Avevo scritto una recensione del mio lettore DP-UB820 appena prima dell'ultimo aggiornamento software: virgolettato il testo originale, poi l'aggiornamento dopo l'installazione del nuovo firmware.
"DMP 820: UPSCALING BLU-RAY-4K: OTTIMO / DVD-4K: (MOLTO) MENO BUONO
Mi rendo conto che l'affermazione sopra è un po' forte, ma credo di avere buoni motivi per farla.
Per spiegarne bene i motivi devo partire un po' da lontano, spero che mi perdonerete e non Vi annoiate a leggerli.
Nel 2005 ho comprato un plasma eccezionale, il Panasonic TH-37PV500: la serie 500 era la seconda ed unica, insieme ai Pioneer 435 (43”) e 505 (50”) ad essere compatibile con l'alta definizione con un unico ingresso HDMI. Tuttavia allora le pochissime immagini HD native arrivavano via satellite, ancora non esistevano i blu-ray (debuttarono solamente nel 2007): inoltre gli unici due canali HD erano in lingua inglese e trasmettevano solo qualche concerto e qualche filmato dimostrativo.
Per sfruttare al meglio questi display oltre a questi canali HD pioneristici nel 2005 bisognava fare rendere al meglio i DVD, di cui moltissimi appassionati, tra cui io, ne avevano già una discreta collezione.
Per farlo in un primo tempo mi ero dotato del veramente ottimo Pioneer DV-868, ma pochi mesi dopo nel 2006 avevo fatto il colpaccio: avevo venduto il pur ottimo 868 per passare al sogno di tanti appassionati: il lettore Pioneer DV-656 con uscita SDI collegato ad un nuovo fiammante processore video DVDO VP50 SDI. Questo tipo di collegamento offriva la massima qualità possibile per lo standard DVD, le immagini venivano prelevate dalla meccanica senza la purchè minima elaborazione, per poi essere trattate dal migliore processore video che ci si poteva permettere.
Nel mio caso il DVDO si ritenva non fosse il migliore in assoluto, allora c'erano il Crystalio e poco dopo il Lumagen Radiance come fortissimi concorrenti, ma entrambi costavano due occhi della testa se rapportati alle mie tasche. Tuttavia i DVD si vedevano veramente benissimo.
Quando nel Giugno 2006 iniziarono le trasmissioni in HD di Sky, commutando tra il “Titanic” in HD trasmesso da Sky molto compresso e la mia copia DVD letta dal Pioneer SDI e processata dal DVDO sul mio 37” non vi era praticamente differenza. Era già un bel risultato, anche se ovviamente in futuro non avrebbe retto il confronto con il blu-ray (per fortuna).
Tutti i DVD di buona qualità erano veramnete godibilissimi sullo schermo certamente non enorme di 37” di diagonale.
Nel 2007 finalmente uscì il primo lettore Blu-ray al mondo, era la Playstation 3, che, rispetto agli altri lettori “normali” aveva il vantaggio di potere implementare certi upgrade, come ad esempio nuove codifiche audio che stavano per uscire; questo la rendeva il lettore blu-ray più versatile di tutti quelli che seguirono nel 2007 e 2008.
Quando la comprai tutti dicevano che come qualità HD al momento era anche la più performante, ed anche l'upscaling dei DVD faceva meraviglie. Alla mia PS3 sostituì il cavo di alimentazione di serie con un SB3 della Audiocostruzioni di Carpi e mi presi la briga di metterlo in fase: la qualità di riproduzione della PS3 migliorò ancora.
A quel punto venni preso dalla curiosità di vedere la qualità dell'upscaling dei DVD della PS3 commutando in contemporanea fra quest'ultima ed il 656 SDI, le sigle di alcuni telefilm di cui avevo comprato la intera serie di episodi con un trasfer di grandissima qualità, ovvero UFO ed Happy Days (che normalmente utilizzavo per fare cadere la mascella ai miei amici, che non riuscivano a capacitarsi come telefilm girati negli anni 70 potessero avere una tale qualità sugli schermi piatti, comunque ben più grandi dei tubi catodici si 22 e 26 pollici che avevano sostituito).
Ebbene non riuscii a trovare differenze di qualità perlomeno nella dimensione dei 37 pollici: anche se non era uno schermo grandissimo (ma di grandissima qualità e rivelatore) ero rimasto veramente sorpreso dalla qualità dell'upscaling della PS3, veramente eccezionale.
Così, quando prima cedette la meccanica del Pioneer 656 SDI e poi l'elettronica del processore DVDO (intorno algli anni 2012-2013) non ebbi grandi recriminazioni, parlando di qualità di riproduzione dei DVD. In quegli anni si diceva che ormai i normali lettori blu-ray avevano superato la scomoda e rumorosissima PS3 FAT, ma quando comprai il top di gamma della Philips di quegli anni, mi ricredetti subito e lo rivendetti immediatamente, visto che la sua qualità di riproduzione era inferiore sia nel caso dei DVD che dei blu-ray, l'immagine era entrambi i casi più morbida.
