Panasonic DMP-UB900 BD 4K a 790 €

... Mi domando, alla Sony che han saputo fare 20 anni un mostro di lettore Sacd Scd1 e Scd777, la allora avveneristica Ps3 fat circa 10 anni fa e di recente il lettore Bluray S790 da meno di 200 euro da molti ritenuto un riferimento Video, cosa costerebbe fare un lettore Top gamma veramente super completo e con componenti di alta qualità ? .....[CUT]
Sei in buona compagnia poiché siamo in tanti a domandarcelo. Credo però che alla fine ci sarà anche un lettore Sony, spero entro IFA. Anche perché i film Sony già sono disponibili e acquistabili, in versione "store-and-play" con il player Kaleidescape:

http://www.avmagazine.it/news/4K/cedia-kaleidescape-strato-4k-_10609.html

Inoltre, se ripenso all'intervista di Stéphane Labrousse ad IFA 2015 (articolo e video a questo indirizzo), in particolare quando dice che "è importante avere il lettore, ma lo è altrettanto avere anche il contenuto che si possa leggere sul lettore", potrebbe anche darsi che uscirà qualcosa quando saranno in uscita i primi dischi Sony.

Emidio
 
Mi domando, alla Sony che han saputo fare 20 anni un mostro di lettore Sacd Scd1 e Scd777, la allora avveneristica Ps3 fat circa 10 anni fa e di recente il lettore Bluray S790 da meno di 200 euro da molti ritenuto un riferimento Video, cosa costerebbe fare un lettore Top gamma veramente super completo e con componenti di alta qualità ?

Forse perché in un momento in cui è plausibile che il futuro siano i contenuti in streaming, non vogliono investire più di tanto sul supporto fisico... e magari mentre la tecnologia necessaria a realizzare i vpr top di gamma (almeno in parte o quantomeno la conoscenza acquisita) la riutilizzano poi in quelli di fascia media, forse per i lettori non vale lo stesso discorso.
Ma son ipotesi eh, in linea di massima concordo con te sulla coerenza.
 
...i dubbi di Emidio ...

Vediamo se riesco a traslare in parole i dubbi celati da Emidio.

Oppo col suo lettore, uscirà in ritardo anche per tirare poi fuori quel quid pluris in ambito sia audio che video?

La mia passione viscerale per gli Oppo (ho attualmente un 105 che amo: chi me lo ha rivenduto mesi addietro mi ha chiesto se glielo rivendevo: mia risposta :fuck: :ciapet: ) mi fa pensare che questo anno di riflessione servirà appunto a progettare qualcosa capace di dominare il mercato degli anni venturi.

Ma da qui a marzo 2017 (non credo arriverà molto prima) , abbiamo un player veramente interessante, e che non costa uno sproposito: ricordo quella zozzeria del primo player samsung che costava 1100 euro (a jedi per anni lo ho preso per il :ciapet: x quello sconsiderato acquisto :asd: ).

Player che se domani arriverà un oppo veramente sconquassa mercato, avrà un suo perché nel mercatino: e rivenduto con l'oppo 105 (che continuerà ad avere una sua valenza di assegno circolare), mi procurerà i fondi necessari al suo acquisto.
Dunque nel mio caso l'acquisto di questo ud900 è stato ben ponderato.

Mio al day one! :yeah: :winner:

Emidio: con dx900 e ud900 a casa mia sei invitato spesato e compensato x il lavoro: Ti aspetto a braccia aperte! ^_^
E se vuoi, mi dici pure dove portarli se vuoi fare uno shoot out in zona. ;)

Walk on
Sasadf
 
Nessun dubbio. Bisogna solo aspettare.

Qualche dubbio - quelli che mi affascinano di più - è trovare un modo per analizzare al meglio la qualità dei player e del software che vada al di là delle foto fatte ad un TV...

Ci stiamo lavorando da un po' e già siamo praticamente pronti.

