• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Grazie ma questo scatena una raffica di domande :)
Come fai con Netflix? Devi ogni volta andare nei setting per riabilitare l’HDR? Non è anomalo usare la gamma lineare 2.4 con un segnale HDR? È comunque processato dall’HDR optimizer del lettore? Se confermato, che differenza c’è tra uscire SDR e HDR? E dove si imposta esattamente?
Solo che uscendo in SDR l'HDR optimizer non lavora, perché il segnale è già trattato dal lettore.
Intendevi il tone mapping del VPR?
IMHO la cosa più corretta sarebbe uscire ancora in HDR con MaxCLL 500, perché il VPR non arriva a 500 nits di sicuro, quindi visualizzare il contenuto senza processarlo adottando un minimo di tone mapping è scorretto e suppongo che così facendo si avrebbe un deficit di luce.
Pertanto ritengo che si dovrebbe ancora processare il segnale nel VPR per fare un tone mapping un po’ più circoscritto e facile.

Ultima modifica:
Grazie ma questo scatena una raffica di domande :)
E' normale... mi ci sono impazzito per qualche mese prima di avere le idee chiare sul tutto...:D
Come fai con Netflix? Devi ogni volta andare nei setting per riabilitare l’HDR?
Esatto. Basta entrare nel menù impostazioni e settare l'uscita HDR BT2020 o SDR BT2020 a seconda della necessità.
Non è anomalo usare la gamma lineare 2.4 con un segnale HDR? È comunque processato dall’HDR optimizer del lettore?
Esatto del gamma se ne occupa l'HDR optimizer se si esce in HDR. La cosa è spiegata anche da Emidio a questo link alla quarta strategia di calibrazione.
IMHO la cosa più corretta sarebbe uscire ancora in HDR con MaxCLL 500, perché il VPR non arriva a 500 nits di sicuro, quindi visualizzare il contenuto senza processarlo adottando un minimo di tone mapping è scorretto e suppongo che così facendo si avrebbe un deficit di luce.
Uscendo in SDR il lettore esegue il tone mapping a monte... cioè fa uscire un segnale adatto al dispositivo che si utilizza (quello che si indica al lettore nelle impostazioni...VPR/TV LCD o OLED). Su questo segnale come detto l'HDR optimizer non interviene perché il lettore dovrebbe già aver fatto il processamento. Mi sono confrontato diffusamente con utenti di AVS forum, visto che qui su AV magazine nessuno aveva problemi con la riproduzione HDR di Netflix.. Puoi leggere lo scambio di post da qui in poi. Alla fine insomma la via per visualizzare segnali HDR trattati dal lettore può essere o uscire in HDR e far lavorare l'optimizer o uscire in SDR e quindi far trattare a monte la gestione dell'HDR. Ho fatto prove su stessi contenuti con le 2 impostazioni e direi che preferisco l'immagine restituita dall'uscire direttamente in SDR.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Tuttavia continuo a pensare che il lettore assume di avere a disposizione un device capace di riprodurre 500nits, cosa palesemente non vera. Per questo pensavo che sarebbe più corretto un minimo intervento lato VPR. Capisco bene che nel caso di Netflix sei costretto a fare così? Però in questo caso usi la gamma HDR(PQ), giusto?

Ultima modifica:
No. Uso sempre una custom gamma da me calibrata a 2,4. Come suggerisce Emidio in una delle strategie di calibrazione. Il tone mapping del VPR non l'ho mai utilizzato. Seguendo il concetto di questo modo di impostare il VPR per riprodurre un segnale HDR non è previsto far fare nessun tone mapping allo stesso ma affidarsi al tone mapping esterno, che sia un Lumagen o un Panasonic o altro.

Aspetta, allora per favore torniamo al caso Netflix: dicevi che in questo caso esci in HDR. A questo punto come imposti il VPR? Non dovresti fare mapping nel VPR? Andrebbe usata la curva HDR(PQ) e sarebbe scorretto usare la tua curva 2,4 calibrata in questo scenario.

Se esco in HDR il tone mapping lo fa l'HDR optimizer... solo uscendo in HDR si può utilizzare tale funzione. Infatti Netflix è tagliato tutto a 500 nits dalle info del VPR. Il tone mapping del VPR è uno schifo nella mia serie, va evitato come la peste... per ogni film dovresti metterti lì a trovare settaggi decenti. Nell'altro caso in cui esco in SDR, per tutto il resto quindi, il tone mapping viene fatto a monte. Cioè il Pana adatta il segnale HDR al terminale che è collegato... nel mio caso un VPR.

Ultima modifica:
Gamma lineare 2.4. Se il tone mapping lo fa l'HDR optimizer non ha senso farlo fare anche al VPR usando la gamma specifica per contenuti HDR(PQ)... Un tone mapping dovrebbe bastare. ;)

Beh, sai, presentandosi come un segnale HDR verrebbe spontaneo usare la gamma relativa. Del resto non dovrebbe essere un'opinione, suppongo che se si scegliesse una gamma sbagliata si noterebbero pesanti alterazioni.

suppongo che se si scegliesse una gamma sbagliata si noterebbero pesanti alterazioni.
Certamente...l'immagine sarebbe sballata di brutto.
Beh, sai, presentandosi come un segnaleHDR verrebbe spontaneo usare la gamma relativa
Si e l'HDR optimizer fa proprio questo... va ad adattare un segnale HDR su una gamma non calibrata per l'HDR... va quindi a comprimere la luminosità per far si che il segnale sia riprodotto correttamente dal dispositivo in utilizzo... tutto questo è un tone mapping. Se usassi il gamma predefinito per l'HDR il VPR farebbe la stessa cosa... ma visto che il lettore lo fa meglio lo faccio fare a lui.

