panasonic dmr-ex 77

test passato a pieni voti...

sono soddisfatto del prodotto, se non fasse per quel cavolo di banner che mi compare con i canali mediaset e non si può togliere..:eek:

magari lo scaler del 77 è leggermente meglio di quello del 75:confused:
 
Willy80 ha detto:
magari lo scaler del 77 è leggermente meglio di quello del 75:confused:

Visto che non bisogna dare nulla per scontato... :D :D

Per me gli scaler sono invece ... identici :D io ho l' EX75 e come lettore "serio" un Marantz DV6001 (faroudja) come display un Pana 42PX70 e il Sony 40W2000; anche con il Marantz collegato al Pana 42PX70 la resa migliore è a 1080i... pare infatti che il display gradisca parecchio la risoluzione 1080i per svariate ragioni che qui non elencherò così come buona parte dei lettori DVD (non la PS3) abbiano una resa più razor a 1080i piuttosto che a 1080p (i processori come il faroudja da soli a livello di calcolo non sono adeguati a gestire segnali 1080p).

Da qui dico sempre che non bisogna mai dare nulla per scontato e provare tutte le risoluzioni in uscita dal 576i fino al 1080p senza escluderne nessuna, controllando con i pattern dei DVD test (l' ottimo DVD Merighi) la risoluzione e la resa del deinterlacer, per poi provare con un film ben consosciuto e dalla resa tecnica al di sopra di ogni sospetto i piccoli dettagli ( irregolarità della pelle, particolari fini dei vestiti ecc..)

Ciao
 
mp3 e salvaschermo per plasma contro burn-in

scusate ragazzi, ma ho questo problema:
ho un plasma (PANA PX700) e quando ascolto degli mp3 con il mio ex-77 mi rimane fisso il menù con le canzoni... per evitare il burn-in esiste una funzione tipo salvaschermo da attivare?

:p lo so che dovrei ascoltare per ore per avere il burn-in, ma mi piacerebbe avere la possibilità di attivare un "salvaschermo";)
 
Grazie a tutti, mi sis ta dipanando il nebbione davanti agli occhi
:p

@ Willy80
In effetti i punti sui quali l'immagine mi sembrava avere ampio margine di miglioramento erano proprio la stabilità (non so se è lo stesso formicolio di cui parlavi tu, ma a me capitava di vedere, da distanza ravvicinata, una sorta di effetto "onda continua" che si muove da in alto a dx verso basso-sx...effetto accentuato con immagini più "razor") e la perdita di dettaglio sui movimenti veloci...difetti comunque quasi trascurabili ad una distanza di visione normale.
A conti fatti questo recorder mi dovrebbe soddisfare:cool:

@Revenge
Sagge parole...anche se credevo veramente che il 720p fosse più gestibile del 1080i in termini di potenza di calcolo...

Ancora una cosa...i discorsi sulla qualità video fatti fino a qui secondo voi valgono anche per fonti esterne? Perchè io gli collegherei il decoder satellitare (via scart) per farlo fuoriuscire upscalato:D
 
guarda, con la TV normale analogica e con i DTT non ho notato sdignificativi miglioramenti, si vede un pelino meglio, ma niente di trascendentale!:)
Prendilo, sarai soddisfatto...:)

Una domanda: gli ho appoggiato sopra al pana il lettore samsung, così posso scollegare e ricollegare il cavo hdmi (sul px7 ho solo una porta), ora volevo spessorare i piedini del samsung per distanziarlo dal dvd-rec, a quanto devo tenerlo? 5mm bastano?
 
@Terence75
Anche in quetso caso dipende dal display in tuo possesso ti posso dire che Sky con scaling a 1080i e il Sony 40W2000 è abissalmente meglio con lo scaling dell' EX75 (specie i canali 16/9) ... il Panasonic 42PX70 già meno... ma comunque leggermente migliore al collegamento diretto con scart RGBS.

Ciao
 
Anch'io ho seguito il consiglio di Revenge72 e oggi mi sono guardato Star Wars (La minaccia fantasma) con l'upscaling a 1080i e son rimasto sorpreso dalla miglior qualità d'immagine che ho riscontrato. Penso che lo userò sempre così, almeno per i dvd.
 
direi che allora è appurato che il dvd-rec si comporta meglio con risoluzione interlacciate che con risoluzioni progressive:)
 
fai come ho fatto io:
Amore, dal 23 cominciano le Superbike e siccome ci tengo a vederle o non esco nel week-end o compriamo il dvd-rec...:D :D

indovina cosa mi ha risposto? :D :D
 
@Nathan
Hai scelto per prova "La minaccia del fantasma" fra i film di SW è quello dalla resa inferiore (io in qualità video non gli darei più di 5,5) ... se provi EP III oppure addirittura EP IV la resa è nettamente migliore (anche la pulizia della pellicola in EP IV è superiore).

@Willi80
Quello che dico io è che in realtà anche il processore dell' EX77 (come quello di altri PVR o lett. DVD) è stato tirato per i capelli per uscire a 1080p quando la potenza di calcolo avrebbe potuto garantire al massimo una buona resa a 1080i o 720p (la banda di un 1080i è solo il 13% in più da gestire) ... una PS3 che ha un processore enormemente più potente a 1080P in upscaling dai DVD non fa una piega.
Il motivo per cui la resa è migliore a 1080i sia su display Panasonic HD Ready che Full HD è facilmente spiegabile, pare che infatti il motore di scaling delle serie HD ready scali comunque in prima istanza tutto a 1920x1080 per poi downscalare alla risoluzione del pannello.
Entrare a 1080i è paradossalmente più diretto quindi che entrare a 720p.
Per il display Full Hd il discorso è ancora più semplice ... entrando a 1080i mappo il pannello 1:1 con la migliore risoluzione in termini di scaling da parte del PVR.
Se invece vi foste trovati ad utilizzare un VPR 1280x720 di sicuro la risoluzione giusta sarebbe stata la 720p (o in alternativa la 576i o p) molto più difficlmente una 1080i...

Ciao
 
mp3 e salvaschermo

provo a richiederlo...
se ascolto mp3 tramite ex77 e pana px700 (non ho ht) esiste una specie "salvaschermo" che facendo cambiare le immagini del tv prevenga qualsiasi effetto burn in?

ciao:eek:
 
Nessun burn-in solo una forte ritenzione che con un po' di effetto nebbia sparisce...
Sembra che il burn-in sui plasma sia un brutto ricordo..:)
 
Ciao a tutti.

Da un po' di tempo sono anche io un felice possessore del pana ex77. Ho una domanda:

Inserito il DVD, in lettura il vostro pana è silenzioso o emette un ronzio?
 
Top