• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

In impostazioni - audio - uscita audio digitale - hai messo bitstream almeno ai primi 2 e audio secondario bd-video su off?
Se sia il messaggio sopra che questo è tutto a posto non resta che sia il down mix che dovresti avere di default su stereo, in caso prova a impostarlo su surround encoded e vedi che succede, dopodiché ci sarà da capire perché ti fa un downmix
 
Scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca..

Non ti preoccupare non è sciocca. Si, quando parte il video il ricevitore switcha di default su arc, ma poi ho cambiato sorgente sull'ampli per prendere l'hdmi audio del player, ho usato sia l'hdmi 1 che la 3 dell'ampli, per vedere se cambiasse qualcosa. Comunque è proprio il player a riportare sulla schermata di playback info che entrambe le hdmi escono in audio pcm 2ch 48kHz (su Dunkirk, il concerto mi pare esca a 96).

Per sicurezza ho anche staccato il cavo arc tra tv e sinto, così da non potermi confondere, e la situazione non cambia.

Riguardo le impostazioni audio, sono in bitstream sia Dolby che dts, e audio secondario su off. Per il down icing ho provato entrambe le modalità e non cambia niente.

Preso dal dubbio di problemi del cavo hdmi dell'uscita audio, che in effetti è miserello, l'ho spostato sul hdmi video, e al sinto arriva regolare il dts-hd ma 5.1 48kHz, oltre al video 4k@24Hz..

Ultima cosa, ho cambiato disco, usato Interstellar, fa la stessa cosa sia con la traccia inglese dts hd che con l'italiano dolby digital.. Diretto al ricevitore da hdmi video esce dd 5.1, se uso l'hdmi audio esce pcm 2ch..
Se stacco l'uscita video verso la tv, allora dall'hdmi audio al ricevitore torna multicanale, sia in dts che dd...

Insomma, sembra che se l'uscita hdmi video è collegata al tv, allora sia quella che l'hdmi audio non vadano oltre il pcm stereo.. A questo punto mi metto a guardare le conf del tv, che non sia qualcosa da quel lato che limita l'uscita del lettore, il quale magari si adegua per entrambe le uscite al formato minimo comune..
 
Allora, sembra che lo zampino in qualche modo ce lo metta il tv.

Ultima prova, messo uscita video auto e uscita audio solo audio, al rx. In questo modo l'uscita video non riproduce l'audio.

Vedo che adesso l'uscita su hdmi audio è dts hd, ma il rx (che è ancora collegato in arc al tv) riproduce l'audio solo se sul TV imposto uscita audio su hdmi arc e sul rx poi giustamente cambio sorgente in hdmi3 (dove è collegato il player). Se sul tv imposto invece uscita audio su altoparlanti tv, allora anche il ricevitore si ammuta, pur impostando come sorgente hdmi3, sembra che l'arc dia al rx il comando di mutarsi e questo sia prioritario..
 
..........[CUT] sia qualcosa da quel lato che limita l'uscita del lettore, il quale magari si adegua per entrambe le uscite al formato minimo comune...
Questo è il normale funzionamento di qualunque sorgente con doppia HDMI, insito nelle specifiche stesse HDMI.
A meno che tu non imposti la seconda uscita HDMI in solo audio, se hai due periferiche video collegate in contemporanea non potrai mai avere due uscite con specifiche differenti, ma la sorgente adeguerà il segnale AV in base al migliore formato comune...
Ettore
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ho appena acquistato il panasonic dp-ub9000 ma con alcuni 4k mi da problemi di lettura dice che ci son problemi di compatibilità o di copyright sono tutti dischi comprati in italia. Le versioni bd dello stesso prodotto invece vengono letti. Potete aiutarmi che sono un po preoccupato visto l'investimento...
 
Ultima modifica:
Qual'è la sigla completa del lettore (è scritta sull'etichetta dietro al lettore)? Te lo chiedo per capire se è magari è una versione per un altro mercato. Hai controllato ad aggiornare il software?
 