... con dx900 e ud900 a casa mia sei invitato spesato e compensato x il lavoro: Ti aspetto a braccia aperte! ^_^
E se vuoi, mi dici pure dove portarli se vuoi fare uno shoot out in zona. .......[CUT]

Interessante. Credo che qualcosa la faremo sicuramente. Comunqur ti aspettavo a Roma: la taratura dell'Epson LS10000 era spettacolare e c'era uno schermo da 3 metri di base. Peccato.

Emidio
 
Vediamo se riesco a traslare in parole i dubbi celati da Emidio.

Oppo col suo lettore, uscirà in ritardo anche per tirare poi fuori quel quid pluris in ambito sia audio che video?

La mia passione viscerale per gli Oppo (ho attualmente un 105 che amo: chi me lo ha rivenduto mesi addietro mi ha chiesto se glielo rivendevo: mia risposta :fuck: :..........[CUT]


Mi fa piacere che sei così ilarico.
Ma sai vi era bisogno che qualcuno facesse da apri pista.
Perché vedo che sei sempre il solito(a te pensare cosa sto pensando)
Ma la cosa non mi tange per niente.
A proposito....quanti anni ci metterai a scegliere il proiettore?
 
Nessun dubbio. Bisogna solo aspettare.

Qualche dubbio - quelli che mi affascinano di più - è trovare un modo per analizzare al meglio la qualità dei player e del software che vada al di là delle foto fatte ad un TV...

Ci stiamo lavorando da un po' e già siamo praticamente pronti.

..........[CUT]


Che ne pensi di queste prove Video di HD FEVER ... ad esempio di questa proprio tra Oppi :D
http://www.hdfever.fr/2014/07/14/test-oppo-audiocom-105d-signature-et-reference/
o questo
http://www.hdfever.fr/2013/09/05/test-oppo-bdp-105eu-audiocom-reference-et-signature/


Non sono solo foto , ma anche grafici etc... Ti sembrano almeno sulla carta tecnicamente corrette e credibili ? Ripetibili e verificabili ?

Emidio, mi farebbe piacere una Tua opinione

Grazie
 
Ultima modifica:
Che ne pensi di queste prove Video di HD FEVER ... ad esempio di questa proprio tra Oppi ...[CUT]
Molto buona. Io però punto a qualcosa di meglio. Non solo perché, invece che una scheda audio, ho un Audio Precision, ma anche perché ho in mente di fare qualche test oggettivo anche sul video, acquisendo qualche fotogramma ed analizzando il tutto con una workstation grafica e con un software come Da Vinci Resolve - con l'aiuto di Ermanno Di Nicola - e applicando le "LUT" opportune, come HDR10 etc.

Comunque, tornando a bomba, il Panasonic sembra una macchina completa e di qualità elevata. Ripeto: aspettiamo che arrivi in modo da poter analizzare anche la compatibilità con i file in riproduzione. Tra le domande a cui voglio risposta - ad esempio - è qual'è il massimo bitrate dei file video H.264 e H.265 prima che compaiano scatti, come si comporta con i file a 10 bit per componente e con quelli con compressione component 4:2:2 (ammesso che vengano riprodotti)... Insomma, un'analisi completa che non termini soltanto con la riproduzione di qualche disco UHD BD.

Emidio
 
Complimenti al termine "cavie" di chi acquisterà questo prodotto.
Se non ci fossero le "cavie" , le persone come te, cosa saprebbero dei prodotti ?
Ma forse, è sempre troppo presto ,a prescindere
Non volevo offendere nessuno. Al contrario sono grato alle esperienze condivise su forum. Volevo solo dire che acquistare in un periodo in cui ci sono a malapena due lettori e neanche 10 dischi che da come sembra pure scalati, io non lo farò e preferisco stare a guardare ma sempre con attenzione e gratitudine per chi vorrà condividere esperienze.

