[PANASONIC DMR-EX85]: DVD+HD+DVB+HDMI

Peccato perchè io pensavo di crearmi un archivio almeno dei divx. qualcuno sa se c'è qualche altro modello che mi permetta di farlo?

Ho appena collegato il DMR-EX75 comprato oggi: qualità video molto buona, mi sono visto il Growing Up Tour in DVD (l'unico DVD che ho) e casualmente su Next HD davano proprio lo stesso programma. La trasmissione in HD era migliore, però il DVD upscalato faceva la sua porca figura :cool:, anche perché non soffriva dell'audio basso, degli squadrettamenti e del logo di Next.

L'unica pecca del DMR che ho trovato finora (oltre a non poter mettere gli MP3 sull'hard disc, che già conoscevo) è il rumore della ventola, che non si può definire né silenzioso né fastidioso (una via di mezzo insomma).

Qualità tuner DVB

C'è nessuno che può postare le sue impressioni sulla qualità e sensibilità di ricezione del tuner digitale?

Chiaramente sarebbe preferibile avere testimonianze probanti, o confrontandolo con decoder dedicati in possesso o almeno in presenza di una zona coperta soddisfacentemente dal segnale DTT. ;)

Grazie a tutti

OXO ha detto:
C'è nessuno che può postare le sue impressioni sulla qualità e sensibilità di ricezione del tuner digitale?
Il buffo è che il tuner del mio EX75 vede alcuni canali (ad es. Boing) che il mio TV non vede o vede male. E sì che dovrebbero essere uguali! :eek:
Direi quindi che la qualità e la sensibilità sono buone. ;)

Bug dell'EX75: quando ascolto un CD od un MP3 il display non mi mostra il numero della traccia. Lo fa pure il lettore della Lidl...che toppata, Panasonic! :rolleyes:

Cambio di risoluzione

Sono in possesso dell' EX75 e per verificare la qualità migliore di connessione ho collegato il recorder sia tramite scart che component che HDMI al mio nuovo display Sony 40W2000 Full HD.

Con questo abbinamento la migliore connessione per i DVD e gli eventi in 16/9 è l' HDMI che in automatico viene inviato a 1080i upsacalando sia i segnali in ingresso (SKY SD tramite scart RGB) che i DVD; con questa soluzione il risultato è eccellente e supera di gran lunga la connessione diretta delllo skyfobox al mio display. L' unico problema è che non è possibile utilizzare tutte le opzioni di zoom tramite HDMI e quindi questa connessione è perfetta solo per Sky Cinema 16/9 e Sky Sport 16/9 e ovviamente i DVD.
Segue come qualità la connessione tramite component che è leggermente più morbida, e comunque va benissimo per vedere i film in di Sky in SD zoomati (tutti i canali normalidi sky) da quanto ho potuto appurare è meglio inviare in interlacciato i segnali al display in quanto il deinterlacer del Panasonic non è eccezionale e genera scalettature (ben visibili nelle linee del campo di calcio).

Ora il problema principale è che ogni volta che passo dalla HDMI alla component il Panny si auto setta in progressivo e devo accedere al menù connessioni per disabilitare questa opzione; volevo sapere se qualcuno di voi sa come liberarsi di questa noia....

Avrei voluto anche provare a cambiare la risoluzione in HDMI ed accedere al menù formato video HDMI ma la voce del menù non mi risulta raggiungibile come quella dell' aspetto video mentre sono liberamente configurabili le le uscite audio e il controllo HDMI.

Il problema è in definitiva non riesco a controllare ed impostare manualmente ed in via definitiva le risoluzioni ed il formato interlacciato/progressivo dato che il panny fa di testa sua e si autoimposta...e lo scarso manuale in dotazione è inutile per risolvere il problema .... c' è qualcuno che mi potrebbe aiutare ??

P.S.
Le considerazioni sulla qualità dell' upscaling e del deinterlacing sono riferite al mio display per esempio i plasma LG hanno una sezione di scaling deinterlacing faroudja (migliore di quella dell' EX75) e quindi in tal caso sono forse meglio i collegamenti a 576i in HDMI/component (DVD) oppure diretto scart RGB ( Sky) piuttosto che sfruttare la sezione di upscaling dell' EX75.