Quindi riassumendo velocemente (sic!) io posso affermare che l'upscaling dei DVD alla risoluzione 1080I (non P, che sarebbe stato implementato nei display a partire dal 2007 in avanti), ovvero a quella massima che poteva accettare il mio plasma, da parte della PS3 era pari a quella di un sistema assolutamente TOP nato unicamente per quel compito, ovvero un lettore con uscita SDI abbinato ad un processore video esterno di comunque ottima qualità.
Veniamo finalmente ai giorni nostri: alla fine dell'anno scorso decido di passare al sistema 4K: poiché le risorse finanziarie non sono illimitate, decido di cambiare prima il lettore Blu-ray, visto che, nonostante l'eccellente qualità di riproduzione sia dei DVD che dei Blu-ray, non sopportavo più il rumore della ventola.
La scelta per il nuovo lettore Blu-ray 4K cade sul Panasonic DMP-UB820, viste le eccellenti recensioni sia sul piano della riproduzione nativa 4K che sull'upscaling in generale, perfetto nel rapporto qualità/prezzo.
Appena arrivato a casa nel Novembre dell'anno scorso l'ho subito messo a confronto con la PS3 ovviamente con il display al plasma 1080I: in queste condizioni la riproduzione dei blu-ray e dei DVD appariva perfettamente uguale a quella della PS3, per cui un risultato veramente notevole.
Avendo subito comprato qualche blu-ray 4K ho chiesto ad un mio parente di poterlo portare a casa sua e vederlo all'opera con il suo display OLED Panasonic 55HZ1000 per vedere la sua resa nel suo ambiente “naturale”, ovvero accoppiato ad un display 4K.
Appena collegato abbiamo subito impostato il tone mapping per TV OLED, mentre l'uscita si è impostata in automatico sulla rispoluzione 4K.
Anche sullo schermo 4K risultarono eccezionali i normali blu-ray ed ovviamente gli ULTRA HD, ma quando provai il DVD di Happy Days notai una cosa stranissima: immagine eccessivamente morbida e colori che definerei “Impastati”, nel senso che le magliette dei vari personaggi diventavano “piatte” senza le sfumature di colore che danno la tridimensionalità all'immagine. Rimasi perplesso, l'immagine non era davvero paragonabile a quella cui mi aveva abituato l'accoppiata PS3-Plasma, ma non avevo il tempo di provare settaggi diversi, visto che ero ospite a casa di altri.
Quando qualche giorno fa è arrivato il mio nuovo TV Panasonic TX-48LZ1500 ed ho fatto le stesse prove con gli stessi risultati: guardare i migliori DVD con l'upscaling in 4K fatto dal lettore è stata una esperienza frustrante, la qualità di riproduzione non reggeva il confronto a quella vista sul Panasonic plasma HD TH-37PV500.
Allora ho fatto una prova: ho impostato l'uscita del lettore su 1080I, lasciando fare l'upscaling alla risoluzione 4K al processore del televisore (progettato e prodotto nel 2022 contro l'anno 2017-18 di quello del lettore) e inaspettatamente e per fortuna l'immagine dei DVD è tornata godibile praticamente come sul display 1080I.
Ho trovato molto strana questa cosa, ma evidentemente lo scaler dell'820 è ottimizzato sui normali blu-ray, dove fa un lavoro veramente eccezionale nel portarli a risoluzione 4K, mentre sui DVD la soluzione migliore è quella di fare uscire il segnale in 1080I e lasciare fare al televisore il compito di portare questo segnale alla risoluzione 4k: in questo modo non si perde nulla rispetto alla eccezionale soluzione PS3 che fa l'upscaling alla risoluzione 1080I.
Qualcuno di Voi utenti ha avuto la mia stessa esperienza?"
Bene devo aggiungere qualcosa: qualche giorno fa l'utente rudy ha scritto che dopo avereinstallato il nuovo firmware 1.82 ha notato un miglioramento nella riproduzione dei contenuti SDR ed anche HDR; bene io ho notato un netto miglioramento nello scaling dei DVD direttamente nella risoluzione 4K, ora i colori e la definizione sono allo stesso livello di quando facevo uscire il lettore in 1080i facendo fare l'upscaling al televisore.
Vi assicuro che per non è stato un miglioramento da poco, prima i DVD portati a 4K dal lettore mi risultavano inguardabili. Non posso dire molto su un miglioramento della riproduzione di dischi o streaming 4K HDR: per i primi non ho ancora fatto prove (mia figlia sedicenne ora che è in vacanza si sta sciroppando intere serie di telefilm
), per i secondi uso sempre la sezione smart del televisore: spero di riuscire a fare prove in questo weekend.