Ultima modifica:
Tutto lineare, eccetto che il lettore pensa di avere a che fare con un dispositivo capace di arrivare a 500 nits.
Ad ogni modo grazie per i chiarimenti. Sapevo cosa fa normalmente il tone mapping ma quando l’output è un segnale SDR... quello che non riuscivo a riconciliare è che significa uscire con un segnale ancora HDR, anche se fittizio.

Tutto lineare, eccetto che il lettore pensa di avere a che fare con un dispositivo capace di arrivare a 500 nits.
Questa cosa me la sono chiesta anche io all'inizio... Perché fare un taglio di 500 nits quando nessun vpr consumer arriva a tanto? Il fatto è che il taglio che il lettore fa a monte del segnale e l'Hdr optimizer sono 2 cose diverse. Se io disattivo l'Hdr optimizer mentre sto uscendo dal lettore in HDR il taglio rimane a 500 nits... non è che torna a 1000 o 4000. Visualizzando un fotogramma dove è presente una forte luminosità in un area dell'immagine se io attivo o disattivo l'hdr optimizer noto un forte aumento della luminosità (aumento che rende l'immagine non corretta... si affogano i dettagli... diventa praticamente tutto bianco)... riattivandolo la luminosità scende sensibilmente e l'immagine torna ad essere "più corretta". Quindi l'hdr optimizer va a tagliare luminosità ad un segnale che è di 500 nits in entrata. Inoltre se durante la riproduzione si spinge il tasto OPTION si entra in un menu dove il lettore ti chiede se stai utilizzando un VPR o un TV... credo che impostando VPR l'HDR optimizer si comporti in modo differente. Questo menù non è lo stesso dove si decide che taglio utilizzare nell'uso dell'HDR... quello sta in impostazioni-Immagine-avanzate... lì infatti si deve scegliere la voce "TV a bassa luminanza/VPR". Poi come detto nell'altro menù ti chiede se hai collegato un TV o un VPR. Non credo che alla Panasonic siano matti... sanno quanti nits fa un VPR. Credo che l'HDR optimizer lavori con criteri giusti. Poi ovvio c'è di meglio e più performante. Ma io mi trovo bene, l'immagine che restituisce mi soddisfa. Se posso, come detto, preferisco uscire in SDR.

Credo che dovrebbe spalmare il segnale così come è nel supporto considerando le possibilità circa i nit che può esprimere il display.
Io un problema analogo lo riscontravo con il mio tv 75q90...di default con luminosità e contrasto al massimo come raccomandano il modalità HDR perdevo tutti i dettagli sulle alte luci...soltanto che non avendo un lettore come Panasonic o un processore come Lumagen dotati di tone mapping l’unica soluzione è stata quella di abbassare il contrasto di un 10% è guadagnare quindi tutti i dettagli persi.
Con un lettore come Pana posso mantenere tutto al massimo e far fare tale lavoro al lettore che probabilmente lo fa anche meglio.

Buongiorno a tutti, leggendo tra le specifiche tecniche del player sul sito di Panasonic, riguardo a Dolby Atmos e DTS:X viene riportata la dicitura "uscita bitstream*2", mentre per tutti gli altri formati (Dolby Digital/TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD Master Audio/DTS-HD High Resolution Audio, viene riportata la dicitura "decodifica e uscita bitstream *2", cosa sta a significare questo?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

Ultima modifica:
Significa che il DA e il DTS X non vengono decodificati dal lettore ma inviati in bitstream...ovvero necessiti di un ampli o pre che sia compatibile con la decodifica di questi 2 formati audio... mentre tutte le altre decodifiche vengono eseguite dal lettore.

Significa che il DA e il DTS X non vengono decodificati dal lettore ma inviati in bitstream...ovvero necessiti di un ampli o pre che sia compatibile con la decodifica di questi 2 formati audio... mentre tutte le altre decodifiche vengono eseguite dal lettore.

Grazie mille, rossonero come me! per la risposta. Sto valutando anche l'acquisto di un sistema home theatre che sia ovviamente compatibile con le due tecnologie non gestite dal lettore.

Confermo prezzi molto alti rispetto all'uscita...e all'orizzonte non si vedono altri lettori...speriamo che anche Pana non molli i lettori da supporto fisico.

Comet lo ha disponibile a quello che fu il prezzo iniziale di listino, un venditore su Amazon lo fa un po’ di più.. comunque se per ipotesi stai pensando di comprare un oled Panasonic penso potrebbe bastarti anche il modello successivo 450 dato che a quel punto il processore grafico “più” lo avresti nel tv

Devo aspettare di prendere la tv prima però si l'idea è quella, anche se probabilmente andrò su Sony... boh vediamo, di sicuro l'820 non lo prendo a prezzo di listino dopo averlo visto vicino ( ed anche sotto) ai 300€, un prodotto del 2018, solo perchè non ha più concorrenza.