Questo è il normale funzionamento di qualunque sorgente con doppia HDMI, insito nelle specifiche stesse HDMI.
A meno che tu non imposti la seconda uscita HDMI in solo audio, se hai due periferiche video collegate in contemporanea non potrai mai avere due uscite con specifiche differenti, ma la sorgente adeguerà il segnale AV in base al forma..........[CUT]

OK grazie questa non la sapevo, pensavo che la sorgente potesse fornire uscite con caratteristiche differenti in base al rispettivo ricevitore, non capisco del tutto il razionale se non nel carico di processing,, e per il video ci sta mentre per l'audio non mi parrebbe un gran problema uscire su una hdmi con il bitstream dts o Dolby, e dall'altra in pcm stereo..

Se però è questo il vincolo a cui sottostare, o riesco a far negoziare anche al tv il multicanale, o mi adatto a quest'ultimo setup (o sacrifico Dolby vision per far passare tutto dall'a/v)..

Intanto ho controllato la conf della tv ed ha l'hdmi di ingresso del player in bitstream, quindi almeno nel caso dolby digital dovrebbe attivarlo.. Boh..

Per curiosità, voi come avete impostato la catena?
 
…o aggiorni l ampli con uno compatibile Dolby vision :D
Io avendo l ampli che lo supporta passo di lì, credo che anche nell usato potresti trovare una soluzione
 
buonasera, ho patchato il mio firmware 1.82 per avere la possibilitá di renderlo region free e caricare sottotitoli da usb.
ho provato a fare un test scaricando dei sottotitoli per un film koreano (Thirst) ma non sono sincronizzati, forse perché erano stati creati per una versione diversa rispetto al mio blu ray.
conoscete dei siti che permettano di controllare anche a quale versione appartengono i rispettivi sottotitoli?
 
…o aggiorni l ampli con uno compatibile Dolby vision :D
Io avendo l ampli che lo supporta passo di lì, credo che anche nell usato potresti trovare una soluzione

al momento non ne vale la pena.. devo prima farmi una libreria di film in Dolby Vision... Anche se ha già qualche anno, non ne faccio un uso così spinto da sentire il bisogno di cambiare.. :)

Comunque, per chiudere (temo definitivamente) l'argomento, spulciando un po' in rete ho trovato qualche thread su reddit e su altri forum in cui viene lamentato lo stesso problema, e sembra che si tratti di un problema di negoziazione CEC tra il Pana e i televisori LG delle serie 9, X e 1 dopo un aggiornamento firmware del lettore.. Con il nuovo fw, sugli LG C3 dicono che va (ma immagino direttamente in bitstream dts, visto che sugli LG hanno aggiunto la licenza che nei precedenti modelli non c'era). Bisogna che lettore e tv non negozino l'audio, altrimenti si scatena il problema del downmix a pcm stereo.
 
è dp-ub9000eg1, grazie
Proverei per prima cosa a fare un reset alle impostazioni di fabbrica, poi collegarlo alla rete e vedere se ci sono aggiornamenti da fare, nel caso dopo queste operazioni il problema persistesse me lo farei sostituire.
Mi sembra strano che ti dia problemi di copyright sui dischi 4K visto che questi non hanno il codice regionale come i normali Blu-ray HD.
 
ha detto di averli presi tutti in Italia, quindi immagino siano edizioni italiane :behindsofa:

Magari qualche incompatibilità risolvibile con un aggiornamento firmware
 
Ultima modifica:
Infatti gli ho suggerito proprio di aggiungere il firmware che poi è lo stesso dell'820 che ho sul quale non ho mai riscontrato questo problema su tutti i titoli UHD (una trentina) che ho.
 
Il primo che mi viene in mente è interstellar come dicevo il be va il 4k dice problemi di compatibilità . Fatto il reset ma nulla, il firmware era l’ultimo disponibile mi sembra 1.81 o 82. Il punto è che non credo sia un problema hardware ma software…forse con un firm modificato si risolve..
 
Top