Ciao

anche io sono fra i felici possessori del DMR-EX85 preso sabato. Nell'attesa che mi arrivi un cavo HDMI->DVI-D per connetterlo al Crystalio ;) invio il segnale dal Panasonic al TV (un LCD LG) direttamente via SCART RGB, ma ho notato che nella decodifica mpeg2 con questo tipo di connessione sia da DTT che da DVD ho parecchi artefatti nelle campiture di colore uniforme, con la comparsa strisce di colore e alterazione delle sfumature più lievi che non vengono gestite in maniera ottimale. Spero che con la connessione digitale questo non si verifichi :eek:

Ho risolto per quanto riguarda il cambio di risoluzione in HDMI :D; quando accedevo al menù mi si autocommutava il display su scart e conseguentemente la vioce di selezione nel menù HDMI non era disponibile; rimane il problema del component che si autocommuta sempre in progressivo :mad: quando il migliore rendimento è in interlacciato.

Dalle prove che ho effettuato l' EX 75 ha un ottima sezione di upscaling e una mediocre sezione di deinterlacing.... la risoluzione migliore con il mio display (Sony 40W2000) è sicuramente la 1080i tramite HDMI.
Con il nuovo display ho potuto inoltre verificare anche in dettaglio la qualità di registrazione... in modalità EX non mi risutano particolari differenze qualitative con il segnale in ingresso RGB (SKY SD).

Ciao

revenge72 ha detto:
Ho risolto per quanto riguarda il cambio di risoluzione in HDMI :D; quando accedevo al menù mi si autocommutava il display su scart e conseguentemente la vioce di selezione nel menù HDMI non era disponibile; rimane il problema del component che si autocommuta sempre in progressivo :mad: quando il migliore rendimento è in interlacciato.

Dalle prove che ho effettuato l' EX 75 ha un ottima sezione di upscaling e una mediocre sezione di deinterlacing.... la risoluzione migliore con il mio display (Sony 40W2000) è sicuramente la 1080i tramite HDMI.
Con il nuovo display ho potuto inoltre verificare anche in dettaglio la qualità di registrazione... in modalità EX non mi risutano particolari differenze qualitative con il segnale in ingresso RGB (SKY SD).

Ciao

Ottimo !

mi sa che tra poco sarò anche io un felice possessore di questo Pana!

Anche io come roentgen ho un LCD LG e gli LG (modelli recenti dagli LC2R in poi) hanno il deinterlacer DCDi della Faroudja interno, quindi il Pana mi basta che faccia dei buoni upscale che al deinterlacciamento ci pensa la tv lcd !

ciao o

@RobM
Ho anche fatto il Merighi test; l' accoppiata recorder /display passa agevolemte il Blacker than Black , il Whiter than White e il test sul chroma bug; volendo proprio essere pignoli ho notato che mappando il pannello 1:1 a 1080i in presenza di segnali upscalati di Sky 16/9 c' è un discreto cropping che se non viene attivata la funzione di pixel pieno per mappare il pannello 1:1 viene eliminato dall' overscan naturale del pannello; questo cropping penso che intervenga in fase di conversione A/D da parte del recorder; non è infatti presente in caso di visione dei normali DVD con upscaling a 1080i e mapping del pannello 1:1_
Diciamo solo che dato che avevo acquistato il recorder senza che nessuno avesse avuto la possibilità di testarlo bene nella parte del processore posso dire di essere stato abbastanza fortunato nell' avere azzeccato l' abbinamento con il display sono sicuro comunque che se ci fosse stato un processore Faroudja nel recorder o nel display il deinterlacing sarebbe stato decisamente migliore.
Faccio l' esempio del test della bandiera, utile per le scalettature; utilizzando il deinterlacer del Panasonic EX75 si notano vistose scalettature sulle linee larghe della bandiera ed effetto moirè sulle righe sottili; con il deinterlacer del display le righe larghe della bandiera sono risolte bene ma permane il moirè sulle righe sottili... con un processore faroudja la bandiera sarebbe perfetta, anzi la resa priva di scalettature e moirè è il suo cavallo di battaglia....
Per quanto riguarda la prova sul campo l' upscaling di film in DVD a 1080i con il mio display produce un deciso aumento della nitidezza a fronte di un quadro decisamente poco rumoroso, selezionando alla risoluzione a 576i tramite HDMI le immagini sono buone ma sono più impastate e il quadro è più piatto. Non ho effettuato il test del pendolo sul deinterlacer del Panasonic perchè la differenza di resa fra il deinterlacer del recorder e quello del display era visibile anche senza effettuare questo test.
Se volete faccio pure quello... tanto bastano meno di cinque minuti....