"DMP 820: UPSCALING BLU-RAY-4K: OTTIMO / DVD-4K: (MOLTO) MENO BUONO
Mi rendo conto che l'affermazione sopra è un po' forte, ma credo di avere buoni motivi per farla.
Per spiegarne bene i motivi devo partire un po' da lontano, spero che mi perdonerete e non Vi annoiate a leggerli.
Nel 2005 ho comprato un plasma eccezionale, il Panasonic TH-37PV500: la serie 500 era la seconda ed unica, insieme ai Pioneer 435 (43”) e 505 (50”) ad essere compatibile con l'alta definizione con un unico ingresso HDMI. Tuttavia allora le pochissime immagini HD native arrivavano via satellite, ancora non esistevano i blu-ray (debuttarono solamente nel 2007): inoltre gli unici due canali HD erano in lingua inglese e trasmettevano solo qualche concerto e qualche filmato dimostrativo.
Per sfruttare al meglio questi display oltre a questi canali HD pioneristici nel 2005 bisognava fare rendere al meglio i DVD, di cui moltissimi appassionati, tra cui io, ne avevano già una discreta collezione.
Per farlo in un primo tempo mi ero dotato del veramente ottimo Pioneer DV-868, ma pochi mesi dopo nel 2006 avevo fatto il colpaccio: avevo venduto il pur ottimo 868 per passare al sogno di tanti appassionati: il lettore Pioneer DV-656 con uscita SDI collegato ad un nuovo fiammante processore video DVDO VP50 SDI. Questo tipo di collegamento offriva la massima qualità possibile per lo standard DVD, le immagini venivano prelevate dalla meccanica senza la purchè minima elaborazione, per poi essere trattate dal migliore processore video che ci si poteva permettere.
Nel mio caso il DVDO si ritenva non fosse il migliore in assoluto, allora c'erano il Crystalio e poco dopo il Lumagen Radiance come fortissimi concorrenti, ma entrambi costavano due occhi della testa se rapportati alle mie tasche. Tuttavia i DVD si vedevano veramente benissimo.
Quando nel Giugno 2006 iniziarono le trasmissioni in HD di Sky, commutando tra il “Titanic” in HD trasmesso da Sky molto compresso e la mia copia DVD letta dal Pioneer SDI e processata dal DVDO sul mio 37” non vi era praticamente differenza. Era già un bel risultato, anche se ovviamente in futuro non avrebbe retto il confronto con il blu-ray (per fortuna).
Tutti i DVD di buona qualità erano veramnete godibilissimi sullo schermo certamente non enorme di 37” di diagonale.
Nel 2007 finalmente uscì il primo lettore Blu-ray al mondo, era la Playstation 3, che, rispetto agli altri lettori “normali” aveva il vantaggio di potere implementare certi upgrade, come ad esempio nuove codifiche audio che stavano per uscire; questo la rendeva il lettore blu-ray più versatile di tutti quelli che seguirono nel 2007 e 2008.
Quando la comprai tutti dicevano che come qualità HD al momento era anche la più performante, ed anche l'upscaling dei DVD faceva meraviglie. Alla mia PS3 sostituì il cavo di alimentazione di serie con un SB3 della Audiocostruzioni di Carpi e mi presi la briga di metterlo in fase: la qualità di riproduzione della PS3 migliorò ancora.
A quel punto venni preso dalla curiosità di vedere la qualità dell'upscaling dei DVD della PS3 commutando in contemporanea fra quest'ultima ed il 656 SDI, le sigle di alcuni telefilm di cui avevo comprato la intera serie di episodi con un trasfer di grandissima qualità, ovvero UFO ed Happy Days (che normalmente utilizzavo per fare cadere la mascella ai miei amici, che non riuscivano a capacitarsi come telefilm girati negli anni 70 potessero avere una tale qualità sugli schermi piatti, comunque ben più grandi dei tubi catodici si 22 e 26 pollici che avevano sostituito).
Ebbene non riuscii a trovare differenze di qualità perlomeno nella dimensione dei 37 pollici: anche se non era uno schermo grandissimo (ma di grandissima qualità e rivelatore) ero rimasto veramente sorpreso dalla qualità dell'upscaling della PS3, veramente eccezionale.
Così, quando prima cedette la meccanica del Pioneer 656 SDI e poi l'elettronica del processore DVDO (intorno algli anni 2012-2013) non ebbi grandi recriminazioni, parlando di qualità di riproduzione dei DVD. In quegli anni si diceva che ormai i normali lettori blu-ray avevano superato la scomoda e rumorosissima PS3 FAT, ma quando comprai il top di gamma della Philips di quegli anni, mi ricredetti subito e lo rivendetti immediatamente, visto che la sua qualità di riproduzione era inferiore sia nel caso dei DVD che dei blu-ray, l'immagine era entrambi i casi più morbida.
