Scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca..
Non ti preoccupare non è sciocca. Si, quando parte il video il ricevitore switcha di default su arc, ma poi ho cambiato sorgente sull'ampli per prendere l'hdmi audio del player, ho usato sia l'hdmi 1 che la 3 dell'ampli, per vedere se cambiasse qualcosa. Comunque è proprio il player a riportare sulla schermata di playback info che entrambe le hdmi escono in audio pcm 2ch 48kHz (su Dunkirk, il concerto mi pare esca a 96).
Per sicurezza ho anche staccato il cavo arc tra tv e sinto, così da non potermi confondere, e la situazione non cambia.
Riguardo le impostazioni audio, sono in bitstream sia Dolby che dts, e audio secondario su off. Per il down icing ho provato entrambe le modalità e non cambia niente.
Preso dal dubbio di problemi del cavo hdmi dell'uscita audio, che in effetti è miserello, l'ho spostato sul hdmi video, e al sinto arriva regolare il dts-hd ma 5.1 48kHz, oltre al video 4k@24Hz..
Ultima cosa, ho cambiato disco, usato Interstellar, fa la stessa cosa sia con la traccia inglese dts hd che con l'italiano dolby digital.. Diretto al ricevitore da hdmi video esce dd 5.1, se uso l'hdmi audio esce pcm 2ch..
Se stacco l'uscita video verso la tv, allora dall'hdmi audio al ricevitore torna multicanale, sia in dts che dd...
Insomma, sembra che se l'uscita hdmi video è collegata al tv, allora sia quella che l'hdmi audio non vadano oltre il pcm stereo.. A questo punto mi metto a guardare le conf del tv, che non sia qualcosa da quel lato che limita l'uscita del lettore, il quale magari si adegua per entrambe le uscite al formato minimo comune..