Ciao

Ho capito bene che il mio DMREX85 non mi legge i DivX su DVD+L ???

Ho capito bene che sul mio gioiellino non vengono riprodotti i DivX registrati su dischi DVD+???
Mi uccido....
Ho sempre comprato i DVD- e ultimamente invece ho trovato una partita molto conveniente di + e li ho presi... Già ci avrò masterizzato 1000 film e adesso scopro che nel mio lettore più costoso di casa non vengono riprodotti???? Il un lettore da 50 Euro vanno benissimo e in uno da 600 no???
Ma siamo matti???
Tra l'altro una settimana fa ho visto 2 puntate di un telefilm registrate su un disco +, ne sono sicuro, poi dal giorno successivo hanno smesso di funzionare.... Si era sbagliato???

Ok, ma possibile che non esista un firmware modificato che aggiri il problema??? Perchè poi alla fine è solo una questione di firmware, visto che il mio addirittura si era "sbagliato" e lo aveva letto un dvd+...
Non c'è qualche sito che raccoglie firmware modificati per lettori?

Ciao a tutti

Sono nuovo, da un po' leggevo i commenti nel forum per scegliere un dvd recorder.
Ho deciso per il pana-ex85, l'ho trovato on-line a 399 senza spese di spedizione e mi è sembrato buono, ho visto che nonostante tutto i difetti che potrebbe avere sono tutti passabili, rispetto ad enormi problemi di altre marche (vedi LG), inoltre posseggo già un plasma 42px60 quindi mi sembra un ottima accoppiata.
mi dovrebbe arrivare oggi, spero sia tutto ok, comunque potrei aver bisogno di qualche dritta...
ciao
sandro

Mi è arrivato il recorder e ho fatto qualche prova delle funzioni che mi interessano.
L'unico difetto importante che ho rilevato è che, mentre registra su HD, NON posso vedere un divx presente su un DVD-R, non ho provato invece con un DVD-VIDEO (appena riesco ci provo).
Questo secondo me è l'unico difetto rilevante , per il resto sono piccolezze (ad esempio il fatto che non registra divx su DVD-RW... basta mettere 4 o 5 divx su DVD-R ... ti costa ben 50 centesimi per vedere 4 film, che cosa sono al giorno d'oggi i 50 centesimi ?), nel senso che se cambi marca e modello secondo me risolvi qualcosa ma poi hai altri problemi (sempre che non passi a dei prodotti eccellenti e costosi...).
Ho provato anche a copiare dei filmati da VHS ad HD, editarli spezzandoli in piu' titoli e masterizzarli su DVD, nessun problema, trovo l'edit molto comodo e il risultato è molto buono.
Registrazione temporizzata da DTT e da tv analogica, tutto ok, ottimi risultati.
E' silenziosissimo, a differenza di altri recorder come ho letto in altri thread.
Non ho provato invece la sd card.
la lettura dei divx non ha intoppi e va via come l'acqua.
Quindi direi che per ora sono abbastanza-molto soddisfatto.
Lunga vita al Pana.
ciao

Per la cronaca.
Ho fatto qualche prova.
Mentre registro su HD:
- non posso vedere un DVD-R in DIVX (accetta il dvd ma da' un messaggio a video)
- riesco invece a vedere un DVD-VIDEO, sia originale che su DVD-R
Direi quindi che è un limite del software e non fisico (in effetti dvd e hd sono 2 cose ben distinte...).
Rimane pero' un limite, non so se gli altri dvd-recorder ce l'hanno....
ciao

Segnalo un altro "difettuccio":
Importando da VHS ad HD, mi succede (raramente) che in una ripresa (da un taglio ad un altro) mi cambia il formato, o si allunga in altezza (sono tutti spilungoni) o si allarga in larghezza (sono tutti grassi).
Si tratta di riprese analogiche (che in VHS comunque si vedono bene), non so da cosa possa dipendere.
ciao

contenuto confezione

ho appena ordinato un bel panasonic ex85, potete confermarmi che il cavo HDMI non è incluso nella confezione e quindi lo devo acquistare a parte?

grazie