Appena arrivato il Pana 9000, acquistato usato in condizioni praticamente perfette per 650 euro, in realtà 700 ma era compreso un cavo hdmi di qualità che il venditore lo avrebbe potuto vendere separatamente anche per una cifra superiore, visto quanto lo ha pagato.
Che dire, solido è solido; non mi aspettavo che pesasse quasi 8kg, o meglio sapevo fosse ben costruito però 8kg di elettronica per un lettore Blu-ray non sono pochi. Non lo considero assolutamente un difetto, intendiamoci, anche perché non bisogna mica portarselo in giro per strada xD
Provato subito con il mio Pana Hz2000, del quale uso anche il sistema audio incorporato, in attesa di passare a un impianto ht di qualità dedicato. Uscita video settata in 4k 4:4:4 12 bit e ottimizzazione hdr tenuta attiva. Funzione davvero interessenza questa di Panasonic, che aiuta il tv ha non clippare sulle alte luci, soprattutto quando si usano dischi masterizzati con ben più di 1000 nit.
Parte smart che lascia un pò a desiderare, quantomeno per i servizi in streaming quali Netflix, YouTube e Prime Video, sui quali non riesco a settare Hdr e similari. Debbo dire però che se la cava egregiamente in locale, sia lato video che audio.
Parte audio anch'essa mi ha lasciato davvero un'ottima impressione. Vengo da un lettore cd technics con qualche annetto sulle spalle, anche più di qualcuno. Lo usavo come trasporto puro, collegato in coassiale a un DAC TEAC UD-503, che uso anche come amplificatore bilanciato per delle Beyer T1 2nd Gen.Bene ora il trasporto lo faccio fare al Pana, sfrutto sempre la coassiale digitale e vado ad Teac. Dai primi ascolti, mi sembra che il Pana riesca a tirar fuori qualche dettaglio in più, e la meccanica usata nel Technics non era affatto male. Vorrei provare l'uscita analogica XLR 2 canali del Pana in futuro, per capire come se la cavo anche lato conversione DA. Per il momento, lato meccanica il Pana pienamente promosso: silenziosa, veloce, e pare molto molto pulita nel trasferimento in coassiale al DAC esterno.
Forse è ancora presto dirlo, ma la prima impressione è quella di avere tra le mani una macchina molto ben costruita, ben progettata, completa lato connessioni e con una resa Video credo senza paragoni in questo momento(vero Sony?). Ah , ed è anche ben suonante!