[PANASONIC DMP-BD65/85] Lettore Bluray

guarda,io ho visto che come max arrivi a 0 db ma tutte le regolazioni e i ritardi li regolo dall'ampli..
@ non mi ricordo chi..il livello sulle uscite analogiche in stereo è pari all'Oppo,in 5.1 mi pare che il livello con il bd di Cars sia qualcosa più basso rispetto all'audio da dvd sempre dalle analogiche...purtroppo sono ancora fermo con i test causa altri lavori..
Firmware 1.22 ultimo disponibile
 
Grazie a tutti per il contributo, mi pare chiaro che questa sia la versione fw di lancio.
Oggi ho girato ben 4 grossi megastore di elettronica della mia città (Milano) senza riuscire a trovarne uno che avesse il BD65. Tutti o quasi avevano in offerta il 60, oltre a 3-4 modelli di altre marche, tutti della scorsa stagione. Se è così che si spera che il Blu Ray decolli, stiamo freschi... :confused:
Ettore
 
Per i possessori,
ho notato che il BD65 permette di modificare colore, contrasto e luminosità (oltre che ad un'altra serie di cose legate all'immagine).
Io ho fatto le tarature lavorando sulle impostazioni del TV usando il Merighi ed il risultato è molto soddisfacente.
Qualcuno ha messo mano anche alle impostazioni del lettore?
Secondo voi su quali settaggi è meglio lavorare?
 
Se ti bastano le impostazioni del tv, lavora solo su quelle. Se, invece, capita che modificando solo le impostazioni del tv non si ottiene un risultato ottimale, allora è bene lavorare anche sulle impostazioni del lettore.
 
Loreman ha detto:
Qualcuno ha messo mano anche alle impostazioni del lettore?

sai che me ne sono accorto come un babbo solo ieri che c'erano queste "ulteriori" impostazioni da regolare...?:p

Settando su "fine" ho visto che la luminosità si abbassa notevolmente ma trovo che mettendo su "cinema" dia un risultato migliore; però non ho ancora messo mano ai singoli settaggi personalizzati perchè non saprei neanche da dove iniziare..
Qualcuno ha suggerimenti?
 
Dave76 ha detto:
Prova con i test pattern del DVD test di Merighi o con il Regolo di dday.

Io li ho utilizzati entrambi (DVD Merighi e DVD AVCHD Regolo) e alla fine ho messo mano anche alle impostazioni del contrasto sul lettore (scegliendo quindi come regolazione immagine Utente) per portare i bianchi al livello 235.
Agendo sulle sole impostazioni del TV non riuscivo a far scomparire i livelli dal 236 in poi.
Inoltre ho preferito impostare la luminosità del TV a 0 e quella del lettore a +1 per avere un livello dei neri ottimale.

Sostanzialmente dopo alcune prove ritengo che se si vuole arrivare ad una impostazione ottimale (sempre basandosi sui DVD test di Merighi e Regolo) è necessario mettere mano alle impostazioni del lettore.
E' utile fare un primo giro settando solo tramite il TV e un secondo rifinendo con quelle del lettore.
 
Qualcuno ha delle info più specifiche sui settaggi immagine "3D NR" e "NR integrato"?
Sul manuale vengono descritti come segue:

3D NR:Riduce il rumore di fondo per dare una maggiore
sensazione di profondità.
Quando “Output 24p” è impostato su “On”, questa funzione
può non essere attiva.

NR integrato:Attenua i disturbi e riduce le macchie che
appaiono attorno alle sezioni in contrasto dell'immagine.

NR immagino stia per noise reduction.
Nel dubbio non li ho toccati perchè non saprei come tararli
 
Loreman ha detto:
Sostanzialmente dopo alcune prove ritengo che se si vuole arrivare ad una impostazione ottimale (sempre basandosi sui DVD test di Merighi e Regolo) è necessario mettere mano alle impostazioni del lettore.

è una situazione frequente con i plasma, nei quali l'ntensità luminosità emessa è funzione anche dell'area impegnata sullo schermo.
In pratica, con un plasma, se si misurano con una sonda un quadratino bianco su fondo nero o una schermata totalmente bianca, quest'ultima darà una lettura di Y più bassa, sarà cioè meno bianca (nel senso detersivistico del termine...).
La causa risiede nel differente carico sugli alimentatori dei display che hanno le due situazioni.
Si ha una sorta di adattamento della luminosità emessa, che quasi sempre impedisce in tali display, di far annegare i livelli estremi del bianco, usando i soli controlli del televisore.
E' per questo che anch'io preferisco lettori dotati del controllo di contrasto e luminosità.
 
Luciano Merighi ha detto:
Si ha una sorta di adattamento della luminosità emessa, che quasi sempre impedisce in tali display, di far annegare i livelli estremi del bianco, usando i soli controlli del televisore

Ed in effetti è proprio ciò che accade. Per il nero il problema non si pone, ma dalla tua spiegazione è chiaro il perchè. Tuttavia ho agito anche sulla luminosità del lettore perchè sulla schermata dei neri il cambio di luminosità prodotto dai settaggi del TV è maggiore rispetto a quelli del lettore (si potrebbe dire che un +/-1 del TV corrisponda ad un +/-2 del lettore). Così la mia impressione è che si riesca ad ottenere un risultato più raffinato.
 
avrei una domanda per te Loreman e beh..."indirettamente" anche per Merighi che stimo davvero tanto
...considerando che ho capito che è necessario regolare i valori di setting presenti sul lettore, da che setting "presenti" sul tv bisogna partire?

Mi spiego meglio, anche io come Loreman ho un Panasonic, un 46G15 per la precisione, ma ahimè questo non ha dei valori " a zero" o valori medi di contrasto/luminosità/nitidezza, ecc... cioè non ci sono numeri che indichino il valore di luminosità.
Qindi come fate?

Loreman, per caso usi il settaggio normale o cinema (tutto a default, penso!) e poi da lì usando questa come base inizi a regolare i settings sul lettore usando il dvd test di Luciano Merighi??? :confused:

scusa/scusate ma in queste cose sono un pò niubbo ancora...un pò tanto :)
 
Beh premesso che anch'io sono abbastanza inesperto e mi sono cimentato nelle regolazioni solo dopo aver acquistato un TV Full HD qualche mese fa, per calibrare il lettore ho fatto così:

scelta l'uscita HDMI del TV da dedicare al lettore sono partito lasciando il modo immagine del TV su Cinema (Temp colore normale) e quella del lettore su Utente.
Sono partito dal DVD di Merighi (che non ringrazierò mai abbastanza per essere stato il pioniere nel mettere a disposizione un test pattern gratuito di qualità eccellente).
Seguendo le istruzioni ho regolato la luminosità (neri) e il contrasto (bianchi) agendo prima sulle impostazioni del TV e poi su quelle del lettore, perchè quest'ultimo mi è sembrato più sensibile del TV permettendo quindi una regolazione più fine.
Nota che il contrasto anche portandolo al livello massimo sul TV non sono riuscito ad ottenere un risultato ottimale dei bianchi (vedi post di Luciano Merighi più su per la spiegazione), è quindi inutile tenerlo ad un livello esageratamente alto. L'ho quindi alzato di poco sul televisore e poi ho agito su quello del lettore che invece è risultato molto più efficace per questa regolazione.
I successivi passaggi del DVD di Merighi sono spiegati nella documentazione e per le regolazioni ho utilizzato lo stesso metodo anche se sinceramente oltre i colori mi sono un pò perso :). Anche perchè non tutte le schermate servono a regolare, alcune portano allo stremo le prestazioni nel TV per farne vedere i limiti (che si vedono eccome).
Ritornando in tema del post ho utilizzato il DVD di Merighi per tutte le regolazioni e il DVD AVCHD di Regolo per una conferma (positiva). Quest'ultimo DVD di test l'ho utilizzato meglio per la regolazione del dettaglio.
Alla fine sono soddisfatto del risultato sia per la visione di blu-ray che per la visione di DVD. Il lettore di comporta veramente molto bene con l'upscaling e le regolazione hanno migliorato il risultato visivo.
 
è una vita che non vedo + cavi di alimentazione non staccabili:D non credo che questo faccia eccezione...tutti i suoi predecessori avevano il cavo staccabile...
 
Esattamente. Peccato solo che abbia l'estremità lato lettore di tipo IEC C7 (e quella lato presa di tipo tripolare), rendendo difficile la sua sostituzione con uno di qualità e schermatura superiore senza dover ricorrere a un adattatore...
Ettore
 
Tacco ha detto:
con uno di qualità e schermatura superiore senza dover ricorrere a un adattatore...

Ma può avere senso utilizzare un cavo di alimentazione con schermatura superiore? Che vantaggi si possono avere da un cavo di alimentazione?

Lo chiedo da profano perchè sto cercando di capire quali interventi possono essere fatti per migliorare la resa del lettore.
 
L'alimentazione è importante per ogni catena A/V. E lo dico pur senza essere un fanatico sulla questione.
Però qui saremmo O.T., quindi non aggiungo altro. Sulla questione trovi molto materiale qui sul Forum, e il discorso vale indipendentemente dall'elettronica in questione, riferendosi all'influenza dell'alimentazione sulla resa audio e/o video di un componente.
Ettore
 
Top