Gaetano
 
... in un periodo in cui ci sono a malapena due lettori e neanche 10 dischi che da come sembra pure scalati...[CUT]
D'accordo. Eppure ci sono alcuni fatti da considerare. Come quello che il nuovo Panasonic sembra proprio una macchina completa e definitiva. Certo, non ha una sezione di alimentazione, DAC e stadi analogici come un Oppo 105D ma d'altronde costa la metà. Dopo una verifica positiva su potenza di calcolo e compatibilità, potrebbe essere "il" lettore Blu-ray 4K nella sua fascia di prezzo.

Per quanto riguarda i dischi, oltre a 10 bit per componente (invece che 8 per i Blu-ray HD), oltre allo spazio colore più ampio (invece che il REC.BT.709 del Blu-ray HD, per tacer dell'x.v-color) e le codifiche HDR, sulla risoluzione tutti trascurano due fatti.

Il primo è che, anche se il digital intermediate è a risoluzione 2K (2048*1080 oppure 1998*1080), nella quasi totalità dei dischi viene purtroppo riscalato ad una risoluzione che NON è un multiplo di quella di partenza. Quindi sempre meglio arrivare a 3840*2160 invece che 1920*1080 perché la perdita di risoluzione sarà certamente inferiore.

Il secondo fatto che viene ignorato e di cui nessuno parla è che il digital intermediate ha la massima risoluzione colore, alias 4:4:4, quindi con passaggio a 3840*2160 e successiva compressione component 4:2:0 almeno la risoluzione di crominanza sarà effettivamente quattro volte quella del Blu-ray HD ovvero 1920*1080 invece che 960*540.

Per questi due fatti, mi sembra chiaro che la qualità delle edizioni UHD BD dovrebbe essere nettamente superiore agli HD BD anche in caso di film con digital intermediate in 2K.

Emidio.
 
Ultima modifica:
[cut]

La pubblicità può essere veicolata soltanto negli spazi dedicati.


Un giorno di sospensione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Comunque ti aspettavo a Roma: la taratura dell'Epson LS10000 era spettacolare e c'era uno schermo da 3 metri di base. Peccato.

Avevo una congiuntivite fortissima che non mi permetteva di guidare: ancora oggi vedo doppio e fatico a mettere a fuoco. Sarebbe stato doppiamente inutile: anche perchè la visione al Gran Galà dell'Hi-Fi aveva già chiarito i punti forti e i punti deboli della macchina.

IO questo EPSON, come i precedenti modelli, lo lascio sullo scaffale: non mi ha convinto per prezzo e prestazioni.
Come dice Jedi, sono ormai cinque anni che non mi decido a prendere un VPR serio: ma veramente non me ne convince uno, sia per il prezzo (perchè con una famiglia sulle spalle sono più squattrinato che mai :boh: ), sia perchè non mi ha stupito nessuno dei tre contendenti all'ultima fiera.

Incrocio le dita perchè EPSON e PANASONIC si degnino a tirare fuori qualcosa di interessante e più terreno (sotto la soglia dei 5mila euro) entro l'IFA di questo settembre.
Tu hai notizie al riguardo?

Ribadisco l'invito e la disponibilità: se organizzi uno shoot out: il DX900 e l'UD900 sai a chi chiederli ;) :read:
 
... se capisco bene sarà possibile apprezzare la migliore qualità d'immagine rispetto ai BR standard anche sulle normali TV Full HD che tutti abbiamo?
Esatto. Vedo che hai colto il succo. Servirà comunque una verifica sul campo con collegamento HDMI 4:4:4.

La differenza però non sarà eclatante. Ho già comunque del materiale (clip da Blu-ray), disponibili presto in 4K come Mad Max, che non vedo l'ora di testare.

Emidio
 
Ultima modifica:
Avevo una congiuntivite fortissima che non mi permetteva di guidare..........[CUT]
Mi dispiace. Anche perché il 10000 dello scorso week-end era un modello vero, in vendita. E non il prototipo visto a Marzo dello scorso anno. Inoltre i ragazzi di Stereoland avevano messo una grande americana, sia per tenere sospeso il proiettore (permettendo quindi di sedersi al centro) sia per sorreggere teli neri sia sui due lati che sul soffitto e anche sul pavimento. Insomma, stavolta la qualità d'immagine sui tre metri di base, sono certo ti avrebbe lasciato a bocca aperta.