Quindi riassumendo velocemente (sic!) io posso affermare che l'upscaling dei DVD alla risoluzione 1080I (non P, che sarebbe stato implementato nei display a partire dal 2007 in avanti), ovvero a quella massima che poteva accettare il mio plasma, da parte della PS3 era pari a quella di un sistema assolutamente TOP nato unicamente per quel compito, ovvero un lettore con uscita SDI abbinato ad un processore video esterno di comunque ottima qualità.
Veniamo finalmente ai giorni nostri: alla fine dell'anno scorso decido di passare al sistema 4K: poiché le risorse finanziarie non sono illimitate, decido di cambiare prima il lettore Blu-ray, visto che, nonostante l'eccellente qualità di riproduzione sia dei DVD che dei Blu-ray, non sopportavo più il rumore della ventola.
La scelta per il nuovo lettore Blu-ray 4K cade sul Panasonic DMP-UB820, viste le eccellenti recensioni sia sul piano della riproduzione nativa 4K che sull'upscaling in generale, perfetto nel rapporto qualità/prezzo.
Appena arrivato a casa nel Novembre dell'anno scorso l'ho subito messo a confronto con la PS3 ovviamente con il display al plasma 1080I: in queste condizioni la riproduzione dei blu-ray e dei DVD appariva perfettamente uguale a quella della PS3, per cui un risultato veramente notevole.
Avendo subito comprato qualche blu-ray 4K ho chiesto ad un mio parente di poterlo portare a casa sua e vederlo all'opera con il suo display OLED Panasonic 55HZ1000 per vedere la sua resa nel suo ambiente “naturale”, ovvero accoppiato ad un display 4K.
Appena collegato abbiamo subito impostato il tone mapping per TV OLED, mentre l'uscita si è impostata in automatico sulla rispoluzione 4K.
Anche sullo schermo 4K risultarono eccezionali i normali blu-ray ed ovviamente gli ULTRA HD, ma quando provai il DVD di Happy Days notai una cosa stranissima: immagine eccessivamente morbida e colori che definerei “Impastati”, nel senso che le magliette dei vari personaggi diventavano “piatte” senza le sfumature di colore che danno la tridimensionalità all'immagine. Rimasi perplesso, l'immagine non era davvero paragonabile a quella cui mi aveva abituato l'accoppiata PS3-Plasma, ma non avevo il tempo di provare settaggi diversi, visto che ero ospite a casa di altri.
Quando qualche giorno fa è arrivato il mio nuovo TV Panasonic TX-48LZ1500 ed ho fatto le stesse prove con gli stessi risultati: guardare i migliori DVD con l'upscaling in 4K fatto dal lettore è stata una esperienza frustrante, la qualità di riproduzione non reggeva il confronto a quella vista sul Panasonic plasma HD TH-37PV500.
Allora ho fatto una prova: ho impostato l'uscita del lettore su 1080I, lasciando fare l'upscaling alla risoluzione 4K al processore del televisore (progettato e prodotto nel 2022 contro l'anno 2017-18 di quello del lettore) e inaspettatamente e per fortuna l'immagine dei DVD è tornata godibile praticamente come sul display 1080I.
Ho trovato molto strana questa cosa, ma evidentemente lo scaler dell'820 è ottimizzato sui normali blu-ray, dove fa un lavoro veramente eccezionale nel portarli a risoluzione 4K, mentre sui DVD la soluzione migliore è quella di fare uscire il segnale in 1080I e lasciare fare al televisore il compito di portare questo segnale alla risoluzione 4k: in questo modo non si perde nulla rispetto alla eccezionale soluzione PS3 che fa l'upscaling alla risoluzione 1080I.
Qualcuno di Voi utenti ha avuto la mia stessa esperienza?"
Bene devo aggiungere qualcosa: qualche giorno fa l'utente rudy ha scritto che dopo avereinstallato il nuovo firmware 1.82 ha notato un miglioramento nella riproduzione dei contenuti SDR ed anche HDR; bene io ho notato un netto miglioramento nello scaling dei DVD direttamente nella risoluzione 4K, ora i colori e la definizione sono allo stesso livello di quando facevo uscire il lettore in 1080i facendo fare l'upscaling al televisore.
Vi assicuro che per non è stato un miglioramento da poco, prima i DVD portati a 4K dal lettore mi risultavano inguardabili. Non posso dire molto su un miglioramento della riproduzione di dischi o streaming 4K HDR: per i primi non ho ancora fatto prove (mia figlia sedicenne ora che è in vacanza si sta sciroppando intere serie di telefilm
Ultima modifica: