anch'io.
Non riproduce sfumature omogenee, ma salti di colore netti. Come se il segnale venisse trattato comprimendolo, o con meno di 8 bit per colore...
Anzi credo sia comune a tutti i firmware recenti. Questa cosa mi scoccia non poco. Infatti avevo lanciato l'idea di una lettera a Panasonic, (anche se di norma queste cose servono a gran poco). Boh ditemi voi. La paura è che con il nuovo anno, cessino di sviluppare il firmware di questo tv.
 
gigitonic ha detto:
.....non mi si accende più il G10....la luce rossa dello stand by lampeggia e quando cerco di accenderlo non succede niente....ho provato anche a spegnerlo ed a riaccenderlo, per pochi secondi lampeggia la luce verde come se si stesse accendendo, ma dopo poco torna a lampeggiare al spia rossa....
qualcuno di voi è in grado di darmi qualche consiglio?

grazie
risolto?:(
 
quoto lazman erotavlas ho lo stesso problema non ho ancora capito se dipende dai nuovi firm. o è un problema di gamma e settaggi che con il passare del tempo hanno bisogno di una erergica ritaratura chi sa rispondere avrà mia grande gratitudine :)

ciao
 
Top