Per il resto, non ho informazioni. A settembre arriveranno i primi DLP 4K ma non credo che il più economico (forse il BenQ con lampada) scenderà sotto i 6k euro di street-price. Sembra che non ci saranno novità eclatanti né da Epson, né da Sony, né da JVC. Per i nativi 4K di JVC ed Epson bisognerà attendere - probabilmente - il 2017 ma è possibile che verranno annunciati entro la fine del 2016 (CEDIA?). Anche così, sarà impossibile prevedere eventuali novità in fascia media. Certo è che Epson dovrà rinnovare la gamma di prodotti a cavallo tra i 2.000 e 3.000 Euro che attualmente è monopolio di Sony con i due modelli "entry" HW40 e HW65.

Emidio
 
Mi dispiace. Anche perché il 10000 dello scorso week-end era un modello vero, in vendita. E non il prototipo visto a Marzo dello scorso anno. Inoltre i ragazzi di Stereoland avevano messo una grande americana, sia per tenere sospeso il proiettore (permettendo quindi di sedersi al centro) sia per sorreggere teli neri sia sui due lati che sul soffitt..........[CUT]

Ti assicuro che a scanso di una folgorazione sulla Via di Damasco poco probabile, avrei comunque mantenuto la mia opinione: 7.000 euro non le spenderei mai, credo. Meno che mai per un VPR che non è nemmeno un 4k nativo, ma un "vobulante", seppur laser, e EPSON riflessivo.
Fosse stato un 4k nativo, avrebbe avuto quel senso e sapore di definitività che per quanto possano insistere alla Epson, questo non ha :boh:
Sarà sicuramente stato un gran bel vedere, ma con la diplopia che avevo non avrei comunque apprezzato.


Certo è che Epson dovrà rinnovare la gamma di prodotti a cavallo tra i 2.000 e 3.000 Euro che attualmente è monopolio di Sony con i due modelli "entry" HW40 e HW65.

Oggi a casa mia c'è un Panasonic Pt-Ae5000: per carità, rispetto ad un HW65 è inferiore, ma non a tal punto da giustificare una nuova spesa: se uscisse un successore EPSON , magari seppure semplice Full HD, ma con matrici riflessive, e nel target delle 3k euro, ovvero un laser, anche fino a 4k€, allora quelle potrebbero essere ipotesi valide di un ottimo step upgrade del mio onesto attuale LCD FHD trasmissivo.
Se non cambia nulla, per fine anno, ribassatisi i prezzi, potrei valutare un Sony HW65: i 4k, sono ancora troppo oltre...:rolleyes: : e dai Vostri ragionamenti sui costi delle lenti, temo che lo saranno ancora per molto :boh:


E' proprio per questa inerzia nell'ambito della proiezione che sto sbattendomi così tanto per arrivare al 65": almeno se non ho il VPR 4k, un tv di grossa taglia dovrebbe essere un surrogato non indecoroso.

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Io sono tentato per il Samsung 8500 che i cugini americani ne stanno parlando molto bene ma non legge il DOLBY VISION e cosi importante la sua assenza?
 
Io sono tentato per il Samsung 8500 che i cugini americani ne stanno parlando molto bene ma non legge il DOLBY VISION e cosi importante la sua assenza?
Aspettiamo di avere un elenco di titoli, verificando in quali ci sia il Dolby Vision e in quali no. Per il resto, chissà che quando diventi importante Samsung decida di pagare a Dolby il dovuto e di inserire la compatibilità con un aggiornamento, ammesso che sia possibile.

Altra cosa per me molto importante, sarà il verificare il contenuto "artistico" dello sfruttamento dell'HDR. Non vedo l'ora.

Emidio
 
Top